PDA

View Full Version : Dubbio su account


DarksideoftheSun
16-11-2010, 12:22
Ciao a tutti ragazzi sul mio nb ho win7 home premium è ho un piccolo problemino: seguendo la guida sul forum riguardo alla sicurezza ho fatto tutte le varie installazioni antivirus firewall antimalware ecc.. facendole però dall account amministratore per non dover inserire ogni volta la pw per poi creare un account con diritti limitati da usare normalmente; il problema ora è questo che sull account standard non ci sono tutti i programmi e le impostazioni che avevo settato sull amministratore quindi la mia domanda è questa: è possibile fare una copia esatta dell account amministratore e togliergli i diritti? ci sono altri modi per avere un account con diritti limitati perfettamente identico (intendo in tutte le sue installazioni anche le extension di firefox) all accont amministratore lasciando qust ultimo cosi com è? Grazie anticipatamente per l attenzione e le risposte..ciauuu

hexaae
16-11-2010, 13:38
Non hai bisogno di tante precauzioni nella creazione degli account sui nuovi NT6.x: UAC (http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc138019.aspx).
Ricorda su Win7 che va impostato al massimo livello, non lasciato a default (http://www.istartedsomething.com/20090613/windows-7-uac-code-injection-vulnerability-video-demonstration-source-code-released/).
Usa tranquillamente l'account di default Admin con UAC attivo perché di fatto ti consegna nelle normali azioni (quando non compare la richiesta di elevazione dei privilegi: l'UAC requester) diritti da semplice user. Anche se c'è scritto Admin, non lo sei con UAC attivo e la sicurezza dei bassi privilegi rimane, tranquillo.

DarksideoftheSun
16-11-2010, 15:10
Forse non sono stato chiaro: io ho bisogno di un account (identico in impostazioni ed installazioni) ad admin ma che mi chieda la pw di admin per installare o modificare altro in quanto il pc è usato da piu persone ma non voglio che possano modificare quindi un utente admin con uac al massimo non basta perchè mi chiede solo conferma se non è protetto da pw se invece lo è la pw è la stessa che serve per entrare quindi sarebbe tutto inutile!

Contemax59
18-11-2010, 12:37
ho bisogno di un account (identico in impostazioni ed installazioni) ad admin ma che mi chieda la pw di admin per installare o modificare altro in quanto il pc è usato da piu persone ma non voglio che possano modificare

Per farlo devi creare questo nuovo account, assegnargli provvisioriamente i diriti amministrativi per installare tutto quello che vuoi e poi declassarlo ad utente standard oppure, se la tua versione di Windows lo consente, puoi assegnarli un gruppo o dei gruppi utente a cui impostare i diritti o non diritti.

Circa il fatto che usando un account per installare dei programmi poi, cambiando utente, NON lo ritrovi installato, non dipende da Windows ma da come il programma gestisce gli utenti. Ci sono degli applicativi che consentono in fase di installazione di scegliere se farlo per l'utente in uso o per tutti (in tal caso comparirà per tutti), molti altri invece no.

Come ad esempio Google Crhome: se lo installi con un utente, NON lo ritrovi con l'altro e paradossalmente per usarlo devi andarti a prendere il collegamento dalla cartella di installazione! Mi sembra una autentica schifezza! (il metodo, non il funzionamento di Google!)

Ciauz