View Full Version : Collegare 6 HARDISK
Macbookpower
17-11-2010, 07:25
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e colgo l'occasione per inaugurare la mia iscrizione con questo post.
A casa ho sei hard disk da 3.5, che vorrei collegare tra loro in modo da avere soltanto un cavo usb da connettere al macbook.
Insomma vorrei eliminare tutta quella moltitudine di cavi.... sarebbero 12 tra alimentazione e usb.
A casa dispongo di un case... la mia intenzione era quella di installarli all'interno, ma non riesco a trovare il materiale adatto. In rete ho visto che ci sono dei nas in grado di ospitare 4 hdd ma a me non bastano e inoltre i costi sono elevati! Insomma mi servirebbe una sorta di controller nel quale io possa collegare i 6 hard disk e da esso fuoriesca una sola usb.
Per ora la mia intenzione è quella di utilizzare:
- Un case con alimentatore
- Una scheda madre (generica) su cui collegare gli hdd per alimentarli
- 6 adattatori sata - usb
- un hub usb
In questo modo riuscirei ad ottenere 6 hard disk con un solo cavo usb.
Esiste qualcosa di più pulito?
HELP ME!
la soluzione + economica sarebbe con un hub usb, per alimentazione invece bisognerebbe che avessi un pò di manualità e con un alimentatore atx potresti risolvere il tt.
altrimenti ci sono i nas, come tu hai visto a 4 o + bay, e nn fanno solo storage in rete :read: potresti sempre optare per un nas a 2/4 bay e aumentare la capacità degli hd (2tb caduno)
roccia1234
17-11-2010, 10:17
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e colgo l'occasione per inaugurare la mia iscrizione con questo post.
A casa ho sei hard disk da 3.5, che vorrei collegare tra loro in modo da avere soltanto un cavo usb da connettere al macbook.
Insomma vorrei eliminare tutta quella moltitudine di cavi.... sarebbero 12 tra alimentazione e usb.
A casa dispongo di un case... la mia intenzione era quella di installarli all'interno, ma non riesco a trovare il materiale adatto. In rete ho visto che ci sono dei nas in grado di ospitare 4 hdd ma a me non bastano e inoltre i costi sono elevati! Insomma mi servirebbe una sorta di controller nel quale io possa collegare i 6 hard disk e da esso fuoriesca una sola usb.
Per ora la mia intenzione è quella di utilizzare:
- Un case con alimentatore
- Una scheda madre (generica) su cui collegare gli hdd per alimentarli
- 6 adattatori sata - usb
- un hub usb
In questo modo riuscirei ad ottenere 6 hard disk con un solo cavo usb.
Esiste qualcosa di più pulito?
HELP ME!
Ma che dimensione hanno questi dischi?
Perchè ultimamente sono usciti dischi da 3 TB, potresti prendere un paio di questi ed eliminare tutto il "marasma" (o quasi). Opure dischi da 2 TB o da 1 TB, non so di quanto spazio hai bisogno.
Oppure, se li vuoi tenere, una qualunque scheda madre atx recente ha 6 porte sata (o meglio, quasi qualunque, ma basta che controlli prima di prenderla e bon), però in questo caso tra mobo, cpu, ram, case (che non sarà proprio piccolo, altrimenti dove li metti 6 dischi + eventualmente uno di boot?), ali, ecc misssà che escono fuori più di 150€ (non ho fatto i conti precisi, ma a occhio).
Oppure potresti cercare dei normalissimi box usb sata che contengono 2 HDD. Io li ho presi tempo fa da extreme technology, che però nel frattempo è fallita, a circa 20-25€ l'uno, e per ora fanno il loro lavoro egregiamente. L'unico difetto è che hanno una ventola casinista, ma si può spegnere, tanto i caviar greeen che ci sono dentro sono gelidi.
Però così dimezzeresti solo i cavi :fagiano: .
Macbookpower
17-11-2010, 12:21
Grazie ragazzi per la risposta!!! A dire il vero la mia intenzione è quella di creare un box con hard disk che possa durarmi nel tempo! Vorrei potesse contenere sino ad un max di 10 hard disk! Se non erro quel che mi occorre è:
- case, che ho già
- un alimentatore che mi consenta di alimentare gli hard disk (nel post su in alto quando ho scritto collegare gli hard disk alla scheda madre ho sbagliato :D)
- 10 convertitori sata usb
- 1 hub da 10 usb
Il cavo usb lo collegherei all airport extreme e volendo potrei usarlo come server... Altrimenti lo collegherei al macbook come disco esterno
Secondo voi puó funzionare il tutto?
