PDA

View Full Version : Distribuzione per pc datato

Bugiardo96
17-11-2010, 23:49
salve a tutti...
ho un vecchio portatile ibm thinkpad 600e con queste caratteristiche:
pentium II 400mhz
ram 128 mb
hard disk 11 gb
scheda video da 3 mb

ke sistema operativo potrei installarci????! qlunque,tranne qlli della microsoft perchè la grafica da windows 2000 in giu è decisamente rivoltante... vorrei un SO che lo faccia andare liscio, nn cerco il massimo, ma voglio ke almeno in internet vada liscio (uso una wireless adapter usb)....
ho gia provato tante distrubuzioni,vi faccio una lista con di fianco un voto da 1 a 10 x la velocità:

-windows 2000 pro sp4 8/10 (andava abbastanza liscio)

-windows microxp 7/10 (andava liscio all inizio, ma una volta trasformato in italiano andava lentissimo)

- windows xp sp3 ottimizzato 7/10 (credevo fosse una pazzia, ma andava + ke decentemente)

-ubuntu 10.04 alternate 7/10 (decentemente)

-xubuntu 10.10 alternate 5/10 (andava lentissimo)

-ubuntu 8.04 alternate 8/10 (girava bene,ma avevo problemi con la connessione attraverso la wireless adapter usb)

-tinyme 9/10 (nn ricordo qle versione, ma nn riuscivo a connettermi)

-tinyme 2010 (nn funziona, mi da errore)

-puppy 4.3 (dice ke nn trova la memoria, o qlkosa del genere)

-ogigia puppet (si ferma con un errore e il simbolo #)

ho provato qlkos'altro, ma nn ricordo...
x favore qlk'uno può aiutarmi????... sono disperato!!! è circa un mese ke sto dietro qsto vekkio portatile... voglio solo un SO ke vada liscio e in italiano...

mykol
18-11-2010, 00:42
Prova DSL

mykol
18-11-2010, 00:45
comunque, le due distribuzioni che proverei sono Puppylinux e DSL.

Se non va l'ultima Puppy provane una precedente.

Comunque dovresti postare esattamente l'errore che ti da altrimenti nessuno può aiutarti.

Bugiardo96
18-11-2010, 15:22
comunque, le due distribuzioni che proverei sono Puppylinux e DSL.

Se non va l'ultima Puppy provane una precedente.

Comunque dovresti postare esattamente l'errore che ti da altrimenti nessuno può aiutarti.

ho provato puppy linux 4.3 perchè può essere tradotto in ita, ma quando si avvia mi da questo errore:

http://img30.imageshack.us/img30/106/p0112090003.jpg

cosa posso fare per risolverlo?? lo stesso errore me lo da anke ogigia puppet... aiuto...:( :( :cry:

Bugiardo96
18-11-2010, 16:35
Se hai masterizzato da Windows potrebbe essere questo il problema:

http://bkhome.org/blog/?viewDetailed=01129

Cmq, nonostante sia in inglese è di una semplicità e di una intuitività unica, per cui ti invito a provare l'ultima versione:

http://puppylinux.org/main/Download%20Latest%20Release.htm

come posso risolvere il problema della masterizzazione da windows???

Bugiardo96
19-11-2010, 13:29
grazie mille... ho gia ImgBurn perche lo uso per masterizzare i gioki x xbox... d'ora in poi lo userò anke per masterizzare iso... grz ancora...

Bugiardo96
20-11-2010, 14:13
nn ho risolto nulla... ho provato a masterizzare la iso con imgburn disattivando in Ipostazioni/Crea il Joliet e il UDF e selezionando ISO9660, ma nn ha avuto nessun effetto, poi ho disattivato solo il Joliet con selezionato ISO9660 e UDF, ma nnt... poi ho provato con NERO: ho estratto i dati dall' ISO e li ho messi sempricemente in un CD (perchè se fai un CD ISO c'è l'impostazione del Joliet, mentre se masterizzi l'immagine nn c'è), ma all'avvio entrava nel sistema operativo senza fare prima il boot dal CD (stai tranquillo, ho messo ke deve leggere prima il lettore CD)...
come posso fare???? potresti dirmi qli impostazioni devo attivare e qli disattivare in ImgBurn, oppure mi dici un altra soluzione... help... è un mese ke perdo tutti i pomeriggi per trovare un rimedio a qllo stupido portatile datato... kmq austrumi l'ho provato, ma nn mi partiva il boot, ma x il momento vorrei pensare ad ogigia, austrumi mettiamolo da parte...

