View Full Version : Progetto pazzo: modding hardware estremo su Asus serie M50/L50/M70 :)
Dandrake
15-11-2010, 21:37
Ciao ragazzi!!
Da felicissimo possessore di un Asus M50Vc con una GeForce 9300M GS su slot MXM II, ho deciso di moddare il bios originale aggiungendo la rom per la 9700M GT del modello G50V che adotta lo stesso identico layout della 9300M GS e lo stesso slot MXM II reverse.
La scheda in questione è questa http://cgi.ebay.it/Asus-G50-G70-M50-9700M-GT-DDR3-512MB-MXM-II-Video-card-/120643709970?pt=PCC_Video_TV_Cards&hash=item1c16ecec12
Da sola è compatibile con lo slot MXM II reverse di asus (presente sia nella serie M50 sia in quella G50) ma la modifica del bios è necessaria perché non è ufficialmente inserita nell'elenco delle schede supportate.
Stavo per valutare anche la 9650M GT già inserita nell'elenco delle schede abilitate del bios ma le ddr2 al posto delle ddr3 mi hanno un po' scoraggiato (anche se la 9650 è prodotta a 55nm contro i 65nm della 9700m).
Problemino: su notebookcheck la 9700M GT è dichiarata con un consumo di 45W e su sot MXM di tipo III. Avendo appurato che la Asus ne ha creata una su slot MXM II e che tale slot ufficialmente supporta al massimo 25W c'è qualcosa che non mi quadra. O lo slot di asus eroga più watt di quello standard o questa scheda consuma meno di quelle su MXM III. Sono andato a controllare i voltaggi della rom della 9700m gt dell'Asus G50V e ho scoperto che sia nel 2d che nel 3d è impostata per andare sempre a 0,89V (ma vi è la possibilità di abilitare anche 1,05V). Questo mi fa supporre che abbiano adottato un sistema per contenere i consumi facendo un undervolting della gpu.
La serie M50V supporta nativamente 4 schede grafiche (ho trovato 4 rom nel bios):
-geforce 9300m GS
-geforce 9600m GS
-geforce 9650m GT
-ATI Radeon x1600 (un mistero! :D )
La 9600m GS della Asus monta le ddr2 e per il resto è una 9700M Gt con clock inferiore. Quindi io potrei modificare il bios della 9700m GT in modo da farla funzionare alle frequenze della 9600m GS con il vantaggio di avere le ddr3.
Direte voi sicuramente che per il costo totale dell'operazione non ne vale la pena, ma per me è un puro esercizio di stile, oltre ad avere la soddisfazione di avere creato un ibrido non previsto da Asus tra l'M50V e il G50V.
Siccome mi trovo benissimo con questo portatile e non voglio cambiare sistema fino a quando rimarrà in vita il notebook, ho pensato di fare questa pazzia.
Cercando in rete le immagini dell'M50V con la 9600m GS ho notato che il sistema di raffreddamento è identico a quello attualmente installato nel mio notebook (placca gpu in rame, e placca memorie in alluminio), mentre nel G50V il sistema di raffeddamento è dato da un pezzo unico in rame (collegato ad un heatpipe sempre in rame come nel mio M50Vc). Quindi facendo funzionare la 9700M GT alle frequenze della 9600m GS (tra l'altro in downvolt) dovrei mantenere le stesse condizioni. In più le ddr3 dovrebbero consumare di meno no? Quindi il problema del riscaldamento in generale non dovrebbe presentarsi.
Consigli? Secondo voi com'è la storia dello slot MXM II di asus? Fornisce più watt nel modello G50V o si tratta di una scheda progettata per assorbire di meno con il trucco dell'undervolt?
Accetto consigli, anche sull'eventuale acquisto della 9650M GT ddr2 che costa mediamente circa 20€ in meno e che è già supportata dal bios del mio portatile. :)
Daniele
milhouseita
16-11-2010, 00:44
tu sei folle! :D
Dandrake
16-11-2010, 00:55
tu sei folle! :D
AHAHAHA! Lo so! XD
Dandrake
16-11-2010, 10:32
Nessun consiglio? Vado spedito e posto alla fine i risultati? :D
Meglio una 9700m GT con DDR3 @ 9600m GT con DDR3 oppure una 9650m GT overclockata (solo GPU e shader) alle frequenze della 9700m GT ma con DDR2?
Le ddr2 sono un collo di bottiglia e si sa... ma overclockando la gpu secondo voi compenserei?
mrzenith
23-11-2010, 01:13
Ciao ragazzi!!
Da felicissimo possessore di un Asus M50Vc con una GeForce 9300M GS su slot MXM II, ho deciso di moddare il bios originale aggiungendo la rom per la 9700M GT del modello G50V che adotta lo stesso identico layout della 9300M GS e lo stesso slot MXM II reverse.
La scheda in questione è questa http://cgi.ebay.it/Asus-G50-G70-M50-9700M-GT-DDR3-512MB-MXM-II-Video-card-/120643709970?pt=PCC_Video_TV_Cards&hash=item1c16ecec12
Da sola è compatibile con lo slot MXM II reverse di asus (presente sia nella serie M50 sia in quella G50) ma la modifica del bios è necessaria perché non è ufficialmente inserita nell'elenco delle schede supportate.
Stavo per valutare anche la 9650M GT già inserita nell'elenco delle schede abilitate del bios ma le ddr2 al posto delle ddr3 mi hanno un po' scoraggiato (anche se la 9650 è prodotta a 55nm contro i 65nm della 9700m).
Problemino: su notebookcheck la 9700M GT è dichiarata con un consumo di 45W e su sot MXM di tipo III. Avendo appurato che la Asus ne ha creata una su slot MXM II e che tale slot ufficialmente supporta al massimo 25W c'è qualcosa che non mi quadra. O lo slot di asus eroga più watt di quello standard o questa scheda consuma meno di quelle su MXM III. Sono andato a controllare i voltaggi della rom della 9700m gt dell'Asus G50V e ho scoperto che sia nel 2d che nel 3d è impostata per andare sempre a 0,89V (ma vi è la possibilità di abilitare anche 1,05V). Questo mi fa supporre che abbiano adottato un sistema per contenere i consumi facendo un undervolting della gpu.
La serie M50V supporta nativamente 4 schede grafiche (ho trovato 4 rom nel bios):
-geforce 9300m GS
-geforce 9600m GS
-geforce 9650m GT
-ATI Radeon x1600 (un mistero! :D )
La 9600m GS della Asus monta le ddr2 e per il resto è una 9700M Gt con clock inferiore. Quindi io potrei modificare il bios della 9700m GT in modo da farla funzionare alle frequenze della 9600m GS con il vantaggio di avere le ddr3.
Direte voi sicuramente che per il costo totale dell'operazione non ne vale la pena, ma per me è un puro esercizio di stile, oltre ad avere la soddisfazione di avere creato un ibrido non previsto da Asus tra l'M50V e il G50V.
Siccome mi trovo benissimo con questo portatile e non voglio cambiare sistema fino a quando rimarrà in vita il notebook, ho pensato di fare questa pazzia.
Cercando in rete le immagini dell'M50V con la 9600m GS ho notato che il sistema di raffreddamento è identico a quello attualmente installato nel mio notebook (placca gpu in rame, e placca memorie in alluminio), mentre nel G50V il sistema di raffeddamento è dato da un pezzo unico in rame (collegato ad un heatpipe sempre in rame come nel mio M50Vc). Quindi facendo funzionare la 9700M GT alle frequenze della 9600m GS (tra l'altro in downvolt) dovrei mantenere le stesse condizioni. In più le ddr3 dovrebbero consumare di meno no? Quindi il problema del riscaldamento in generale non dovrebbe presentarsi.
Consigli? Secondo voi com'è la storia dello slot MXM II di asus? Fornisce più watt nel modello G50V o si tratta di una scheda progettata per assorbire di meno con il trucco dell'undervolt?
Accetto consigli, anche sull'eventuale acquisto della 9650M GT ddr2 che costa mediamente circa 20€ in meno e che è già supportata dal bios del mio portatile. :)
Daniele
SE LO FAI TI ELEGGO SIGNORE SUPREMO A VITA!!!
...oltre ovviamente a pregarti di dirmi come hai fatto!!!
in sostanza ho un m50vn con una 9650m gt 1gb ddr2...e proprio a lato del portatile ho una 9700m gt 512mb ddr3...che non mi va!!!:cry:
cioè, la scheda funziona perfettamente ma sul mio portatile una volta montata lo schermo resta perennemente nero:doh: ...cioè sembra perfino caricare correttamente il so ma nn si vede una ceppa, manco la schermata del bios all'inizio:muro:
allora ti dico, come reperire info x cercare di moddare il bios x fargli riconoscere questa benedetta scheda prima che la usi come frisbee x il mio cane?!
:help:
mrzenith
23-11-2010, 01:28
Nessun consiglio? Vado spedito e posto alla fine i risultati? :D
Meglio una 9700m GT con DDR3 @ 9600m GT con DDR3 oppure una 9650m GT overclockata (solo GPU e shader) alle frequenze della 9700m GT ma con DDR2?
Le ddr2 sono un collo di bottiglia e si sa... ma overclockando la gpu secondo voi compenserei?
cmq a riguardo ti posso dire che già la "sola" 9600m gt 512mb ddr3 brucia in tutti i risultati la 9650m gt 1 gb ddr2....la seconda ha sì, 50mhz di clock in più rispetto alla 9600, ma nn serve assolutamente a nulla...sia nei giochi, che nei bench, che nella classifica punteggi di windows, la 9600 si mangia quell'altra poichè le ddr2 fanno troppo da collo di bottiglia!!!
tutto questo l'ho verificato cn un altro pc di quasi pari caratteristiche al mio anzi cn una cpu leggermente inferiore e a parità di giochi e test fatti, mi supera sempre DI TANTO!!!
figuriamoci la 9700m!!!! ancora meglio!!!!
poi riguardo i "soli" 512 mb di ram video...nella maggiorparte dei giochi da me provati cn risoluzione 1440x900 e dettagli al max(nn x giocare ma x testare l'occupazione di mem video) non ho mai usato più di 180-210mb di ram!!!!!
quindi...9700m gt x tutta la vita!!!!!!(a farla funzionare...:doh: )
Dandrake
23-11-2010, 01:39
SE LO FAI TI ELEGGO SIGNORE SUPREMO A VITA!!!
...oltre ovviamente a pregarti di dirmi come hai fatto!!!
in sostanza ho un m50vn con una 9650m gt 1gb ddr2...e proprio a lato del portatile ho una 9700m gt 512mb ddr3...che non mi va!!!:cry:
cioè, la scheda funziona perfettamente ma sul mio portatile una volta montata lo schermo resta perennemente nero:doh: ...cioè sembra perfino caricare correttamente il so ma nn si vede una ceppa, manco la schermata del bios all'inizio:muro:
allora ti dico, come reperire info x cercare di moddare il bios x fargli riconoscere questa benedetta scheda prima che la usi come frisbee x il mio cane?!
:help:
Dunque dunque dunque... capiti proprio a fagiuolo! Ho erroneamente ordinato la 9650m gt a hong kong ma ho chiesto al rivenditore di pagare i 20€ di differenza per avere la 9700m GT
L'M50Vc e l'M50Vn montano lo stesso identico bios. Premessa: la 9700M gt che hai è quella reverse della asus? Per intenderci: quella del G50V?
Se si, ti linko il bios dell'M50Vn modificato da me inserendo la rom della 9700M GT. Ti rimane lo schermo nero perché le rom presenti nel bios sono solo per i modelli che ho postato prima. Elimino l'Ati e ti inserisco la 9700MGt. Vuoi provare? Dimmi tu. :)
mrzenith
23-11-2010, 01:45
:doh: azzz...speravo in una risposta del tipo "ce l'ho fatta!!! il bios funziona e c'ho la mia bella 9700m funzionante!!"
si, la scheda è ovviamente la reverse...il bios ho controllato ed è identico x entrambi i modelli...attualmente monto l'ultimo, il 212, aggiornato perchè in effetti si freezava il pc coi driver nuovi aggiornati.....
...e a questo punto....
PAURA CANE!!!!!
se mi linki il bios, e lo schiaffo su e poi va tutto a rotoli?..anzichè giocare a fresbee con la scheda, gioco a fresbee col pc?.....
