PDA

View Full Version : Test Scheda Audio

Jeremy01
16-11-2010, 21:05
Esistono delle utility o altri metodi per testare la scheda audio e magari capire l'origine di un problema

mentalrey
16-11-2010, 21:21
per testarle di solito si usa RightAudio Mark Analizer,
ma non per risolvere problemi, della cui natura tra le altre cose non hai parlato.

Jeremy01
16-11-2010, 21:31
il problema l'ho postato in un altra discussione....ora la riporto:

Ho una Xtreme Music della Creative X-FI montata su p6t se con w7 64bit e gli ultimi driveres installati ma anche i precedenti....è sempre andata bene ma da qualche giorno in seguito a "niente" l'audio nei giochi inizia a "scricchiolare" e "scoppiettare" un po.....sapete da cosa potrebbe derivare e come risolvere?

...poi dopo qualche giorno, ho avviato il pc e sull'icona dell'audio c'è la x rossa con su scritto "il servizio audio non'è in esecuzione"....c'è da dire che ieri ho disinstallato i drivers e 7 ha installato poi automaticamente gli ultimi....questa cosa dell'audio non attivo l'ha fatto anche nei giorni passati, e si era risolto con un riavvio e si è ancora risolto da solo

Ancora: sono riuscito a disinstallare e a fare una pulizia completa dei drivers, poi ho installato una versione precedente e dopo un po che andava tutto bene riecco dei piccoli scoppiettii, non invadenti e fastidiosi come gli ultimi ma sembra l'inizio della precedente situazione....ma non fiiasce qui perchè la situazione è anche peggiorata con forti disturbi, inoltre mi è ricapitato che l'audio durante i giochi cambiasse (tipo quando si swithca da 5.1 a cuffie o o 2.1 e viceversa....anche se non so se è proprio quello)

...a questo punto non so proprio che pensare, se contunuare a credere e provare sul piano software o se si tratta della scheda audio

(p.s. ho usato sia gli ultimi drivers che quelli precedenti)

mentalrey
17-11-2010, 13:58
mi sembra piu' un problema di stress della CPU X-Fi o del sistema
relativo al bus PCI.
Hai controllato che non scaldi tutto troppo?

Jeremy01
17-11-2010, 14:53
relativo al bus PCI.

cpu x-fi: sai se c'è un modo per verificarlo o per testarla?

bus pci: che tipo di problema potrebbe avere ?

(p.s. perchè pensi a queste 2 cose?...cosa te lo fa pensare?)

grazie ;)

mentalrey
17-11-2010, 17:51
Non so' risponderti con certezza, il sospetto viene dal fatto che
creative con quella serie di schede aveva gia' avuto problemi con il bus
di comunicazione PCI, che si traduceva in scricchiolii e altro,
nel qual caso hanno dato la colpa a piu' o meno tutti i componenti presenti nelle schede madri,
ma morire se hanno ammesso che poteva essere la loro scheda o il chip a bordo
che faceva da connessione al PCI.

Che se fossero i driver, a mio parere il problema dovrebbe presentarsi subito
e non dopo un periodo di utilizzo del chip.
Chip che in alcune versioni della scheda e' stato messo dalla casa sotto dissipatore.

C'e' sempre il caso di alcuni slot PCI che tendono a rovinarsi nel tempo, su una asus
ne avevo appunto uno che non potevo piu' utilizzare in combinazione con le schede audio,
perche' non funzionavano prorpio.

vicomte
17-11-2010, 19:18
relativo al bus PCI.

QUoto e aggiungo: se speri di risolver e questo genere di problema dalle informazioni che ricavi da un test strumentale, bhe non ci sperare e basta :)

Jeremy01
20-11-2010, 15:44
relativo al bus PCI.

Non so' risponderti con certezza, il sospetto viene dal fatto che
creative con quella serie di schede aveva gia' avuto problemi con il bus
di comunicazione PCI, che si traduceva in scricchiolii e altro,
nel qual caso hanno dato la colpa a piu' o meno tutti i componenti presenti nelle schede madri,
ma morire se hanno ammesso che poteva essere la loro scheda o il chip a bordo
che faceva da connessione al PCI.

Che se fossero i driver, a mio parere il problema dovrebbe presentarsi subito
e non dopo un periodo di utilizzo del chip.
Chip che in alcune versioni della scheda e' stato messo dalla casa sotto dissipatore.

C'e' sempre il caso di alcuni slot PCI che tendono a rovinarsi nel tempo, su una asus
ne avevo appunto uno che non potevo piu' utilizzare in combinazione con le schede audio,
perche' non funzionavano prorpio.

preso da queste 2 possibilità che mi hai prospettato (bus pci e cpu h-fi che scalda troppo) che sono risultate "nuove" e interessanti nella ricerca di questi problemi che ho ultimamente (vedi anche questi link: 1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33643021&postcount=801) 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33644899&postcount=802)) (questi due links trattano delle bsod e riavvii improvvisi che ultimamente mi stanno capitando in game, spesso in concomitanza con gli scoppiettii audio, e sto seriamente pensando che le 2 cose sono collegate, o meglio hanno la stessa fonte) ho provato a verificare queste possibilità iniziando dal possibile problema del chip della scheda audio facilmente verificabile piazzandoci su una ventola da 120mm, cil pannello laterale aperto, ed ho fatto molte ore di test lunghi benchmark di gioco e partite effettiche abbastanza lunghe.....da bsod "quasi" sicure che mi capitavano in questi test fatti fino a quel momento, sono passato ad una situazione di assenza totale di bsod e riavvii....questo mi fa pensare seriamente che sia proprio quello il problema: cosa ne pensate di questa cosa?

Jeremy01
30-11-2010, 20:14
rieccomi, falsa speranza, lo ha rifatto nonostante la ventola.....ricapitolando:

- ho provato varie versioni di drivers (ufficiali e non) accompagnati da approfondite pulizie

- ho provato ad usare la scheda audio nell'altro slot pci

- ho provato un altra xtreme music (perfettamente funzionante su altro pc)

fa lo stesso quei disturbi scoppiettii random in ogni situzione, ovvero semplice navigazione tra le cartelle, ascolto di musica, film, e durante i videogiochi...inoltre, all'improvviso fa dei rumori assurdi, per intenderci come quando muovete con la mano la testina del braccio di un giradischi mentre sta suonando, e quando fa questa cosa capita anche che l'audio sparisce o si inverte frontale/posteriore (questo l'ho notato prorio durante i videogiochi)