PDA

View Full Version : pentax k200d usata; è un buon prezzo??

twistdh
16-11-2010, 10:16
ciao a tutti, volevo prendere una k200d come secondo corpo (il primo non ce l'ho ancora :D ) e per farla usare a mio padre.
ne ho trovata una a 300 euro con il 18-55 al II

ha una garanzia residua fino ad aprile e ha meno di 6000 scatti

purtroppo non posso provarla, ma ha ancora le pellicole per proteggere i display.

secondo voi faccio bene a prenderla? il prezzo è giusto??

grazie

ciop71
16-11-2010, 10:41
Il prezzo mi sembra giusto, soprattutto perchè ha come obiettivo in kit la versione II del 18-55.
Se è possibile, fatti mandare qualche foto in cui si possa vedere se ha segni di colpi o strisci evidenti.

LeFreak
16-11-2010, 11:20
Secondo me è cara, a 300€ (o meno) trovi le k10 che sono di categoria superiore, e intorno ai 400€ (ma anche meno) trovi le k20 che sono decisamente più avanti (giusto per restare in casa pentax).
Il discorso è che ormai si stanno sovrapponendo diversi modelli, e nell'usato quelli di fascia alta per avere mercato devono costare poco... andandosi a sovrapporre a qualli di fascia bassa.
Quindi o fan crollare i prezzi dei modelli di fascia bassa... o uno si compra un modello superiore (o parifascia ma più recente) allo stesso prezzo.
Non saprei ache valutazione dare a una k200 usata, ma con la premessa e i confronti che ho fatto, io 300€ non li spenderei.

dp85
16-11-2010, 12:36
300 euro è un ottimo prezzo.
Ne ho vista una analoga ancora in garanzia lo stesso con obiettivo 18-55 II la settimana scorsa dal mio fotografo di fiducia.
La vendeva a 350.

Io andrei tranquillo.;)

LeFreak
16-11-2010, 13:37
La k-x ( che è >>> alla k200) in kit costa poco più di 100€ in più, NUOVA, con scheda pile e borsa :rolleyes:

dp85
16-11-2010, 15:58
La k-x ( che è >>> alla k200) in kit costa poco più di 100€ in più, NUOVA, con scheda pile e borsa :rolleyes:

Sono d'accordo, ma purtroppo il prezzo lo fa il mercato dell'usato e quel corpo macchina ancora in garanzia e con obiettivo a meno di 300 non l'ho mai visto..
Certo in giro puoi prendere una k20 a 400 quindi è chiaro che ti vien da pensare..ma il prezzo secondo me è ottimo per quel che vedo in giro.

twistdh
16-11-2010, 17:44
grazie ragazzi!! la prendo come secondo corpo e da far utilizzare a mio padre quando capita, quindi come prestazioni basta e avanza. io avrei preferito spenderne 250, ma fino a 300 posso spingermi se ne vale la pena; e da quello che avete detto sembra un prezzo giusto.

la k-x è una gran bella macchina, ma sto per ordinare una k5 e volevo spendere poco.

allora se me la vende a 300 comprensivi anche di spedizione assicurata la prendo :D

ciao

EDIT: la k5 + 18-55 wr FOWA a 1190 euro va bene?? :D

twistdh
16-11-2010, 20:46
grazie a tutti. alla fine le prendo (sia la k200 che la k5 ;) )

ciao

dp85
16-11-2010, 21:00
grazie a tutti. alla fine le prendo (sia la k200 che la k5 ;) )

ciao

Ho provato la settimana scorsa la k200 e mi ha dato un'impressione di solidità allucinante..un "mattone" nel senso buono del termine..non immagino cosa possa essere la k5..complimenti a pentax.
Hai fatto due ottimi acquisti.:D

twistdh
16-11-2010, 22:32
grazie, speriamo bene!!! eheheh

domani faccio il bonifico, dovrebbero arrivare la prossima settimana; poi vi farò sapere ;)

ciao

LeFreak
17-11-2010, 03:15
dp85... ma non è che per caso sei tu che gli stai vendendo la k200?

:asd:

zulutown
18-11-2010, 08:14
ma la k200d è tropicalizzata seriamente come la k-5?
costa cosi poco usata?! 300 euro?

dp85
18-11-2010, 08:32
dp85... ma non è che per caso sei tu che gli stai vendendo la k200?

:asd:

Ma LoLlissimo!!!...:D

ma la k200d è tropicalizzata seriamente come la k-5?
costa cosi poco usata?! 300 euro?

