View Full Version : Quale db usare?
loop4633
17-11-2010, 09:42
Ciao raga, volevo un consiglio, vorrei fare un'applicazione java che si interfacci con un database, mi conviene utilizzare derby o entitymanager? qualcuno sa con precisione come funziona entitymanager? io ancora sto leggendo materiale, inoltre esiste qualcosa di funzionale ma meno invasivo di un db del genere?
Grazie
EntityManager è parte di JPA (java persistence api) ed è in buona sostanza un'astrazione del database, dove i record sono rappresentati da oggetti javabean opportunamenti annotati, del genere (vado a memoria):
@Entity
public class Persona {
@PrimaryKey
private long id
private String nome, cognome;
public void setId(long id) { this.id = id; }
public long getId() { return id; }
public String getNome() { return nome; }
public String setNome(String nome) { this.nome = nome; }
}
Le istanze di Persona diventano oggetti persistenti quando usati in congiunzione con un EntityManager, che ottieni da Persistence:
EntityManager em = Persistence.createEntityManagerFactory(xyz).createEntityManager();
Persona p = new Persona();
p.setId(10);
p.setNome("pippo");
p.setCognome("rossi");
em.persist(p);//paf, salvato sul database
xyz è il nome di una "persistence unit" che definisci tramite un documento xml. Il documento lo genera poi automaticamente l'IDE (netbeans, eclipse o idea che sia) tramite una procedura guidata.
Nella definizione della persistence unit specifichi il database che si occuperà di gestire concretamente i dati. Ad esempio, derby. E il cerchio si chiude.
Database tipo berkeley db offrono un modello simile senza passare per jpa. Immagino che ne esistano anche altri.
loop4633
17-11-2010, 14:55
Mitico! Grazie mille per la risposta esaustiva!!
Morale della favola devo utilizzare derby e entitymanager... oppure provare qualcos'altro... io pensavo invece che fossero due db differenti.
Grazie mille per la risposta, proverò a fare qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.