PDA

View Full Version : Da full Blueray 1.1 a mkv?


Marckinho
15-11-2010, 21:55
Un amico mi ha passato un film in full blueray 1.1, e aprendolo sono cartelle e file (pensavo fosse un mkv come al solito).

Come posso riprodurlo? Il film è di circa 41 gb

mister pink
16-11-2010, 09:37
C'è questo programma:

http://www.videohelp.com/tools/BDtoAVCHD

che dovrebbe consentirti di trasformare dei filmati in formato BD in MKV HD.

Personalmente non l'ho mai utilizzato, ma credo che potresti fare un tentaivo...

Qualche altra soluzione la trovi qui:

http://www.videohelp.com/tools/sections/blu-ray-to-avi-mkv-mp4

Marckinho
16-11-2010, 13:25
Grazie mille un altra domanda.

Ho scoperto che il programma TotalMedia Theatre 3, consente di riprodurre il bluray da pc trascinando la catrtella del bd nel lettore.

Vedendo il film così, avrei una qualità superiore rispetto agli mkv? Cioè è come se mettessi un film bd su disco bd originali? (miglor bitrate, risoluzione, audio)

spazzolone76
16-11-2010, 13:43
Un amico mi ha passato un film in full blueray 1.1, e aprendolo sono cartelle e file (pensavo fosse un mkv come al solito).

Come posso riprodurlo? Il film è di circa 41 gb

tasto destro sulla cartella --> play con vlc

Marckinho
16-11-2010, 14:21
Si grazie, la domanda mia ora è;

Si sa che i Film nei bluray hanno prestazioni molto migliori che gli MKV.
Ora visto che ho questo film bd su pc e non su cd, riproducendolo, avrei le prestazioni come gli mkvo come i film in bd? (quindi risoluzione, bitrate, qualità video, audio migliori)

mister pink
16-11-2010, 16:47
Dipende se il contenuto audio-video viene "traslato" così com'è all'interno del contenitore MKV o se, viceversa, viene ricodificato e ricompresso per diminuire le dimensioni del file finale. Nel secondo caso, la ricompressione comporta automaticamente una certa perdita di qualità che dipende molto dal codec utilizzato, dal livello di compressione applicato e dal modo in cui il codec di compressione viene configurato.

Se il codec viene configurato adeguatamente, la perdita di qualità potrà essere abbastanza contenuta. Tuttavia, la configurazione dei codecs sovente non è semplicissima: ci vuole un minimo di esperienza, altrimenti occorre andare per tentativi, affidandosi ai profili di compressione predefiniti che vengono generalmente proposti dai software di conversione.

vale69
25-11-2010, 14:15
C'è questo programma:

http://www.videohelp.com/tools/BDtoAVCHD

che dovrebbe consentirti di trasformare dei filmati in formato BD in MKV HD.

[/url]

ciao, mi riallaccio a questo post in quanto ho utilizzato con successo BDtoAVCHD con ottimi risultati (certo per la ricodifica audio/video di un file da 30 e passa GB ci vogliono 24 ore e più....).
L'unica anomalia che ho riscontrato è:

1. dandogli in pasto una struttura BD già pronta (cartelle BDMV + CERTIFICATE) tutto perfetto, posso scegliere tracce audio, dimensione file di uscita (es. per ridurre da 33GB a 24,5 GB ed inserirlo in un BD singolo strato)

2. dandogli in pasto un MKV per creare un BD/AVCHD, mi trova correttamente sia la traccia audio (multipla) sia video, ricordifica il tutto, 7-8 ore in quanto il file non è enorme (12 GB) ma alla fine - nella directory di default dove lui ti propone di mettere l'output C:\AVCHD\nomefile - non c'è nulla ! vuoto ! :confused: :doh: :muro:

a qualcuno è capitato ? :help:

grazie

mister pink
25-11-2010, 20:17
Purtroppo, come avevo già specificato in precedenza, non ho mai utilizzato questo software...

L'unica cosa che posso suggerirti è di provare con software alternativo, tipo questo:

http://www.videohelp.com/tools/multiAVCHD

vale69
25-11-2010, 20:44
ti ringrazio, si conosco ed uso da tempo anche quello che non è niente male ma ha un unico grosso difetto: quando carichi appunto ad es. un file MKV se hai - come spesso capita - più tracce audio, in particolare di un concerto che non ha lingue diverse ma solo formati diversi: DTS HD MA 5.1 ch, Dolby Digital 2 ch, ecc.... senza la nomenclatura internazionale delle lingue (es. ITA, ENG, FRA, ecc...) di fatto non riesci a scegliere quale audio trasportare nell'output :mbe: :cry: :mad:

Per esempio in un concerto appunto vorreri ovviamente portare nell'output - dovendone scegliere 1 solo - il DTS HD MA 5.1 (il migliore tra quelli presenti) ma non potendolo indicare sceglio "default" oppure "ENG" e lui purtroppo durante la ricodifica come default/ENG prende il 2 canali stereo semplice poichè nel Blu Ray originale da cui è deriva il MKV è il primo audio selezionabile....:muro:

non sono riuscito a trovare alternative purtroppo....

p.s. ma dove sarebbe il Buco del Culo d'Italia (scusa l'ignoranza...) ? :confused:

mister pink
26-11-2010, 13:33
...si conosco ed uso da tempo anche quello che non è niente male ma ha un unico grosso difetto: quando carichi appunto ad es. un file MKV se hai - come spesso capita - più tracce audio, ...di fatto non riesci a scegliere quale audio trasportare nell'output...

Allora prova prima a modificare il file MKV togliendo le tracce audio che non ti interessano e lasciandone solo una. Credo che si possa fare con questo programma:

http://www.videohelp.com/tools/MKVtoolnix

...p.s. ma dove sarebbe il Buco del Culo d'Italia (scusa l'ignoranza...)? :confused:

E' la citta del profondo sud (quasi Africa, ma per certi versi, peggio dell'Africa) in cui vivo (o meglio "sopravvivo"). Bel posto per passarci delle brevi vacanze, pessimo per viverci stabilmente (da cui il soprannome che gli ho dato).

Il nome della Città? Segreto di Stato. Non lo rivelerò neanche sotto tortura... :D

vale69
26-11-2010, 15:32
Niente male l'idea, non ci avevo pensato, proverò MKVtoolnix (mi sembra di avere già da qualche parte del disco MKVmergeGUI che dovrebbe fare una cosa simile ;)

Forse ho capito....nei dintorni di Ragusa ? Credo sia la più a sud d'Italia se ricordo bene la geografia :Prrr:

mister pink
26-11-2010, 18:34
...Forse ho capito....nei dintorni di Ragusa ? Credo sia la più a sud d'Italia se ricordo bene la geografia :Prrr:

Acqua, acqua... Ho detto "profondo sud" non "la città più a sud"... :D