PDA

View Full Version : Help scelta componente adatto

darkobarzane
15-11-2010, 23:19
Salve volevo sottoporvi ad un quesito riguardo la mia futura rete domestica.

Premetto che al momento ho il modem router WiFi di alice (lo so che non è il massimo) che mi consente la connessione ad internet. Il modem alice è interfacciato al PC principale di casa. Dall'altra parte della casa vorrei collegare via Wifi tramite un dispositivo ancora da acquistare (AP, router non so) tre componenti alloggiati sullo stesso mobiletto (la TV, la futura PS3 ed un altro PC). Questo dispositivo ha quindi il compito di parlare in modo wireless con il modem alice e di interconnettere possibilmente in modo wired i tre componenti tra di loro.

Quale componente mi suggerite di acquistare? Immagino che qualcuno di voi mi suggerisca anche di buttare il modem di alice.... Che dispositivo mi consigliate al posto del bianco modem?

Grazie per i vostri preziosi consigli.

darkobarzane
16-11-2010, 13:57
qualsiasi suggerimento anche se non perfetto è benvenuto

Grazie ancora

Il Bruco
16-11-2010, 21:50
Un AP con 4 porte ethernet configurato in Client Mode.

darkobarzane
17-11-2010, 19:17
Un AP con 4 porte ethernet configurato in Client Mode.

Grazie.

Comunque oggi mi sono recato da Mediaworld per l'acquisto dell'AP. Come è andata? tra una quindicina di modelli secondo "l'esperto" non andava bene nulla.... I router che avevano il modem non andavano bene, i router dove non era espressamente indicata sulla scatola la voce bridge non andavano bene, il resto degli AP non avevano uscite wired!

Sapreste consigliarmi qualche modello commerciale economico e reperibile.

Grazie ancora

fastmenu
17-11-2010, 20:45
Grazie.

Comunque oggi mi sono recato da Mediaworld per l'acquisto dell'AP. Come è andata? tra una quindicina di modelli secondo "l'esperto" non andava bene nulla.... I router che avevano il modem non andavano bene, i router dove non era espressamente indicata sulla scatola la voce bridge non andavano bene, il resto degli AP non avevano uscite wired!

Sapreste consigliarmi qualche modello commerciale economico e reperibile.

Grazie ancora

si lo so,al MW non hanno questo tipo di ap,sicuramente lo dovrai acquistare online.
Come consiglio sempre oltre ad avere le caratteristiche indicate da Il Bruco prendilo con tecnologia Wifi N,in quanto la configurazione che ti serve,dimezzerà la banda di collegamento tra l ap e il router.
Altrimenti un altra ottima soluzione sarebbe passare un cavo di rete da dove hai il router al punto dove devi installara l ap usando l ipianto elettrico esistente.

Il Bruco
18-11-2010, 08:01
dimezzerà la banda di collegamento tra l ap e il router.

Questo è vero quando l'AP fa sia da bridge che da AP. Se l’AP si comporta solo da bridge, quindi i clients sono collegati tramite cavo, la banda non è dimezzata

darkobarzane
18-11-2010, 21:03
si lo so,al MW non hanno questo tipo di ap,sicuramente lo dovrai acquistare online.
Come consiglio sempre oltre ad avere le caratteristiche indicate da Il Bruco prendilo con tecnologia Wifi N,in quanto la configurazione che ti serve,dimezzerà la banda di collegamento tra l ap e il router.
Altrimenti un altra ottima soluzione sarebbe passare un cavo di rete da dove hai il router al punto dove devi installara l ap usando l ipianto elettrico esistente.

Grazie a tutti
Facendo una ricerca su internet non ho trovato molto... Spero tanto che qualcuno di buona volontà mi consigli un AP o router possibilmente economico facilmente reperibile con la speranza che non ci sia bisogno di modificare il firmware per farlo funzionare come client e magari compatibile con le specifiche 811.n ;)