PDA

View Full Version : Sostituire un Q9550 ora... conviene?

Korundar
16-11-2010, 22:50
Ciao ragazzi, è da un pò che mi ronza in testa quest'idea... vorrei effettuare un upgrade del sistema (che è quello in firma) e stavo pensando di passare a un i7.
Col pc gioco soltanto a FSX, Football Manager e ora un pò F1 2010, per il resto ho la PS3. L'obiettivo è quello di far andare meglio FSX che negli scenari più complessi mi scende anche a 10 fps, quindi un guadagno di 15-20 frames fissi mi andrebbe di lusso.

La cpu non si overclocca, ho provato e riprovato ma a 3GHz si blocca appena lancio Prime95. Non penso siano le RAM o il sistema, dato che con la stessa roba avevo portato un E6400 a 3.2GHz senza grossi problemi :fagiano:

Ovviamente l'upgrade sarebbe completo, quindi anche DD3 e scheda video, ma se mi dite che il passaggio di cpu non è consigliabile, aspetto tranquillamente.

Grazie come sempre, siete la mia guida da una vita ;)

TheMaggot1981
17-11-2010, 00:14
io aspetterei, hai un buon quad core, e le schede video radeon 69xx stanno per essere presentate, siamo in attesa della gtx570...a gennaio cominceranno ad essere presentati i nuovi intel...
mi sembra sia meglio attendere un attimo :)

the_truth_about_heaven86
17-11-2010, 09:13
uhm...è un periodo strano per cambiare! tu hai un buon hardware, quindi ti consiglio di mantenerlo, o al massimo di cambiare la scheda video! a che risoluzione giochi?

luca94pc
17-11-2010, 12:25
uhm...è un periodo strano per cambiare! tu hai un buon hardware, quindi ti consiglio di mantenerlo, o al massimo di cambiare la scheda video! a che risoluzione giochi?

Quoto, solo sapendo la risoluzione si può sapere se è il processore o la scheda video a limitarti :fagiano:

gigioracing
17-11-2010, 12:38
strano che quella cpu nn salga,hai letto bene le guide??

Korundar
17-11-2010, 16:12
Quoto, solo sapendo la risoluzione si può sapere se è il processore o la scheda video a limitarti :fagiano:

Azz ho dimenticato la risoluzione... gioco quasi sempre a 1920x1080 e devo ammettere che sia F1 che CoD:BlackOps girano abbastanza fluidi... è quel maledetto FSX che rallenta tantissimo, il prob è che è il gioco a cui tengo di più.

strano che quella cpu nn salga,hai letto bene le guide??

Lette, lette... con quelle guide avevo fatto salire l'E6400 a 3.2... questa fa tranquilla lo step a 2.9 a appena vado a 3GHz si impalla tutto...

Avevo pensato anche io a cambiare soltanto la scheda video e avevo già praticamente deciso di prendere una GTX460 MSI o Gigabyte... l'unico dubbio è l'alimentatore che è un Enermax Liberty 500W.

Grazie a tutti, come sempre

luca94pc
17-11-2010, 17:52
Ma in full hd è sostanzialmente impossibile essere cpu-limited, soprattutto con quello..secondo me è la scheda video :D
Per il problema dell'overclock lascio la parola agli esperti :)

Strato1541
17-11-2010, 20:27
Io posseggo un q9550 Oc a 3,8 (ma sono arrivato anche a 4,1) con una p5q deluxe...Il tuo problema penso sia proprio la scheda madre.. che non ti consente di aumentare la frequenza...anche se proprio neanche un pò mi sembra strano!
Fatta stà che è una scheda entry level e considerando che il q9550 è quasi la massima espressione dei core 2 quad.. bè ci stà che non salga tanto lì...
Per completare la risposta posseggo un i7 940 anch'esso oc a 3,8.. in ambito game.. non noto la differenza , se non di pochio fsp, nel q9550 ho uno sli di 470 nell'i7 una ati 5970..
Penso che dovresti orientarti sù di una buona scheda grafica per risolvere i tuoi problemi...anche perchè il q9550 anche a default non mi sembra limiti nessun gioco, poi considera che l'anno prossimo è quello dei grandi cambiamenti...quindi meglio aspettare..
Dai rumors pare che una cpu di fascia media delle nuove tecnologie sarà quasi come il top di ora costando meno.. quindi..

Korundar
17-11-2010, 22:23
Mi sembra strano (ma neanche tanto poi :D ) che la scheda madre possa essere tanto limitante, anche perché con l'E6400 (che non proprio come un quad) sono salito davvero tanto senza neanche toccare il voltaggio... e ti assicuro che i 3.2GHz li reggeva che è un piacere.

Cmq, ascolto i vostri consigli e per ora vado di scheda video, sperando che l'ali regga ;)

Jean240
18-11-2010, 10:43
Anche secondo me è questione di scheda video..a quella risoluzione è un pò difficile essere cpu-limited

Strato1541
18-11-2010, 20:23
Mi sembra strano (ma neanche tanto poi :D ) che la scheda madre possa essere tanto limitante, anche perché con l'E6400 (che non proprio come un quad) sono salito davvero tanto senza neanche toccare il voltaggio... e ti assicuro che i 3.2GHz li reggeva che è un piacere.

Cmq, ascolto i vostri consigli e per ora vado di scheda video, sperando che l'ali regga ;)

L'e6400 ha l'fsb a 1066, quindi per salire hai margine, mentre con il q9550 sei già a 1333, le schede madri di fascia bassa, non tollerano le alte frequenze dell'fsb, quindi per me il problemi è lì...
Inoltre provai il mio q9550 in una p5kpl am se , e non riuscii a superare i 3,3ghz in stabilità.. Quindi o c'è tanta sfortuna o la causa è tutta lì..
Vai con la sk grafica la tua configurazione è ancora ottima, poi permetterti di aspettare la generazione dopo sandy bridge..

Korundar
19-11-2010, 19:13
L'e6400 ha l'fsb a 1066, quindi per salire hai margine, mentre con il q9550 sei già a 1333, le schede madri di fascia bassa, non tollerano le alte frequenze dell'fsb, quindi per me il problemi è lì...
Inoltre provai il mio q9550 in una p5kpl am se , e non riuscii a superare i 3,3ghz in stabilità.. Quindi o c'è tanta sfortuna o la causa è tutta lì..
Vai con la sk grafica la tua configurazione è ancora ottima, poi permetterti di aspettare la generazione dopo sandy bridge..

Penso anche io sia così a sto punto. Cmq presa la Sapphire 6870 1GB, spedita oggi... non vedo l'ora :D :D :D

Strato1541
19-11-2010, 20:16
Allora divertiti, al massimo se prorpio vuoi spendere qualche soldino cerca nei mercatini una main socket 775 con chipset p45 o x48 a pochi euro con schede di questo tipo lo porti a 3,5ghz senza fatica.. e anche oltre lavorandoci sù..