PDA

View Full Version : Guida base sulla gestione ram durante l'overclock

fioren4e
16-11-2010, 20:24
ciao a tutti, spero non sia l'ennesimo a chiedere una guida dettagliata sull'overclock. Io vorrei imparare la teoria sull'overclock. Diciamo non a linee grandi ma dettagliatamente su alcuni punti che non ho compreso bene. Premetto subito che io non voglio overclockare il mio pc ma imparare a come si dovrebbe fare con un processore normalissimo (che abbia il moltiplicatore bloccato [cosė č pių generale]). Praticamente i componenti hardware li conosco quindi non mi servono guide a quelli. Bensė vorre imparare che cosa si usa ulteriormente nell'overclock del processore oltre al fsb, moltiplicatore e voltaggio: parlo di ht link, pcie, pci. Sono tutte cose che leggo in questi topic ma che non comprendo. Poi la parte in cui sono completamente bendato: la ram. Se magari scrivete o linkate una bella guida in cui č riportato il significato e il metodo da seguire con la frequenza (fsb?), timings, rapporto fsb:ram. Sono tutti termini che non conosco minimamente. Magari l'esito di questo topic potrebbe diventare una guida da inserire sotto la voce "importante" in questa sezione del forum. Buon rispondere e un grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno
Una piccola citazione: quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

fioren4e
24-11-2010, 17:02
Up!

andyus
02-12-2010, 13:32
l'overclock cambia ad mobo a mobo, ma sopratutto da chipset a chipset, quindi prima conviene che dici su quale chipset e processore vuoi effettuare o imparare l'OC.

b2spirit
09-01-2013, 20:19
ciao a tutti io volevo overclockare il mio pc premetto che non sono molto esperto in materia vorrei se possibile avere i parametri per farlo Grazie

Cpu i7 920 2,67GHz
Motherboard asus p6t se
Ram 12 gb DDR3 patriot 533 MHz
Scheda grafica NVidia GTX260
SSD Patriot pyro 120GB
Scheda audio Creative Racon3D PRofessional