View Full Version : Turbo su i7-950?
ciao a tutti, ho appena acquistato un i7-950 e ho un dubbio sul turbo: da quello che ho capito il turbo si attiva quando non vengono usati tutti i core ma è normale che il moltiplicatore resti a 24x (quindi frequenza a 3.2 GHZ) anche durante un test con linx? linx non dovrebbe stressare tutti i core? l'ho fatto andare per 5 minuti e il turbo è sempre rimasto attivo. Non che mi lamenti, però vorrei sapere se è tutto ok. naturalmente ho lasciato tutte le impostazioni del bios di default.
PS: come temperature massime va bene stare sui 70 gradi?
danilomastro82
17-11-2010, 22:00
anche io ho il tuo stesso processore e ho il dissipatore box della intel...
Ho temperature molto + alte a carico massimo e arriva tra i 79 e i 90 gradi anche...
Magari avere le tue temperature..
Leggendo in giro anche altri hanno le tue stesse temperature circa..quindi dovresti stare ok.
Ma in idle che temperature hai?
ciao non ho scritto che ho il freezer extreme. le temperature in idle sono intorno ai 35 gradi, e in-game sto intorno ai 60 gradi.
Sul turbo invece non sai dirmi niente? anche a te si comporta nello stesso modo?
danilomastro82
18-11-2010, 12:37
si non ho toccato nulla,
ho la scheda madre in firma e con i7 950 se accedo a CPUID ho la frequanza a 3207 Mhz...infatti sono un pò confuso..credo che la scheda madre overclocka da sola la CPU che dovrebbe invece stare a 3060 Mhz (3.06 Ghz)
...bhò...
Io come mobo ho la gigabyrte X58A-UD3R che dovrebbe essere sostanzialmente equivalente alla tua...
Vabbè di certo non mi lamento :D l'unica cosa non capisco come mai intel venda la CPU come 3 GHz quando poi alla fine va sempre a 3.2 GHz... boh
danilomastro82
18-11-2010, 13:02
Bhe non posso lamentarmi per ora della scheda madre, avevo fatto delle comparative e tra la mia e la versione premium c'era solo la differenza di una porta di rete in + sulla premium e quasi 40 euro + cara della mia....bhe ho scelto la versione E.
Non sò se la mia scheda e la tua siano equivalenti...però non credo che la cpu vada a 3.2 GHZ di suo...penso che siano le schede madri che hanno una sorta di overclock del 5%...da qualche parte l'ho letta questa cosa...
x danilo..
mi stanno assemblando il pc con asus p6x58d e e cpu I7 950 e gtx 470, visto che c'è l'hai sapresti dirmi se posso salire da subito un po' in frequenze? Come lo vedi? monto il diss noctua d14 grazie
Provengo da un p4 spero di notare le differenze!!!!
danilomastro82
18-11-2010, 13:23
Non ho provato a fare overclock poichè non ho preso un dissipatore a parte che non sia quello della intel ceh mi hanno dato con il processore.
Cmq non serve a niente a mio avviso (parere personale non mi assalite :D) fare overclock su un i7 950....cioè è veramente troppo veloce, non ne sentirei i benefici.
Considera che avevo un Athlon XP 2800+ e la differenza si sente proprio troppo!!
Faccio un esempio...
Con winrar una iso da 4.5 GB l'ho compattata in modalità migliore e fatto in tanti pacchetti rar da 50 mb l'uno. Con l'Athlon XP 2800+ ci mettevo 1 ora/ 1 ora e mezza a farlo ovviamente non riuscivo a fare granchè mentre faceva in quell'ora dato che si prendeva quasi tutto della CPU in lavorazione....bhè con i7 950 non ti dico cavolate in soli 2 minuti ha finito!! 2 Minuti!!!! usando tipo 35-40% di CPU totale ...cavolo 2 minuti contro 60/90 minuti e anche +
Cioè giocavo a crysis e metevo a fare con winrar ahahah
Una bestia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.