PDA

View Full Version : Hardware Monitor found an error...


honesty
16-11-2010, 17:55
Ciao a tutti.
Premettendo che mastico discretamente di pc, vorrei esporvi un problema con il mio monitor LG FLATRON W2253V, ancora in garanzia, per giunta.
Ho Win Xp Sp3 e ho installato i drivers del monitor dal suo cd originale allegato (ossia ati2mtag.sys). Ha funzionato benissimo per mesi, quando, qualche giorno fa, il mio pc si è riavviato senza preavviso, e, al riavvio appunto, prima del caricamento di Windows ha iniziato a comparire la scritta "Hardware Monitor found an error. Enter Power setup menu for details".
F1 x continue, DEL x setup.

1. Premendo F1 mi illustra le 3 modalità provvisorie di avvio: avviando CON RETE e CON PROMPT windows non si avvia, anzi, si riavvia completamente il pc e torna a fermarsi sulla scritta "Hardware Monitor found an error. Enter Power setup menu for details". Avviando invece in modalità provvisoria (senza rete nè prompt), prima compare sullo schermo la scritta MODALITA' RISPARMIO ENERGETICO, poi torna alla solita schermata "Hardware Monitor found an error. Enter Power setup menu for details".

2. Premendo invece DEL ed accedendo alla scheda POWER -> HARDWARE MONITOR, incontro i seguenti valori:
MB Temperature 31° C
CPU Temperature 51° C
CPU Fan Speed circa 2480 RPM
Chassis Fan Speed "non è selezionabile"
VCORE Voltage 1.50V circa
+3.3V Voltage 3.26V circa
+5V Voltage 5.30V circa
+12V Voltage 10.90V circa (IN ROSSO)

So che la causa del problema potrebbe essere proprio quel valore in rosso, e che quindi probabilmente sostituendo l'alimentatore risolverei il problema, ma con che tipo di alimentatore (che peraltro è integrato nel cavo, non esterno) se col suo originale ho problemi ?

Mi son poi chiesta se sia invece un problema di RAM insufficiente. Ne ho solo 512MB, ma comunque sul mio pc non ho roba impegnativa, ho pochi programmi e tutti abbastanza leggeri. E comunque quando ha smesso di funzionare non avevo effettuato installazioni particolari.

Altra considerazione: attaccando il monitor ad un altro pc con Win Seven, utilizzando lo stesso cavo di alimentazione, funziona che è una meraviglia, , e il problema della tensione segnata in ROSSO nella sezione Hardware monitor scompare. Idem attaccando invece il pc ad un monitor Samsung. Tutto funziona.
Il problema si presenta collegando il monitor LG al mio pc.
E' forse un problema di drivers? Mi pare comunque strano, dato che non ho eseguito alcun aggiornamento che li riguardasse...
Se così fosse, come risolvo?

A voi l'ardua sentenza......
Grazie
Laura

honesty
19-11-2010, 12:16
Nessuno che mi sa aiutare?

Io nel frattempo mi sono un pò arrangiata.
Ho disinstallato i drivers dello schermo e ho poi aggiornato quelli della scheda madre, scaricandoli dal sito della ATI.
Adesso il problema del messaggio sul monitor "Hardware Monitor found an error. Enter Power setup menu for details" pare risolto (ma di solito quando parlo io succede qualcosa.....), rimane però invariato il problema del riavvio del pc senza preavviso.
Ho tolto la funzione del riavvio automatico in caso di crash, ma non visualizzo alcun errore. Semplicemente lo schermo diventa tutto nero e il pc si riavvia.
Poi tutto funge, fino al prox improvviso riavvio.
Non succede mentre utilizzo applicazioni o mentre faccio qualche operazione in partticolare. Semplicemente si riavvia quando pare a lui.
Nel registro degli eventi non c'è nulla di anomalo, anzi, direi che secondo lui va tutto a meraviglia....

_MrROBY_
19-11-2010, 12:59
sarà un problema del monitor, forse ha avuto qualche sbalzo di tensione e non riesce a comunicare con il pc

principe andry
19-11-2010, 13:54
Quando all'avvio premi DEL ed accedi al bios della scheda madre, la voce HARDWARE MONITOR non si riferisce al monitor.
Quello lo devi intendere come il monitoraggio del PC. La linea da +12V a 10.90V non è di certo un buon segno, ma questo si riferisce all'alimentatore del pc ;)

Il riavvio improvviso, senza che venga mostrato un errore o una BSOD, mi fa pensare in prima battuta alle temperature troppo elevate (vedo un 51° sulla cpu in condizioni di poco lavoro) oppure allo stesso alimentatore (magari è più questo).

Innanzitutto, aprirei il pannello laterale del case, e darei una bella pulita all'interno (a pc spento e staccato dalla presa elettrica).
Puoi utilizzare aria compressa, oppure armarti di un pennellino (esempio -> click (http://ecommerce.staffetti.it/images/prodotti/pennelloZenit.jpg)) ed aspirapolvere. Pulisci bene tutte le ventole che vedi, e libera le feritoie del case che se non pulite vengono ostruite dalla polvere, ostacolando il passaggio d'aria.
Il tutto ovviamente da fare con la massima cura ed attenzione.

Una volta riacceso il pc, ti scarichi un programma tipo SIW (click (http://www.gtopala.com/)) e nella sezione sensors potrai monitorare le temperature ed i valori del voltaggio dell'alimentatore (valori da prendere con le pinze, ma danno un'indicazione).

Indica anche come è composto l'hardware del pc, può tornare utile...

Se le temperature sono ok, e gli improssivi riavvii continuano, bisognerà provvedere il pc di un nuovo alimentatore.

Il monitor non credo che abbia qualche problema visto che su un altro pc va tranquillamente.
Il fatto che un altro monitor non crei problemi con il tuo pc, può derivare dal fatto che il carico di lavoro è stato sempre basso, e le temp non sono mai salite a valori allarmanti. Oppure, il carico (in termini di consumi) non ha sforzato troppo l'alimentatore...

Facci sapere, ciao

honesty
25-11-2010, 10:30
Ce l'ho fattaaaaaaaa!!!
Dopo aver risolto il problema del monitor, che era chiaramente andato in protezione, ho aperto il case, pulito tutto minuziosamente (da brava domestica...) e ho sostituito l'alimentatore originale del pc fisso con uno nuovo e leggermente più potente...
Risultato... Tutto funziona!
Grazie a tutti per avermi ascoltato e consigliato. ;)
Alla prossima