PDA

View Full Version : richiesta sw riproduzione interattiva

cloutz
16-11-2010, 17:10
Salve a tutti!
non ho mai scritto in questa sezione, pertanto mi scuso per eventuali errori:)

Cercavo un software che permetta di montare video interattivi, o meglio che consenta una riproduzione interattiva.
Ovvero avendo già tutti gli spezzoni video, il risultato finale dovrebbe permettere a un moderatore:

1. avvio del filmato A;
2. il filmato si interrompe e vengono fornite le alternative per proseguire la "storia" con i filmati X, Y, o Z;
3. viene fatta la scelta e si continua con il filone scelto.
la scelta al punto 2 si potrebbe riproporre con altre alternative, ovviamente, andando avanti con la visione

insomma creare un filmato la cui riproduzione possa essere gestita in maniera interattiva :D

Conoscete qualche software?
Preferibilmente free (meglio opensource), altrimenti anche a pagamento va bene :)

Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedete pure :p

Grazie in anticipo

Esavoc
18-11-2010, 12:46
Ciao.
Ho aspettato a rispondere perchè qualcuno magari è più informato ma a quanto ne so non esiste un software simile.
Potresti provare in flash ma non saprei aiutarti, oppure puoi pensare il progetto come se fosse un dvd video con più menù.

In pratica devi creare un dvd che contenga un primo menù per il solo avvio della sequenza quindi un secondo che come sfondo abbia l'ultimo frame della sequenza e che permetta la scelta e così via inserendo quante soluzioni ti servono.

Serve un software più avanzato di quelli automatici, un buon programma è DVDLabPro, se ne capisci i meccanismi puoi farci di tutto.

cloutz
21-11-2010, 17:46
grazie Esavoc, almeno tu mi hai risposto :D

Leggendo qualcosa ho visto che quella visione stile DVD che mi hai suggerito, è implementabile tramite software di DVD Authoring. A tal proposito ho provato la trial di DVDLabPro che mi hai consigliato, ma è davvero difficile da usare (non me lo aspettavo :fagiano: )

Conosci altri software più facili? :stordita:
Ho provato DVDStyler, ma non permette di collegare la fine del video con uno specifico Menu.. che è alla fine quello che mi interessa.

p.s.: in DVDLab mi son fermato ancor prima di cominciare perchè (suppongo) c'era un problema di conversione dei video.. già che ci siamo conosci dei buoni encoder?:D

Ti ringrazio per la gentilezza e scusami se ti riempio di domande:p

Saluti

Esavoc
21-11-2010, 18:03
Per lavorare con DVDLab i file devono essere mpeg2 e devono avere già la risoluzione standard 720x576.

In effetti è un software un pò tosto ma che può permetterti di fare quello che cerchi.
Intanto ti linko una guida che può farti capire le potenzialità: http://www.mediachance.com/dvdlab/Help/italian/Index.htm

Io direi di provare, altri software più semplici tipo Styler vanno bene per le operazioni base come creare un dvd con menù e stop ma non fanno al caso tuo.