PDA

View Full Version : Software per attaccare la password di una memoria flash


menesbatto
16-11-2010, 17:14
Ciao, spero di aver azzeccato la sezione
un mio amico ha avuto un problema con la scheda di memoria del suo cellulare, giocandoci ha inserito la password e non riesce piu' a ricordarla.
Mi ha chiesto di dargli una mano. Ho provato a scaricare un po di programmini per eliminarla ma non ne sono venuto a capo. Parlando col mio prof mi ha consigliato di far un bell'attacco forza bruta o basato su dizionari.
Le mie domande sono 2
1) Mi consigliereste un programma che gira su Win per eseguire tale operazione
2) Informazione Tecnica: quando si decide di proteggere una scheda con una password, cosa succede? tutto il contenuto della scheda di memoria viene crittografato con essa?
Grazie
PS non so se ho scelto la sezione giusta

Perseverance
16-11-2010, 18:32
Il tuo amico è un idio..ma !? Penso che sarà andato incontro a diversi avvisi nel compiere quell'atto. Perciò se era sensiente ... :rolleyes:

Il primo passo è informarsi su internet e capire il funzionamento o il tipo di algoritmo usato per la criptazione della SD, dopodichè ti scrivi il programma che tramite la forza bruta prova tutte le combinazioni. Più intelligentemente se il tuo amico poteva digitare solo numeri, nel programma ricerchi solo tutte le combinazioni di numeri.

Però ti devi informare sul metodo usato da quel modello di cellulare (che non hai detto).

menesbatto
16-11-2010, 19:47
Allora non è stato in grado di dirmi che tipo di password aveva inserito...cmq non penso di essere in grado di scrivermelo da solo il programma...apposta ne ricercavo uno su internet, poichp so che ne esistono alcuni che si decide il tipo di attacco da fare (lettere e/o numeri e/o maiuscole e/o altro) e ci pensa lui.
Potresti consigliarmi anche dove ricercare il sistema di sicurezza che utilizza?
Il cell è il nokia n73

xcdegasp
16-11-2010, 20:38
visto che il tuo amico ne sa' quanto uno sconosciuto che è entrato in possesso di quella sim è assolutamente proseguire oltre con questa discussione.
se ne è il proprietario leggittimo può sempre rivolgersi al suo operatore telefonico (proprietario di quella sim) per riottenere la rubrica sempre se tale provider offriva la funzione backup rubrica all'utente.
in tutti gli altri casi solo il provider e negozio ad esso associati possono eventualmente risolvere il problema.

xcdegasp
16-11-2010, 21:03
come mi è stato fatto notare ho erroneamente menzionato sim card, mi scuso per l'errore ma di fatto il discorso tecnico rimane assolutamente valido anche con una memoria flash posseduta illegalmente pertanto il thread rimane chiuso.