PDA

View Full Version : Boot,non parte cd Windows XP

Cesius133
16-11-2010, 21:32
Salve a tutti.

Vorrei formattare il mio pc. Dopo aver letto un paio di guide mi sono fatto prestare una copia di windows XP( premessa:la copia è taroccata ma identica a quella comprata da me su licenza insieme al pc).

Inserito il disco all'interno del mio computer,entro come al solito nel bios e imposto come boot principale quello del Cd-Dvd.
Il computer si riavvia ma il cd non viene letto comunque,e viene avviato il sistema operativo presente sul pc.

Ho provato a far partire una live di Ubuntu e questa funziona,percui non riesco a capire quale sia il problema.

Aggiungo inoltre un altra informazione: Non chiedetemi come ma pacioccando col pc ero riuscito ad impostare una schermata che mi chiedeva cosa volessi fare ,se accedere al sistema operativo del pc oppure installare da cd Windows Xp.Ora questa schermata non c'è più però,perchè ho reinstallato Windows Xp,ma a me interessa formattarlo !:muro: (spero di essermi spiegato,in ogni caso la mia schermata era uguale a quella di un DUAL BOOT,dove scelgo quale sistema operativo usare).

Spero che riusciate a darmi una mano per questo problema.

Grazie mille

live_killers
17-11-2010, 10:10
Per curiosità...il messaggio di premere un tasto per avviare da cd-rom lo vedi?

Visto che con ubuntu parte tutto regolarmente credo proprio che il problema sia nel cd di xp che ti sei "procurato". Se hai modo provalo su un altro pc...così vedi se succede la stessa cosa! Secondo me cmq è il disco che ha dei problemi...forse l'iso non è corretto e non viene rilevato come disco di avvio!!!

Oppure è proprio il s.o che hai scaricato ad avere dei problemi... non sarebbe la prima volta!!!

Cesius133
17-11-2010, 14:16
Per curiosità...il messaggio di premere un tasto per avviare da cd-rom lo vedi?

Visto che con ubuntu parte tutto regolarmente credo proprio che il problema sia nel cd di xp che ti sei "procurato". Se hai modo provalo su un altro pc...così vedi se succede la stessa cosa! Secondo me cmq è il disco che ha dei problemi...forse l'iso non è corretto e non viene rilevato come disco di avvio!!!

Oppure è proprio il s.o che hai scaricato ad avere dei problemi... non sarebbe la prima volta!!!

Il messaggio non lo vedo.Era appunto questo il problema,mi avvia subito il sistema operativo del mio pc

Con la live di ubuntu tutto funziona

Windows XP scaricato però una volta avviato il sistema operativo mi viene riconosciuto come cd e da li posso pure reinstallare il sistema operativo,non so se mi sono spiegato bene

live_killers
17-11-2010, 15:49
Si... da windows parte tutto, vedi il contenuto del cd e puoi avviare il setup... però, come ti dicevo, può essere semplicemente un problema di creazione dell'iso...se l'iso non è creato correttamente il disco all'avvio non viene rilevato...

prova a ripetere l'operazione di masterizzazione assicurandoti di creare un'immagine bootabile valida... non so che software usi per masterizzare... ad esempio con nero7, se entri con nero burning rom, c'è proprio l'opzione (nella colonna di sinistra) crea disco avvio!!!!