PDA

View Full Version : Clonare un HD SATA II..problemi...

Marx.vv
17-11-2010, 09:08
Ciao a tutti...
Da qualche giorno il mio Hard Disk principale mi comunica che: STATUS : BAD
Quindi ho fatto copie di backup dei dati importanti su altri hd...e visto che funziona ancora volevo clonarlo su un nuovo HD (da 1 Tb, il vecchio è da 500Gb) e quindi li ho collegati intrambi al cace del mio pc desktop.
Il vecchio è un Maxtor 500Gb 32mb cache 7200 Rpm, il nuovo un Western Digital da 1Tb 64mb cache...

utilizzo il programma che rilascia la Maxtor come Free per clonare (Max blast) e arrivato all 80% mi dice che ci sono dei settori che è impossibile leggere (in fase di analisi del disco da copiare, non nella copiatura vera e propria) e quindi mi chiede (Riprova, Ignora, IgnorA tutto)...ma se faccio ignora uno per uno ci metto una vita (sono arrivato al 50° settore che non legge) e quindi ho fatto A per ignorA tutto...
ma resta su 80% e non va avanti...ho atteso anche 1 ora oltre...(tempo che ci ha messo per arrivare all80%) ma nulla...

Sapete aiutarmi prima che l HD smetta di funzionare e perda i dati completamente?
Vi ringrazio e buona giornata XD:D

dirklive
17-11-2010, 10:14
prova a mettrlo nel freezer per un pò, se il problema è riconducibile all'hardware, non è escluso che ti permetta di completare l'operazione.

3Dfx4ever
19-11-2010, 14:52
Acronis True Image ha l'opzione che ti serve per ignorare i settori illegibili senza continui avvertimenti...

Marx.vv
19-11-2010, 22:40
sto usando HDclone e per ora mi risultano circa 2gb di errori di lettura...e questo mi preoccupa...pero l hd nuovo funsziona e il os parte regolare...devo sapire che errori ha trovato...

-ho capito anche che gli errori che mi dava erano dovuto al fatto che usavo Clone con windows aperto...invece di partire con il boot da cd o pendrive...ma questo non me lo aveva detto nessuno per poi trovarlo scritto per caso su una pagina internet...

ieri ho fatto una copia da vecchio 500Gb al nuovo 1Tb...con il risultato che il terabite si è ridotto a 500gb di file sistem (non mi ha strecciato il file sistem sugli altri 460gb in più) quindi ora sto riclonando...

speriamo bene