...eventuale piano B?:fagiano:
Dandrake
23-11-2010, 01:49
:doh: azzz...speravo in una risposta del tipo "ce l'ho fatta!!! il bios funziona e c'ho la mia bella 9700m funzionante!!"
si, la scheda è ovviamente la reverse...il bios ho controllato ed è identico x entrambi i modelli...attualmente monto l'ultimo, il 212, aggiornato perchè in effetti si freezava il pc coi driver nuovi aggiornati.....
...e a questo punto....
PAURA CANE!!!!!
se mi linki il bios, e lo schiaffo su e poi va tutto a rotoli?..anzichè giocare a fresbee con la scheda, gioco a fresbee col pc?.....
...eventuale piano B?:fagiano:
Ahahahahah!!! Eventuale piano b: aspettiamo il responso del venditore che ancora, dopo 2 giorni, non s'è fatto sentire....:rolleyes: Però è un powerseller... boh... speriamo bene! Dovrebbe funzionare all 99%....
mrzenith
23-11-2010, 02:02
Si, ho visto il venditore...cmq potrebbe nn aver letto il msg, sai quanti gliene arrivano...quindi mi pare di capire che tu la prova la faresti coraggiosamente...mmm...a questo punto l'una o l'altra scheda te l'avrei potuta dare io...cmq facciamo così...ci teniamo in contatto, io ora vado a letto che domani è una giornataccia....cmq a proposito della 9700 secondo me è depotenziata, nel senso che, non è possibile (stando a quanto riportato da notebookcheck e altri) che assorba 45watt contro i 25 dichiarati dallo slot mxm ii...e a voler dire di più, è vero che la scheda si può montare anche nello slot mxm iii perchè fisicamente ci sta(sia a livello di connettori che di spazio fisico), ma siamo sempre fuori fase poichè l'mxm iii dovrebbe erogare nn più di 35watt, quindi non ci saremmo ancora!!!!!...e poi, io l'ho montata, e se è vero che nn si vede nulla perchè nn riconosciuta dal bios, è anche vero che il pc girava e dava sicuramente alimentazione alla scheda, quindi non dovrebbe esserci nessun problema di alimentazione...
ad ogni modo, se x te va bene, ci teniamo in contatto e nel frattempo decido se tentare la pazzia o no!!! che nel caso negativo sarei f*****o perchè il pc mi serve che c'ho degli esami di informatica da sostenere-__-'
x ora vado a letto
p.s. com'è che nel giro di pochi giorni sono spuntati tutte ste 9700m gt? boh...
ciao!
Dandrake
23-11-2010, 02:11
Si, ho visto il venditore...cmq potrebbe nn aver letto il msg, sai quanti gliene arrivano...quindi mi pare di capire che tu la prova la faresti coraggiosamente...mmm...a questo punto l'una o l'altra scheda te l'avrei potuta dare io...cmq facciamo così...ci teniamo in contatto, io ora vado a letto che domani è una giornataccia....cmq a proposito della 9700 secondo me è depotenziata, nel senso che, non è possibile (stando a quanto riportato da notebookcheck e altri) che assorba 45watt contro i 25 dichiarati dallo slot mxm ii...e a voler dire di più, è vero che la scheda si può montare anche nello slot mxm iii perchè fisicamente ci sta(sia a livello di connettori che di spazio fisico), ma siamo sempre fuori fase poichè l'mxm iii dovrebbe erogare nn più di 35watt, quindi non ci saremmo ancora!!!!!...e poi, io l'ho montata, e se è vero che nn si vede nulla perchè nn riconosciuta dal bios, è anche vero che il pc girava e dava sicuramente alimentazione alla scheda, quindi non dovrebbe esserci nessun problema di alimentazione...
ad ogni modo, se x te va bene, ci teniamo in contatto e nel frattempo decido se tentare la pazzia o no!!! che nel caso negativo sarei f*****o perchè il pc mi serve che c'ho degli esami di informatica da sostenere-__-'
x ora vado a letto
p.s. com'è che nel giro di pochi giorni sono spuntati tutte ste 9700m gt? boh...
ciao!
Quotone per tutto! Sono esattamente tutte le domande che mi sono posto pure io... compresa l'ultima. In ogni caso non è depotenziata perché una volta estratta la rom dal bios diventa editabile con nibitor e posso garantirti che le frequenze sono quelle della 9700m gt standard. Quello che invece può influire è il voltaggio. Infatti sia nel 2d che nel 3d e nel terzo livello (che non ricordo come si chiami) è sempre impostato il voltaggio minimo disponibile (un undervolt insomma). Boh! :D
Dandrake
23-11-2010, 10:53
Quotone per tutto! Sono esattamente tutte le domande che mi sono posto pure io... compresa l'ultima. In ogni caso non è depotenziata perché una volta estratta la rom dal bios diventa editabile con nibitor e posso garantirti che le frequenze sono quelle della 9700m gt standard. Quello che invece può influire è il voltaggio. Infatti sia nel 2d che nel 3d e nel terzo livello (che non ricordo come si chiami) è sempre impostato il voltaggio minimo disponibile (un undervolt insomma). Boh! :D
HELLO , I am sorry the card was shipped yesterday by DHL , you will get it 3days later ,thanks
- osstore001
Peccato! Vabbè... almeno mi ritroverò con una scheda che scalda di meno perché prodotta in 55nm invece che in 65nm come la 9700m. Magra consolazione.
Comunque siccome adesso è una questione di principio, dimmi se ti va il mio piano: siccome nel bios Asus ci sono le rom di 4 schede video, io elimino quello della Ati che è inutilizzato e inserisco quello della 9700m. Poi faccio il flash sul mio computer e vedo i risultati. In teoria dovrebbe funzionare tutto bene perché non andrò a toccare le rom della 9300m gs e della 9650m gt che continueranno ad essere utilizzate dalle schede video originali. Se andrà bene da me, e cioè il notebook continuerà a funzionare tranquillamente con la mia 9300m gs, vorrà dire che funzionerà anche da te con la 9650m gt.
A quel punto tu dovrai solo flashare il bios mentre hai la 9650m gt, fare ripartire il pc per rassicurarti del corretto funzionamento anche con la scheda video originale e poi spegnere il pc e montare la 9700m. Potrei godere del successo attraverso la tua prova e magari potremmo fare dei confronti sulle prestazioni per vedere il gap tra la 9700m gt e la 9650m gt mia che overclockerò sicuramente.
Fammi sapere!
mrzenith
23-11-2010, 11:22
affare fatto!..ci avevo pensato già pure io...cmq ti consiglio vivamente di optare x un' altra scheda assolutamente...le ddr2 nn vanno bene, credimi;)
..anche una 9600m...ma cn ddr3...
appena fai la prova linkami il bios e le istruzioni x fare il flash, e poi sarei anche curioso di vedere come è fatto il codice e le modifiche apportate!
grazie mille! attendo ansiosamente!
Dandrake
23-11-2010, 12:17
affare fatto!..ci avevo pensato già pure io...cmq ti consiglio vivamente di optare x un' altra scheda assolutamente...le ddr2 nn vanno bene, credimi;)
appena fai la prova linkami il bios e le istruzioni x fare il flash, e poi sarei anche curioso di vedere come è fatto il codice e le modifiche apportate!
Ok.
Guarda, per quanto m'è costata (complessivamente 230€ compresa la spedizione) non credo che la cambierò. Considera che nel mio M50Vc c'è una 9300m GS quindi l'incremento ci sarà comunque. L'importante per me è riuscire a giocare con Ghost Busters e Dead 2 Alive 1 e 2 (già giocabile ma diminuendo molte cose a livello di grafica).
Indubbiamente la 9700m è più potente, idem la 9600m gt con ddr3 ma, considerando l'overclock, la differenza di prestazioni con la 9650m gt non vale 200€ e non sarà così marcata da giustificare tutti questi soldi. Assemblo e smantello pc da quando avevo 12 anni e la mia esperienza nel campo dell'overclock mi ha portato ad abbracciare la filosofia "poca spesa tanta resa". :D In questo caso 230€ non sono proprio pochi (per la 9700m Gt avrei dovuto aggiungere solo 20€) ma in ogni caso mi ritroverò tra le mani una scheda con processo produttivo più evoluto (rispetto alle 9600 e 9700) che mi permetterà di contenere il calore generato.
Tra poco farò la prova. Stay tuned! ;)
Dandrake
23-11-2010, 12:19
Una volta finite le prove posterò tutte le immagini e anche la guida per fare queste modifiche. :)
mrzenith
23-11-2010, 12:31
roger!
p.s. sei proprio un matto:D
Dandrake
23-11-2010, 12:34
roger!
p.s. sei proprio un matto:D
Lo so! XD
Dandrake
23-11-2010, 12:49
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! :cool:
Ora ti mando un msg privato... per chiederti una cosa! :D
Dandrake
23-11-2010, 13:12
Edit:bios postato più in basso!
Dandrake
23-11-2010, 13:15
Per aggiornare basta entrare nel bios all'avvio premendo F2, andare nel menù advanced e selezionare Start Easy Flash. Consiglio di mettere il file del bios su c:\ (su easyflash però la stessa unità me la chiama D...mistero)
Dandrake
23-11-2010, 13:37
mrZenith r u alive? :D Nun me fa preoccupà...
Dandrake
23-11-2010, 14:49
Ecco il link corretto al bios modificato:
edit (vedere tra gli ultimi messaggi)
Ho riprovato a flasharlo e sul mio non ci sono problemi.
Si aspettano notizie da mrzenith... :)
edit: Ok. In qualche modo il server interferiva con il file originale. Ho dovuto metterlo dentro un archivio rar affinché questo non accadesse. Ho riprovato a scaricarlo in questo modo e adesso Easy Flash non dà errore.
Chi avesse scaricato il file precedente è pregato di non utilizzarlo! :D
mrzenith
23-11-2010, 21:23
ECCOMI!!!
sono di nuovo qui e ho appena flashato con successo il bios con quello moddato da Dandrake!!!:read:
Tutto ok, il bios se l'è acchiappato e ha ripristinato tutte le impostazioni originali tipo il logo-screen asus e la musichetta iniziale, cose che avevo tolto...
Cmq ho ancora su la 9650m gt, ma la prova del 9 anzi, del 10, dell'11 ecccc, sarà quella di mettere su la scheda che prima nn riconosceva ovvero la 9700m gt................
restate online x le news
Dandrake
23-11-2010, 21:49
ECCOMI!!!
sono di nuovo qui e ho appena flashato con successo il bios con quello moddato da Dandrake!!!:read:
Tutto ok, il bios se l'è acchiappato e ha ripristinato tutte le impostazioni originali tipo il logo-screen asus e la musichetta iniziale, cose che avevo tolto...
Cmq ho ancora su la 9650m gt, ma la prova del 9 anzi, del 10, dell'11 ecccc, sarà quella di mettere su la scheda che prima nn riconosceva ovvero la 9700m gt................
restate online x le news
Rimango in fervida attesa! :D
P.s. Dillo che te la sei fatta sotto quando hai flashato il bios moddato da me... dillo dillo! XD :ciapet:
Dandrake
23-11-2010, 22:32
e fu così che il portatile esplose in mille pezzi... :Prrr:
Fammela una chiamata... sto crepando dalla curiosità... :D
Dandrake
24-11-2010, 01:09
Signore e signori... ESPERIMENTO RIUSCITO!!!!!!!! :D
Bios della serie M50V modificato inserendo la rom della 9700M GT, testato e funzionante come comunicatomi telefonicamente da MrZenit che ha fatto da cavia per l'esperimento! :D
L'unica cosa da correggere adesso è il discorso della ventola che va a manetta sempre... ma ci si può lavorare. Intanto abbiamo raggiunto un grande risultato.
Presto posterò allora tutta la procedura per modificare i bios AMI dei notebook Asus (ma volendo anche di altri brand) per aggiungere, editare e modificare le rom delle schede video presenti al loro interno. Ah... è possibile anche aumentare e aggiungere il supporto a nuovi processori presenti in altre serie (ovviamente della stessa generazione, non intendo un I5 al posto di un P8400 :D ).
Stay tuned!
P.s. I pazzi adesso sono 2... :asd:
mrzenith
24-11-2010, 10:20
Ebbene si! Il pc non è esploso(ma fra un po decolla :asd: )...
la ventola va a palla da che si accende il pc, ma nn è l'unico problema da risolvere ancora...
