PDA

View Full Version : Problema HP DV6141

Albo34
17-11-2010, 09:22
Ho un HP serie DV6000, esattamente il DV6141EU.

ho messo su 7, e tutto andava bene. Un bel giorno non và più l'audio... ma solo dalle casse. Se attacco delle cuffie è tutto ok, quindi escluderei un problema di driver.

Nelle periferiche audio ho l'uscita integrata/cuffie e quella SPDIF. Se attacco le cuffie in queste 2 (pannello frontale) l'audio c'è. Invece con le casse Altec Lansing del portatile non ho l'audio.

Ho provato a disintallare/reistallare driver e periferica audio, non cambia niente.

Secondo voi sono andate le casse? Come faccio a verificarlo prima di smontarlo? Il pc non è più in garanzia... dovrei farlo io o un tecnico se è troppo complicato.

Esiste un manuale tecnico o una guida per aprirlo senza fare danni? :D

elam88
17-11-2010, 13:26
Ho un HP serie DV6000, esattamente il DV6141EU.

ho messo su 7, e tutto andava bene. Un bel giorno non và più l'audio... ma solo dalle casse. Se attacco delle cuffie è tutto ok, quindi escluderei un problema di driver.

Nelle periferiche audio ho l'uscita integrata/cuffie e quella SPDIF. Se attacco le cuffie in queste 2 (pannello frontale) l'audio c'è. Invece con le casse Altec Lansing del portatile non ho l'audio.

Ho provato a disintallare/reistallare driver e periferica audio, non cambia niente.

Secondo voi sono andate le casse? Come faccio a verificarlo prima di smontarlo? Il pc non è più in garanzia... dovrei farlo io o un tecnico se è troppo complicato.

Esiste un manuale tecnico o una guida per aprirlo senza fare danni? :D

prova a scaricare e installare questi driver:
http://www.hwfiles.it/download/scheda/2977/realtek-drivers-hda-vista-7

Albo34
17-11-2010, 20:20
prova a scaricare e installare questi driver:
http://www.hwfiles.it/download/scheda/2977/realtek-drivers-hda-vista-7

Quindi dici che è un problema di driver anche se prima funzionava e poi ha smesso? :fagiano:

Comunque provare non mi costa niente... grazie della dritta ;)

Animax
22-11-2010, 19:28
secondo me è un problema del cavetto che collega le casse alla scheda madre, si danneggia molto facilmente, i tasti del quickplay funzionano tutti benissimo?

Albo34
22-11-2010, 20:13
secondo me è un problema del cavetto che collega le casse alla scheda madre, si danneggia molto facilmente, i tasti del quickplay funzionano tutti benissimo?

Oggi ho smontato proprio quel pannellino li perchè mi da problemi anche il power e il quickplay... ho visto come si cambiano, sembra facile. Si trovano nei negozi quei cavetti?

Magari ne trovo anche di meno fragili....

Animax
22-11-2010, 20:21
no, non li trovi in negozio l'unica è eBay... da quello che ho capito che quelli bianchi sono meno fragili e li paghi sui 7-8€ l'uno nuovo... cerca "ribbon cable dv6000" oppure "flat dv6000" e ti dico subito che ti conviene acquistarli dall'Inghilterra...

Albo34
23-11-2010, 08:56
no, non li trovi in negozio l'unica è eBay... da quello che ho capito che quelli bianchi sono meno fragili e li paghi sui 7-8€ l'uno nuovo... cerca "ribbon cable dv6000" oppure "flat dv6000" e ti dico subito che ti conviene acquistarli dall'Inghilterra...

Si ho visto... ma se vado in centro assistenza HP non li trovo? Ne ho uno qui in Ancona... magari una telefonata gliela faccio prima di comprare dall'Inghilterra... sbaglio?

Oppure potrei provare in qualche negozio che fà riparazioni e che magari ha un DV6000 rotto da cui cannibalizzarlo...

Animax
23-11-2010, 22:13
ciao, io ho tribulato per trovarli e se lo trovi usato, te lo fanno pagare quanto il nuovo, quindi meglio aspettare 4 o 5 giorni ma avercelo nuovo... Prova nel centro assistenza HP...

Albo34
23-11-2010, 23:17
ciao, io ho tribulato per trovarli e se lo trovi usato, te lo fanno pagare quanto il nuovo, quindi meglio aspettare 4 o 5 giorni ma avercelo nuovo... Prova nel centro assistenza HP...

Infatti se nn li trovo a buon prezzo usati vado coi nuovi, online si trovano a buoni prezzi...

Albo34
26-11-2010, 09:45
Sviluppi...

Il pc ha cominciato a dare problemi anche all'accensione, quindi ho pensato a qualche flat...

Ora il pc si accende, ma solo premendo i tasti del quickplay. L'audio e il power non vanno, quindi al 99% è il relativo flat di collegamento alla mobo.

Se a qualcuno può essere utile quando cambio il cavetto faccio sapere se ho risolto... :)

Animax
26-11-2010, 21:04
a questo punto confermo la mia supposizione, e mi sa che li devi cambiare entrambi....
Proprio oggi avevo le mani nel mio dv6000, aveva la ventola molto rumorosa (fuori asse) e l'ho sostituita, e già che c'ero, visto che avevo una CPU che avevo smontato da un'altro notebook, l'ho montata (da T2060 sono passato a T2050) e aggiunto un thermal pad sulla GPU....

Invidio gli Acer perchè per cambiare CPU e pasta termica non hai bisogno di smontare completamente il pc....

Albo34
02-12-2010, 15:02
Ho i cavetti a casa, stasera faccio la prova e ti so dire so erano quelli, ma molto probabilmente si :)

Animax
03-12-2010, 19:55
tok tok, come è andata?

Albo34
04-12-2010, 08:31
tok tok, come è andata?

Eccolo! :D

Ho perso un pò di tempo perchè già che c'ero ho cambiato anche batteria RAM e HDD e riformattato e mi dovevano arrivare i pezzi ;)

In ogni caso il problema era lì, in quei maledetti cavetti del cacchio da 2 euro...

Ora è tutto a posto... tasto accensione, quickplay, casse.... :)

Animax
04-12-2010, 09:22
Perfetto allora! io ho venduto ieri il mio dv6125... quasi ci piangevo sopra....

Albo34
04-12-2010, 09:29
Perfetto allora! io ho venduto ieri il mio dv6125... quasi ci piangevo sopra....

Questo pc è della mia ragazza, ma se non fosse per il problema del chip video difettoso è imho un gran portatile. Silenzioso, robusto nelle plastiche, buono schermo, tastiera ottima, trackpad che funziona bene... peccato. :)

Animax
04-12-2010, 10:48
avevo risolto quel problema aggiungendo un pad termico sulla GPU... da quando l'ho aggiunto non superava i 44 gradi ed esternamente non si scaldava quasi per niente...

Albo34
04-12-2010, 16:30
avevo risolto quel problema aggiungendo un pad termico sulla GPU... da quando l'ho aggiunto non superava i 44 gradi ed esternamente non si scaldava quasi per niente...

Io lo avevo fatto riparare online, non ricordo se con reflow o reballing... ma per ora sembra tenere (grattatina...) :D

Animax
04-12-2010, 16:56
scusa per la domanda, ma quanto hai speso?

Albo34
28-12-2010, 11:30
scusa per la domanda, ma quanto hai speso?

Ho letto solo ora, scusa...

Mi sembra 100€ + ss più o meno