La k200 ha una struttura in acciaio sigillata da 60 guarnizioni compreso il pulsante di scatto.
La k-5 ha lo stesso una struttura in acciaio +
rivestimento in magnesio.
Ed ha 77 guarnizioni.

L'unica cosa che non mi va giù della k200 sono le stilo ma è una mia fissa..;)

zulutown
18-11-2010, 09:35
La k200 ha una struttura in acciaio sigillata da 60 guarnizioni compreso il pulsante di scatto.
Ed ha 77 guarnizioni.

L'unica cosa che non mi va giù della k200 sono le stilo ma è una mia fissa..;)

Interessante.
anche il 18.55 DA* dovrebbe esser tropicalizzato giusto?

Non mi dispiacerebbe avere un corpo macchina pentax tropicalizzato (es: k200d) più un ottica tropicalizzata (es 18-55 se lo fosse..) da usare in condizioni estreme.

sarebbe perfetto andare sull'usato, l'unico dubbio è.. che se è in garanzia magari porto la macchina sotto la pioggia e se entra l'acqua e si rompe, la porto indietro per "guasto in garanzia"... sull'usato invece sarebbe un po rischioso..

Insomma.. mi piacerebbe avere una pentax e relativa ottica da usare in situazioni ambientali estreme.

dp85
18-11-2010, 10:04
Interessante.
anche il 18.55 DA* dovrebbe esser tropicalizzato giusto?

Non mi pare esista una versione star del 18-55, al contrario del 50-135 e del 60-250.

Detto questo ho appena appreso che il sensore della k5 su dxomark è stato messo addirittura al sesto posto assoluto..:D

skyrunner
18-11-2010, 10:25
Non mi pare esista una versione star del 18-55, al contrario del 50-135 e del 60-250.

C'è il 16-50/2.8 star se vuoi tropicalizzazione e qualità assoluta
Se vai sull'economico ci sono i tropicalizzati 18-55WR e 50-200WR a prezzo da kit.

dp85
18-11-2010, 11:29
C'è il 16-50/2.8 star se vuoi tropicalizzazione e qualità assoluta
Se vai sull'economico ci sono i tropicalizzati 18-55WR e 50-200WR a prezzo da kit.

Certo bisogna ricordare che la sigla wr implica una tropicalizzazione parziale (polvere e spruzzi) mentre la sigla star riguarda una tropicalizzazione completa.

zulutown
18-11-2010, 11:40
Certo bisogna ricordare che la sigla wr implica una tropicalizzazione parziale (polvere e spruzzi) mentre la sigla star riguarda una tropicalizzazione completa.

allora forse mi son confuso con WR :)

quando uscirà un 35mm f/1.8 DA* mi sa che mi farò una pentax da guerra :)
per il resto continuerò a usar canon :)

twistdh
18-11-2010, 11:48

questo non lo sapevo, pensavo che i WR e i STAR fossero uguali sotto il punto di vista tropicalizzazione. vabbè, mi accontento del WR per ora :D

PS: non vedo l'ora che arrivino i due pacchi??? :D

Chelidon
19-11-2010, 21:00
Secondo me è cara, a 300€ (o meno) trovi le k10 che sono di categoria superiore, e intorno ai 400€ (ma anche meno) trovi le k20 che sono decisamente più avanti (giusto per restare in casa pentax).
Il discorso è che ormai si stanno sovrapponendo diversi modelli, e nell'usato quelli di fascia alta per avere mercato devono costare poco... andandosi a sovrapporre a qualli di fascia bassa.
Condivido l'ultima parte e vero è, che ne ho viste anch'io a meno (da un caso eccezionale a 220 a più comuni 250-270-300 sui soliti mercatini affidabili), però lì alla fine ti danno pure l'ottica e se è un po' trattabile è nella media.. Come si fa notare le k10d sono più o meno allineate e sono pentaprisma, però va anche detto che essendo le k200d più recenti, in genere hanno meno scatti alle spalle e una garanzia residua, poi il corpo è leggermente più piccolo (dipende dalle preferenze).

