PDA

View Full Version : consiglio per un ignorante

acorra
16-11-2010, 12:23
Ciao,
devo fare un regalo e ammetto di essere totalmente ignorante.
Le caratteristiche della macchina richieste sono:
ottimo zoom, possibilità di fotografare anche con poca luce, possibilità di fare video di buona qualità.
La persona che dovrà utilizzare la macchina non è particolarmente esperta ed il budget è sui € 200.
Spero potrete suggerirmi qualche modello. grazie

sjmon3
16-11-2010, 13:05
Considera che un buon zoom è circa 7X-10X, ci sono compatte fino a 15X di zoom ottico, ma già con un 7X si riesce a fare molto, per i video , la maggior parte delle fotocamera ormai girano video HD(720p) in modo discreto( di notte non lo so però), puoi considerare anche il grandangolo che la macchina possiede, è scritto nei "cartellini" informativi nei negozi, 24mm è il massimo grandangolo che si può trovare su una compatta, un grandangolo di 24-26-28mm è più che buono(sostanzialmente l'apertura grandangolare è utile in foto paesaggistiche, più è "grande" il grandangolo più paesaggio verrà catturato dal sensore). Per la qualità in scarsa luce , se non hai particolari necessità e puoi utilizzare il flash si si ottengono buoni risultati utilizzando le modalità preimpostate nella macchina fotografica.
Sui 200€ puoi prendere svariati prodotti..indicartene qualcuno è difficile, ma provo lo stesso. Dai un occhiata alle Samsung (WB600 se vuoi molto zoom, altri modelli altrimenti), e alle Fujifilm. Fai un giro nei negozi e chiedi anche lì.

Simone

artCinema
17-11-2010, 08:14
Chiedere consigli nei negozi è sempre rischioso, rischi che ti indirizzino su modelli che non riescono a vendere, secondo me è meglio che ti leggi qualche altro thread qui dentro....

ciao

acorra
17-11-2010, 09:14
grazie,
infatti la mia speranza è arrivare ad avere 2/3 modelli tra cui scelgiere ed andare a leggere i thread e poi un giro in negozio.
Al momento l'unico modello consigliato è la Samsung wb600. Per le Fuji cosa mi dite?
Leggendo mi è sembrato che le Canon e le Nikon siano le migliori. Ci sto dentro con il prezzo? Considerate che il budget potrebbe anche essere 250€.

artCinema
17-11-2010, 09:37
grazie,
infatti la mia speranza è arrivare ad avere 2/3 modelli tra cui scelgiere ed andare a leggere i thread e poi un giro in negozio.
Al momento l'unico modello consigliato è la Samsung wb600. Per le Fuji cosa mi dite?
Leggendo mi è sembrato che le Canon e le Nikon siano le migliori. Ci sto dentro con il prezzo? Considerate che il budget potrebbe anche essere 250€.

Se potessi arrivare a 350 Euro, vedendo i prezzi online, potresti acquistare la Canon S95 (alla quale io stesso sto facendo il filo), che pare essere un'ottima compatta che sforna foto di grande qualità.
Le Nikon compatte non mi pare siano dei gran prodotti, tranne forse l'ultima S8100 che però in Europa non viene ancora commercializzata, in USA si trova da Amazon ma non so se è possibile farsela recapitare in Italia.

acorra
17-11-2010, 10:43
cosa mi dite della S90 ( è fuori produzione ma si trova a €100 in meno) e della panasonic Lx3 o LX5?

sjmon3
17-11-2010, 11:45
E' ottima, un ottima compatta professionale

acorra
17-11-2010, 21:34
mi sembra di capire che le panasonic siano un buon compromesso, faccio solo un'ultima domanda: tra la tz8 e la zx3 quali sono le differenze principali? rigrazie