Bugiardo96
20-11-2010, 22:54
grz...oggi le proverò tutte...
oggi ho provato damn small linux, e devo dire ke una bomba, ma ha dei difetti:
-nn mi riconosce la wireless adapter usb (mi dice ke nn c'è nessuna skeda wireless) e quindi devo usare x forza il calo LAN ed essendo un Notebook nn mi sembra il caso...
-ho provato con il LAN e non posso vedere i video su youtube xke nn c'è il flash player, lo installo, ma mi dice di nuovo "get the flash player" (o una cosa del genere,nn ricordo)

ho provato anke Dyne Bolic, va liscio, ma nn mi legge neanke la wireless adapter usb...domani ti faccio sapere come è andata con le distro ke mi hai consigliato...grz ancora...6 troppo gentile!!!! :)

Bugiardo96
20-11-2010, 23:35
ogigia,puppy linux e anke puppit hanno ql maledetto file pup-431 perchè provengono tutti dallo stesso kernel... uffa...:(

sanford
21-11-2010, 03:13
Quel portatile fa il boot da usb? Nel caso potresti crearti una chiavetta avviabile con alcune distro live per provarle e poi se funzionano bene le installi...128 mb non sono tanti ma proverei comunque Lubuntu e Slax, entrambe live, oppure Austrumi, leggera come DSL e localizzata anche in italiano.

mrandre
21-11-2010, 12:59
Mmmh...ma se invece di impazzire dietro a distribuzioni di nicchia che poi il piu delle volte vanno "liscio" ma hanno un sacco di buchi tipo non hanno i driver wireless etc etc. ti basassi su una distro ben supportata?
Io fossi in te resterei sulla stabilità di ubuntu ma sfrutterei un'interfaccia grafica più leggera per non rompere troppo le scatole a quella povera ram da 128 mb...sul mio vecchio pc avevo Lubuntu, che è ubuntu ma con LXDE (lightweight X desktop envoironment) al posto di gnome...gira che è una meraviglia e ha una grafica più che accettabile (a me sinceramente piace anche più di gnome).
Il bello di linux è che è malleabile: puoi partire da una distro stabile ma con grafica "ampollosa" e trasformarla in una distro stabile che fila come un coltello caldo nel burro.
Con tutti i tentativi che hai fatto immagino avrai già speso un bel po di tempo...allora tanto vale fare le cose fatte bene no?

Bugiardo96
21-11-2010, 15:53
Mmmh...ma se invece di impazzire dietro a distribuzioni di nicchia che poi il piu delle volte vanno "liscio" ma hanno un sacco di buchi tipo non hanno i driver wireless etc etc. ti basassi su una distro ben supportata?
Io fossi in te resterei sulla stabilità di ubuntu ma sfrutterei un'interfaccia grafica più leggera per non rompere troppo le scatole a quella povera ram da 128 mb...sul mio vecchio pc avevo Lubuntu, che è ubuntu ma con LXDE (lightweight X desktop envoironment) al posto di gnome...gira che è una meraviglia e ha una grafica più che accettabile (a me sinceramente piace anche più di gnome).
Il bello di linux è che è malleabile: puoi partire da una distro stabile ma con grafica "ampollosa" e trasformarla in una distro stabile che fila come un coltello caldo nel burro.
Con tutti i tentativi che hai fatto immagino avrai già speso un bel po di tempo...allora tanto vale fare le cose fatte bene no?

devo provare Lubuntu secondo te??? veramente avevo intenzione di farlo qlke settimana fa, ma non partiva il boot dal CD e ho lasciato stare... ci riprovarò...
kma puppy linux l'ho lasciato perdere adex provo Lubuntu e austrumi...ho perso 1 mese dietro sto vekkio pc notebook...

Bugiardo96
21-11-2010, 15:54
Quel portatile fa il boot da usb? Nel caso potresti crearti una chiavetta avviabile con alcune distro live per provarle e poi se funzionano bene le installi...128 mb non sono tanti ma proverei comunque Lubuntu e Slax, entrambe live, oppure Austrumi, leggera come DSL e localizzata anche in italiano.
nn ha il boot da usb,altrimenti gia avrei fatto...

sanford
21-11-2010, 16:32
nn ha il boot da usb,altrimenti gia avrei fatto...

