PDA

View Full Version : Problema con rete wifi per struttura alberghiera

nefthi
16-11-2010, 18:43
Salve a tutti volevo esporvi il mio problema con la configurazione della rete wifi per un azienda alberghiera.

Ho installato come router un :
EDIMAX BR-6226N ed ho configurato la rete wifi e la lan, ed il router funziona benissimo .
Il problema sorge con gli altri 5 apparati che sono :
EDIMAX EW-7416APN i quali hanno la funzione di repeater e si interfacciano
perfettamente con il router al piano sottostante.

Ma sorge questo problema:
configuarndo le antenne con la modalità repeating la connessione ad internet va ma dopo qualche oretta i client che si connettono alle antenne non hanno l'accesso ad internet .

.
Gli Apparati sono installati nel seguente modo senza l'utilizzo di cavi

Router :BR-6226N
Access point 1 : 7416APN che prende il segnale wirless dal Router e configurato in modalità repeating .
Access point 2: 7416APN :che prende il segnale wirless dall'access ponit 1 e configurato in modalità repeating .
Access point 3: che prende il segnale wirless dall'access ponit 2 e configurato in modalità repeating .
Access point 4: che prende il segnale wirless dall'access ponit 3 e configurato in modalità repeating .
Access point 5: che prende il segnale wirless dall'access ponit 4 e configurato in modalità repeating .

vi alleago gli indirizzi del manual:
http://www.edimax-it.eu/images/Image/products/EW-7416APn/EW-7416APn_manual.pdf

Aspetto vostre notizie

Il Bruco
16-11-2010, 21:40
Salve a tutti volevo esporvi il mio problema con la configurazione della rete wifi per un azienda alberghiera.

Ho installato come router un :
EDIMAX BR-6226N ed ho configurato la rete wifi e la lan, ed il router funziona benissimo .
Il problema sorge con gli altri 5 apparati che sono :
EDIMAX EW-7416APN i quali hanno la funzione di repeater e si interfacciano
perfettamente con il router al piano sottostante.

Ma sorge questo problema:
configuarndo le antenne con la modalità repeating la connessione ad internet va ma dopo qualche oretta i client che si connettono alle antenne non hanno l'accesso ad internet .

.
Gli Apparati sono installati nel seguente modo senza l'utilizzo di cavi

Router :BR-6226N
Access point 1 : 7416APN che prende il segnale wirless dal Router e configurato in modalità repeating .
Access point 2: 7416APN :che prende il segnale wirless dall'access ponit 1 e configurato in modalità repeating .
Access point 3: che prende il segnale wirless dall'access ponit 2 e configurato in modalità repeating .
Access point 4: che prende il segnale wirless dall'access ponit 3 e configurato in modalità repeating .
Access point 5: che prende il segnale wirless dall'access ponit 4 e configurato in modalità repeating .

vi alleago gli indirizzi del manual:
http://www.edimax-it.eu/images/Image/products/EW-7416APn/EW-7416APn_manual.pdf

Aspetto vostre notizie

Non puoi realizzare una rete in quel modo
Ogni Repeater dimezza la banda di trasmissione e sicuramente va in saturazione

54 Mbps (teorici) la banda che avrai sul 5° AP 54/2=27/2=13,5/2=6,75/2=3,27/2=1,13

Per una rete performante devi usare degli AP configurati in Client Mode collegati, ad altrettanti AP configurati come AP Puri
(((---)))) = WiFi
----- = LAN

Router ((((---)))) AP Client ----- AP Puro ((((---)))) AP Client ---- AP Puro e così di seguito.
Configurati tutti sulla stessa sottorete, uguale SSID, uguale protezione e stesso canale di trasmissione per usufruire del Roaming (mantenere la connessione anche quando si cambia sorgente WiFi)

nefthi
16-11-2010, 23:56
Grazie per aver risposto ti chiedo un unica cortesia , visto che non posso collegare via cavo gli Ap al router e li connetto solo tramite rete wireless.
Ti potresti leggere il manuale in allegato e vedere quale è la miglior configurazione per questi oltre alla funzione repeater
E se puoi mi guidi anche nella configurazione .

