PDA

View Full Version : windows si blocca al logo dopo sostituzione cpu amd 2200

gimmi1987
16-11-2010, 16:08
buonasera a tutti!
ho un pc compaq presario 6134ea del mio fratellino con cpu amd athlon xp 1800+ 1.53ghz palomino
ho trovato su un pc di scarto sul quale il bios penso sia bruciato un AMD 2200+ da 1800mhz, l'ho montato sul compaq perchè compatibile con la scheda madre, ma quando tento di far partire windows xp sp3 si blocca all'avvio sul logo dopo un 6-7 secondi di caricamento... si blocca anche se avvio la modalita provvisoria o, se installo su altri HD altri sistemi opertivi come vista, xp home e xp pro

mi funziona il tutto invece con un HD di 2 gb dove c'è windows 98

siccome compap ha una assistenza e dei servizi decisamente pessimi, non ci sono aggiornamenti per l'attuale bios 3.01 della compaq e non ci sono altre istruzioni a riguardo
la scheda madre fa pena, non presenta jumper per i vari settaggi cpu e neanche quelli dei voltaggi, il bios è in italiano e non c'è molto da fare...non si puo settare niente, la cpu viene riconosciuta tranquillamente dal bios e da windows 98.....ho resettato il bios piu volte ma niente...

secondo voi è funzionante questa cpu??
un grosso grazie a chi mi aiutèrà :help:

beee
16-11-2010, 16:56
Se w98 parte e funziona, il processore è senza dubbio funzionante al 100%!

Kiino
16-11-2010, 18:52
gimmi ho fatto una ricerca e ho fatto bingo (lo spero :asd: ) , pure scaricati e controllati se esenti da virus , qui trovi una pagina che ti spiega un pò tutto dall'FTP Compaq sul modello della tua scheda madre e come installare il bios
Link -> Istruzioni (ftp://ftp.compaq.com/pub/softpaq/sp21001-21500/sp21160.txt)
Invece per il bios lo puoi trovare qua ->BIOS (http://www.qqhard.com/desktops-workstations/presario-desktop-models-system-rom-306-11/21/02-a-for-compaq-presario-6134ea-desktop-pc) (quando viene scaricato da ftp ufficiale quindi credo sia anche per questo affidabile)
e invece qui altri fix -> Fixies (http://www.qqhard.com/tag/compaq-presario-6134ea-desktop-pc)

Spero che io ti sia stato utile, ah una cosa sennò ti prende lo spavento , io l'ho aperto quello del bios e quando va a finire di installarlo sul pc , avvia l'utility e ti va direttamente su CMD che serve per poter salvare la rom su Floppy good luck for now

gimmi1987
17-11-2010, 00:56
Kiino.....che dio ti benedica!!:D
non riuscivo proprio a trovarlo l'aggiornamento bios...ed era quello il problema!!
ora il pc va bene grazie all'aggiornamento 3.06, però ora è sorto un'altro problema,
l'aggiornamento includeva i seguenti miglioramenti:

MIGLIORAMENTI:
-Aggiunge il messaggio di errore POST se ogni singolo DIMM maggiore di 512 MB è installato nel sistema.
-Migliora il supporto per i processori AMD B0 revisione.
-Rimuove la gestione automatica di acustica per periferiche IDE. Tutte le periferiche IDE sarà
automaticamente impostato per modalità massime prestazioni.

CORREZIONI:
-Corregge l'autobus APIC impostazioni per evitare problemi di blocco.
-Corregge l'errore WHQL correlati a sgombrare il registro di interrupt PCI 2 PCI bridge.
-Corregge l'identificazione di famiglia di processori.

il problema e che avevo uno dei moduli della ram da 1gb....ed ora se inserito mi dice di toglierlo per avviare il pc...
è assurdo! lo riconosceva e lavorava bene con quel modulo...anche se era l'unico modulo inserito....

una cosa è certa...mai piu compaq!!

ora ho visto che anche nella versione 3.05 include quello stupido miglioramento, il precedente ho visto nella lista che è il 3.01....cioè quello che avevo....
ed ora che faccio?

ho 2 banchi di ram ddr oltre a quello da 1 gb, da 512 e da 128...vorrei usare quello da 1gb :help:

Kiino
17-11-2010, 06:02
Ci vorrebbe un downgrade , ma comunque ci sarà il motivo che gli hanno tolto la funzione delle DIMM sopra 512 mb, e poi che sti assemblati di "Marca" non mi hanno mai convinto
Fixies 3.05-> ftp://ftp.compaq.com/pub/softpaq/sp21001-21500/sp21160.txt
Però sembra che siano la stessa versione,e non credo che si trovano versioni tipo 3.04 forse è già tanto che abbiamo trovato il 3.06 vabbè prova a fare una ricerca

gimmi1987
17-11-2010, 13:04
purtroppo sono gli stessi fix, i firmware sono solo quei 3, 3.01 3.05 e 3.06
dal bios che è molto limitato non ho visto funzioni particolri per la ram...almeno.... con questa scheda madre non si puo neanche overcloccare,

nel frattempo che cerco qualche modo per far leggere la ram...chedite....
rimango così con 1800mhz e 640 mb di ram
o downgradi con 1500mhz e 1,5gb di ram???

Kiino
17-11-2010, 19:39
Gimmi ascolta tanto è un PC vecchio anche se non ti legge il banco da 1GB , se hai due banchi ne prendi un altro da 512 MB e fai 1 GB se invece ne hai 3 di banchi arrivi benissimo a 1,5GB (Mi pare che è 2GB max per le vecchie schede madri) che poi tanto costano poco e niente, un pc vecchio lo puoi pompare quanto ti pare, e secondo me deve rimanere come è ora il pc,anche se ha meno ram poi ti prendi una CPU ancora migliore e aumenti la ram come ho detto prima ,una curiosità sai dirmi il modello della scheda madre?che non ho avuto tempo di cercarlo su internet

Edit: Forse è solo 1 GB MAX e PC2100 266 MHz visto dall'ultima pagina qua -> LINK (ftp://ftp.compaq.com/pub/supportinformation/techpubs/qrg/presario_6100xx_rev2_us.pdf)

Edit 2: Max 1GB sicuro a 266 con 2 Slots sicuro

gimmi1987
17-11-2010, 22:44
si, 2 slots pc 2100,
solo che la ram da 512 è da 400 mhz e con la 1024 non andava sempre d'accordo...a volte visualizzavo 1,5 giga di ram...a volte solo 1...eppure il pc lavorava molto bene anche con giochi 3d

tutti i banchi che ho funzionavano anche singolarmente

ora sto usando il pc con 640mb di ram e 1800 mhz

mille grazie per le tue risposte :D :D

edit: la scheda madre è una compaq 07D0H