è comunque un primo passo importantissimo quello che Dandrake ha compiuto semplicemente andando a modificare quelle poche righe del bios dell'm50 per far si che il note "digerisca" schede che nn erano inizialmente nella lista di quelle supportate!!!
ora veniamo agli altri problemi :
La scheda funziona, viene parzialmente riconosciuta, nel senso che da alcuni programmi tipo Gpuz vengono solo riconosciute il tipo e la quantità di memoria ma non il nominativo della scheda nè tantomeno le fraquenze e temperature di funzionamento!
Con Everest la situazione migliora di un pelo nel senso che tra le schede di Windows viene vista solo una vga standard mentre nelle "altre schede video" Pcie/agp, viene in effetti vista la NVIDIA GeForce 9700m GT...
Adesso, il S.O. non la vede e non mi attiva nè gli effetti grafici di Aero, ne l'accelerazione hardware...dato che nn riesce nemmeno ad installare i driver per la scheda...
Ora faccio in modo di passare il report di Everest all'amico Dandrake visto che ci possono essere dei valori interessanti riguardo alla 9700m gt che vede...tipo le frequenze "nominali" e quelle "effettive"...nn mi torna qualcosa...mmmm....
Cmq, signori, è un primo importantissimo passo verso questo pazzo (e meraviglioso) progetto iniziato da Dandrake, che potrà essere certamente apprezzato da un sacco di (pazzi) gente appassionata e smanettona che non vedono l'ora di mettere le mani sulla propria macchina per spremerla sempre più ed aumentarne le prestazioni!!!!!!
Stay tuned!!!!!:cool:
mrzenith
24-11-2010, 11:43
...ah!
volevo cmq postare un assaggio delle temp attuali di funzionamento del sistema con la 9700m gt giusto per scansare ogni preoccupazione sulla capacità dissipativa del notebook (che è un Asus m50vn con un OTTIMO, a mio avviso, sistema di dissipazione del calore).
la cpu è un intel core 2 duo t9550 2.66Ghz, Nvidia 9700m gt 512MB ddr3, Seagate 500GB
temp rilevate con Everest dopo circa 2 ore di utilizzo su internet :
Processore: 33°
Processore 1 core 1: 27°
Processore 1 core 2: 27°
Diodo GPU: 45°
Seagate ST9500325AS: 27°
il sistema non è ovviamente sotto carico, ma giusto x farsi un'idea di come sicuramente non ci sarà nessun tipo di problema di raffreddamento!
giusto x fare un breve confronto, avevo misurato con la "vecchia" 9650m gt 1gb ddr2 ben 44° (in idle) ma con su la orrenda pasta termica che viene utilizzata di fabbrica, per intenderci, i pad adesivi termici....adesso invece, sto utilizzando un sottilissimo microstrato di pasta Artic Silver 5!
P.S. riguardo invece ai punteggi di Windows non c'è ancora nessun dato per fare il confronto con la 9650m gt dato che la scheda non è ancora riconosciuta correttamente e infatti il sig. Windows attribuisce alla 9700m i punteggi di 1.0 e 1.0 nelle prestazioni per effetti 3d Aero e per Giochi 3d, rispettivamente...
non vedo l'ora di poter testare la bontà della prestazioni effettive per poi postare un raffronto sensato!!!
A presto!!!
mrzenith
24-11-2010, 20:15
Non per andare ot, ma qui ho trovato una cosina che potrebbe essere d'aiuto/conforto a tutti quelli che si trovano in una situazione di panico/disastro quando si smanetta col bios.. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007
...nn si sa mai :D
Dandrake
25-11-2010, 00:33
edit
Dandrake
25-11-2010, 21:17
Con estremo piacere comunico ufficialmente riuscita al 100% l'installazione!!!! :D
Scaricando un inf modificato per i forceware la scheda viene adesso riconosciuta correttamente dal sistema!!!! :)
Il bios giusto per far riconoscere la 9700M GT reverse Asus ai notebook serie M50V (M50Vn M50Vm M50Vc) / L50V (L50Vn L50Vn L50Vc) e i vari Pro58V è questo: http://www.sendspace.com/file/uyix30
Testato e funzionante con i driver forceware con inf modificato (lo posterò prossimamente insieme a mrzenith).
Unico neo da risolvere per ora è la ventola che va sempre al massimo. Ma si lavora per piccoli passettini... :D
mrzenith
25-11-2010, 23:15
edit
HIHIHI!!! e come ti piace editare la nuova firma...:ciapet:
Dandrake
25-11-2010, 23:21
HIHIHI!!! e come ti piace editare la nuova firma...:ciapet:
AHAHAHAAHA!! Occhio di lince... non ti sfugge nulla eh? :D
mrzenith
26-11-2010, 00:22
Posto un primissimo raffronto delle prestazioni tra la "vecchia" 9650m e la 9700m (ulteriori test&bench arriveranno poi..);)
* * * * * * * * * INDICE PRESTAZIONI DI WINDOWS 7 64bit * * * * * * * * *
9650m GT 1GB DDR2 _ _ _ _ _ _ _ _vs_ _ _ _ _ _ _ _ 9700m GT 512MB DDR3
6.3 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Processore _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 6.3
6.3 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _Memoria RAM_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 6.3
4.9 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _Prestazioni Windows Aero_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 6.5
6.2 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _Prestazioni Grafica 3D & Giochi _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 6.5
5.8 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _Hard Disk_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 5.8
* * * * * * * * MAFIA II BENCHMARK INTEGRATO@1280x720* * * * * * * * *
_ _ _ _ _ 22.3 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ avrg fps _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 31.8 _ _ _ _ _ _
_ _ _ _ _ _72° _ _ _ _ _ _ _ _ max GPU temp _ _ _ _ _ _ _ _ _67° _ _ _ _ _ _
N.B. riguardo alle temp. registrate dalla 9650, c'è da dire che stava montata con la vecchia e orrenda pasta termica di fabbrica, che di solito consiste in un pad adesivo di scarsa qualità a dispetto della pasta termica utilizzata per la seconda scheda che è una Artic Silver 5...ma ci sarebbe anche da dire che la 9700 lavora a frequenze più spinte oltre al fatto che il processo produttivo è a 65nm a dispetto del più "fine" 55nm di cui si avvale la 9650.
Questi test sono quindi, una semplice prima analisi, dettata dalla voglia di testare la bontà dell'esperimento riuscito (nonchè le maggiori prestazioni della new entry:D ).
Resta ancora il problemuccio della ventola a palla!...
Tenendo ancorato il notebook alla scrivania con massi e catene per non farlo decollare, si andrà avanti per ulteriori passi per completare questo grande esperimento.
Un ringraziamento doveroso a Dandrake, autore di questo post, senza il quale non avrei potuto fare da cavia per...trovare la soluzione del mio problema:cincin:
Dandrake
26-11-2010, 01:35
Posto un primissimo raffronto delle prestazioni tra la "vecchia" 9650m e la 9700m (ulteriori test&bench arriveranno poi..);)
* * * * * * * * * INDICE PRESTAZIONI DI WINDOWS 7 64bit * * * * * * * * *
6.3 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Processore _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 6.3
6.3 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _Memoria RAM_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 6.3
4.9 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _Prestazioni Windows Aero_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 6.5
6.2 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _Prestazioni Grafica 3D & Giochi _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 6.5
5.8 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _Hard Disk_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 5.8
* * * * * * * * MAFIA II BENCHMARK INTEGRATO@1280x720* * * * * * * * *
_ _ _ _ _ 22.3 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ avrg fps _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 31.8 _ _ _ _ _ _
_ _ _ _ _ _72° _ _ _ _ _ _ _ _ max GPU temp _ _ _ _ _ _ _ _ _67° _ _ _ _ _ _
N.B. riguardo alle temp. registrate dalla 9650, c'è da dire che stava montata con la vecchia e orrenda pasta termica di fabbrica, che di solito consiste in un pad adesivo di scarsa qualità a dispetto della pasta termica utilizzata per la seconda scheda che è una Artic Silver 5...ma ci sarebbe anche da dire che la 9700 lavora a frequenze più spinte oltre al fatto che il processo produttivo è a 65nm a dispetto del più "fine" 55nm di cui si avvale la 9650.
Questi test sono quindi, una semplice prima analisi, dettata dalla voglia di testare la bontà dell'esperimento riuscito (nonchè le maggiori prestazioni della new entry:D ).
Resta ancora il problemuccio della ventola a palla!...
Tenendo ancorato il notebook alla scrivania con massi e catene per non farlo decollare, si andrà avanti per ulteriori passi per completare questo grande esperimento.
Un ringraziamento doveroso a Dandrake, autore di questo post, senza il quale non avrei potuto fare da cavia per...trovare la soluzione del mio problema:cincin:
Che "nvidia"! :D
Comunque la mia nuova 9650m gt si comporta bene in overclock (ma deve superare i miei rigidissimi test notturni). Se tutto andrà bene potrò confermare queste frequenze: 700Mhz Gpu 1700Mh Shader e 475Mhz le ram
Con queste impostazioni, senza toccare i parametri per ottimizzare i forceware (impostati per lasciare decidere decidere alle applicazioni) faccio 5650 punti al 3d Mark 2006, non male considerando le ddr2. Sono più o meno ai livelli di una 9600gt ddr3 a frequenze standard. Certo la 9700m GT è una spanna sopra ma già questa potenza va più che bene per Ghostbusters, Dead 2 Alive 1 e 2 e qualche altra cosa.
Hai provato a controllare la ventola con speedfan?
Ah senti, mi faresti una cortesia?
Tramite CPU-Z mi diresti che memorie monti e con quale cas? Le mie sono Samsung cas 6.
A me windows invece sputa questi valori:
cpu 6,2
ram 6,2
aero 5,4
grafica e giochi 6,4
hd 5,3
Con quale criterio assegni questi punteggi rimane un mistero... Cioè per i giochi si becca un 6,4 e per aero un punteggio inferiore?? Cioè Aero è più esigente dei videogiochi?? XD
mrzenith
26-11-2010, 11:09
Accidenti! Hai raggiunto dei risultati eccezionali! azz che frequenze.. :sbavvv:
Per i punteggi di Windows...mah!..per esempio la mia cpu ha 133Mhz in più della tua (la mia è un t9550 a 2.66Ghz) e fa 0.1 in più...considerando che le memorie sono le stesse(Samsung cas 6) e che lavorano a stretto contatto con la cpu(x interscambio dati), vedrai che con una cpu più veloce, secondo me, salirebbe anche il valore delle ram:fagiano: ...riguardo alle prestazioni video, può darsi che la valutazione per Aero si basa più sull'ampiezza di banda (quindi memorie?!) che alla potenza/frequenza pura di elaborazione della GPU...discorso inverso per, appunto, le prestazioni per i giochi!...Questo è quello che ho interpretato io riguardo i punteggi che assegna Windows...
Per quanto riguarda speedfan, l'ho installato, ma nella scheda "fan" nn mi rileva nessuna ventola....bianco...:doh: ...nn so come procedere:muro:
Dandrake
26-11-2010, 11:57
Accidenti! Hai raggiunto dei risultati eccezionali! azz che frequenze.. :sbavvv:
Per i punteggi di Windows...mah!..per esempio la mia cpu ha 133Mhz in più della tua (la mia è un t9550 a 2.66Ghz) e fa 0.1 in più...considerando che le memorie sono le stesse(Samsung cas 6) e che lavorano a stretto contatto con la cpu(x interscambio dati), vedrai che con una cpu più veloce, secondo me, salirebbe anche il valore delle ram:fagiano: ...riguardo alle prestazioni video, può darsi che la valutazione per Aero si basa più sull'ampiezza di banda (quindi memorie?!) che alla potenza/frequenza pura di elaborazione della GPU...discorso inverso per, appunto, le prestazioni per i giochi!...Questo è quello che ho interpretato io riguardo i punteggi che assegna Windows...
