PDA

View Full Version : Acer V243HL 24" LED

Alpha4
16-11-2010, 09:02
ACER V243HL

http://www.purepc.pl/files/Image/artykul_zdjecia/Acer_V243HL/T_V243HL-02.jpg

Ho visto che sul forum non esiste un thread dedicato a questo monitor, ma solo qualche post sparpagliato tra le varie discussioni.
Ho pensato allora che possa tornare utile anche ad altri avere un riferimento preciso.

Ho acquistato questo monitor ieri sera e per il momento non ho potuto effettuare test approfonditi.

Intanto iniziamo con le caratteristiche tecniche

Dimensione schermo 61 cm (24") Wide TFT LCD, 16:9 Full High Definition, 531 x 299 mm

Tecnologia pannello TN + Film

Risoluzione 1920 X 1080

Pixel pitch 0.276 mm

PPI 92

Frequenza orizzontale 30KHz - 80KHz

Frequenza verticale 55Hz-75Hz

Contrasto dinamico 8.000.000:1

Luminosità 250 cd/m2

Tempo di risposta 5 ms

Riproduzione colore 16.7M (6 bit + HiFRC)

NTSC Colour situation 68%

Audio 2 casse integrate da 2W

Angolo visivo CR 5:1 176° / 176°

Angolo visivo CR 10:1 170° / 160°

Regolazione schermo Inclinazione: -5°/15°

Supporto a muro VESA 100 x 100 mm

Kensington Lock Sì

Connessioni VGA, DVI w/HDCP

Peso 5.3 kg

Dimensioni 567 x 402.7 x 200 mm

Consumi Energy Star®5.0 On: 17.15W, Off: 0.45W, Standby: 0.55W

MTBF Hours 50000hr/25°C

Certificazioni CB, CE, UL/CUL or ETL, FCC, GS, ERGO, ISO 13406-2, TCO03, WHQL, Energy Star, WEEE, Hg Free

Garanzia 3 anni carry in

Colore chassis Nero

Accessori Cavo d'alimentazione europeo, cavo VGA, cavo DVI

REVIEW

PurePC.pl (http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.purepc.pl%2Fmonitory%2Facer_v243hl&sl=pl&tl=it&hl=&ie=UTF-8) Recensione tradotta dal polacco

Alpha4
16-11-2010, 09:24
Mia breve recensione

Aspetto esteriore
Il monitor si presenta con un design sobrio.. oserei dire retrò..
in poche parole? Un monitor rettangolare e niente di più.
Chi compra questo prodotto di certo non lo fa per l'estetica.
Le plastiche sono di qualità media e lo si nota principalmente dalla base molto spartana, ma l'assemblaggio è solido, gli incastri sono buoni e non ho notato scricchiolii molesti.
La base permette una regolazione solo sull'asse verticale da -5° a 15° e avrei preferito avere il monitor un paio di cm più in alto.

Questo limite verrà sicuramente superato in serata quando provvederò al montaggio a muro tramite supporto vesa.

Voto: 6

OSD
la parte software del monitor permette poche regolazioni:
-temperatura del colore (calda, fredda e personale)
-rgb
-luminosità e contrasto
-input
-profili pre impostati

Dopotutto viene da chiedersi: sarebbero necessari altri parametri?

Voto: 6,5

Prova sul campo
Inutile dire che questa è la parte importante della recensione..
Fin dalla prima accensione sono rimasto stupito dalla nitidezza e fedeltà dei colori. Provengo da un Samsung 2243BW che mi ha fatto a dir poco impazzire prima di riuscire a trovare un buon compromesso e mi ha portato all'acquisto della sonda Spyder3.
La situazione qui è ben diversa, i neri sono decisamente più profondi del mio precedente monitor LCD e la temperatura del colore perfettamente rispettata.

Data la tarda ora mi sono limitato a un breve test in Call Of Duty Black Ops.
Il monitor si è comportato in maniera esemplare, niente ghosting o altri effetti.
Nelle scene al buio il monitor ha tirato fuori il meglio di sè restituendo una visione chiara senza perdite di dettagli.

Mi riprometto di integrare questa parte dopo altri test e dopo aver calibrato il monitor con il colorimetro che ahimè è rimasto a Bologna.

Voto: 9

Prezzo

Acquistato a 200€, non credo esista di meglio in questa fascia di prezzo per un monitor da 24" retroilluminato a led e dalle prestazioni veramente solide

Voto: 9,5