Grazie mille dell' aiuto aspetto con premura una risposta.

Il Bruco
17-11-2010, 08:11
Non devi collegare l'AP al Router tramite cavo ma tramite WiFi

AP Clent = AP Bridge-Point to Point
AP Puro = AP

Router

IP 192.168.2.254
SSID = AlbergoXXXXX
Chiave WPA2/AES = pincopalla_2010
Canale trasmissione = 11
DHCP abilitato da 192.168.2.100 a 192.168.2.200

Prima Coppia di AP

AP1 Bridge-Point to Point

IP 192.168.2.1
SSID = AlbergoXXXXX
Canale trasmissione = 11
DHCP disaabilitato
MAC address 1 di collegamento quello del Router

AP2

IP 192.168.2.2
SSID = AlbergoXXXXX
Canale trasmissione = 11
DHCP disaabilitato

L'AP1 Bridge-Point to Point va collegato all'AP2 un corto cavo LAN

Seconda coppia di AP

AP3 Bridge-Point to Point

IP 192.168.2.3
SSID = AlbergoXXXXX
Canale trasmissione = 11
DHCP disaabilitato
MAC address 1 di collegamento quello dell'AP3

AP4

IP 192.168.2.4
SSID = AlbergoXXXXX
Chiave WPA2 = pincopalla_2010
Canale trasmissione = 11
DHCP disaabilitato

L'AP3 Bridge-Point to Point va collegato all'AP4 un corto cavo LAN

Prosegui poi con gli altri AP cambiando solo gli IP sempre diversi e i MAC address di collegamento

Spero di essere stato comprensibile.

nefthi
17-11-2010, 11:47
Ok, grazzie mille ora provo con questa config quello che ti chiedo i client non posssono essere coleggati tramirten wifi anzichè via cavo?

dove prendo il Mac Address del router ?
Nella schermata di config del router non c'è come lo posso ricavare fammi sapere ciao

Il Bruco
17-11-2010, 12:16
No poichè ritorneresti come prima, con la banda pluridimezzata.
l'AP client e l'AP puro devono fare coppia, con cavo corto una 20 di cm., per cui ne devi acquistare altri se non bastano quelli in tuo possesso.

Il Mac address è scritto sotto al Router o lo visioni sullo status della pagina di configurazione.

nefthi
17-11-2010, 15:26
Ho provato a fare la config come dici tu ma sono sorti 2 problemi :

1) Il router non mi fa cambiaare indirizzo quindi è rimasto sempre lo stesso 192.168.2.1
2) Mettendo gli appararti in Ap point to point non mi deve il router qundi non va.

Ho adottato la seguente soluzione .

Visto che Gli ap sono 300Mbp/s li ho collergato sempre in repeater mode ma assegnando ad ogni uno un indirizzo diverso come : 192.168.2.101 ,192.168.2.102 e così via.

Usandone solo 4 avro la seguente banda finale :
300/20=150/2=75/2=37,5
quidi al 4 avrò 37,5 ( correggimi se sbaglio )

Sembra funzionare ti faccio sapere come va .

Grazie mille dell'aiuto

Il Bruco
17-11-2010, 17:50
Ho provato a fare la config come dici tu ma sono sorti 2 problemi :

1) Il router non mi fa cambiaare indirizzo quindi è rimasto sempre lo stesso 192.168.2.1
2) Mettendo gli appararti in Ap point to point non mi deve il router qundi non va.

Ho adottato la seguente soluzione .

Visto che Gli ap sono 300Mbp/s li ho collergato sempre in repeater mode ma assegnando ad ogni uno un indirizzo diverso come : 192.168.2.101 ,192.168.2.102 e così via.

Usandone solo 4 avro la seguente banda finale :
300/20=150/2=75/2=37,5
quidi al 4 avrò 37,5 ( correggimi se sbaglio )

Sembra funzionare ti faccio sapere come va .

Grazie mille dell'aiuto

2^4=16 300/16=18,75 teorici