View Full Version : diritto di RIPENSAMENTO con Fastweb
cambiamento
18-11-2010, 08:18
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi dove posso trovare la documentazione dettagliata sul diritto di RIPENSAMENTO con Fastweb? Non riesco a trovarla da nessuna parte, però leggendo in giro ho capito che c'è qualcosa che non va.
Ho attivato FW lo scorso mese, ma vista la qualità del servizio erogato, ho comunicato con raccomandata con ric. di ritorno il mio ripensamento entro i 10 giorni dall'attivazione della linea.
Detto fatto mi è arrivata una bolletta FW ACCREDITATA su CONTO senza aver firmato alcuno contratto ne aver spedito il modulo RID con firma per autorizzazione accreditamento sul conto!
Oltre a subire un disservizio per lungo tempo mi tocca pagare fino a DICEMBRE! Come fai ad accreditarmi fino a dic se ho fatto ripensamento prima dell'effettiva attivazione??!?!!?!?!?
A me sembra una vera e propria truffa. Se non si firma un contratto (e io nn ho firmato nulla) non è illegale?
Qualcuno sa nulla sul diritto di ripensamento e può aiutarmi? Io personalmente credo di essere stato truffato, ma magari mi sbaglio o ignoro i dettagli legali...
HELP :)
chris190
18-11-2010, 10:07
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi dove posso trovare la documentazione dettagliata sul diritto di RIPENSAMENTO con Fastweb? Non riesco a trovarla da nessuna parte, però leggendo in giro ho capito che c'è qualcosa che non va.
Ho attivato FW lo scorso mese, ma vista la qualità del servizio erogato, ho comunicato con raccomandata con ric. di ritorno il mio ripensamento entro i 10 giorni dall'attivazione della linea.
Detto fatto mi è arrivata una bolletta FW ACCREDITATA su CONTO senza aver firmato alcuno contratto ne aver spedito il modulo RID con firma per autorizzazione accreditamento sul conto!
Oltre a subire un disservizio per lungo tempo mi tocca pagare fino a DICEMBRE! Come fai ad accreditarmi fino a dic se ho fatto ripensamento prima dell'effettiva attivazione??!?!!?!?!?
A me sembra una vera e propria truffa. Se non si firma un contratto (e io nn ho firmato nulla) non è illegale?
Qualcuno sa nulla sul diritto di ripensamento e può aiutarmi? Io personalmente credo di essere stato truffato, ma magari mi sbaglio o ignoro i dettagli legali...
HELP :)
EHehe, sei incappato in una bella situazione. Dunque tu sai che per legge hai diritto a 10 giorni di tempo per retrocedere da qualsiasi contratto senza pagare alcunchè! (Non solo in ambito di adsl, ma tutti i contratti).
Se tu hai eserciato questo diritto entro il tempo limite, allora non devi pagare nulla e devi rivolgervi all'AGCOM(difesa consumatori e ci pensavo loro, se fastweb fa la furba); altrimenti se hai fatto la richiesta dopo 10 giorni allora non puoi fare nulla. Devi pagare i costi di disattivazione!
"A me sembra una vera e propria truffa. Se non si firma un contratto (e io nn ho firmato nulla) non è illegale?"
A tal proposito volgio dirti che purtroppo, in Italia, qualsiasi compagnia telefonica firma il contratto tramite voce, ovvero la chiamata vocale, che ti fanno la prima volta, quindi ti chiedono conferma dei dati, quello vale per legge come contratto, Anche se la persona non ha firmato nessun contratto e spedito nessuna doccumentazione, vale la registrazione vocale come conferma. è una fregatura bella e buona, ma non ci puoi fare niente!
Le compagnie fanno contratti a distanza, quindi bisogna prestare la massima attenzione quando si accetta!:mad:
Guardati la delibera della codacons in merito a ciò, a suscitato non poche polemiche, sin caso rivolgiti anche a loro:
http://www2.agcom.it/provv/d_664_06_CONS/d_664_06_CONS_All_A.pdf
Guarda anche qua, questo è molto interessante, salvati i 2 file ed esercitali se necessario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+internet+tv+pagamento+regole+diritto_11332.php
cambiamento
18-11-2010, 14:05
up
cambiamento
22-11-2010, 13:13
EHehe, sei incappato in una bella situazione. Dunque tu sai che per legge hai diritto a 10 giorni di tempo per retrocedere da qualsiasi contratto senza pagare alcunchè! (Non solo in ambito di adsl, ma tutti i contratti).
Se tu hai eserciato questo diritto entro il tempo limite, allora non devi pagare nulla e devi rivolgervi all'AGCOM(difesa consumatori e ci pensavo loro, se fastweb fa la furba); altrimenti se hai fatto la richiesta dopo 10 giorni allora non puoi fare nulla. Devi pagare i costi di disattivazione!
"A me sembra una vera e propria truffa. Se non si firma un contratto (e io nn ho firmato nulla) non è illegale?"
A tal proposito volgio dirti che purtroppo, in Italia, qualsiasi compagnia telefonica firma il contratto tramite voce, ovvero la chiamata vocale, che ti fanno la prima volta, quindi ti chiedono conferma dei dati, quello vale per legge come contratto, Anche se la persona non ha firmato nessun contratto e spedito nessuna doccumentazione, vale la registrazione vocale come conferma. è una fregatura bella e buona, ma non ci puoi fare niente!
Le compagnie fanno contratti a distanza, quindi bisogna prestare la massima attenzione quando si accetta!:mad:
Guardati la delibera della codacons in merito a ciò, a suscitato non poche polemiche, sin caso rivolgiti anche a loro:
http://www2.agcom.it/provv/d_664_06_CONS/d_664_06_CONS_All_A.pdf
Guarda anche qua, questo è molto interessante, salvati i 2 file ed esercitali se necessario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+internet+tv+pagamento+regole+diritto_11332.php
Grazie sei stato gentilissimo e anche molto dettagliato.
L'unico mio riserbo è sul modulo RID a questo punto. La posta lo vuole firmato per accettare un pagamento accreditato. Perchè hanno pagato e addebitato su conto la bolletta di FW senza avere un modulo RID da me firmato?
Spero mi ridiano i soldi loro. Per quanto riguarda FW sono nei 10 giorni con tanto di raccomandata con ric. di ritorno. Quindi mi guardo la documentazione e intanto stoppo qualunque pagamento alla posta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.