Taylor83
16-11-2010, 18:10
Salve a tutti, sono disperato...non so fare questa prova per venerdì pomeriggio...
Vi PREGO aiutatemi...
Di seguito vi illustro l'esercizio:
Realizzare il video game del doppio a tennis, come illustrato in figura:
http://img844.imageshack.us/img844/1882/tennisy.th.png (http://img844.imageshack.us/i/tennisy.png/)
Il campo occupa tutto lo schermo. All’avvio viene lanciata la pallina da destra o da sinistra in modo random.
Successivamente, la stessa viene lanciata dal lato della coppia che ha fatto il punto al passo precedente. Uno dei due
giocatori sulla metà campo opposta a quella di provenienza della palla deve colpirla per spedirla nell’altra metà campo.
Per questo aspetto occorre gestire la mutua esclusione tra i due compagni di squadra. I giocatori possono spostarsi
liberamente nella propria metà campo, ovviamente sempre in modo da rispettare la mutua esclusione.
L’icona del giocatore va suddivisa in 7 segmenti di uguale dimensione, in modo tale che la direzione della palla sia in
funzione del segmento con il quale essa viene colpita. In particolare, colpendola con il segmento centrale la palla viene
respinta in linea orizzontale, mentre con i 3 segmenti superiori prende una direzione che forma un angolo di 30, 45, e
60 gradi, rispettivamente, rispetto alla linea orizzontale. Considerazioni analoghe valgono per i 3 segmenti situati sotto
quello centrale. In virtù della direzione con cui la palla viene respinta da un giocatore, può capitare che essa urti il
bordo inferiore o quello superiore dello schermo. In tal caso, il colpo rimane valido, ma occorre gestire il rimbalzo
della palla in modo da invertire la direzione della traiettoria (deve mantenere lo stesso angolo rispetto al bordo dello
schermo su cui rimbalza). Ogni volta che la palla supera la linea di fondo viene dato un punto alla squadra che occupa
l’altra metà campo. Inoltre, se la palla accidentalmente colpisce il compagno di squadra perché questi si trova davanti
al battitore, viene dato un punto alla squadra avversaria. Vince la partita la coppia che per prima raggiunge quota 6 con
2 punti di vantaggio. Qualora quota 6 venga raggiunta con un solo punto di vantaggio, si gioca ad oltranza finché una
delle due squadra non riesce a guadagnare 2 punti di vantaggio.
1.
Realizzare le classi che formano i componenti del gioco. I principali sono giocatore, palla e campo di gioco.
2.
Realizzare l'interfaccia grafica in SWT. Essa dovrà permettere di impostare i parametri del gioco, mostrando
l’evoluzione dello stesso.
Di nuovo vi prego... aspetto vostre notizie...
Grazie mille a tutti ragazzi...
Vi PREGO aiutatemi...
Di seguito vi illustro l'esercizio:
Realizzare il video game del doppio a tennis, come illustrato in figura:
http://img844.imageshack.us/img844/1882/tennisy.th.png (http://img844.imageshack.us/i/tennisy.png/)
Il campo occupa tutto lo schermo. All’avvio viene lanciata la pallina da destra o da sinistra in modo random.
Successivamente, la stessa viene lanciata dal lato della coppia che ha fatto il punto al passo precedente. Uno dei due
giocatori sulla metà campo opposta a quella di provenienza della palla deve colpirla per spedirla nell’altra metà campo.
Per questo aspetto occorre gestire la mutua esclusione tra i due compagni di squadra. I giocatori possono spostarsi
liberamente nella propria metà campo, ovviamente sempre in modo da rispettare la mutua esclusione.
L’icona del giocatore va suddivisa in 7 segmenti di uguale dimensione, in modo tale che la direzione della palla sia in
funzione del segmento con il quale essa viene colpita. In particolare, colpendola con il segmento centrale la palla viene
respinta in linea orizzontale, mentre con i 3 segmenti superiori prende una direzione che forma un angolo di 30, 45, e
60 gradi, rispettivamente, rispetto alla linea orizzontale. Considerazioni analoghe valgono per i 3 segmenti situati sotto
quello centrale. In virtù della direzione con cui la palla viene respinta da un giocatore, può capitare che essa urti il
bordo inferiore o quello superiore dello schermo. In tal caso, il colpo rimane valido, ma occorre gestire il rimbalzo
della palla in modo da invertire la direzione della traiettoria (deve mantenere lo stesso angolo rispetto al bordo dello
schermo su cui rimbalza). Ogni volta che la palla supera la linea di fondo viene dato un punto alla squadra che occupa
l’altra metà campo. Inoltre, se la palla accidentalmente colpisce il compagno di squadra perché questi si trova davanti
al battitore, viene dato un punto alla squadra avversaria. Vince la partita la coppia che per prima raggiunge quota 6 con
2 punti di vantaggio. Qualora quota 6 venga raggiunta con un solo punto di vantaggio, si gioca ad oltranza finché una
delle due squadra non riesce a guadagnare 2 punti di vantaggio.
1.
Realizzare le classi che formano i componenti del gioco. I principali sono giocatore, palla e campo di gioco.
2.
Realizzare l'interfaccia grafica in SWT. Essa dovrà permettere di impostare i parametri del gioco, mostrando
l’evoluzione dello stesso.
Di nuovo vi prego... aspetto vostre notizie...
Grazie mille a tutti ragazzi...