PDA

View Full Version : dubbi sull'acquisto

aissel
17-11-2010, 12:40
Un saluto a tutti/e!!! :)
Sono nuova qui sul forum anche se è da qualche tempo che "vi leggo"! :D

Mi trovo a dover e voler acquistare una nuova digitale, provengo da una Nikon Coolpix 3100 che avevo acquistato a fine 2004 (mi vergogno quasi a dirlo..!) che poveretta non ce la fa più (anche se la cederò comunque ai miei genitori).

Amo fotografare qualsiasi cosa ma non capisco praticamente nulla quando leggo tutti i termini che voi -giustamente- utilizzate qui sul forum. :doh:

Voglio fare un salto di qualità senza ancora passare ad una Reflex che tanto non saprei di sicuro utilizzare..
cerco una digitale che faccia anche dei video decenti, che abbia abbastanza zoom per poter fotografare auto in movimento su pista, che non mi faccia sudare 7 camicie per fare una foto comprensibile la sera e.. insomma, sto cercando un buon compromesso per fotografare un po' tutto! :D

Non vorrei superare i 300/350€ contando che dovrò poi ancora spenderne altri per custodia, memoria e forse seconda batteria.. che possibilmente vorrei fosse ricaricabile al litio (credo e spero sia più comoda delle normali ricaricabili).

Io avevo addocchiato le seguenti:

- Nikon P100
- Panasonic DMC-FZ45
- Samsung WB5500
- Canon PowerShot SX30IS

..voi cosa ne pensate? avete altri modelli da consigliarmi?

Un grazie in anticipo per le vostre risposte che attenderò con impazienza!! :)

Fredryk
17-11-2010, 13:05
la nikon P100 non è il massimo che puoi trovare in campo bridge,
la FZ45 è ottima, ma non so quanto valga la pena spendere di più quando puoi prenderti la FZ38 che è almeno pari come qualità
la WB5500 non la conosco
La SX30 è Canon, che a mio modesto parere hanno la migliore qualità immagine, ma è anche molto più grande delle altre...nel caso potresti anche guardare la SX20
guardati anche la sony HX1, le fuji S200 e HS10.

sjmon3
17-11-2010, 13:51
WB5500 e HX1

Come ti è stato già detto da fredryk la FZ38 è una delle migliori bridge in circolazione, considera anche la samsung e la sony sono molto buone sulla carta. Guarda qualche test online e le foto su flickr per la resa a diversi iso e qualità di immagine( considera che il formato è ridimensionato e la qualità ne perde leggeremente).

Simone

aissel
19-11-2010, 17:26
innanzitutto grazie ad entrambi per i consigli!! :)

io avevo preso in considerazione la Nikon poichè provenivo da questa marca e l'avevo trovata affidabile ma leggendo varie recensioni e commenti in effetti non sembra una delle migliori.

mi stavo quindi orientando verso la Canon PowerShot SX30IS o la Panasonic DMC-FZ 45.. da quel che ho visto il prezzo della Canon è un po' più alto e non so quanto ne valga la pena e ho anche scoperto l'esistenza della Panasonic DMC-FZ 100.. ora, voi che sapete, cos'avrebbe in più delle FZ 45?? :wtf:

qui ho trovato un confronto direttamente sul sito Panasonic ma poco ci capisco.. :doh: > http://www.panasonic.it/html/it_IT/361779/module/general/compare/products/displayResult.html?p=DMC-FZ100&p=DMC-FZ45

sjmon3
19-11-2010, 18:19
La sx30is è veramente grande, è come una reflex(parlando di ingombro), + una delle più grandi se non la più grande.
Potresti anche optare per una compatta superzoom cene sono moltissime, supereresti il problema del peso e dell ingombro e potresti portarla sempre dietro.
Guarda la Samsung WB600/650(questa ha il gps), Panasonic TZ7/TZ10 e anche in casa Sony (non ricordo il modello preciso). Sono prodotti comodi, grandangolo per foto paesaggistiche, zoom 10-15X per catturare i dettagli, stabilizzazione impeccabile e in qualche caso anche l AF traking(fondamentale, se non sei pratica, per effettuare foto a soggetti in movimento , nel tuo caso alla macchine, evitando lo sfocato).

Restando sulle Bridge potresti dare uno sguardo anche alla Nikon l110 ne ho sentito parlare molto bene(anche per resa notturna), purtroppo non offre controlli manuali di alcun tipo, la puoi usare solo in automatico.

Simone

aissel
20-11-2010, 12:24
ecco, ora mi hai messo ancora più dubbi..! :doh: :Prrr:

quindi devo decidere se prendere qualcosa di più compatto ma che comunque mi fa delle buone foto e ha un buon zoom (vedi la Samsung WB650 che ne ha 15X) o qualcosa di più ingombrante ma con più zoom.. e cos'altro cambierebbe a parte lo zoom?? ci sono altri particolari che fanno la differenza?

ora mi interessa questo "l AF traking".. ma c'è scritto nelle specifiche tecniche del prodotto se è presente o no? perchè per esempio sulla DMC-FZ45 non lo leggo.. :confused: > http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Super+Zoom/DMC-FZ45/Caratteristiche/5434052/index.html;jsessionid=0a6d28ea30d894b0039c3112445c8ccc843f7faa5d05.e38NaNuNc34Qbi0Lb38SahmKbNyLe6fznA5Pp7ftolbGmkTy?trackInfo=true

sjmon3
20-11-2010, 13:05
Si la lumix cel ha, guarda tra le specifiche sulla voce Messa A fuoco, è l'ultima opzione.
La differenza tra bridge e compatta, è quasi unicamente estetica, mi spiego:
La bridge ha un corpo a mo di reflex, molto più ergonomico e più solido rispetto una compatta, inoltre credo(parere mio) che il sistema ottico sia migliore di quello che si può avere sulle compatte, ma per quanto riguarda la resa non influisce molto, o comunque sono dettagli difficili da vedere ai più.

aissel
20-11-2010, 14:04
vero, non l'avevo proprio visto! perdono!.. ;)

comunque grazie, gentilissimo e chiarissimo. ora mi studio un po' di video e foto varie per vedere le differenze fra i modelli (per quel che posso capirci) e poi spero avrò le idee chiare sulla scelta! :)