View Full Version : temperatura arriva a 110°
+di 3 anni fa ho assemblato un pc a mio cognato, ora la configurazione non la ricordo. ha sempre funzionato bene con temperature stabili a 40-45 gradi massimo a 52 in full. ora da un po di tempo in idle rimane a 40 gradi circa ma quando naviga o guarda video o quando il processore lavora al massimo la temperatura inizia a salire fino a 110/120 e ovviamente si spegne.allora ho smontato il dissipatore e rimesso la pasta argentata la temp in idle è scesa di 2 gradi ma il problema in full è rimasto. qualcuno sa il motivo? non è cambiato niente in questi anni a parte la scheda video ma l'aveva cambiata molto tempo prima che gli uscisse sto problema.
c'è qualche cosa che può influenzare la temp del procio a prescindere dai tipi di pezzi hardware? tipo è possibile che si sia usurato il processore da non riuscire a dissipare il calore?
the_truth_about_heaven86
17-11-2010, 21:09
tolta la polvere? ma che processore è? comunque dopo che è andato a 110 grandi ormai è da buttare quel processore!
tolta la polvere? ma che processore è? comunque dopo che è andato a 110 grandi ormai è da buttare quel processore!
credo sia un amd 5500+ si ovvio pulito tutto. il pc dopo il riavvio continua a funzionare finche lo usi senza fare andare il processore in full...
the_truth_about_heaven86
17-11-2010, 21:44
è successo un caso simile ad un mio amico, solo che lui aveva un 6000+ x2 alla fine gli ho cambiato il processore e le temperature si sono abbastate di quasi 20 gradi! anche io ho avuto un processore amd sul mio primo portatile e anche lui ha passato i 110 gradi! ormai si è danneggiato e l'unica cosa è cambiarlo!
tecno789
17-11-2010, 22:02
mamma mia è una fortuna che ancora tiene quel processore lì....comunque se è parecchi anni che lo tiene su, la prima cosa da fare e pulire un pò tutto, togliere la pasta termica, rimetterne della nuova, e poi montare il dissipatore...
La pulizia del dissi e la pasta nuova sicuramente male nn ha fatto, ma se la ventola nn raggiunge più il numero ottimale dei giri può essere diventata insufficente per la cpu quando è sotto stress, un'altra possibilità è che si sia sballato il sensore e una rilevazione errata della temp porti allo spegnimento del pc.
;) CIAUZ
mamma mia è una fortuna che ancora tiene quel processore lì....comunque se è parecchi anni che lo tiene su, la prima cosa da fare e pulire un pò tutto, togliere la pasta termica, rimetterne della nuova, e poi montare il dissipatore...
come ho scritto... tutte cose gia fatte...
La pulizia del dissi e la pasta nuova sicuramente male nn ha fatto, ma se la ventola nn raggiunge più il numero ottimale dei giri può essere diventata insufficente per la cpu quando è sotto stress, un'altra possibilità è che si sia sballato il sensore e una rilevazione errata della temp porti allo spegnimento del pc.
;) CIAUZ
quindi consigli di cambiare procio o dissipatore? anche se cmq le ventole sopra al dissipatore sono 2 e sono pulite..
come ho scritto... tutte cose gia fatte...
quindi consigli di cambiare procio o dissipatore? anche se cmq le ventole sopra al dissipatore sono 2 e sono pulite..
Intendevo che dopo anni che girano se invece di 4000 gir/min (ad es.) ne fanno 2000 potrebbe essere quello il problema.
Nn so che dissi c'è in quel pc ma se le ventole sono posizionate come prima e prima andavano bene nn dipende da quante sono... ma se entrambi o una gira più lentamente può influire.
Se la cpu è ancora sufficente per l'uso che ne fa prima di cambiarla la proverei con un altro dissi/ventola (se ne hai la possibilità).
;) CIAUZ
Intendevo che dopo anni che girano se invece di 4000 gir/min (ad es.) ne fanno 2000 potrebbe essere quello il problema.
Nn so che dissi c'è in quel pc ma se le ventole sono posizionate come prima e prima andavano bene nn dipende da quante sono... ma se entrambi o una gira più lentamente può influire.
Se la cpu è ancora sufficente per l'uso che ne fa prima di cambiarla la proverei con un altro dissi/ventola (se ne hai la possibilità).
;) CIAUZ
come sospettavo tnx proverò...
lol 110 gradi di cpu , guarda come esperienza non mi è mai capitato che arrivasse cosi tanto da cuocere come un fornello ma solitamente dissi stock (solo intel che io sappia) se non serrato bene sulla scheda madre quando accendi e controlli temperatura da BIOS ti ritrovi a 80 gradi propio perchè non fa contatto
tecno789
18-11-2010, 08:28
beh si prova a cambiare dissipatore....non saprei cosa altro si possa fare...
comunque al massimo ci puoi fare il caffè :D
System Shock
18-11-2010, 15:12
Vedi da bios o con cpu-z (con cpu in full load) se il v-core e giusto per quel tipo di cpu un v-core altissimo puo farti scherzi come quello.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.