PDA

View Full Version : Dissipazione gtx460 GAINWARD e PALIT

matte91snake
16-11-2010, 20:06
Ciao a tutti, apro questa discussione per poter parlare della dissipazione delle schede gtx460 di marca palit e gainward, dato che sul web si trova poco niente.

i fori dovrebbero essere come quelli delle 8800, ma bisogna effettivamente verificare se un dissipatore/wb per 8800 va bene sulle nostre 460 oltre al fatto dei fori.

Ho scelto di aprire una discussione a parte poichè il thread della 460 è molto generico, si parla di svariati argomenti e di tutte le marche.

Qui si discuterà SOLO di dissipazione e SOLO per i suddetti modelli di gtx460.

Si posteranno esperienze e si parlerà dei possibili dissipatori e waterblock compatibili con l'aggancio quadrato a 4 fori non reference che caratterizza le 460 appunto di gainward e palit.

Lo scopo è quello di creare una lista di dissipatori e waterblocks compatibili con le nostre 460 non reference.
Sono ben accettate foto e ovviamente test.

Inizio io con un dissipatore ad aria e 2 waterblocks trovati per su un forum inglese,e per tanto da verificare.

Aggiornerò la lista mano a mano che ne salteranno fuori di nuovi.

DISSIPATORI AD ARIA COMPATIBILI:

- SCYTHE MUSASHI (da verificare)

WATERBLOCK COMPATIBILI:

- DANGERDEN MAZE 5
- SWIFTECH MCW80

ne conoscete/usate altri??
io stesso sono in crisi su che wb prendere, il dangerden non si trova e lo swiftech costa un botto sui 50-60€.
qualcuno conosce wb per chipset che si adattano?
fatevi sotto :cool:

++nota per i mod++
se non vi va a genio il thread, prendetelo come mia domanda su quali wb ci sono per le gainward e palit 460.

DIDAC
16-11-2010, 20:25
DIDAC c'è :O
Appena faccio qualche modifica la posto qui, mi serve solo tempo libero :muro:

matte91snake
16-11-2010, 20:35
può essere interessante anche il discorso delle fasi, con un wb un dissino passivo ci starebbe proprio, si accettano anche in questo caso suggerimenti, esperienze, foto e bla bla ;)

Talpa88
16-11-2010, 22:53
io ho notato guardando questa versione GLH che ha un dissino passivo avvitato...

http://www.tomshw.it/files/2010/07/immagini/26360/gainward-gtx460-09.jpg

il punto è che io dubito che gainward lo fornisca separatamente per chi come me ha la versione GS e in rete purtroppo ci sono 98948798796 kit universali e gli unici due kit che ho trovato erano uno per la 480 e uno per la 460 solo reference...

io avrei in mente di aggiungere il dissino per le fasi/memorie, il problema è trovarne uno che monti... quello della 8800 gt mi pare troppo corto...

Pelvix
16-11-2010, 23:02
iscritto

matte91snake
16-11-2010, 23:18
quel dissino era solo sulle schede che mandavano alle testate per le recensioni...
sarebbe proprio da trovare un dissi per le fasi..
quelli per le ram sono universali si trovano ovunque...

bear75
16-11-2010, 23:24
quel dissino era solo sulle schede che mandavano alle testate per le recensioni...

io ho adattato un accelero s1 r2 ma devo aver sbagliato qualcosa perchè ho temp più alte di prima... :mad:
magari posto le foto...

DonPontillo
17-11-2010, 00:21
ISCRITTO!!!

giusto per contribuire...

1. smontare il dissi gainward stock e mettere della pasta mx2 e montare dei dissini su ram e fasi (che sono lasciate libere in una gainward gtx460 768Mb)fa recuperare un 4/5°C in full e molta stabilità in OC e OV per le ram. Da precisare che si perde la garanzia. Non ho provato a lappare il dissi ma credo che ci siano almeno altri 2°C da recuperare perchè è molto ruvido.

2. per come è fatta la vga (sempre gainward 768Mb) aspira l'aria che si riscalda da sola. praticamente non è vero che aspira da dentro al case e butta fuori perchè il 70% dell'aria la reimmette nel case. bisogna tentare di evitare di far accumulare aria calda in quella zona del case. Io ho recuperato anche 10°C (!!!) disponendo per bene le ventole. (è dichiarata a 65°C per un furmark stress test e a me non va oltre i 54°C)

3. Ho costruito un cassonetto in cartone che costringe l'aria calda in uscita dalla zona delle fasi della vga...ad essere aspirata e buttata via dall'aspirazione della scheda stessa....pessima idea perchè l'aria esce molto veloce e sopratutto a velocità variabili e quindi una qualsiasi ventola fa addirittura da tappo.

4. Alla temperatura della gpu bisogna aggiungere circa 15/20°C per fare un'ipotesi sulla temperatura delle ram....delle peggio posizionate per lo meno. Questo spiega il perchè la scheda già a 90°C sul core può riavviarsi (ricordo che 104°C è la temp massima dichiarata da nvidia)

spero di essere di aiuto.
Ciao

Talpa88
17-11-2010, 12:05
2. per come è fatta la vga (sempre gainward 768Mb) aspira l'aria che si riscalda da sola. praticamente non è vero che aspira da dentro al case e butta fuori perchè il 70% dell'aria la reimmette nel case. bisogna tentare di evitare di far accumulare aria calda in quella zona del case. Io ho recuperato anche 10°C (!!!) disponendo per bene le ventole. (è dichiarata a 65°C per un furmark stress test e a me non va oltre i 54°C)

(ricordo che 104°C è la temp massima dichiarata da nvidia)

io ho aggiunto una ventola in estrazione lateralmente alla scheda, in modo che l'aria calda, appena esce dalla scheda, viene buttata fuori dal case... ho recuperato circa 4-5 gradi...

