View Full Version : Nikkor Af 10,5/2.8 G ED DX
Ciao a tutti sono un felice possessore della D3000 e prossimo passaggio , (da parte di babbo natale) ad una d3100.
dato che mi seve un gradangolare, Mi cheidevo che ne pensatre di questo obiettivo? costa circa 700 euro
ciao a tutti
Ciao a tutti sono un felice possessore della D3000 e prossimo passaggio , (da parte di babbo natale) ad una d3100.
dato che mi seve un gradangolare, Mi cheidevo che ne pensatre di questo obiettivo? costa circa 700 euro
ciao a tutti
Non č un grandangolare ma un fisheye; gli usi sono in genere molto differenti ed uno non sostituisce l'altro.
Fenrir74
16-11-2010, 11:01
ce l'ha un mio collega ne parla benissimo, anch'io lo lumavo tempo fa. cmq non mi sembra motorizzata con la D3000 sei senza autofocus.
ciao grazie a tutti e due ..
mi sono accorto che non č un gradandolo proprio ieri sul sito nital ... ma allora a cosa serve questa ottica?
scusate l'ignoranza ma sono in questo mondo da pochi mesi:)
... ma allora a cosa serve questa ottica?
A fare foto come questa (http://www.flickr.com/photos/jmvnoos/3922958522/)! Io le trovo fichissime...chiaro che l'ambito di utilizzo magari č un po' ridotto. E purtroppo sono ottiche che costano davvero care...
č chiaro che i soldi non ti mancano, ma cerca almeno di spenderli bene, una D90 ad esempio...e qualche manuale di fotografia-
sicuramente un bel manuale di fotografia devo prenderlo ..sono proprio una pippa ciaoo e grazie a tutti:)
JCD's back
19-11-2010, 18:07
č chiaro che i soldi non ti mancano, ma cerca almeno di spenderli bene, una D90 ad esempio...e qualche manuale di fotografia-
*
certo che dalla 3000 alla 3100.... mah...
blade9722
23-11-2010, 12:39
A fare foto come questa (http://www.flickr.com/photos/jmvnoos/3922958522/)! Io le trovo fichissime...chiaro che l'ambito di utilizzo magari č un po' ridotto. E purtroppo sono ottiche che costano davvero care...
Probabilmente qualcuno chiamerį l'esorcista: ma come fisheye non é meglio comprare il Samyang 8mm?
ma come fisheye non é meglio comprare il Samyang 8mm?
in quanto a prezzo/prestazioni assolutamente si...ma in uno scontro diretto sulla qualitą ottica, fregandosene del prezzo, non so chi potrebbe vincere
marklevi
23-11-2010, 18:46
Probabilmente qualcuno chiamerį l'esorcista: ma come fisheye non é meglio comprare il Samyang 8mm?
un 8mm nasce come circolare su ff 24x36
un 10.5 č progettato per essere un fish diagonale su aps.c/dx
a voi la scelta...
a voi la scelta...
ma anche no, entrambi sono "diagonali"
marklevi
23-11-2010, 23:41
a quel che ricordavo... i 15mm sono i diagonali per ff
i 10 i diagonali per aps.c
gli 8 i circolari per ff
il 4.5 i circolari per aps.c
blade9722
24-11-2010, 10:18
a voi la scelta...
a quel che ricordavo... i 15mm sono i diagonali per ff
i 10 i diagonali per aps.c
gli 8 i circolari per ff
il 4.5 i circolari per aps.c
Sul sito di Kenrockwell:
http://www.kenrockwell.com/tech/8mm-f35.htm
C'é un confronto fra i due. Il Samyang su APS-C copre un angolo maggiore del Nikkor, pur evidenziando una minore distorsione. Per questo io ho scritto che potrebbe essere "meglio" (ovviamente, devi calcolarti a parte l'esposizione, mentre l'utilitį dell'AF su queste ottiche é marginale). Su FF i Samyang é diagonale, anche se non capisco il motivo di quelle alette che croppano l'immagine, forse la luce che incide da quelle direzioni peggiora la resa anche in altre zone.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.