PDA

View Full Version : La piattaforma Nvidia ION fa davvero la differenza nei netbook??

kristian0
16-11-2010, 12:50
Salve a tutti,

volevo chiedere i vostri pareri in quanto mi sto veramente stancando della lentezza del mio NETBOOK HP con ATOM N280 e Windows XP: posso utilizzare tranquillamente applicazioni come photoshop, acrobat, flash (ed altre svariate sempre marchiate Adobe), firefox, thunderbird, ecc ecc

Il problema sta nel fatto che passando da una scheda ad un'altra di firefox, o da un'immagine ad un'altra in photoshop, mi rendo conto che passano pochi impercettibili ma lunghissimi secondi... Capisco che la potenza computazionale del processore Atom è quella che è, ma sospetto che i rallentamenti siano causati soprattutto da una GPU integrata intel che non aiuta affatto il povero processore: con una piattaforma ION Nvidia per esempio e Windows 7 dovrei avere una migliore gestione della parte grafica 2D scaricandola quasi completamente sulla GPU quindi il cambio di schede in un browser dovrebbe essere essere scorrevole anche in presenza di molte schede flash.

Anzi ancora meglio le ultime versioni dei prodotti Adobe dovrebbero sfruttare l'accelerazione video in maniera abbastanza decisa (in teoria).

Mi potete confermare quanto scritto precedentemente?? Insomma se devo cambiare Netbook una valida alternativa ora è una piattaforma ION, oppure mi consigliate a questo punto di aspettare i primi del 2011 per la piattaforma AMD fusion (CPU+GPU integrate in un unico die)??

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2619/amd-fusion-i-primi-benchmark-prestazionali_index.html