View Full Version : Numero di giri delle ventole
CrazyAngel1990
16-11-2010, 12:59
Ciao a tutti, Io ho un aerocool touch 2000 molto comodo perchè mi permette di visualizzare la velocità delle ventole però questo se hanno il terzo cavo giallo solo che alcune delle ventole che ho non hanno questo cavo quindi sul touch 2000 mi viene il valore 0000, pero ho notato che togliendo l'adesivo posto dietro al motorino della ventola difianco ai 2 cavi di alimentazione c'è il posto per collegare un altro filo, quindi se collego un filo li potrei avere il famigerato cavo giallo che mi permetterebbe di vedere i giri della ventola:confused: :confused: :confused:
CORROSIVO
24-11-2010, 22:35
Non credo sia fattibile.
Il circuito stampato dove è collegato il motore della ventola penso sia standard per vari modelli, poi bisogna vedere se c'è l'elettronica montata effettivamente.
Alcuni modelli hanno il sensore per i giri, quindi avranno un integrato se pur minuscolo che manda questo segnale.
Altri si possono comandare in pwm, ed avranno anche questi componenti di pilotaggio.
I modelli base probabilmente condivino lo stesso stampato con altri, ma mancano i componenti.
Puoi però fare un test.
Colleghi la ventola ad un alimentatore a 12 V (evita di usare il pc per questo test!) e misura con un tester se c'è qualche tensione dove dovrebbe esserci il filo giallo.
Se non rilevi valori anomali tipo 12V (che significherebbe che non è altro che collegato con l'alimentazione) e non è in corto con la massa (controlla con il tester a ventola scollegata), puoi provare a saldarci il filo e collegarla al rheobus.
Se l'elettronica è presente sullo stampato, funzionerà.
Se il tuo problema è il fastidioso 0000, puoi anche sdoppiare il filo giallo di un altra ventola...non è il massimo ma almeno non è 0000 fisso..
CrazyAngel1990
24-11-2010, 22:38
ok grazie milleeeeeeee!!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.