PDA

View Full Version : WD Velociraptor 74Gb & tempo di attività massimo


Demistificatore
17-11-2010, 13:44
Ciao a tutti.
E' da un pò di tempo che il mio HD, senza nessun apparente motivo e per qualche minuto, smette di rispondere come se fosse occupato da qualche processo. Noto subito questo avvenimento perchè il sistema cade in uno stato di freeze quasi totale e inoltre il led di attività HD del case rimane perennemente acceso... non posso aprire nuovi programmi, navigare o giocare ma posso chiudere finestre e applicazioni o ridurle a icona (il mouse si muove). Questo dura per circa 5-6 minuti e tra un freeze e l'altro possono passare 10 minuti come 3 ore. Prevalentemente capita o mentre navigo o mentre gioco a MMORPG.
Tenendo il monitoraggio risorse aperto ho catturato una panoramica del sistema mentre è sotto queste condizioni:
http://img221.imageshack.us/img221/1418/freeze.th.png (http://img221.imageshack.us/i/freeze.png/)

Il mio sistema:

AMD x3 440
2x1Gb ddr3 team group elite 1333
asrock m3a790ghx
ati 5770 1gb
wd velociraptor 74 (sistema)
vecchio maxtor (archivio)
window 7 32bit


I driver dei componenti sono aggiornati con gli ultimi disponibili.

Un grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà a risolvere qualcosa! :)

alecomputer
17-11-2010, 16:01
Dovresti provare a fare un test al disco fisso con il programma hdtune e verificare che non abbia settori danneggiati , spesso infatti capitano freeze al computer a causa dei dischi con settori danneggiati . Il programma hdtune su windows 7 devi avviarlo come amministratore .

Demistificatore
18-11-2010, 19:26
Ho fatto l'error scan con HDTune e tutti i blocchi sono risultati OK (per sicurezza l'ho fatta andare 2 volte, sempre tutto OK). Per scrupolo, inoltre, ho scaricato il test diagnostico della WD, anche con quello tutto OK secondo il programma.

Il "freeze" (metto le vergolette perchè non è il classico freeze) è capitato anche durante la seconda scansione di HDTune, ma non ha riportato niente, come se non fosse accaduto. L'unica cosa (fastidiosa) che questo "freeze" fa è aumentare enormemente i tempi di risposta del disco...rendendo quindi pressochè impossibile alcuna comunicazione con il disco in quel lasso di tempo.

alecomputer
18-11-2010, 20:45
Se ti e possibile prova a mettere una foto dei dati s.m.a.r.t. che puoi leggere nella finestra "healt" di hdtune . Cosi vediamo se il disco ha problemi di qualche tipo .

Demistificatore
18-11-2010, 23:26
Ecco qua.
http://img6.imageshack.us/img6/9695/health.th.png (http://img6.imageshack.us/i/health.png/)

alecomputer
19-11-2010, 17:29
Anche i dati s.m.a.r.t. sembrano a posto , non ti resta che provare a fare un test con l' utility diagnostica che puoi scaricare dal sito del produttore del disco . Sperando che dia qualche indicazione utile .

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.