Per avviare l alimetatore e quindi gli hard disk con il pulsante esterno del case devo per forza passare per una scheda madre o c'è la possibilita di collegare l alimentatore direttamente all interrutore del case? Se si come potrei fare?
Quanti watt dovrebbe avere l alimentatore?
Grazie mille!!!
Macbookpower
17-11-2010, 12:52
Io vorrei realizzare un sistema del genere
http://www.pc-pitstop.com/sata_port_multipliers/scsat10pm.asp
Da cosa è costituito?
- case
- alimentatore
- da un controller su cui collegare gli hard disk! Il punto è come si chiama un controller del genere??? Nn riesco a trovarlo :(
Capellone
17-11-2010, 13:30
se devi gestire così tanto storage mi sembra stupido far passare i dati attraverso USB (2.0 immagino...).
piazza nel case una scheda madre con cpu e ram, anche roba da poco, e collega il tutto al Mac attraverso Gigabit ethernet, così avrai accesso simultaneo e veloce a tutti i dischi.
Macbookpower
17-11-2010, 13:37
se devi gestire così tanto storage mi sembra stupido far passare i dati attraverso USB (2.0 immagino...).
piazza nel case una scheda madre con cpu e ram, anche roba da poco, e collega il tutto al Mac attraverso Gigabit ethernet, così avrai accesso simultaneo e veloce a tutti i dischi.
Ah! Questa non la sapevo! Ma posso lasciarlo anche senza sistema operativo? Come li riconosce il mac? Come unico hard disk o più hard disk?
Il pc vecchio che ho io è un p4 3.0ghz 1ghz di ram
si sono storage external, li avevo visti anche sulla baia (anche qui sul mercatino c'era uno che lo vendeva) solo che erano scsi.... poco tempo fà anch'io feci una ricerca x fare una cosa simile, ma poi ho rinunciato per il prezzo :(
per i sata avevo trovato un controller extender che portava fuori tt gli attacchi dei dischi e li collegavi ad un controller che andava sul pc.
per usare quello che hai tu, ti serve un controller sata (http://www.lsi.com/storage_home/products_home/internal_raid/megaraid_sata/megaraid_sata_3008x/index.html#User%20Guide) qualsiasi che abbia almeno 4/6/8 attacchi sata, e poi lo controlli in remoto, alla fine hai un pc.
Capellone
17-11-2010, 13:45
Ah! Questa non la sapevo! Ma posso lasciarlo anche senza sistema operativo? Come li riconosce il mac? Come unico hard disk o più hard disk?
Il pc vecchio che ho io è un p4 3.0ghz 1ghz di ram
Ovviamente ci vuole un sistema operativo, Windows o Linux a piacere vedi tu cosa ti va meglio per interfacciarti con Mac OS.
Cpu e ram sono sufficienti, però ci vuole una scheda madre con un buon controller integrato con sei porte sata e possibilmente funzionalità raid così ti puoi fare delle matrici raid 0 o 1 se ne hai bisogno.
Macbookpower
17-11-2010, 15:20
Ovviamente ci vuole un sistema operativo, Windows o Linux a piacere vedi tu cosa ti va meglio per interfacciarti con Mac OS.
Cpu e ram sono sufficienti, però ci vuole una scheda madre con un buon controller integrato con sei porte sata e possibilmente funzionalità raid così ti puoi fare delle matrici raid 0 o 1 se ne hai bisogno.
mmm potrebbe cominciare ad essere troppo macchinoso.... Credo che dovrò optare per sganciare i $ e prendere un case con più bay. Peccato :(
alternative nn è che c'è ne siano poi molte.
gli hd in qualche modo li devi comandare. come ti dicevo la + semplice è mettere gli hd collegati ad un hub usb magari tt dentro un case e far uscire un cavo usb.
roccia1234
17-11-2010, 20:08
Ma... la dimensione di questi 6 dischi?
Macbookpower
17-11-2010, 21:32
alternative nn è che c'è ne siano poi molte.
gli hd in qualche modo li devi comandare. come ti dicevo la + semplice è mettere gli hd collegati ad un hub usb magari tt dentro un case e far uscire un cavo usb.
Si credo che alla fine opteró per una cosa del genere! :)
Macbookpower
17-11-2010, 21:34
Ma... la dimensione di questi 6 dischi?
3 da un tb e 3 da 500! Si lo so potrei acquistare un hdd più capiente ma, il problema si ripresenterebbe..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.