Per quanto riguarda speedfan, l'ho installato, ma nella scheda "fan" nn mi rileva nessuna ventola....bianco...:doh: ...nn so come procedere:muro:
Ci lavoreremo! ;) Goditi intanto il sistema così e la prossima settimana continueremo a sperimentare. Non ti dico prima perché oggi arriverà la mia ragazza (ed è il suo compleanno) e rimarrà fino a domenica...quindi sarò di "sua proprietà" fino ad allora... :D
Intanto sono contento e fiero di confermare i risultati della mia 9650m GT: ha superato brillantemente i miei test (una nottata intera di Atitool Artifact scanning (impostato per la massima sensibilità agli artefatti) e una ventina di loop di 3d mark 2006.
http://img269.imageshack.us/img269/4497/3dm065646pti.jpg
http://img521.imageshack.us/img521/7232/9650moverclockok.jpg
5646 punti non sono affatto male considerando che si tratta di una scheda con ddr2.
Stabilità con le frequenze indicate negli screen e temperature comprese tra i 65°C e 69°C. Le ram reggono senza artefatti fino a 480Mhz ma è sempre meglio tenere le frequenze un pelino più basse rispetto a quelle limite...
Per Aero, eh si, probabilmente si basa sull'ampiezza della banda delle memorie...
edit: secondo questa recensione http://blog.laptopmag.com/mini-review-of-the-asus-g50v-a1-gaming-notebook#axzz16NxJAfoS
e le immagini del thread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1896042 faccio un punteggio simile alla 9700M GT montata sul G50 con il mio stesso processore e con il resto della configurazione identica al mio notebook. Che dire... fantastico! :D
mrzenith
26-11-2010, 12:06
Accidenti! Ottimi risultati Dandrake! Soprattutto per le temp, avendo spinto fino a quelle frequenze!
Io ho effettuato due passate di 3dMark06 scaricato ieri sera, senza impostare nulla nè sul bench nè sulle frequenze..tutto default, e ho ottenuto 6670 la prima volta e 6667 la seconda con in background il monitor di rivatuner per appurare le temp e ho registrato un picco di 67-68° per la gpu...la tua è notevolmente più fresca, considerando il fatto che l'hai pure spinta!!!...aaahhh, che belli i 55nm......:sob:
Dandrake
26-11-2010, 13:22
Accidenti! Ottimi risultati Dandrake! Soprattutto per le temp, avendo spinto fino a quelle frequenze!
Io ho effettuato due passate di 3dMark06 scaricato ieri sera, senza impostare nulla nè sul bench nè sulle frequenze..tutto default, e ho ottenuto 6670 la prima volta e 6667 la seconda con in background il monitor di rivatuner per appurare le temp e ho registrato un picco di 67-68° per la gpu...la tua è notevolmente più fresca, considerando il fatto che l'hai pure spinta!!!...aaahhh, che belli i 55nm......:sob:
Ma le tue sono temperature di tutto rispetto!
Beh 6670 sono ben 1000 punti in più rispetto alla mia...merito delle ddr3. Gran bella scheda comunque... se riuscissimo a capire il discorso della ventola sarebbe perfetto. Sospetto che i bios del g50v e dell'M50V siano simili. Fai caso: stesso chipset, stesse porte disponibili nello chassis, disposte nello stesso identico ordine. In pratica a me sembra che il G50v non sia altro che l'M50 con la possibilità del doppio HD e quindi del RAID...
Il sistema di dissipazione per chipset e cpu è identico, cambia solo quello della gpu (anche se entrambi secondo me si equivalgono a livello di efficienza).
La disposizione delle schede all'interno è pure uguale...
mrzenith
26-11-2010, 15:05
Sospetto che i bios del g50v e dell'M50V siano simili. Fai caso: stesso chipset, stesse porte disponibili nello chassis, disposte nello stesso identico ordine. In pratica a me sembra che il G50v non sia altro che l'M50 con la possibilità del doppio HD e quindi del RAID...
Il sistema di dissipazione per chipset e cpu è identico, cambia solo quello della gpu (anche se entrambi secondo me si equivalgono a livello di efficienza).
La disposizione delle schede all'interno è pure uguale...
Concordo! e sarebbe interessante provare la differenza tra i due dissi (G50 unico blocco in rame x gpu e memorie ed M50 in rame ma con le 4 alette a contatto con i chip di memoria in alluminio!), visto che, come mi hai fatto notare, le ddr3 scaldano meno delle ddr2 e che, quindi, potrebbe essere un "rovescio della medaglia" l'utilizzo del dissi tutto in rame, perchè potrebbe "trasferire ulteriore calore della gpu ai chip di ram", solitamente più freddi!!! Cmq c'è anche da dire che il dissi del G50 è difatto più "imponente" nel senso che ha il condotto heatpipe (che va dalla base a contatto con la gpu, alle alette terminali) più grosso rispetto a quello dell'M50...è grosso circa quasi il doppio:eek: ...stesso discorso per le lamelle terminali dove soffia la ventola per l'espulsione dell'aria calda: sono più larghe di quelle dell'M50 e infatti per inserire il dissiparore nel mio M50 ho dovuto "rifilare" le lamelle una, di un di un paio di mm circa!:doh:
Nell'immagine che segue, sono evidenziate in rosso dei particolari:
1. durante il test 3dmark06 sono state registrate le temp cn rivatuner e vengono evidenziati due soli micripicchi di 69° e 70°...accettabile direi...
2. dopo il flash del bios modificato da Dandrake, cpuz non rileva più una scheda madre M50vn, bensì una più "generica" M50V...viene da credere che sia questo il motivo della non corretta gestione della ventola...
3. 3Dmark06 evidenzia un problema nei miei driver che sono dei Forceware 263.09_win7x64 certificati con il file .inf MODIFICATO...sono gli unici che mi vanno...
**********FILE NON INSERITO! AIUTO DANDRAKE:cry: **********
Cmq direi che nn ci si può lamentare:sofico:
Dandrake
26-11-2010, 15:36
Concordo! e sarebbe interessante provare la differenza tra i due dissi (G50 unico blocco in rame x gpu e memorie ed M50 in rame ma con le 4 alette a contatto con i chip di memoria in alluminio!), visto che, come mi hai fatto notare, le ddr3 scaldano meno delle ddr2 e che, quindi, potrebbe essere un "rovescio della medaglia" l'utilizzo del dissi tutto in rame, perchè potrebbe "trasferire ulteriore calore della gpu ai chip di ram", solitamente più freddi!!! Cmq c'è anche da dire che il dissi del G50 è difatto più "imponente" nel senso che ha il condotto heatpipe (che va dalla base a contatto con la gpu, alle alette terminali) più grosso rispetto a quello dell'M50...è grosso circa quasi il doppio:eek: ...stesso discorso per le lamelle terminali dove soffia la ventola per l'espulsione dell'aria calda: sono più larghe di quelle dell'M50 e infatti per inserire il dissiparore nel mio M50 ho dovuto "rifilare" le lamelle una, di un di un paio di mm circa!:doh:
Nell'immagine che segue, sono evidenziate in rosso dei particolari:
1. durante il test 3dmark06 sono state registrate le temp cn rivatuner e vengono evidenziati due soli micripicchi di 69° e 70°...accettabile direi...
2. dopo il flash del bios modificato da Dandrake, cpuz non rileva più una scheda madre M50vn, bensì una più "generica" M50V...viene da credere che sia questo il motivo della non corretta gestione della ventola...
3. 3Dmark06 evidenzia un problema nei miei driver che sono dei Forceware 263.09_win7x64 certificati con il file .inf MODIFICATO...sono gli unici che mi vanno...
**********FILE NON INSERITO! AIUTO DANDRAKE:cry: **********
Cmq direi che nn ci si può lamentare:sofico:
No infatti... le temperature sono nella norma e non ti puoi proprio lamentare... :) Effettivamente sarebbe davvero interessante vedere se cambiano con il dissipatore originale.
Why aiuto? :)
Edit: Interessante notare come non intervenga praticamente nessuno... :D forse non hanno capito che tutto questo significa poter modificare tutti i bios AMI dei notebook per ampliare le schede supportate e anche i PROCESSORI...
mrzenith
26-11-2010, 16:16
Edit: Interessante notare come non intervenga praticamente nessuno... :D forse non hanno capito che tutto questo significa poter modificare tutti i bios AMI dei notebook per ampliare le schede supportate e anche i PROCESSORI...
infatti...e pensare che si contano su una mano i thread che ne parlano...
yuhmmm.....chissà il mio bios se c'ha in lista il supporto x il core 2 Quad Extreme QX9300....sai che bomba mangiarsi un bel po di core ixxx:sbav: ...e magari con su un bel ssd Intel a 25 nm (prox uscita)....e sbancare con 8GB di ddr2 800Mhz cas 5....:ciapet:
..mi sa che l'euforìa mi sta facendo svalvolare :hic:
Dandrake
26-11-2010, 16:41
infatti...e pensare che si contano su una mano i thread che ne parlano...
yuhmmm.....chissà il mio bios se c'ha in lista il supporto x il core 2 Quad Extreme QX9300....sai che bomba mangiarsi un bel po di core ixxx:sbav: ...e magari con su un bel ssd Intel a 25 nm (prox uscita)....e sbancare con 8GB di ddr2 800Mhz cas 5....:ciapet:
..mi sa che l'euforìa mi sta facendo svalvolare :hic:
Purtroppo 8 gb di ram non li supporta ma un ssd intel X-25M di terza generazione me lo farei... :D
Dandrake
26-11-2010, 16:50
http://img100.imageshack.us/img100/6710/testnj.jpg
Screen di MrZenith ;)
mrzenith
29-11-2010, 11:49
Eccomi di nuovo!!!
Dopo un weekend di sbattimento, sto quasi per giungere al triste verdetto!!!
Fino ad ora non sono riuscito a cavare un ragno dal buco riguardo al problema che mi affligge, cioè che da che premo il pulsante d'accensione del mio Asus M50V, la ventolina parte sparata a palla, a mio parere, ancor prima che vengano letti i sensori termici...
Provando a flashare e riflashare i bios modificati in una o nell'altra maniera, mi sono accorto di una cosa : e cioè che l'id hardware della scheda 9700m gt non "matcha", cioè non corrisponde perfettamente con qualche parte del sistema hardware che la ospita...cercherò di essere più preciso...
Caricando su NiBiTor la rom video originale della 9700m gt estratta dal bios dell'Asus G50, si nota che l'ID SUBSYS riporta il valore "19A2", mentre quello della 9650m gt è "1892"...
Andando ad inserire il modulo rom nel bios (con il valore originale "19A2"), dopo aver flashato il nuovo bios e avviato il SO, si nota in "Gestione dispositivi" che l'id hardware della 9700 riporta un valore ID SUBSYS "1892"!!!!!! NON "19A2" come dovrebbe!!!(e come rilevato da NiBiTor!!!)...
...ovviamente la prima cosa tentata è stata quella di andare a modificare tale valore in NiBiTor, impostandolo a "1892" per farlo "matchare" con quello letto da gestione periferiche (e anche Everest)!!!...niente da fare!!! Nada de nada!!!
Mi viene da concludere che ci sia una incompatibilità tra i due SUBSYS e cioè quello della 9700m e l'hardware che la ospita cioè la scheda madre o chipset o non so....e se questa incompatibilità è a livello "puro HW"...allora mi sa che nn c'è niente da fare....se invece ci fosse modo di editare (nel bios generale?!) qualche parametro per farli "matchare", allora credo che si possa risolvere....
intanto non mi resta che :muro:
Dandrake
29-11-2010, 12:36
Ho cercato pure io la soluzione a questo fatto e ho visto che anche i possessori del G50V lamentano lo stesso problema nel momento in cui installano la gt 230m. Anche in altri thread di portatili asus (anche serie più vecchie) ho letto di gente che è riuscita a montare la 9650m gt sul portatile ma con l'inconveniente della ventola a palla.
Ho rovistato tra le immagini della mainboard della serie M50V e della serie G50V e posso dire che sono diverse (anche se condividono molte cose). Il flash del bios del g50v rimane quindi un possibile suicidio.
Bisognerebbe trovare dov'è memorizzato il parametro per il riconoscimento della vga... Oppure, caso estremo, si potrebbe modificare il cavetto della ventola inserendo un trimmer esterno da regolare manualmente (ovviamente solo quando la garanzia sarà k.o.)
Dal lato mio invece posso dire che passando dalla 9300m gs alla 9650m GT ho trovato il paradiso: temperature perfette, silenziosissimo e prestazioni più che buone per le mie esigenze. Poi 5600 e rotti punti non sono da buttare... :)
Il fatto che dichiari il cambio di modello da cpu-z passando da M50Vc a M50Vn evidentemente dimostra che da qualche parte vi sia una tabella di id che il pc va a leggere in fase di avvio...
