PDA

View Full Version : Temp/stabilità Phenom x4 955BE

Er Barabba
16-11-2010, 09:43
Per cominciare, un saluto a tutti quanti.

Ho da qualche tempo lasciato la piattaforma 775 con un più che onorato X6800 per passare ad un più prestante ed economico AM3 x4 955. La configurazione che vedete in firma era installata identica anche sulla MB precedente... Ho notato in fase di tuning dell'OC che il mio Phenom II quando ragginge i 55° per core diventa instabile, e il SO s'accascia, nonostante sulle specifiche il T° limit sia 63° . L'intel che avevo prima non dava alcun problema fino al raggiungimeto della sua T° limit specificata da intel (78° se non ricordo male). Per testare la stabilita uso solitamente OCCT, per monitorare OCCT stesso ed Everest 5.30. La frequenza della cpu è alzata tramite moltiplicatore (x19) e il Vcore è a 1.42. ram voltage 1.89 e overvolt lieve su tutti gli altri componenti della MB.
Ho notato che anche con CPU a 3.8/4.0 Ghz il sistema si avvia, ma i famigerati 55° arrivano in pochi minuti di gioco e :doh:

Qualche esperienza o consiglio al riguardo ?

Premetto che la CPU passa, in cofigurazione attuale, i 49° solo sotto full load test e va in crash dopo circa 10 minuti, ma se alzo a 3.8Ghz scalda subito e troppo

Nforce Ultra
16-11-2010, 09:52
Anche io ho il tuo stesso processore, però posso dirti anche arrivando a 55°C non ho nessun problema, mi è capitato anche sia arrivato intorno ai 60°C e sinceramente il pc va in modo normale. Prova a rimettere tutti gli altri componenti a default e occa solo il Phenom e vedi se così risolvi il problema, magari non è legato al processore.