PDA

View Full Version : Possibile problema con scheda madre - qualche opinione?


teraßyte
16-11-2010, 11:34
Come da titolo penso di avere problemi con la scheda madre del pc (la trovate in firma).

Faccio un veloce riassunto per farvi capire meglio il problema: di recente (ieri!) ho cambiato scheda video e alimentatore passando a Sapphire Radeon 6870 e Corsair 650W HX. La scheda video mi sono convinto a cambiarla perchè la vecchia (Asus EAH5850) aveva problemi di ventola, colori sballati sullo schermo e mi riavviava il pc con uno schermo nero a righe verdi (che ho letto essere un problema di alcune schede del modello 5850), l'ali invece l'ho cambiato perchè arrancava un po (poco efficiente e basso amperaggio) e anche la sua ventola ormai era partita.

Sta di fatto che ieri sera dopo aver finalmente sostituito entrambi i pezzi il pc mi si è riavviato 2 volte con uno schermo nero e uno schermo nero a righe bianche/grigie... Anche stamattina mi si è già riavviato altre 2 volte in 4 ore e la cosa mi sta decisamente dando fastidio visto che ormai sono 3 settimane che va avanti con questi riavvii, certo devo dire che prima mi si riavviava un 25+ volte al giorno mentre ora cambiado ali e gpu la cosa è meno ricorrente.


Secondo voi a questo punto è la scheda madre che mi da problemi? Perchè non so più a cos'altro pensare, ho fatto anche un test della memoria con "memtest" e la è tutto a posto. Inoltre da 2 settimane ho aggiunto un secondo HD ma ho provato a lasciarlo staccato l'ultima settimana giusto per sicurezza e il problema persiste.
Il bios della scheda madre lo ho aggiornato di recente (una decina di giorni fa) sperando che mi aiutasse a risolvere qualcosa, ero ancora al bios originale (0209) della scheda e sono passato all'ultima versione 1807.



EDIT: Forse dovrei riprovare a lasciare staccato di nuovo l'HD che ho aggiunto? Sicuramente la scheda era uno dei problemi coi riavvii ma magari il problema era anche l'HD parzialmente..

uniero
16-11-2010, 12:35
Il riavvio di un PC è dovuto a varie cause, tra queste:
-memoria difettosa
-alimentazione
-conflitto hardware o software
-surriscaldamento processore
-difetto hardware

Nel tuo caso, dopo aver controllato la Ram, sostiuito l'alimentatore e VGA, la causa potrebbe essere di conflitto software. Usa con un disco avviabile, senza installazione, di una distribuzione di LINUX per controllare se avvengono ancora riavvii o blocchi di sistema.

teraßyte
16-11-2010, 12:42
Il riavvio di un PC è dovuto a varie cause, tra queste:
-memoria difettosa
-alimentazione
-conflitto hardware o software
-surriscaldamento processore
-difetto hardware

Nel tuo caso, dopo aver controllato la Ram, sostiuito l'alimentatore e VGA, la causa potrebbe essere di conflitto software. Usa con un disco avviabile, senza installazione, di una distribuzione di LINUX per controllare se avvengono ancora riavvii o blocchi di sistema.

E' un mesetto che non installo più niente a parte i vari aggiornamenti di win 7.. In ogni caso stasera proverò a fare come dici con il CD di ubuntu 10.04, al momento non posso perchè sto lavorando :D
Nel caso potrebbe essere anche un problema con il router? Mi pare molto improbabile perchè sono già 5 settimane che l'ho collegato mentre il problema si è fatto molto frequente solo da 3 e me lo faceva cmq prima di collegarlo ma non si sa mai..


Riguardo al surriscaldamento del processore sta sempre sui 45-50° a case chiuso e sui 40-45° a case aperto, ho tenuto d'occhio la temperatura per le ultime 2 settimane tramite RealTemp. Escluderei tranquillamente un surriscaldamento del processore quindi.

teraßyte
16-11-2010, 22:07
Okay.. appena finito di effettuare il test e il pc mi si è riavviato mentre stavo guardando un filmato su ubuntu avviato da CD.

Mi tocca concludere che è la scheda madre vero? :(

teraßyte
17-11-2010, 16:48
Avete un qualche consiglio da darmi su una nuova scheda madre? Quella attuale a questo punto la mando in assistenza visto che è ancora in garanzia però non posso restare senza pc 1 mese mentre si fanno i loro comodi..

Se possibile consigliatemi qualcosa NON Asus datoche ultimamente ho avuto problemi a non finire con questa marca (prima la scheda video EAH 5850, poi il monitor che si vede male in basso a sinistra e ora la scheda madre.. mi tocca mandare tutti e 3 in assistenza allo stesso tempo :mad: ).



Volevo pure chiedervi un consiglio per cambiare la ventola sul mio i7, al momento ho quella originale che è rumorosa e pensavo di cambiarla con altro (tipo noctua o zalman?) ma vedrò di aprire un'altra discussione più avanti solo per questo. Per ora mi interessa solo avere un pc che non si riavvia di continuo random :muro:

teraßyte
18-11-2010, 18:59
Qualcuno mi sa dare un'idea? :rolleyes:

teraßyte
18-11-2010, 20:57
Windows mi ha appena ritornato lo schermo blu con l'errore "STOP: 0x0000007F (0x00000008, 0x807CA750, 0x00000000x, 0x00000000).

Anche se ormai ne ero sicuro questa è un'ulteriore conferma che si tratta di un problema hardware..