Cosa strana: il G50v e il G50Vt montano lo stesso bios eppure al suo interno c'è solo la rom della 9700m GT e non pure quella della 9800m gs...
mrzenith
29-11-2010, 13:05
Si, montare il bios dell'G50 è anche x me un suicidio...
Volevo chiederti una cosa...la stringa che riporta l'ID SUBSYS in Gestione dispositivi nella scheda Id Hardware della tua 9650, che valore ha? dovrebbe essere "1892"...e sarebbe anche stato interessante saperne il valore che riportava con la 9300gs su...
poichè:
ho dato un'occhiata ai valori ID SUBSYS delle rom video con NiBiTor...
9300m gs : "19B2"
9600m gs : "1892"
9650m gt : "1892"
9700m gt : "19A2"
..se il problema fosse il non-matching di tali valori tra il SUBSYS ID della rom video e il SUBSYS ID della "scheda madre", allora dovrebbe darmi lo stesso problema anche la 9300m gs!!!!!...
però non ne sono sicuro...sarebbe interessante sapere che valori riscontri tu adesso con la 9650(e se hai lasciato tale valore impostato a 1892), se ti "matcha" o no...o se con la 9300m su, avevi sempre 1892 in "id hardware" oppure se avevi "19b2".....
ovvio che sarebbero tentativi che comporterebbero il riassemblaggio del vecchio bios nonchè della vecchia scheda, quindi non te lo chiederò:asd:
Ma se mi puoi indicare con la tua configurazione attuale e i valori che ti riporta mi faresti un gran piacere :D
Dandrake
29-11-2010, 13:25
PCI\VEN_10DE&DEV_064C&SUBSYS_19121043&REV_A1
:eek: 1912!!!!
Dandrake
29-11-2010, 13:26
quelli della 9300m GS... boh! :D
mrzenith
29-11-2010, 13:35
PCI\VEN_10DE&DEV_064C&SUBSYS_19121043&REV_A1
:eek: 1912!!!!
mmmmmmmmmmmmmmmmm!!!
se il tuo bios (M50VC) e il mio (M50VN) sono difatti lo STESSO FILE...allora posso pensare che il bios c'entri ben poco...:cry:
Il SUBSYS è difatti un componente/modulo HARDWARE che fa parte proprio fisicamente della scheda madre....e in tal caso ciccia!
..................................................................
RedDevil469
01-03-2011, 11:11
Ciao ragazzi! Ho scoperto la vostra ardua impresa e vorrei fare un bel upgrade anche io con la 9650M GS però cosa devo fare esattamente per farla funzionare se la compro?
Ho anche io il Pro58Vc (M50Vc).
Spero in un aiuto perché la 9300 che ho adesso fa perfino fatica a far girare i video in fullHD.
Dandrake
01-03-2011, 11:19
Ciao ragazzi! Ho scoperto la vostra ardua impresa e vorrei fare un bel upgrade anche io con la 9650M GS però cosa devo fare esattamente per farla funzionare se la compro?
Ho anche io il Pro58Vc (M50Vc).
Spero in un aiuto perché la 9300 che ho adesso fa perfino fatica a far girare i video in fullHD.
Ciao Red! ;) Tranquillo non devi fare nessuna modifica: appena sostituirai la 9300m GS con la 9650M GS il notebook la riconoscerà in automatico. Da cpu-z vedrai che il tuo M50Vc (come il mio) verrà riconosciuto magicamente come M50Vn!! ;)
Dandrake
01-03-2011, 11:22
Stai però attento a non prendere una 9650m GS generica ma accertati che sia al 100% la versione per M50v series, cioè con il reverse MXM II... infatti nelle schede asus la gpu si trova dall'altro lato del pcb rispetto alle normali 9650M Gs...
RedDevil469
01-03-2011, 12:03
La scheda video è questa:
http://cgi.ebay.it/Asus-M50-N80-9650M-GT-G96-650-C1-1GB-MXM-II-Video-card-/150516073304?pt=PCC_Video_TV_Cards&hash=item230b750358
Va bene vero? Grazie :)
Dandrake
01-03-2011, 12:18
La scheda video è questa:
http://cgi.ebay.it/Asus-M50-N80-9650M-GT-G96-650-C1-1GB-MXM-II-Video-card-/150516073304?pt=PCC_Video_TV_Cards&hash=item230b750358
Va bene vero? Grazie :)
Sisi ed è il negoziante dove l'ho comprata io, serio, velocissimo e preciso. Se non ricordo male però io ho scelto il corriere UPS... mi è arrivata in 2 giorni... cosa da fare impallidire le poste italiane... XD
RedDevil469
01-03-2011, 14:06
Ultima cosa che mi sono dimenticato di chiedere. La batteria dura meno con la 9650m GS o è uguale alla 9300m GS?
Dandrake
01-03-2011, 18:45
non ti so dire.... non la uso mai la batteria...
La 9650GT comunque consuma quasi il doppio...a pieno carico ovviamente. Secondo me le differenze saranno minime...
RedDevil469
07-03-2011, 14:42
GRAZIE RAGAZZIIII!!! Funziona!!! Mi è arrivata oggi la 9650m GT e và da dio!:sofico:
Linux Ubuntu è partito senza alcun problema e anche il bios!:stordita: :ciapet:
Grazie ancora non ne potevo più di quella 9300m GS.:muro:
Dandrake
07-03-2011, 14:47
GRAZIE RAGAZZIIII!!! Funziona!!! Mi è arrivata oggi la 9650m GT e và da dio!:sofico:
Linux Ubuntu è partito senza alcun problema e anche il bios!:stordita: :ciapet:
Grazie ancora non ne potevo più di quella 9300m GS.:muro:
eh guarda... non sai quanto ti capisco! XD La mia tra l'altro si overclocka pure bene: superando 12h di test tra 3dmark 2006 e altre 12h dell'artifact scan di atitool impostato alla sensibilità massima:
700Mhz il core, 1700Mhz Shaders, 475Mhz memorie (purtroppo è il limite di queste ddr2)...
complimenti! Ho letto quasi tutti i post (ammetto di averne saltato qualcuno :fagiano: ), e devo farvi i miei complimenti per l'impresa!
Mi avete quasi fatto venire voglia di aprire il portatile (le temp della mia 8800m gts iniziano a salire un po' più del dovuto), se non fosse che non l'ho mai fatto e rischierei di ritrovarmelo non funzionante :muro:
Non mi aspettavo che una 9650 potesse spingere cosi tanto, considerato che manca poco per essere alla pari della mia (e che io sappia, un po' di differenza tra le due, dovrebbe pur esserci)
mrzenith
12-03-2011, 12:19
Un saluto a Dandrake e a tutti quanti gli impavidi che non vedono l'ora di mettere le mani "nella marmellata" per upgradare il proprio pc! :D
eravamo rimasti con l'amico Dandrake alla mia ventola impazzita dopo avere montato la 9700m gt che non ne voleva sapere di autoregolarsi in base alle temp...
Ovviamente non essendo tipo da accontentarsi di un "semplice" upgrade non vedevo l'ora di continuare per vedere se potevo spingermi oltre...in pratica il mio "vizietto" è quello di riuscire a saturare ogni possibilità di upgrade del mio sistema e per ciò ho puntato sulla scheda top-level che lo slot MXM II reverse poteva offrire...ovvero la GTX 260m 1GB ddr3...
In soldoni l'avevo trovata da un noto negoziante americano (laptopaid su ebay) che la vendeva ad un "sospettoso" basso prezzo di circa 180 eurozzi e mi ci sono fiondato al volo!:sofico:
La scheda arriva, e sbavante di testarla non esito a "rifilare" addirittura il case inferiore (già perchè è addirittura un po più sporgente lateralmente rispetto alle altre schede) per riuscire a farla entrare fisicamente.
La notizia-spettacolo è che, a differenza del precedente upgrade, questo non necessita della modifica del bios di sistema centrale in quanto la nuova scheda ha il suo vbios onboard, quindi viene riconusciuta da subitoe ancora meglio LA VENTOLA FUNZIONA IN MODALITA' PWM:cool:
Piccolo problema (che già da quasi subito avevo sospettato) : in realtà la scheda NON E' la 260m ma la 9800m gd:cry: :cry: :cry:
Poco male, il venditore, dopo averlo avvisato dell'errore(infatti 260m e 9800m sono IDENTICHE tranne x il fatto che la 260 ha un bordino metallico intorno alla gpu) mi rimborsa la differenza scusandosi (serissimo e altamente consigliato)...ad ogni modo me la tengo e se prima dalla 9650m->9700m avevo fatto un piccolo salto di qualità, passando alla 9800m gs(da 32->64 stream processors) la storia cambia radicalmente!...è una BOMBA! giocare al famoso Crysis a dettagli "alti" in DX10 con un framerate garantito di oltre 30fps è davvero una grande soddisfazione!
Piccolo neo...la scheda è un FORNO, è veramente molto focosa, in game arrivo oltre 90°C ma da quanto leggo nei vari forum è piuttosto "normale"...sia a frequenze standard che overcloccate raggiunge quelle temperature, a causa sicuramente del core più ampio di superficie che per il processo produttivo a 65nm...
Beh, eccomi quindi ad avere raccontato la mia nuova esperienza a mò di "testimonianza" di upgrade che funziona:read:
...
Naturalmente non è finita qui...:stordita:
Sono infatti in attesa della GTX 260m speditami da un tipino di Cambridge(USA) che dopo aver "saturato" il suo Asus G50 con la componentistica più pompata, ha deciso di riportarlo in versione "stock", vendendo la suddetta scheda in cambio della originale 9800m che guarda caso mi ritrovavo in casa:fagiano: + 175 dollari americani...non ho potuto fare altro che accettare:rolleyes: ....
Vi farò sapere come andrà a finire, spero in un non-ulteriore innalzamento delle temp, visto che la 260m di stream processors ne ha 112:eek: ..però è costruita a 55nm;)
Stay tuned!!!!!!!!!
Dandrake
19-03-2011, 19:31
Tu sei un pazzo!!! :asd:
Occhio che così facendo aumenti i consumi e il misero alimentatore da 90W dell'M50 rischia di andare al creatore!
Fammi sapere comunque come andrà a finire 'sto gioco... sono veramente curioso!
Io con la 9650 mi trovo egregiamente e mi basta e avanza con quello che devo farci io... :)
mrzenith
19-03-2011, 20:33
...vuoi anche sapere se regge quando monto il core 2 duo extreme x9100 che aspetto dalla bretagna?:D
Dandrake
19-03-2011, 21:29
...vuoi anche sapere se regge quando monto il core 2 duo extreme x9100 che aspetto dalla bretagna?:D
fammi sapere! :ciapet:
RedDevil469
21-03-2011, 21:09
Uomo sei più fuori di un balcone!:sofico:
Coooooomunque... Secondo voi il nostro notebook ha problemi a tenere 8Gb di ram PC2-6400 800mhz CL6? Sono tentato a prendere un kit della Corsair 2x4GB:sofico: :stordita:
Dandrake
21-03-2011, 21:15
Coooooomunque... Secondo voi il nostro notebook ha problemi a tenere 8Gb di ram PC2-6400 800mhz CL6? Sono tentato a prendere un kit della Corsair 2x4GB:sofico: :stordita:
Me lo sono chiesto pure io... se non ricordo male in un sito cinese ho letto di un tizio che ha montato proprio 8Gb di ram sull'M50Vn... del resto il chipset li supporta... ma non vorrei che ci fosse qualche limite a livello di bios... anche se non credo...
Curiosità... quanto ti costerebbero?
mrzenith
21-03-2011, 21:17
Se parli dell'M50 la risposta è SI! supporta 8Giggi di ram, ma visto che ci sei, perchè non opti per un bel kit 8GB CL5?...tipo questo : http://www.amazon.it/dp/B001V738V4/ref=asc_df_B001V738V42354674/?tag=trovaprezzi-ce-21&creative=23390&creativeASIN=B001V738V4&linkCode=asn
la latenza è importante...:sofico:
RedDevil469
21-03-2011, 21:18
Me lo sono chiesto pure io... se non ricordo male in un sito cinese ho letto di un tizio che ha montato proprio 8Gb di ram sull'M50Vn... del resto il chipset li supporta... ma non vorrei che ci fosse qualche limite a livello di bios... anche se non credo...
