Ciao ragazzi, stavo cercando un mini pc che consumi pochissimo (quelli tipo con alimentatori da 100w), ho visto e provato degli asrock ion però la velocità non mi soddisfa al 100%, ad esempio è un pò lento nell'aprire la pagine internet, forse per via del processore nato più che altro penso per attaccarlo alla tv e guardare solo film, c'è qualcosa da massimo 300 euro che monti un processore un pochino più evoluto? 2gb di ram vanno ovviamente più che bene, ho visto anche l'acer L5100 che monta un athglon x2 4400+ e già dovrebbe essere ok però costa 450 euro, si trova qualcosa in giro a 300 euro con processori migliori dell'ion 330? :)
ndwolfwood
18-11-2010, 10:44
Esiste un Asus S1-AT5NM10E, viene sui 200 ma è un barebone (devi aggiungere tu ram, hdd e, volendo, drive ottico).
Monta il D525 che è un pochino più veloce del 330 (~10%), una GeForce G 210 con 512Mb, ha il wi-fi, USB 3.0 ecc.
Certo non cambia molto ma con questi sistemi si devono prendere accorgimenti per alleggerire il S.O.
Anche con un 330 si naviga tranquillamente se si lavora sul software, magari il sistema che hai provato non era ben ottimizzato.
In alternativa puoi costruirti tu un sistemino mini-ITX:
LC-Power LC-1320MI o 1360MI (75W)
Asus M4A88T-I Deluxe
Athlon II X2 245e/250e (quelli con TDP 45W)
(non so se entra il dissipatore in dotazione, credo di si, altrimenti andrebbe sostituito con un Low Profile)
ram (SO-DIMM DDR3, quelle per portatili)
Hdd (magari uno a risparmio energetico o da 2,5")
DVD slim (optional)
Fai riferimento a trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/) ma credo che sarà molto difficile trovare tutto nel medesimo negozio, metti in preventivo anche un paio di spedizioni, ma dovresti rientrare nei 300.
... e un sistema così è molto più veloce di qualsiasi Atom! Ma consumerà di più.
EDIT: in effetti l'alimentazione sarebbe un po' al limite (specie con il DVD). Il fatto è che quello è un alimentatore esterno e più o meno, anche se economici, vanno tutti bene.
Come si sale di potenza gli alimentatori diventano interni (120/150W) e allora sarebbe bene rivolgersi a prodotti di qualità: tipo, tra i meno costosi, Antec ISK310-150 o Cooler Master Elite 100 (un po' più grande).
Esiste anche un iTech Atomic che supporta l'alimentazione esterna a 120W ma in dotazione ha un trasformatore da 65W, quindi andrebbe comprato a parte un trasformatore da 90/120W,
oppure qualcosa con 90W esterno ma costano quanto l'Antec o il CoolerMaster ed allora meglio quelli.
Sul forum esiste una discussione per i PC a basso consumo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426), magari ne sanno di più ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.