View Full Version : Upgrade Scheda Video da 4870 a GTX470fattibile?
ketersephirot
17-11-2010, 14:06
Attualmente sono un felicissimo possessore di una ATI4870 su un Phenom 2 X4 940BE@3.2Ghz con alimentatore da Coolermaster 520W (80plus).
La scheda non mi ha mai dato particolari problemi ne a 1440*900 (ris originale per cui ho assemblato il sistema), ne in FullHD (1080p) ovviamente sacrificando i filtri esclusi i cronici problemi con i titoli TWIMTBP.
Visto l'attuale mercato delle schede video con i prezzi in crollo avevo la mezza intenzione di sostituire la mia 4870 con una scheda verde per ovviare ai problemi di cui sopra.
Ero orientato su una GTX470 ma l'unico dubbio è se il mio sistema riesca ad alimentare senza troppi problemi tale scheda.
In alternativa mi sembra molto interessante la GTX 460 GLH ma non mi è chiaro se a livello prestazionale riesce a far girare gli ultimi titoli a 1080p senza troppe incertezze a 60fps, magari disattivando l'AA(ovviamente parlo di titoli decentemente ottimizzati, escludiamo quindi i vari Metro 2033 e Crysis).
Ovviamente voglio evitare di cambiare alimentatore.
Avete qualche consiglio?
Mi conviene aspettare la GTX570 sperando riescano a contenere i consumi?
Se può essere utile allo stato attuale oltre la scheda video e il sistema, l'alimentatore alimenta unicamente il lettore DVD e 1 HD meccanico da 7200 rpm
Scrivi i componenti del tuo sistema altrimenti è impossibile dare consigli ;)
DVD 2000
17-11-2010, 14:30
L'alimentatore dovrebbe farcela. In FullHD, se non intendi giocare a dettagli massimi, va bene anche la GTX460
ketersephirot
17-11-2010, 14:41
Scrivi i componenti del tuo sistema altrimenti è impossibile dare consigli ;)
Dettagli della configurazione in signature.
L'alimentatore dovrebbe farcela. In FullHD, se non intendi giocare a dettagli massimi, va bene anche la GTX460
Per non giocare a dettagli massimi tengo la mia attuale 4870 in attesa del prossimo processo produttivo (con cui attualmente rinuncio solo ai filtri nei giochi "non ottimizzati" per nVidia).
Rimarrei fedele ad ATI (la 6870 mi sembra una gran scheda), non fosse che gran parte dei giochi sono ormai "ottimizzati" in maniera da girar malisismo su ATI;).
kinotto88
17-11-2010, 14:56
Rimarrei fedele ad ATI (la 6870 mi sembra una gran scheda), non fosse che gran parte dei giochi sono ormai "ottimizzati" in maniera da girar malisismo su ATI;).
questo non è vero ;)
che siano sponsorizzati nvidia è un conto, che girino "malissimo" su ati è un altro..
e ti assicuro che non è così..
la 6870 va uguale alla 470..entrambe vanno bene come upgrade
Futura12
17-11-2010, 15:00
Dettagli della configurazione in signature.
Per non giocare a dettagli massimi tengo la mia attuale 4870 in attesa del prossimo processo produttivo (con cui attualmente rinuncio solo ai filtri nei giochi "non ottimizzati" per nVidia).
Prendi la GTX 470 per giocare a 1920x1080 (FHD) l'alimentatore è ''serio'' e quindi ce la fa senza problemi.
Comunque una volta comprata la scheda potrai giocare benissimo a Metro 2033...ci ho giocato io e con ottimi risultati con la mia GTX 260..
ketersephirot
17-11-2010, 15:30
questo non è vero ;)
che siano sponsorizzati nvidia è un conto, che girino "malissimo" su ati è un altro..
e ti assicuro che non è così..
la 6870 va uguale alla 470..entrambe vanno bene come upgrade
Purtroppo molti titoli in mio possesso sfruttano potenzialmente le Physix di nVidia e ti assicuro che su ATI l'unica soluzione è disattivare in toto gli effetti.
E' vero che sono casi isolati e non si tratta di capolavori assoluti, ma non mi dispiacerebbe rigiocarmi Cryostasis o Mirror's Edge con tutti gli effetti abilitati per cui questo giro punto su una scheda verde.
Prendi la GTX 470 per giocare a 1920x1080 (FHD) l'alimentatore è ''serio'' e quindi ce la fa senza problemi.
Comunque una volta comprata la scheda potrai giocare benissimo a Metro 2033...ci ho giocato io e con ottimi risultati con la mia GTX 260..
Mi hai convinto!
Riguardo la GTX 470 : non ho seguito molto la scena, ma è uscito qualche modello con dissipatore custom in grado di scaldare un pò meno del modello reference? Oppure è consigliabile il reference design?
Considerate che non ho nessuna intenzione di farci OC.
kinotto88
17-11-2010, 19:31
Purtroppo molti titoli in mio possesso sfruttano potenzialmente le Physix di nVidia e ti assicuro che su ATI l'unica soluzione è disattivare in toto gli effetti.
E' vero che sono casi isolati e non si tratta di capolavori assoluti, ma non mi dispiacerebbe rigiocarmi Cryostasis o Mirror's Edge con tutti gli effetti abilitati per cui questo giro punto su una scheda verde
questo è un altro paio di maniche..
amd non ha ancora una tecnologia proprietaria come nvidia per far gestire la fisica alla gpu, se attivi physx con vga AMD il carico graverà tutto sul processore, per questo ti scatta.
Futura12
17-11-2010, 19:43
E' vero che sono casi isolati e non si tratta di capolavori assoluti, ma non mi dispiacerebbe rigiocarmi Cryostasis o Mirror's Edge con tutti gli effetti abilitati per cui questo giro punto su una scheda verde.
Mi hai convinto!
Riguardo la GTX 470 : non ho seguito molto la scena, ma è uscito qualche modello con dissipatore custom in grado di scaldare un pò meno del modello reference? Oppure è consigliabile il reference design?
Considerate che non ho nessuna intenzione di farci OC.
Da un noto e-shop c'è la versione Gainward GTX 470 ''GS'' con dissipatore custom e un lievissimo overclock di fabbrica..oltre al PCB custom.
Si trova a 210€ lo shop è pxxkoo se non hai capito il nome mandami un PVT.
ketersephirot
18-11-2010, 08:13
Da un noto e-shop c'è la versione Gainward GTX 470 ''GS'' con dissipatore custom e un lievissimo overclock di fabbrica..oltre al PCB custom.
Si trova a 210€ lo shop è pxxkoo se non hai capito il nome mandami un PVT.
Grazie per la dritta!
Futura12
18-11-2010, 13:26
Grazie per la dritta!
Di nulla!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.