Curiosità... quanto ti costerebbero?
http://cgi.ebay.it/CORSAIR-VS8GSDSKIT800D2-8GB-DDR2-800MHZ-200PIN-SODIMM-/280644736073?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4157bad449
Ca 160€ compreso spedizione
mrzenith
21-03-2011, 21:27
A mio modesto parere....
prima cosa di gran lunga maglio CL5...per una decina di euri poi, non c'è confronto...e poi OCCHIO che quel kit arriva dagli USA e al 99% si ferma in dogana e quando ti arriva c'hai da pagarci gli oneri per averlo...metti una 40ine di euro in più....per non parlare dell'eternità del tempo che devi aspettare prima che arrivi!!!
Poi ho letto in vari forum che M50 e G50 supportano tranquillamente 8GB di ram (naturalmente OS a 64 bit!)...
Quello che i suddetti modelli di notebook non supportano è una cpu quad core!:cry: ...di tutti quelli che c'hanno provato non c'è mai stato verso di farli andare, neppure modificando il microcode del bios:muro:
RedDevil469
21-03-2011, 21:44
A mio modesto parere....
prima cosa di gran lunga maglio CL5...per una decina di euri poi, non c'è confronto...e poi OCCHIO che quel kit arriva dagli USA e al 99% si ferma in dogana e quando ti arriva c'hai da pagarci gli oneri per averlo...metti una 40ine di euro in più....per non parlare dell'eternità del tempo che devi aspettare prima che arrivi!!!
Poi ho letto in vari forum che M50 e G50 supportano tranquillamente 8GB di ram (naturalmente OS a 64 bit!)...
Quello che i suddetti modelli di notebook non supportano è una cpu quad core!:cry: ...di tutti quelli che c'hanno provato non c'è mai stato verso di farli andare, neppure modificando il microcode del bios:muro:
Allora conviene il kit di Amazon che hai linkato tu. Li spediscono dall' Inghilterra giusto?
Dandrake
21-03-2011, 21:48
Prima o poi quel kit sarà mio! :D
RedDevil469
21-03-2011, 21:49
Prima o poi quel kit sarà mio! :D
Affrettati allora ne hanno solo 4 e noi siamo in 3 XD
mrzenith
21-03-2011, 21:51
in realtà non lo so da dove arrivano...ma se consideri che ormai Amazon è anche ".it" e che dispongono della spedizione 1gg lavorativo (oltre alla sped gratuita:D ), ci sta che possano spedire anche dall'Italia...poco importa, l'importante è che vengano dalla UE...;)
Dandrake
21-03-2011, 21:51
si ma non è un acquisto che posso fare ora... tra qualche mesetto...
mrzenith
21-03-2011, 21:54
:asd:
Ragazzi siete dei geni! lol Dei pazzi geniali!:D
Sto progettando un upgrade del mio notebook Asus X50SL
Intel Core2 Duo T5750 2,00Ghz (fsb 667Mhz)
Chipset: SiS M671DX northbridge, SiS 968 southbridge
ATI Mobility Radeon HD3470 256Mb DDR2
Il programma sarebbe: schiaffargli un T9900 come procio e magari in futuro una nuova schedina di fascia bassa (tipo una 5470 o meglio una 6470, auspicando che prima o poi si trovino in giro).
Riguardo al processore, il BIOS supporta i Penryn perchè uno dei changelog dice "Fix bug that it shows wrong frequency in setup menu and Windows when Penryn CPU is plugged". Ma secondo voi supporterà TUTTI i Penryn? Quali programmi usare per controllare direttamente nel BIOS?
Su questo chiedo il vostro esperto consiglio!:D
mrzenith
18-04-2011, 11:37
Ragazzi siete dei geni! lol Dei pazzi geniali!:D
Sto progettando un upgrade del mio notebook Asus X50SL
Intel Core2 Duo T5750 2,00Ghz (fsb 667Mhz)
Chipset: SiS M671DX northbridge, SiS 968 southbridge
ATI Mobility Radeon HD3470 256Mb DDR2
Il programma sarebbe: schiaffargli un T9900 come procio e magari in futuro una nuova schedina di fascia bassa (tipo una 5470 o meglio una 6470, auspicando che prima o poi si trovino in giro).
Riguardo al processore, il BIOS supporta i Penryn perchè uno dei changelog dice "Fix bug that it shows wrong frequency in setup menu and Windows when Penryn CPU is plugged". Ma secondo voi supporterà TUTTI i Penryn? Quali programmi usare per controllare direttamente nel BIOS?
Su questo chiedo il vostro esperto consiglio!:D
mmmm....t5750 2MB di cache giusto? veramente non sono sicuro, ma credo che tu non possa upgradare ad un procio della serie t9xxx anche perchè la litografia è diversa, però in effetti ci sarebbe da informarsi...devi cercare di scoprire il tuo chipset ch proci supporta...fsb, litografia, cache...e poi magari un bell'OC via throttlestop :D ...riguardo alla scheda video assicurati intanto che sia MXM cioè che non sia saldata direttamente sulla piastra madre e poi magari ti si può dare una mano a fare la tua "pazzia" :D
io intanto sono passato da un
[email protected] a un
[email protected] :P...oggi o domani dovrei poter montare la GTX 260m ma già con la 9800m gs gioco a Crysis a dettagli tutti "alti"...comunque presto la 9800m sarà in vendita ;)
lol la tua pazzia è inesauribile, moltiplicatore sbloccato su un notebook!:D
E scheda video da 10000 in 3dmark06!:eek:
Come ti trovi con le temperature dell'X9100? Perchè in effetti sarei indeciso tra quello e il T9900, che sebbene bloccato dovrebbe avere uno stepping migliore e quindi essere un po' più fresco e forse più parco di watt.
Guarda, ho fatto diverse indagini in questi ultimi tempi (ah che belle notti insonni... :D ) e ho scoperto questo:
- che l'Asus F5SL (identico al mio X50SL, anche le release del BIOS sul sito Asus sono identiche) ha una versione che monta un P8400 (45nm, 1066 fsb, 3M cache L2);
- che sul sito http://www.comp-store.de/3-Notebooks/1-RepTeil-Tec-konfigurierbar/17/RepTeil-17-Office-Notebook.htm ti assemblano un notebook col mio chipset e svariati proci tra cui P8800, P9600 e T9800;
Cosa ne dici? Secondo me dovrebbe fungere!
Per la scheda video non c'è modo di saperlo senza aprire? Perchè l'ho da pochi giorni richiuso e riaprirlo solo per controllare lo slot mxm è un bello sbatti... Ma se s'ha da fare si farà, ovvio!:D
RedDevil469
18-04-2011, 17:34
Ciao ragazzi! Dopo un pò di tempo per racimolare qualche soldo chiedo anche a voi un aiuto su cosa scegliere tra CPU (x9100) oppure 8GB di RAM (Corsair VS8GSDSKIT800D2). Cosa mi consigliate?
Tenere il T9400 a 2.66Mhz e 8GB di RAM o x9100 e 4GB di RAM?:muro: :mc:
mrzenith
19-04-2011, 10:02
lol la tua pazzia è inesauribile, moltiplicatore sbloccato su un notebook!:D
E scheda video da 10000 in 3dmark06!:eek:
Come ti trovi con le temperature dell'X9100? Perchè in effetti sarei indeciso tra quello e il T9900, che sebbene bloccato dovrebbe avere uno stepping migliore e quindi essere un po' più fresco e forse più parco di watt.
Guarda, ho fatto diverse indagini in questi ultimi tempi (ah che belle notti insonni... :D ) e ho scoperto questo:
- che l'Asus F5SL (identico al mio X50SL, anche le release del BIOS sul sito Asus sono identiche) ha una versione che monta un P8400 (45nm, 1066 fsb, 3M cache L2);
- che sul sito http://www.comp-store.de/3-Notebooks/1-RepTeil-Tec-konfigurierbar/17/RepTeil-17-Office-Notebook.htm ti assemblano un notebook col mio chipset e svariati proci tra cui P8800, P9600 e T9800;
Cosa ne dici? Secondo me dovrebbe fungere!
Per la scheda video non c'è modo di saperlo senza aprire? Perchè l'ho da pochi giorni richiuso e riaprirlo solo per controllare lo slot mxm è un bello sbatti... Ma se s'ha da fare si farà, ovvio!:D
Beh, riaprire un coperchietto sotto il note non dovrebbe essere un grosso sforzo...:stordita:
Cmq se dici che le possibili configurazioni sono anche con processori della serie p9xxx e t9800 allora puoi mettere anche un t9900...
L'X9100 ha un tdp dichiarato di 10W in più rispetto al t9900, io ho preso il QHBQ step E0(ES) che rispetto all' SLB48 step C0 dovrebbe essere l'ultimo "qualified sample" prima di cambiare le etichette e venderlo OEM o assemblato nelle macchine ad alte prestazioni...io mi ci trovo bene, le temp sono nella norma, da 30-35-40 gradi a "riposo" o facendo cose "leggere" può arrivare anche agli 80°C dopo qualche ora di stress-test o gaming intenso, ma sono temp decisamente nella norma...ovviamente parlo tenendolo a 3.46Ghz di clock.
Dando un'ochiata a questo comparazione http://forum.notebookreview.com/hardware-components-aftermarket-upgrades/454456-comparison-between-x9100-slb48-x9100-qhbq.html mi sono convinto ad acquistare il QHBQ.
mrzenith
19-04-2011, 10:08
Ciao ragazzi! Dopo un pò di tempo per racimolare qualche soldo chiedo anche a voi un aiuto su cosa scegliere tra CPU (x9100) oppure 8GB di RAM (Corsair VS8GSDSKIT800D2). Cosa mi consigliate?
Tenere il T9400 a 2.66Mhz e 8GB di RAM o x9100 e 4GB di RAM?:muro: :mc:
La risposta dipende dalla classica domanda....che ci devi fare col pc? Ma il t9400 non è forse a 2.53Ghz? ti sei sbagliato a scrivere o lo hai leggermente cloccato? Cmq 4GB di ram sono sufficienti per quasi tutte le applicazioni anche i giochi più pesanti ma se vuoi farci editing pesante o farci girare più sistemi virtualizzati ad esempio 8Kili di ram potrebbero farti più comodo..
Ovviamente che tu metta l'uno o l'altro non ti aspetterai mica una "rivoluzione" nell'uso quotidiano del pc...la differenza nell'uso "normale" non si noterà in entrambi i casi:read:
Dandrake
19-04-2011, 10:25
Grande MrZenith! :D
Io ho sostituito da poco l'hard disk con uno scorpio black da 7200 rpm perché il ProTools rompe le palle anche con i tempi di accesso se non gli dai un hd di suo gradiemento. Ora funziona tutto a meraviglia e obiettivamente la reattività del sistema è decisamente migliorata rispetto al 5400rpm di prima.
Da questo deduco che con un ssd 'sto pc volerebbe. 4Gb di ram sono in effetti più che sufficienti per lavorare dignitosamente anche con i programmi di video e audioediting. Anche il T9400 è ottimo come processore per lavorare...
Ma non ho capito una cosa: se il tuo processore ha il moltiplicatore sbloccato da dove lo regoli? Cioè parte in automatico al massimo della frequenza e poi lo regoli da windows?
Per la scheda video... com'è finita? Quanto ti sta costando il cambio? :)
E le temperature attuali della 9800?
mrzenith
19-04-2011, 10:43
Io ho sostituito da poco l'hard disk con uno scorpio black da 7200 rpm perché il ProTools rompe le palle anche con i tempi di accesso se non gli dai un hd di suo gradiemento. Ora funziona tutto a meraviglia e obiettivamente la reattività del sistema è decisamente migliorata rispetto al 5400rpm di prima.
Da questo deduco che con un ssd 'sto pc volerebbe. 4Gb di ram sono in effetti più che sufficienti per lavorare dignitosamente anche con i programmi di video e audioediting. Anche il T9400 è ottimo come processore per lavorare...
Ma non ho capito una cosa: se il tuo processore ha il moltiplicatore sbloccato da dove lo regoli? Cioè parte in automatico al massimo della frequenza e poi lo regoli da windows?