104° di massima, bene era uno dei pochi dati che mi mancava... grazie...

eh lo so, è quello il brutto... che poi è anche una cazzata perche chi testa con quel dissino può arrivare piu in alto, quindi dichiarerà un certo dato, chi invece normale cliente non lo possiede bestemmia... io avevo anche pensato di tirare giu due misure e provare a farmene uno... ma resta sempre il problema di dove e come agganciarlo, perche trovare dei maschi per filettare cosi piccoli, non è facile...

i dissini universali per le ram li avevo trovati della zalman, e fin li ok, c'è solo una cosa che non capisco... come li attacchi???

a parte che io vorrei mantenere il dissipatore standard, per cui non mi ci starebbero, sarei gia molto contento se riuscissi a trovare un buon dssino per le fasi...

matte91snake
17-11-2010, 12:15
appena mi arriva i7 dopo test e cloccate varie cambio la pasta alla 460..
amen per l'adesivo della garanzia, tanto a gennaio ho intenzione di prenderne un'altra e liquidarle....

il problema restano i wobbi susu cercate :D

Talpa88
17-11-2010, 12:18
appena mi arriva i7 dopo test e cloccate varie cambio la pasta alla 460..
amen per l'adesivo della garanzia, tanto a gennaio ho intenzione di prenderne un'altra e liquidarle....

il problema restano i wobbi susu cercate :D

per i wobby chiedi a ufomito, lui ha le due gigabyte liquidate, in teoria l'aggancio del dissipatore dovrebbe essere uguale per tutte...

matte91snake
17-11-2010, 12:19
eh lo so, è quello il brutto... che poi è anche una cazzata perche chi testa con quel dissino può arrivare piu in alto, quindi dichiarerà un certo dato, chi invece normale cliente non lo possiede bestemmia... io avevo anche pensato di tirare giu due misure e provare a farmene uno... ma resta sempre il problema di dove e come agganciarlo, perche trovare dei maschi per filettare cosi piccoli, non è facile...

i dissini universali per le ram li avevo trovati della zalman, e fin li ok, c'è solo una cosa che non capisco... come li attacchi???

a parte che io vorrei mantenere il dissipatore standard, per cui non mi ci starebbero, sarei gia molto contento se riuscissi a trovare un buon dssino per le fasi...

sono adesivi, li avevo sulla 1950 e sulla 4850

sto pensando di staccare qualche dissipatore da nb da qualche vecchia mobo e segarlo per farcelo stare, attaccato da un pad adesivo di quelli grigi in cui si imprime la forma

matte91snake
17-11-2010, 12:20
per i wobby chiedi a ufomito, lui ha le due gigabyte liquidate, in teoria l'aggancio del dissipatore dovrebbe essere uguale per tutte...

no gainward e palit hanno gli agganci diversi dalle schede referenz

appleroof
17-11-2010, 12:41
Credo possa essere utile: http://www.overclock.net/nvidia-cooling/827886-gtx-460-aftermarket-air-cooler-non.html

Talpa88
17-11-2010, 12:51
sono adesivi, li avevo sulla 1950 e sulla 4850

e sono una cosa sicura?? io ho sempre paura che si stacchino...

DonPontillo
17-11-2010, 13:25
@ Talpa...

io li tengo attaccati con la pasta :) fatti riposare un po....poi una riscaldata a scheda appena accesa e non se ne vengono più....

ovviamente la pasta deve essere poca...
(anche se...proprio lo volete sapere....se si mantengono è per un effetto ventosa causa le bolle di aria, racchiuse nella pasta e tra i dissi. E l'aria è un pessimo conduttore. Meglio quelli autoadesivi)

poi un altra cosa talpa....
dov'è che hai posizionato sta ventola?

DonPontillo
17-11-2010, 13:31
magari non è il 3d adatto perchè abbatterò le vostre speranze ma....

io credo che oltre questo non mi impegnerò a rendere fresca la mia gtx460....il motivo è che ho trovato già dei limiti di OC....oltre i quali non sembra essere stabile neanche con dei super voltaggi....

ora a 870 sono stabile già con 1,075V....ma a 890 anche con 1,15V OCCT mi da errori....

e ovviamente parlo dei primi 30secondi....oltre il paio di minuti si spegne la vga e va in protezione....

credo che questo sia il perchè non si sono impegnati a metterci dei dissipatori decenti...in fondo il gf104 scalda poco e sensori sulle ram non ce ne sono....quindi il cliente è soddisfatto....vedendo la temp della gpu a 70°C in full.....

Talpa88
17-11-2010, 13:55
@ Talpa...

io li tengo attaccati con la pasta :) fatti riposare un po....poi una riscaldata a scheda appena accesa e non se ne vengono più....

ovviamente la pasta deve essere poca...
(anche se...proprio lo volete sapere....se si mantengono è per un effetto ventosa causa le bolle di aria, racchiuse nella pasta e tra i dissi. E l'aria è un pessimo conduttore. Meglio quelli autoadesivi)

poi un altra cosa talpa....
dov'è che hai posizionato sta ventola?

boh a parte che se tengo il dissipaore stock non credo mi ci staino dissini sulle ram, però io per ora sono indirizzato a raffreddare le fasi...

http://thumb1.webshots.net/t/83/183/7/51/73/2427751730103694101vHggYC_th.jpg (http://good-times.webshots.com/photo/2427751730103694101vHggYC)

la ventola è quella nell'angolo di destra... che nella foto (fatta settimana scorsa) butta dentro, ora invece estrae...

FreeMan
17-11-2010, 18:56
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<