PDA

View Full Version : Problemi con Asus P5N-T Deluxe e i nuovi drivers chipset

Dadosh
16-11-2010, 10:43
Salve a tutti.
Ho un problema con la mia scheda madre Asus P5N-t Deluxe. Il sistema in questione è composto da processore intel e8400, 4 gb kingstone ddr2 1066, alim 750W e windows XP.
Fino a poco tempo fà, usavo sulla suddetta scheda n°2 Zotac 8800gt ovviamente con tutti i drivers (chipset e video nvidia certificati) correttamente installati. Il tutto, compreso lo SLI, funzionava alla grande. La scorsa settimana ho deciso di aggiornare il sistema acquistando n°2 Gigabyte 460 gtx da 1gb per fare la stessa config Sli e windows 7 64 bit. Ho smontato le schede video vecchie (non sono utente inesperto), inserito le nuove schede controllando che i cavi di alimentazione e tutto il resto fossero montati in maniera appropiata, formattato il computer reinstallando addirittura il nuovo bios trovato sul sito asus, installato win 7, tutti i nuovi drivers compresi quelli del chipset e delle schede video trovati sul sito nvidia. Tutto il sistema non ha nessun problema HW e le due schede vengono riconosciute senza alcun errore. Nel momento in cui però provo ad attivare lo SLI, il PC rallenta in maniera drastica, ci mette molto tempo ad eseguire anche dei processi semplicissimi e il led della lettura disco nel frattempo resta acceso anche se il disco non emette alcun rumore di lavoro. Il sistema Sli come detto in precedenza, con il vecchio HW funzionava correttamente. Nel caso in cui lo Sli sul nuovo sistema viene disattivato e le 2 schede vengono gestite in maniera indipendente ( una grafica e una phisyxs) il tutto và alla grande. Vi prego aiutatemi vorrei attivare lo Sli sul nuovo sistema.

rеpne scasb
16-11-2010, 11:11
Problema assai simile su Asus P5N32-SLI (chipset 680i) + Windows 7 x64 Home Premium + 2 x Asus ENGT460 1Gb. Ho risolto NON installando il pacchetto di drivers nForce 15.53, spero che questa soluzione sia valida anche per te.

Dadosh
17-11-2010, 10:07
Ciao, grazie per l'aiuto che mi stai dando.
Secondo il tuo parere, come dovrei procedere? Lasciare che Win7 installi da solo il chipset?? Si può fare? Oppure dovrei caricare dei drivers chipset più obsoleti??? Se si quali. Grazie tante, nel momento in cui mi risponderai farò una prova... tentar non nuoce.
Buona giornata.

Dadosh
17-11-2010, 10:07
Problema assai simile su Asus P5N32-SLI (chipset 680i) + Windows 7 x64 Home Premium + 2 x Asus ENGT460 1Gb. Ho risolto NON installando il pacchetto di drivers nForce 15.53, spero che questa soluzione sia valida anche per te.

Ciao, grazie per l'aiuto che mi stai dando.
Secondo il tuo parere, come dovrei procedere? Lasciare che Win7 installi da solo il chipset?? Si può fare? Oppure dovrei caricare dei drivers chipset più obsoleti??? Se si quali. Grazie tante, nel momento in cui mi risponderai farò una prova... tentar non nuoce.
Buona giornata.

rеpne scasb
17-11-2010, 11:05
Io ho risolto così:

1) Installato Windows 7 x64 Home Premium
2) Installati drivers Nvidia per schede grafiche
3) Provato lo SLI e funzionava correttamente

Quando invece ho fatto:

1) Installato Windows 7 x64 Home Premium
2) Installati drivers per il chipset Nvidia nForce i680
3) Installati drivers Nvidia per schede grafiche
4) Provato lo SLI e il PC è diventato lentissimo con led hard-disk perennemente acceso.

Comunque se vuoi potresti anche provare dei drivers per chipset Nvidia nForce opportunamente modificati: http://www.nforcershq.com/forum/win7-vista-optimized-nforce-driver-packs-t70915.html

Sembra che siano in grado di risolvere varie problematiche riscontrate anche con i drivers ufficiali (io per mancanza di tempo non ho avuto la possibilita' di provarli).

FreeMan
17-11-2010, 18:50
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<