View Full Version : Consiglio per acquisto case da rack
Buongiorno a tutti, sto ultimando l'installazione di un server rack da 19" (profondo circa 1 metro e alto 1 metro e 20) per uso domestico. Premetto che non ho mai avuto esperienza di rack quindi è la prima volta e sono un po' niubbo. Devo solo acquistare il case: avendo a disposizione una buona profondità di un metro e circa 300 euro di budget pensavo di acquistare un modello magari da 4U con una certa profondità che mi permettesse di avere un bel po' di spazio da sfruttare. Al momento dovrei montare all'interno una normale MB atx con 4 hard disk (ma in futuro è probabile che andrò a metterci una E-ATX). Il fatto è che guardando qua e la vari case che ho trovato in internet ho notato che molto spesso sono presenti tanti slot da 5.25" e pochi da 3.5" (quelli degli hd). Mi chiedevo il motivo di questa consuetudine, visto che immagino che in un server più che lettori dvd si metteranno hard disk. Quest'uso è forse dovuto al fatto che in questo modo con delle staffe si montano gli HD nei bay da 5.25" per dissipare meglio il calore? (l'unica idea che mi è balzata in mente). Eventualmente se qualcuno sapesse anche consigliarmi per l'acquisto i requisiti sono sostanzialmente questi:
- buona profondità (ricordo che il rack è profondo circa 1 metro)
- 3-4 U di spessore
- senza alimentatore (ce l'ho già di buona qualità)
- spazio per minimo quattro HD, l'ideale sarebbe poterne avere direi 6 per future espansioni
-prezzo max 300 euro (o cmq nei dintorni di quella cifra)
Ringrazio tutti per la cortese attenzione, attendo risposte.
Apocalysse
16-11-2010, 20:54
Quest'uso è forse dovuto al fatto che in questo modo con delle staffe si montano gli HD nei bay da 5.25" per dissipare meglio il calore? (l'unica idea che mi è balzata in mente).
Vengono montati dei bay estraibili how swap che fungono anche da raffreddamento ^^
Eventualmente se qualcuno sapesse anche consigliarmi per l'acquisto i requisiti sono sostanzialmente questi:
Avendo tu esigenze domestiche, non vedo per quale motivo dovresti buttare i soldi in un case a montaggio RACK, dove solo il nome fa magicamente lievitare i prezzi a livelli inumani :fagiano:
Compra un ripiano e mettici un case midi in orizonalte, costa meno e coi soldi avanzati ci prendi un UPS per tutta la baracca :)
Il Bruco
16-11-2010, 22:29
Buongiorno a tutti, sto ultimando l'installazione di un server rack da 19" (profondo circa 1 metro e alto 1 metro e 20) per uso domestico. Premetto che non ho mai avuto esperienza di rack quindi è la prima volta e sono un po' niubbo. Devo solo acquistare il case: avendo a disposizione una buona profondità di un metro e circa 300 euro di budget pensavo di acquistare un modello magari da 4U con una certa profondità che mi permettesse di avere un bel po' di spazio da sfruttare. Al momento dovrei montare all'interno una normale MB atx con 4 hard disk (ma in futuro è probabile che andrò a metterci una E-ATX). Il fatto è che guardando qua e la vari case che ho trovato in internet ho notato che molto spesso sono presenti tanti slot da 5.25" e pochi da 3.5" (quelli degli hd). Mi chiedevo il motivo di questa consuetudine, visto che immagino che in un server più che lettori dvd si metteranno hard disk. Quest'uso è forse dovuto al fatto che in questo modo con delle staffe si montano gli HD nei bay da 5.25" per dissipare meglio il calore? (l'unica idea che mi è balzata in mente). Eventualmente se qualcuno sapesse anche consigliarmi per l'acquisto i requisiti sono sostanzialmente questi:
- buona profondità (ricordo che il rack è profondo circa 1 metro)
- 3-4 U di spessore
- senza alimentatore (ce l'ho già di buona qualità)
- spazio per minimo quattro HD, l'ideale sarebbe poterne avere direi 6 per future espansioni
-prezzo max 300 euro (o cmq nei dintorni di quella cifra)
Ringrazio tutti per la cortese attenzione, attendo risposte.
http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1303&ID=1807#Tab1
Per clienti esigenti, ho sempre consegnato case di questa marca.
http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1303&ID=1807#Tab1
Per clienti esigenti, ho sempre consegnato case di questa marca.
ma mi hai linkato un case che non è da rack...
pegasolabs
17-11-2010, 23:40
Non è che qualunque cosa entri un rack sia argomento da networking :D
Siamo ot.
Discussione chiusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.