PDA

View Full Version : [JAVA] Piccolo aiutino nell'aggiungere una Label ad un form

Another Joe
17-11-2010, 23:48
Salve,
da codice faccio abbastanza fatica a creare un'interfaccia grafica. Inoltre purtroppo nemmeno online ci sono grandi guide sulla libreria Swing.

Il problema è minimo, ho fatto diverse prove senza successo. In allegato ho messo il form, vorrei solo aggiungere una JLabel in fondo ai due pannelli già caricati, ma se lo faccio o mi viene aggiunta una Label gigantesca di lato al secondo pannello, oppure il contentPane del Frame viene diviso in 2 porzioni uguali, una in alto che contiene i pannelli che vedete "schiacciati" e l'altra in basso che contiene la Label gigantesca.

http://img87.imageshack.us/img87/1122/formrd.jpg (http://img87.imageshack.us/i/formrd.jpg/)

Quello che vorrei è aggiungere una Label sotto i bottoni, un po' più piccola rispetto a loro, che sia centrata rispetto all'intero form.

Ma poi una cosa: Visual studio è così comodo per le interfacce grarfiche, non esiste nulla di simile per java?

Grazie a tutti!

banryu79
18-11-2010, 01:27
1) Per iniziare con Swing, guarda il primo link che ho in firma: c'e' un tutorial da leccarsi i baffi.

2) Per la documentazione Oracle (ex Sun) su Swing in particolare e un po' tutte le tecnologie base del mondo Java, vedi il secondo link che ho in firma.

3) Esiste un'editor visuale di GUI per il framework Swing, è integrato nell'IDE NetBeans che ti consiglio per lo sviluppo in Java. In alternativa c'è l'IDE Eclipse, anch'essa dotata di editor visuale per GUI, il quale però supporta SWT e non Swing.

4) Non avendo sottomano il codice che implementa l'interfaccia che si vede nell'immagine che hai postato, non so darti indicazioni precise se non osservare che, dato il layout manager di default di una top level window, ovvero BorderLayout, si potrebbero infilare tutti i componenti che attualmente hai nella tua interfaccia in un JPanel, inserire a sua volta il JPanel nel content pane della top level window in poszione BorderLayout.CENTER e gestire con un'altro JPanel inserito nel content pane della top level window in poszione BorderLayout.SOUTH le due JLabel che vuoi posizionare sotto tutti gli altri componenti.
Oppure usare GridBagLayout (c'è un tutorial proprio su questo layout manager sempre qui, nella sezione tutorial del forum).

Another Joe
18-11-2010, 12:11
1) Per iniziare con Swing, guarda il primo link che ho in firma: c'e' un tutorial da leccarsi i baffi.

2) Per la documentazione Oracle (ex Sun) su Swing in particolare e un po' tutte le tecnologie base del mondo Java, vedi il secondo link che ho in firma.

3) Esiste un'editor visuale di GUI per il framework Swing, è integrato nell'IDE NetBeans che ti consiglio per lo sviluppo in Java. In alternativa c'è l'IDE Eclipse, anch'essa dotata di editor visuale per GUI, il quale però supporta SWT e non Swing.

4) Non avendo sottomano il codice che implementa l'interfaccia che si vede nell'immagine che hai postato, non so darti indicazioni precise se non osservare che, dato il layout manager di default di una top level window, ovvero BorderLayout, si potrebbero infilare tutti i componenti che attualmente hai nella tua interfaccia in un JPanel, inserire a sua volta il JPanel nel content pane della top level window in poszione BorderLayout.CENTER e gestire con un'altro JPanel inserito nel content pane della top level window in poszione BorderLayout.SOUTH le due JLabel che vuoi posizionare sotto tutti gli altri componenti.
Oppure usare GridBagLayout (c'è un tutorial proprio su questo layout manager sempre qui, nella sezione tutorial del forum).

Ancora grazie mille, una risposta da 100 e lode!! :D :D

PS: posso sapere chi è il personaggio dell'avatar? :p

banryu79
18-11-2010, 12:14
PS: posso sapere chi è il personaggio dell'avatar? :p

E' Bankotsu :winner: (e Banryu, il mio nick, è il nome della sua arma)