Il molti lo regoli usando un programmino tanto piccolo quanto efficace chiamato throttlestop! necessita ovviamente di una cpu con molti sbloccato..da bios non ci puoi fare nulla dal momento che il mio(nostro) bios non prevede delle opzioni di regolaggio..infatti parte a 3.06Ghz...Cmq il programmino funge bene, si regola il voltaggio e il molti in modalità ondemand e dando la stessa tensione e aumentando il molti di un punto e mezzo(13x), raggiungo agilmente la freq. di 3.46Ghz (400Mhz in più di stock e 800Mhz rispetto al "vecchio"
[email protected], non male;) )
Il cambio mi costa non poco, ti saprò dire meglio quando riuscirò a piazzare la 9800m ad un prezzo decente:fagiano:
La 9800 è un bel fornetto a microonde diciamo che vanno da un minimo di 45-50 a riposo ad un max che supera tranquillamente i 90°C in stress e/o con certi giochi ma andando a sbirciare in giro tra i vari forum direi che è cosa nota(e normale?!). La cosa ganza è stata quella di doverla montare, poichè fisicamente non ha una forma regolare dal momento che presenta una sporgenza laterale di un cm circa che ne impediva l'alloggiamento nel case del notebook...poco male...con un taglierino, una pinza e un po di pazienza sono riuscito a "fare spazio" nel case togliento un po di bordini e plastiche in "surplus" e il gioco è fatto :sofico:
Poi mi sono ovviamente procurato il dissipatore adatto (anchesso rifilato dalla parte delle lamelle) e tutto è stato inserito al proprio posto!
mrzenith
19-04-2011, 10:59
P.S. il 7200rpm va bene, ma considera che dovrebbe scaldare un pochino di più...mi chiedo perchè tu non abbia optato per un ssd, è veramente un altro mondo(io ebbi l'occasione di provarlo nel mio vecchio asus con interfaccia ide passando da un 4200 -> 7200 -> ssd e avevo giurato che mai più avrei usato un disco a piatti magnetici :D )...a meno che tu ovviamente non abbia necessità di spazio e cmq si capisce per via dei costi...:)
EDIT :
L' X9100 di suo va ovviamente "ondemand" come qualsiasi altra cpu...cioè va da 1600Mhz -> 3.06Ghz regolando il moltiplicatore da un minimo di 6x a un massimo di 11.5x e integra la tecnologia SLFM(Super Low Frequency Mode) che lo abbassa a 800Mhz con molti 3x...:)
Con throttlestop non fai altro che impostare il moltiplicatore max a più di quello "stock", nel mio caso a 13x, ma naturalmente può andare ancora più in là...;)
Dandrake
19-04-2011, 12:54
P.S. il 7200rpm va bene, ma considera che dovrebbe scaldare un pochino di più...mi chiedo perchè tu non abbia optato per un ssd, è veramente un altro mondo(io ebbi l'occasione di provarlo nel mio vecchio asus con interfaccia ide passando da un 4200 -> 7200 -> ssd e avevo giurato che mai più avrei usato un disco a piatti magnetici :D )...a meno che tu ovviamente non abbia necessità di spazio e cmq si capisce per via dei costi...:)
EDIT :
L' X9100 di suo va ovviamente "ondemand" come qualsiasi altra cpu...cioè va da 1600Mhz -> 3.06Ghz regolando il moltiplicatore da un minimo di 6x a un massimo di 11.5x e integra la tecnologia SLFM(Super Low Frequency Mode) che lo abbassa a 800Mhz con molti 3x...:)
Con throttlestop non fai altro che impostare il moltiplicatore max a più di quello "stock", nel mio caso a 13x, ma naturalmente può andare ancora più in là...;)
Ti sembrerà assurdo ma lo scorpio black ha le stesse identiche temperature che aveva il mio hitachi da 5400rpm. Non ho preso l'ssd perché non mi bastavano 60gb e poi il prezzo è comunque alto rispetto a quello di un hd meccanico, senza considerare i 500Gb di spazio contro i 60Gb...
La mia necessità era quella di avere un sistema stabile, performante e con le caratteristiche richieste da digidesign per fare girare il pro tools 8 senza problemi. Del caricamento del sistema operativo in 30 secondi o dell'avvio lampo delle applicazioni mi importa poco, la reattività dello scorpio mi basta e avanza. In ogni caso anche io ho provato un ssd e sono concorde nel dire che si tratta di un altro pianeta. Quando i prezzi saranno più umani forse ne prenderò uno... :)
Comunqe la 9650m gt mi sta dando molte soddisfazioni... peccato non esserci conosciuti prima, l'avrei presa volentieri da te... tutto sommato mi è andata bene con hong kong. Overclockandola a 700Mhz per la gpu / 1700Mhz per gli Shaders e 475Mhz per le memorie riesco a fare girare un po' di tutto... con temperature dignitosissime... :)
Dandrake
19-04-2011, 13:08
Piccolo O.T. Ah Francè... Questo è il mio primo oversound per la RAI http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1a06b0f4-75fd-486f-9625-dc22a8c4547c-annozero.html#p=0
La voce mia è quella di Saif... in ogni caso questo non è un vero e proprio doppiaggio. Poi un giorno ti farò sentire la mia voce sui film, telefilm e cartoni... ;)
Chiudo l'O.T.
Capisci quindi che per me l'importanza del funzionamento del pc al 100% per registrare è fondamentale... L'SSD sarebbe solo per divertimento... :)
mrzenith
19-04-2011, 14:45
Piccolo O.T. Ah Francè... Questo è il mio primo oversound per la RAI http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1a06b0f4-75fd-486f-9625-dc22a8c4547c-annozero.html#p=0
La voce mia è quella di Saif... in ogni caso questo non è un vero e proprio doppiaggio. Poi un giorno ti farò sentire la mia voce sui film, telefilm e cartoni... ;)
Chiudo l'O.T.
Capisci quindi che per me l'importanza del funzionamento del pc al 100% per registrare è fondamentale... L'SSD sarebbe solo per divertimento... :)
Notevole Daniè! Complimentoni!;) mandami magari altri tuoi lavori che sono curioso!!! :):):)
RedDevil469
19-04-2011, 17:51
La risposta dipende dalla classica domanda....che ci devi fare col pc? Ma il t9400 non è forse a 2.53Ghz? ti sei sbagliato a scrivere o lo hai leggermente cloccato? Cmq 4GB di ram sono sufficienti per quasi tutte le applicazioni anche i giochi più pesanti ma se vuoi farci editing pesante o farci girare più sistemi virtualizzati ad esempio 8Kili di ram potrebbero farti più comodo..
Ovviamente che tu metta l'uno o l'altro non ti aspetterai mica una "rivoluzione" nell'uso quotidiano del pc...la differenza nell'uso "normale" non si noterà in entrambi i casi:read:
nono il mio è a 2.66Ghz perché ha il moltiplicatore sbloccato da 9.5x a 10x!(vedere per credere: http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1776773):Prrr:
Comunque io vorrei giocarci e Windows 7 Home Premium x64 mi consuma 1.6GB/1.7GB senza aprire programmi.
Mi conviene prendere l'X9100? Mrzenith tu a quanto sei in full load con le temperature?:help:
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il thread perchè pur essendo un profano l'ho trovato assolutamente interessante....
Dopo aver passato giorni a cercare su internet notizie più o meno precise relative a possibili e/o eventuali modding per il ASUS Pro58VM, mi sono imbattuto in questo thread ed è stata una piacevole scoperta...
Vengo al dunque, sono un possessore di un ASUS Pro58VM (che, correggettemi se sbaglio, è il gemello retail del M50VM).
Quindi come saprete, le caratteristiche principali sono:
Chipset: Intel PM45
CPU: T9400
Memoria: 4gb DDR2 So-DIMM PC5300 a 667 Mhz (può montare eventualmente le PC6400 a 800 mhz) 200 pin (2x2gb)
GPU: Nvidia 9600m GS, 1gb di DDR2
Quando l'ho comprato montava Vista 32 bit, da un anno abbondante sono passato a W7 a 64 bit (con immensa soddisfazione).
Mi servirebbe un vostro aiuto, perchè ora vorrei provare, se possibile, a potenziarlo un pochino, dal punto di vista hardware.
Ho notato, facendo un pò di ricerche in internet, che c'è un pò di confusione in merito al limite massimo di memoria che supporta il chipset PM45 (o il mio portatile in particolare).
Per cui vi chiedo...
1) Dal punto di vista di espansione/cambio memoria, rimanendo in ambito DDR2...l'unica cosa che posso fare è passare da 4gb-667 mhz (2x2gb) a 4gb-800mhz (2x2gb)? O posso eventualmente comprare due moduli da 4 gb-800 mhz (2x4gb)?
Mi sembra di capire che non sia possibile passare allla DDR3, vero?
2) Per la scheda grafica, ho letto che con smanettamenti vari sia in qualche modo possibile una scheda grafica diversa...so che il mio modello monta lo slot MXM-II, giusto? Mi sapreste indicare quali modelli di scheda grafica potrei montare su questo portatile e se sia un processo laborioso/rischioso per il sistema? Tenete conto che uso il pc per programmi di rendering e grafica.
3) Su che siti preferibilmente internazionali posso trovare eventualmente le componentistiche che mi indicate?
Grazie mille per la pazienza e l'aiuto
Dandrake
22-04-2011, 11:01
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il thread perchè pur essendo un profano l'ho trovato assolutamente interessante....
Dopo aver passato giorni a cercare su internet notizie più o meno precise relative a possibili e/o eventuali modding per il ASUS Pro58VM, mi sono imbattuto in questo thread ed è stata una piacevole scoperta...
Vengo al dunque, sono un possessore di un ASUS Pro58VM (che, correggettemi se sbaglio, è il gemello retail del M50VM).
Memoria: 4gb DDR2 So-DIMM PC5300 a 667 Mhz (può montare eventualmente le PC6400 a 800 mhz) 200 pin (2x2gb)
Quando l'ho comprato montava Vista 32 bit, da un anno abbondante sono passato a W7 a 64 bit (con immensa soddisfazione).
Mi servirebbe un vostro aiuto, perchè ora vorrei provare, se possibile, a potenziarlo un pochino, dal punto di vista hardware.
Ho notato, facendo un pò di ricerche in internet, che c'è un pò di confusione in merito al limite massimo di memoria che supporta il chipset PM45 (o il mio portatile in particolare).
Per cui vi chiedo...
1) Dal punto di vista di espansione/cambio memoria, rimanendo in ambito DDR2...l'unica cosa che posso fare è passare da 4gb-667 mhz (2x2gb) a 4gb-800mhz (2x2gb)? O posso eventualmente comprare due moduli da 4 gb-800 mhz (2x4gb)?
2) Per la scheda grafica, ho letto che con smanettamenti vari sia in qualche modo possibile una scheda grafica diversa...so che il mio modello monta lo slot MXM-II, giusto? Mi sapreste indicare quali modelli di scheda grafica potrei montare su questo portatile e se sia un processo laborioso/rischioso per il sistema? Tenete conto che uso il pc per programmi di rendering e grafica.
3) Su che siti preferibilmente internazionali posso trovare eventualmente le componentistiche che mi indicate?
Pro58V è la versione OEM dell'M50V ed è identico in tutto tranne che in un dettaglio estetico nella zona degli altoparlanti e dei pulsanti funzione. Entrambe le soluzioni montano la stessa scheda madre e lo stesso bios.
Su internet ho trovato delle persone che hanno fatto l'upgrade a 8Gb sempre con moduli ddr2 (no i ddr3 non sono supportati da questo notebook, ma dal chipset in teoria si), ovviamente in coppia 2x4Gb 800Mhz.
Il massimo che puoi montare come scheda video, senza modificare nulla, è la 9650M GT che ho preso io. Però non credo che la differenza con la 9600 sia così marcata... e soprattutto non credo che ne valga la pena visto il costo della nuova vga (a meno che, come nel mio caso, non provieni da una scheda ben più bassa come la 9300GS). MrZenith ha però fatto degli esperimenti carini facendo delle piccole modifiche al case del notebook... passo la parola a lui... :D
Occhio che lo slot dei nostri notebook Asus è un MXM II reverse... quindi possono essere montate SOLO schede asus dello stesso tipo.
