PDA

View Full Version : Problema con cavi cat6

Y3k
16-11-2010, 20:03
Buongiorno ragazzi, vi sottopongo un problema che penso sia di rapida soluzione: sto facendo la ristrutturazione in casa mia e ho deciso di far cablare con cavi cat6 tutta la casa. Chiaramente ogni cavo cat 6 avrà un capo che va nello switch. Il fatto è questo: le prese dei vari cavi sono state realizzate a mano dall'elettricista, e anche se in base a quanto riportato dal suo tester molti cavi non funzionano (segnala vari corto circuiti o qualche doppino degli 8 non collegato correttamente) se provo a connettere il computer tutto funziona tranquillamente dandomi una connettività gigabit. Provando la velocità di trasferimento riesco a copiare a 50-70 MB/s. E' possibile che la rete funzioni in modalità gigabit se qualche cavetto (degli 8 presenti in ogni cavo cat 6) è stato messo male? Dico questo perchè stranamente se mi attacco ad un cavo che il tester segnala come "OK" (e sono solo 2 cavi cat6 sui 9 di tutta la casa a passare la verifica del tester) riesco addirittura a copiare dati alla velocità di 70-90 MB/s. Ciò è da imputare magari alla diversa lunghezza del percorso del cavo o è effettivamente possibile che pur avendo messo male qualche cavo degli 8 le cose continuino a funzionare magari a velocità ridotta? Grazie molte, attendo le vostre risposte. Mi scuso se sono stato un po' ridondante nella spiegazione.

p.s. : tenete conto che lo switch che gestisce il tutto è un cisco small business gigabit, quindi un prodotto certamente di qualità.

Y3k
16-11-2010, 22:49
uppino prima che nessuno lo veda più =)

Y3k
17-11-2010, 22:38
up

Alfonso78
18-11-2010, 06:11
personalmente non mi fiderei delle prese...

un'occhiatina non sarebbe male...

verifica in particolare la sequenza dei colori..

OUTATIME
18-11-2010, 07:21
personalmente non mi fiderei delle prese...

un'occhiatina non sarebbe male...

verifica in particolare la sequenza dei colori..
Personalmente non mi fiderei degli elettricisti in generale.... ;)

Y3k
19-11-2010, 01:37
perdonatemi, non avete risposto alla mia domanda: se c'è qualche filo interno messo male / invertito è possibile che le performance della rete CAT6 siano di circa 50-60 MB/s con ping nella norma? tutto questo tenendo conto che il cavo che separa i due terminali fra cui ho effettuato il test sarà lungo circa 30 metri (ognuno sarà a circa 15-20 metri dallo switch cisco). grazie molte.

Il Bruco
19-11-2010, 07:46
La non corretta disposizione nei terminali delle relative 4 coppie (1 GB) di un cavo LAN influisce negativamente sulla performance della rete cablata, riducendone la capacità di trasferimento, pur restando funzionante.
P.S. Al limte puoi avere una rete cablata a 1GB ma funzionante a 100 MB usando solo 2 coppie delle 4

N@pster792
19-11-2010, 12:39
Come ha giua risposto risposto Il Bruco, però onestamente non mi fiderei, smonta tutte le prese e controllale a 1 a 1, non si sa mai che ci sia qualche corto da qualche parte..:S

OT: Sono pienamente d'accordo sul non fidarsi in generale degli elettricisti:Prrr:

Y3k
19-11-2010, 13:22
ottimo, oltre al controllo manuale che ora mi risulta un po' difficile (ho un braccio col tutore grazie a una frattura scomposta dell'omero giocando a braccio di ferro :D :D ) esiste qualche software che mi permetta di effettuare questo controllo tramite pc? grazie molte...

kaligola
19-11-2010, 13:32
ma hai usato uno di questi per vedere dove intervenire?

http://www.utpnetworkcable.com/productsimages/lancabletester_94186.jpg

e' comodo e costa pochissimo