Ed ha 77 guarnizioni.
Be' se per questo sotto a tutti i pulsanti, mica solo quello di scatto (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.steves-digicams.com/2008_reviews/pentax_k200d/k200d_weather_seals.jpg&imgrefurl=http://www.steves-digicams.com/camera-reviews/pentax/k200d-slr/pentax-k200d-slr-review-2.html&usg=__plWUGIqq7LZogvj0xIQR2gzKhCE=&h=349&w=375&sz=20&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=qHhL8nPWHD-NYM:&tbnh=145&tbnw=143&prev=/images%3Fq%3Dk200d%2Bseal%26um%3D1%26hl%3Dit%26lr%3Dlang_it%26sa%3DN%26biw%3D1234%26bih%3D773%26tbs%3Disch:1,lr:lang_1it&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=511&vpy=221&dur=5242&hovh=217&hovw=233&tx=147&ty=107&ei=AODmTIOJK43xsgad-JixCw&oei=AODmTIOJK43xsgad-JixCw&esq=1&page=1&ndsp=21&ved=1t:429,r:7,s:0) :p altrimenti non avrebbe molto senso (non a caso persino i Battery Grip sono dotati di guarnizioni per evitare infiltrazioni); non è come nelle X0D canon che per il rischio di pestare i piedi in alto hanno solo gli sportellini a prova di polvere. (Pentax in alto ha solo la 645D, fuori portata per l'amatore, che per assurdo deriva la tropicalizzazione, e non solo, dall'affinamento che permettono le economie di scala sulle ammiraglie APS)
ma la k200d è tropicalizzata seriamente come la k-5? Non fanno questo genere di distinzioni di fascia sul tema (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30267070#post30267070) (le guarnizioni o le mettono sotto tutti i punti deboli o non le mettono), piuttosto infatti hanno preferito toglierla del tutto sulle pentaspecchio successive (la k200d nonostante i plus non aveva riscosso un gran successo :rolleyes: a differenza dell'accoglienza sul mercato che ha avuto la k-x).
Non mi pare esista una versione star del 18-55/3.5-5.6, al contrario del 50-135/2.8 e del 60-250/4. Mi sembra si stia facendo un po' di confusione sulle sigle :wtf: (è abbastanza normale visto che non sono molto immediate :p). La stellina (star) viene usata per indicare ottiche di fascia alta (agli albori, ai tempi delle ottiche della serie A, era stata introdotta proprio per definire quelle particolari considerate come "capolavori dell'ottica") quindi i DA* sono per definizione dotate di motori SDM e tropicalizzazione oltre ad essere ovviamente più curate "esteticamente" (qualcosa di simile a quello che sono le L per canon).
Quindi non esistono versioni star, ma solo ottiche di fascia alta designate tali (e quindi nella loro concezione, come fa pure Olympus sulle sue ottiche di fascia alta, danno per scontato la fascia alta debba essere tutta completamente tropicalizzata).
Certo bisogna ricordare che la sigla wr implica una tropicalizzazione parziale (polvere e spruzzi) mentre la sigla star riguarda una tropicalizzazione completa. Penso ti stia confondendo col DA 17-70 SDM che ha solo l'o-ring sulla baionetta (per assicurare la tropicalizzazione della fotocamera) ma non le guarnizioni interne all'obiettivo e infatti non è un DA* (anche se è SDM :p) né tanto meno WR. Quest'ultima sigla è stata introdotta per differenziare qualsiasi ottica non sia DA* e venga proposta in versione tropicalizzata, cioè al momento:
-i kit rivisitati, a parte le guarnizioni interne, praticamente analoghi ai DA ALII presentati all'epoca di k200d/k20d
-un DFA MACRO (http://www.pentaxforums.com/lensreviews/SMC-Pentax-DFA-Weather-Resistant-100mm-F2.8-Macro-Lens.html) in realtà abbastanza rivisto rispetto alla precedente versione e che meriterebbe la definizione limited vista la fattura (questo dimostra che la nomenclatura a volte è un po' a caso.. :stordita:)
-il nuovo tuttofare (http://www.pentaxforums.com/lensreviews/SMC-Pentax-DA-18-135mm-F3.5-5.6-ED-AL-IF-DC-WR.html) che è stato presentato unicamente in versione WR

quando uscirà un 35mm f/1.8 DA* mi sa che mi farò una pentax da guerra :)
per il resto continuerò a usar canon :) L'equivalente normale da passeggio economico e luminoso per il digitale (in realtà copre pure la pellicola, ma è un'altra storia) c'è già: è il DA 35/2.4 :read: (http://www.pentaxforums.com/lensreviews/SMC-Pentax-DA-L-35mm-F2.4-AL.html) non è uno star, ma in tal caso sarebbe venuto a costare probabilmente solo poco meno del 31/1.8 limited e non sarebbe certo stata un'ottica da 220$ al lancio! :asd: (a titolo di esempio la riproposizione dell'ottica da ritratto corto-tele sul digitale cioè il DA* 55/1.4 costa sui 500, certo sempre meno del suo equivalente su pellicola FA* 85/1.4 a cui si sono ispirati come filosofia, ma DA* sotto questo prezzo scordati possano esistere proprio come concetto! :p )