PDA

View Full Version : Possibile che riesca a saturare la banda con Alice?

darking
17-11-2010, 00:18
Buonasera (buonanotte) a tutti :) Sono uno studente universitario che condivide un appartamento con altre 3 persone. Ho attivato a mio nome alice 7mega dato che, per quanto mi riguarda, mi son sempre trovato benissimo...fino ad oggi :D Sinceramente non riesco a spiegarmi questo fatto (e nella mia ignoranza chiedo a voi): nello scenario mettiamo 3 persone connesse al router (un Alice Gate Voip 2 Plus wi-fi dial face) ed una delle 3 che fa un download diretto che arriva ad 810kbyte. Quello che succede è che, nonostante il download continui, nessuno dei client connesso al router è in grado di navigare (pagine web scadute, impossibile risolvere host ecc). Appena interrompo il download possiamo navigare tutti. Possibile che si saturi la banda durante il download? Oppure è il router della dial face? Sinceramente ho sempre scaricato al massimo e navigato (con qualche rallentamento ovviamente). Illuminatemi!

P. S: in teoria, secondo il QoS, il mio download dovrebbe rallentare per permettere la navigazione mia ed altrui, invece sembra che il download sfrutti tutta la banda disponibile (cosa che con il pirelli non mi è mai capitata)

darking
17-11-2010, 11:08
Il firmware è agif 1.2.1 hardware f10 (ho dato un occhiata per vedere se si poteva sbloccare ma ho lasciato perdere). Non so dove posso vedere se il firmware è l'ultimo e soprattutto la telegestione non è attiva (quindi da centrale non possono aggiornarlo). Non è che il dial face è fetente? Ho scoperto che ogni tanto anche quando nessuno di noi sta scaricando bisogna fare un refresh della pagina più volte per poterla caricare!!!

mavelot
17-11-2010, 11:39
Il firmware è agif 1.2.1 hardware f10 (ho dato un occhiata per vedere se si poteva sbloccare ma ho lasciato perdere). Non so dove posso vedere se il firmware è l'ultimo e soprattutto la telegestione non è attiva (quindi da centrale non possono aggiornarlo). Non è che il dial face è fetente? Ho scoperto che ogni tanto anche quando nessuno di noi sta scaricando bisogna fare un refresh della pagina più volte per poterla caricare!!!

Su linea FLAT, senza servizio Voip, la telegestione rimane attiva solo per 1 ora dall'accensione del router, quindi è normale che la trovi non attiva.

Ti confermo che quella è l'ultima release

darking
17-11-2010, 13:56
Allora cosa mi consigli/consigliate di fare? Continua a dare problemi (random), a volte si a volte no...non so se cambiando router la cosa si risolva. Si può fare gratuitamente? La cosa è immediata andando in un centro 187?

darking
18-11-2010, 18:02
up!!! :( Lo cambio o c'è qualcos altro? Può succedere che cambiando il router non cambi nulla?