PDA

View Full Version : MacBook Pro 2009 e Final cut pro

Devil/Angel
16-11-2010, 14:04
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la sezione giusta :)

L'anno scorso mi e' stato regalato un macbook pro nella versione da 15 con la configurazione migliore •Processore grafico NVIDIA GeForce 9600M GT con supporto DVI Dual-Link 512MB di memoria GDDR3 nella configurazione a 2,8GHz, 4 gb di ram, con il bellissimo pacchetto Final cut pro.

Da qualche tempo mi sono messo a fare editing video, di file provenienti da una camerina full hd.
La maggior parte dell'editing lo faccio su clip hd ( 1280*720 ) convertite in formato adobe 422LT con mpeg streamclip.

Il problema e' questo, il note monta un hard disk da 500 che ha come velocita' di rotazione 5400 g/m, spesso utilizzando lo schermo esterno apple cinema display da 24 final cut mi si blocca durante la riproduzione, dicendomi che sono stati perduti dei frame, alcune volte mi dice di diminutire dei parametri.

Mi domandavo se dovessi sostituire l'hard disk con un altro ben piu' veloce, con ad esempio un seagate della serie momentus xt avrei dei miglioramenti prestazionali in questo senso?

Penso all'hard disk perche' mi sembra la parte debole del sistema...

O forse la soluzione e' ben piu' drastica ? dovrei iniziare a guardare per un upgrade con uno dei nuovi macbook pro o un fisso?

Speravo di fare editing con il note, che dite procedo all'acquisto dell'hard disk o ne esistono forse di piu' indicati?

Un saluto

Slash90
16-11-2010, 23:02
Penso che l hdd sia il vero collo di bottiglia del sistema. Passa a un 7200 rpm senza porti troppe domande, e magari porta la RAM a 8gb,che in quel campo li tornano sempre utili ;)

Devil/Angel
17-11-2010, 05:54
Grazie Slash :)

Per l'hard disk il modello indicato potrebbe andare bene o ne esistono di piu' performanti?

Per la ram invece non ho proprio idea, quale dovrei acquistare?

Buona giornata!

Slash90
17-11-2010, 10:28
Grazie Slash :)

Per l'hard disk il modello indicato potrebbe andare bene o ne esistono di piu' performanti?

Per la ram invece non ho proprio idea, quale dovrei acquistare?

Buona giornata!

Si il modello da te indicato va alla grande, magari se vuoi risparmiare puoi anche non prendere la serie xt ma quella base.
Per la ram, dai un occhiata al topic in top. Il tuo MBP dovrebbbe montare delle DDR3 da 1066mhz, dai un occhiata alla schermata "mela-->info su questo mac"

Devil/Angel
28-11-2010, 08:13
Rigrazie :)

Sto per confermare l'aquisto, lo shop dove sto acquistando l'hard disk ed altri componenti ha questo kit da 8gb per il macbook pro.

Kingston SO-DIMM PC3-8500 MacBook Pro - 8 GB kit

Ho letto il post che mi hai consigliato, si parla di un'altra marca di ram, queste qui sopra sono molto scadenti ? e' meglio che mi orienti sulle altre ?

Grazie!

theJanitor
28-11-2010, 08:23
sono buone anche le Kingston

Devil/Angel
28-11-2010, 08:26
Ti ringrazio :), procedo con l'ordine allora

Saluti

pgp
28-11-2010, 08:28
Kingston è un'ottima marca... Piuttosto, rimanendo tra le marche conosciute (Kingston, Crucial, Corsair, ...) cerca il kit meno costoso, purchè sia compatibile col macbook (SODIMM PC3 8500)

pgp

Devil/Angel
28-11-2010, 08:36
Grazie Pgp, il kit e' proposto a 130€ mi sembra allineato ai prezzi che ho visto online.

Spero di migliorare con queste due aggiunte, le prestazioni di final cut pro :)

Buona giornata

theJanitor
28-11-2010, 08:49
il passaggio da 4 ad 8 GB da vantaggi solo in funzione dell'uso che ne farai ma il cambio di hard disk ti farà sembrare di avere un altro portatile tra le mani sin dal primo avvio

Devil/Angel
28-11-2010, 09:07
il passaggio da 4 ad 8 GB da vantaggi solo in funzione dell'uso che ne farai ma il cambio di hard disk ti farà sembrare di avere un altro portatile tra le mani sin dal primo avvio

Perfetto non vedo l'ora di provarlo, spero che il montaggio non si troppo complicato :)

Saluti

jägerfan
28-11-2010, 09:22
Un altro accorgimento che ti potrebbe tornare utile è questo: monta i filmati in formato Apple ProRes, che è stato creato appositamente per l'utilizzo con FCP, poi esporta a lavoro finito nel formato che preferisci. Le prestazioni miglioreranno.

Devil/Angel
28-11-2010, 09:37
Un altro accorgimento che ti potrebbe tornare utile è questo: monta i filmati in formato Apple ProRes, che è stato creato appositamente per l'utilizzo con FCP, poi esporta a lavoro finito nel formato che preferisci. Le prestazioni miglioreranno.

Grazie per l'indicazione, generalmente faccio cosi' convertendo i filmati in formato prores 422LT che mi sembra un ottimo compromesso qualita' compressione.

Il "problema" in fase di preview quando utilizzo il cinema display, la riproduzione si blocca random dandomi degli errori di perdita frame.

Immagino che il ridimensionamento del video sul cinemadisplay richieda risorse aggiuntive al note per elaborare i dati.

Spero con queste aggiunte di ovviare al problema, final cut pro e' un software meraviglioso, vale ogni centesimo del suo costo :)

Un saluto