View Full Version : piccolo dubbio connettore atx
Ho una motherboard con connettore atx da 24 poli.
Il connettore da 24 poli (che è diviso in due parti) dell'alimentatore che devo sostituire ha due frecce, una sul connettore da 20 e l'altra su quello da 4 poli.
Per evitare di bruciare la motherboard, questi vanno posizionati in modo che le frecce si "guardino" l'una con l'altra?
Credo che entrino solo in un verso, la plastica è sagomata :)
http://www.smps.us/atx-connector-20-24pin.jpeg
il dubbio mi è venuto perchè posso inserirlo non solo quando le frecce sono rivolte l'una verso l'altra, ma anche in senso opposto.
La scheda madre ha anche una presa a 4 poli (quelli con i fili gialli e neri) che serve per l'alimentazione ausiliaria.
Nella matassa dell'alimentatore ci sono due connettori a 4 poli che sembrano uguali ma solo uno va nella presa dell'alimentazione.
E l'altro cosa alimenta?
Quando trovate sul connettore atx da 20+4 due frecce (una su entrambi i connettori) posizionatele in modo che siano rivolte le une verso le altre.
Sul connettore dovrebbero esservi anche due piccole guide che permettono di collegare bene i due connettori.
Per quanto riguarda la mia domanda riguardo i connettori con i cavi gialli e neri ho trovato che trattasi di alimentazione ausiliaria per fornire tensione aggiuntiva per il processore.
Sulla mia motherboard ho dovuto collegare soltanto quello da 4 ma in alcune occorrono tutti e 8.
Anche in questo caso, verificando bene, esisteva una piccolissima guida che permetteva di collegare i due connettori per formarne uno solo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.