PDA

View Full Version : Netbook a 80$ con Windows CE


jumpjack
17-11-2010, 12:18
Ho visto che esistono diversi modelli di questi "giocattolini" da pochi euro, che montano windows CE ma vantano connessione WiFi, supporto per Office, visualizzazione di video... ma è vero? Cioe', sono davvero utilizzabili, almeno per applicazioni da ufficio? E ci gira il "vero" office MS, o solo i vari cloni open? E ne esiste qualcuno con uscita VGA?

Ho letto che non supportano chiavette internet, nè hard disk esterni: immagino siano limiti intrinseci di WindowsCE, pero' pare che ci si possa installare anche Linux o Android! Chissa' se con quelli le chiavette funzionano?

Certo che le risorse che hanno sono davvero pochine: 64/128 MB, 100-400 MHz,...

Qualcuno ha mai comprato uno di questi cosi?
Li fa la Menq, la Cherrypal, o senno' li trovate come 7" netbook o "windows ce netbook" , "OEM netbook 7" ",...

Mi vengono in mente alcune applicazioni possibili per un micro-netbook:
- archivio delle ricette di cucina, di DVD o di libri
- scrittura lettere (ci sarà pure almeno un driver generico per stampanti su CE?!?)
- consultazione e-mail
- lettura ebook
- visualizzazione foto
- tenuta dei conti di casa

Insomma, le applicazioni-base per cui sono pensati i PC: calcoli, archiviazione, videoscrittura. Quelle che vanno bene per la "casalinga di Voghera", che non ha nessun bisogno di comprare un quad-core 3GHz con 6 GB di RAM e un hard disk da 0,7 TB, spendendo tra i 500 e i 1500 euro! Mica tutti usano i PC per fare giochi 3d e montare filmati! (gli unici due motivi per cui oggi esistono i multi-core e i multi GHz).

Che ne pensate?

pinok
17-11-2010, 17:07
IMHO, soldi buttati.
Ci fai poco, è obsoleto e dopo averci giochicchiato un poco rimpiangi di non aver preso un netbook striminzito, ma pur sempre un netbook
Non ti serve un megaprocessore.
Io il mio Acer l'ho pagato 150 euro in offerta all'Iper 1 anno fa; se aspetti qualcosa trovi. Ma è tutt'altra roba (pur non essendo il massimo della qualità, ma per quel prezzo ci stava).
Se cerchi su trovaprezzi un netbook ora trovi un DEVO - EVOBOOK N1 da Euronics che sicuramente fa più di quel netbook con WinCE e, nel suo piccolo, ha comunque un XP e porte USB che gli danno un po' più di flessibilità (senza parlare che sicuramente ci puoi installare qualsiasi distro linux)

Con soli 970g di peso, la connettività wireless, bluetooth, USB e il modulo di comunicazione portatile posto accanto al display, il Devo Evobook N1 è il compagno di viaggio ideale. SPECIFICHE: Sistema Operativo Windows XP, Processore VIA C7-M (1.20Ghz), display 7" 800x400, motore grafico VIA VX700 integrato, Hard Disk 60Gb, altoparlanti stereo 16-bit, DVI, 2x USB 2.0, LAN, card reader 4in1, Wireless IEEE 802.11b/g, batteria a 4 elementi ricaricabili con funzione Smart Battery

PS: su ebay ho visto anche un a-pad con android a 118 euro