Allo stesso modo puoi farti un cd riscrivibile multiboot per le tue prove, così quando non ti serve più lo cancelli...;)

Per inciso, anch'io ho avuto spesso problemi di boot coi lettori dei notebook e ho scoperto che usando i cdrw (che vengono letti più lentamente) il boot funziona quasi sempre e in più non sprechi un cd per le prove.

Lubuntu: http://people.ubuntu.com/~gilir/lubuntu-10.10.iso

Slax: http://www.megaupload.com/?d=5BWDX5ON

Bugiardo96
21-11-2010, 16:49
ho appena provato austrumi...ma nn mi parte neanke il boot:help: , domani compro il CD rescrivibile perchè ho buttato + di 40 cd di distro linux:( ...meno male ke ne ho sempre una scorta (circa 150 :D )...

Bugiardo96
21-11-2010, 21:37
ho installato slax, nn è male, ma nn so come ci si connette, la wireless adapter usb me la trova, poi faccio la scansione delle reti e mi esce qlla di casa mia ma nn so come devo fare a connettermi...:help: :help: :help: :help:
adex provo lubuntu...

Bugiardo96
22-11-2010, 16:56
raga... ho installato lubuntu, ma sono rimasto deluso per la sua lentezza... è troppo pesante x il mio catorcio...mi sono arreso... credo ke ci installerò win98 o windows ce...:( :cry:

Fil9998
23-11-2010, 19:54
vabbhè ma leggi anche un po' di altri post in giro eh...
ce ne son a decine simili al tuo:

prova
austrumi,
puppy linux, magari macpuppy con enlightment
mepis antix
unity in versione lxde o u17 unity con enlightment17

ciao:

ps: win 98 ... ci vuol tanto coraggio ad andarci in rete in termini di sicurezza... tipo spalmarsi di miele e poi buttare giù un nido di vespe e stare a vedere cosa succede

photoneit
29-11-2010, 15:55
Ciao,
visto che hai provato Slax e non ti è dispisciuta ti consiglio la madre
di quella distro e cioè Slackware. Di seguito ti posto l'indirizzo del forum
in cui trattano di questa splendida distro con la quale anch'io mi sono
avvicinato al mondo Unix (a suo tempo :D ):

http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?p=286717

photoneit
29-11-2010, 16:08
Per la precisione ti allego questa citazione dallo "Slackware book" che è
la guida all'installazione, configurazione e mantenimento della distro dei
"subgenius", così sono definiti i suoi utenti:

"3.2 Requisiti di Sistema

Una semplice installazione di Slackware richiede, come minimo, quanto segue:

Table 3-2. Requisiti di Sistema
Hardware Richiesto
Processore 586
RAM 32 MB
Spazio su Disco 1GB
CD-Rom 4x CD-ROM

Se sei in possesso del CD avviabile, probabilmente non avrai bisogno di un lettore floppy. Al contrario, per ovvie ragioni, se non possiedi un lettore CD-ROM, avrai bisogno di un lettore floppy per eseguire un' via rete. Per l'installazione via rete è richiesta una scheda di rete. Consulta la sezione chiamata NFS per maggiori informazioni.

Definire lo spazio su disco richiesto è difficile. Solitamente 1GB di spazio è sufficiente per un'installazione minima, ma se vuoi eseguire un'installazione completa, avrai bisogno di circa due gigabyte di spazio libero su disco oltre allo spazio necessario per i tuoi file personali.. La maggior parte degli utenti non effettua un'installazione completa. Infatti, molti fanno girare Slackware in meno di 100MB di spazio su disco.

Slackware può essere installata su sistemi dotati di poca RAM, con piccoli harddisk, e CPU poco potenti, ma questo richiede parecchio olio di gomito. Se questo è il tuo intento, dai un'occhiata al file LOWMEM.TXT presente nell'albero di distribuzione per avere maggiori informazioni."

http://book.slackware.it/book.html#INSTALLATION-REQUIREMENTS

Bugiardo96
30-11-2010, 15:28
grz, ma ormai nn ho + voglia di perdere tempo per qllo scasso... ho messo windows xp faster v1 e gira bene... all'avvio occupa 50mb di ram... e legge tutti i drivers quindi sto apposto...ciao e grz lo stesso