Le schede le trovi su e-bay... la mia 9650 l'ho ordinata ad Hong Kong e mi è arrivata in 3 giorni! :eek: Cosa da fare impallidire anche le poste italiane...
Dandrake
22-04-2011, 11:19
nono il mio è a 2.66Ghz perché ha il moltiplicatore sbloccato da 9.5x a 10x!(vedere per credere: http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1776773):Prrr:
Comunque io vorrei giocarci e Windows 7 Home Premium x64 mi consuma 1.6GB/1.7GB senza aprire programmi.
Mi conviene prendere l'X9100? Mrzenith tu a quanto sei in full load con le temperature?:help:
Mi spiace deluderti ma è una funzione presente in molti processori della famiglia core 2 duo... :D
Non ricordo come si chiami ma abilità un leggero overclock di mezzo moltiplicatore quando l'applicazione che stai usando o il windows occupa un solo core. Prova a fare una sessione di Prime95 (ch spreme entrambe i core) e vedrai che la frequenza scenderà a 2530Mhz fissa...
Io l'ho disattivata perché questi cambi di clock frequenti fanno spesso andare in tilt il pro tools... (basta mettere su windows, nella sezione risparmio energetico, il processore al 99%)...
Pro58V è la versione OEM dell'M50V ed è identico in tutto tranne che in un dettaglio estetico nella zona degli altoparlanti e dei pulsanti funzione. Entrambe le soluzioni montano la stessa scheda madre e lo stesso bios.
Su internet ho trovato delle persone che hanno fatto l'upgrade a 8Gb sempre con moduli ddr2 (no i ddr3 non sono supportati da questo notebook, ma dal chipset in teoria si), ovviamente in coppia 2x4Gb 800Mhz.
Il massimo che puoi montare come scheda video, senza modificare nulla, è la 9650M GT che ho preso io. Però non credo che la differenza con la 9600 sia così marcata... e soprattutto non credo che ne valga la pena visto il costo della nuova vga (a meno che, come nel mio caso, non provieni da una scheda ben più bassa come la 9300GS). MrZenith ha però fatto degli esperimenti carini facendo delle piccole modifiche al case del notebook... passo la parola a lui... :D
Occhio che lo slot dei nostri notebook Asus è un MXM II reverse... quindi possono essere montate SOLO schede asus dello stesso tipo.
Le schede le trovi su e-bay... la mia 9650 l'ho ordinata ad Hong Kong e mi è arrivata in 3 giorni! :eek: Cosa da fare impallidire anche le poste italiane...
Grazie Dandrake....sei stato puntualissimo, e mi hai dato le sicurezze che cercavo...mi fiondo a cercare il sito più conveniente per comprare gli 8 gb....grazie mille
P.S. sulla questione DDR2/DDR3 anche io sono rimasto un pò perplesso, perchè avevo letto che il chipset infatti le supportava, ma il portatile no...ora ne ho la conferma...poco male mi sparo 8gb di DDR2. :)
Che sappiate, le memorie sono queste no? http://www.stele.it/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=4694
ho preso il sito con il prezzo più vantaggioso
le kingston non riesco a trovarle...
mrzenith
22-04-2011, 20:14
dopo circa 1 oretta di "stress test" di AIDA64(non oso più di tanto con prime95) raggiungo :
CPU : 80°C
core1 : 75°C
core2 : 75°C
temperature
[email protected] (266x13 con throttlestop)
Cmq non so se nel tuo caso per giocare, vista anche la tua firma, ti converrebbe di più optare per una scheda video più prestante, dato che la cpu incide poco nel framerate dei giochi...
mrzenith
22-04-2011, 20:32
Per cui vi chiedo...
ok per le memorie, sono a un prezzo buonissimo per quel che vedo...
ripeto, per quanto riguarda l'espansione, è bene capire quello che ci vuoi fare col pc, se intendi giocarci la via migliore è quella di cambiare scheda video, ma questa potrebbe essere la più "laboriosa" a seconda di che grado di qualità vuoi raggiungere....Dandrake lo sa bene, e ti potrebbe consigliare come ha fatto lui una 9650m, che, oltre ad avere 1 GB di memoria dedicqata, è anche "fresca" e facilmente overcloccabile, ma secondo me per avere prestazioni superiori nei giochi 3D dovresti optare per una scheda con memorie ddr3 tipo la 9700m gt, ma occhio, che tra quelle da me testate è quella che dà più "rogne", poichè nel mio caso avevo una ventola sparata a palla FOREVER da che accendevo il pc...
Una 9600m gt potrebbe essere una buona scelta...512MB ddr3, overcloccabile e possibilmente la ventola funzionante in PWM....oppure scegli la 9650m GT come ha fatto Dandrake e ti fai aiutare da lui per spremerla per benino :D
Ma se vuoi veramente saltare di livello, prova a prendere una 9800m gs, che ha 512MB ddr3 e ben 64 Stream Processors, giochi con Crysis a dettagli tuti alti, parola mia...unico neo, devo prendere un dissipatore adeguato, lo stesso che montano gli asus serie G50 - G51 - G60...lo trovi su ebay...la scheda in questione è un po "caldina" nel senso che puoi raggiungere e superare i 90°C di temp, ma è piuttosto "normale" per come ho capito...ma è pur sempre un altro mondo!!!
Attualmente io viaggio con un
[email protected] e una gtx 260m 1Gb ddr3, che devo ancora "domare in termini di calore(il dissi per 9800 e 260 è lo stesso)...ho dei problemi con il "gap" tra il dissi e la GPU per via dei pad termici che ho sulle memorie della scheda...
Perr fare un esempio, supero in 3dMark06 e giochi vari i 100°C e questo non mi va tanto bene...
Ah, "piccolo" appunto...per riuscire a montare la 9800/260m è necessario "rimuovere" dal proprio case i pezzettini di plastica "in surplus" per favorire l'inserimento della scheda, dato che essa(esse) presenta un bordo più largo rispetto a tute le altre schede...operazione facile, ma delicata!
Appunto 2: ovviamente si parla di schede video MXM II "REVERSE"!!!!:read:
ok per le memorie, sono a un prezzo buonissimo per quel che vedo...
ripeto, per quanto riguarda l'espansione, è bene capire quello che ci vuoi fare col pc, se intendi giocarci la via migliore è quella di cambiare scheda video, ma questa potrebbe essere la più "laboriosa" a seconda di che grado di qualità vuoi raggiungere....Dandrake lo sa bene, e ti potrebbe consigliare come ha fatto lui una 9650m, che, oltre ad avere 1 GB di memoria dedicqata, è anche "fresca" e facilmente overcloccabile, ma secondo me per avere prestazioni superiori nei giochi 3D dovresti optare per una scheda con memorie ddr3 tipo la 9700m gt, ma occhio, che tra quelle da me testate è quella che dà più "rogne", poichè nel mio caso avevo una ventola sparata a palla FOREVER da che accendevo il pc...
Una 9600m gt potrebbe essere una buona scelta...512MB ddr3, overcloccabile e possibilmente la ventola funzionante in PWM....oppure scegli la 9650m GT come ha fatto Dandrake e ti fai aiutare da lui per spremerla per benino :D
Ma se vuoi veramente saltare di livello, prova a prendere una 9800m gs, che ha 512MB ddr3 e ben 64 Stream Processors, giochi con Crysis a dettagli tuti alti, parola mia...unico neo, devo prendere un dissipatore adeguato, lo stesso che montano gli asus serie G50 - G51 - G60...lo trovi su ebay...la scheda in questione è un po "caldina" nel senso che puoi raggiungere e superare i 90°C di temp, ma è piuttosto "normale" per come ho capito...ma è pur sempre un altro mondo!!!
Attualmente io viaggio con un
[email protected] e una gtx 260m 1Gb ddr3, che devo ancora "domare in termini di calore(il dissi per 9800 e 260 è lo stesso)...ho dei problemi con il "gap" tra il dissi e la GPU per via dei pad termici che ho sulle memorie della scheda...
Perr fare un esempio, supero in 3dMark06 e giochi vari i 100°C e questo non mi va tanto bene...
Ah, "piccolo" appunto...per riuscire a montare la 9800/260m è necessario "rimuovere" dal proprio case i pezzettini di plastica "in surplus" per favorire l'inserimento della scheda, dato che essa(esse) presenta un bordo più largo rispetto a tute le altre schede...operazione facile, ma delicata!
Appunto 2: ovviamente si parla di schede video MXM II "REVERSE"!!!!:read:
Grazie MrZenith, siete davvero preziosi...e finalmente mi sto chiarendo le idee!
Dunque...per le memorie sto cercando la marca col migliore rapporto qualità/prezzo (e allo stesso tempo reperibile, perchè ad esempio sembra che le Kingston in unico modulo da 4gb DDR2 So-dimm 800 mhz siano introvabili). Rimangono Corsair e Patriot. Sto leggendo commenti molto buoni sulle Patriot in rete, se non riesco a trovare le Kingston penso che prenderò queste ultime.
Capitolo grafica. Il PC non lo uso assolutamente per giocare, anzi cerco di tenerlo in una configurazione il più pulita possibile da installazioni superflue. Lo uso espressamente per lavoro, oltre all'uso quotidiano ovviamente, quindi con AutoCAD, Photoshop, 3D Studio, SketchUP, Artlantis etc (rendering e grafica). Ho visto che si può trovare la 9650 gt MXM-II in rete (a prezzi un pò altini a dire il vero).
E' per caso questa? (chiedo perchè dal sito non è specificato se Reverse o meno):
http://www.pcsuperfreak.com/new/index.php?134,nvidia-geforce-9650m-gt-1gb-mxm-ii-graphics-card
Diciamo che, costo a parte, non vorrei creare troppi casini all'interno del Pc, per cui se il cambio scheda è un'operazione relativamente semplice lo faccio a cuor sereno (intendo anche come mantenimento e temperature successive), altrimenti non ho le conoscenze per ovviare ad eventuali disastri, per cui lascerei stare. Nel caso, Dandrake, secondo te, passare da una 9600m GS con 1gb di DDR2 dedicate, ad una 9650m GT con 1 gb di DDR2 (o DDR3 ancora meglio) dedicate, varrebbe la pena, e fino a che prezzi?
Capitolo HDD. Ora ho un Hitachi da 5400 rpm (320 gb)...che modello mi consigliate eventualmente di montare?
Grazie ancora...so che vi riempio di quesiti... :)
mrzenith
23-04-2011, 08:37
Negativo! Non è quella in foto...è esattamente al contrario..
Quindi, la regola è questa : Guardando la scheda con il core frontale e la serie di pin in basso, la "serie minore" di pin di collegamento deve stare a Sinistra. é questo il modo per riconoscere una scheda reverse e poi...in tutte le MXM reverse sul retro del PCB c'è scritto a caratteri cubitali :"ASUS" ;)
mrzenith
24-04-2011, 12:38
Che sappiate, le memorie sono queste no? http://www.stele.it/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=4694
ho preso il sito con il prezzo più vantaggioso
le kingston non riesco a trovarle...
Accidenti, erano proprio quelle che cercavo, come hai fatto a trovarle ad un prezzo così basso? Se, come è scritto sono cl5, io le prendo di sicuro, piazzo l'ordine dopodomani al massimo...:)
Rieccomi!
Operazione CPU andata a buon fine!;)
Scambiato il T5750 con l'X9100 stepping E0 e funge davvero bene.
In IDLE temperature identiche alla vecchia cpu, cioè sui 50°: non sono pochi ma credo proprio che sia una caratteristica di questo portatile, perchè fino a 50 la ventola sta davvero bassissima.
Si overclocca bene fino a 3.6Ghz con solo una tacca di voltaggio in più, cioè 1.25V. Testato 40 minuti con Orthos ed è stabile. Temperature accettabili, raggiungo in 3dmark i 90° che sono esattamente la temp a cui la ventola parte al massimo regime di rotazione, segno che evidentemente è una temp accettabile.
Di regola lo tengo a 2.93GHz, solo un mezzo moltiplicatore in meno del predefinito ma significativamente più fresco e silenzioso (poco più di 70 gradi in orthos) perchè mi permette di tenerlo col voltaggio minimo impostabile!
Rispetto al T5750 nei benchmark a 3.6GHz c'è un raddoppio dei punteggi!
Che dire, :cool: !
Dandrake
26-05-2011, 14:03
Io vorrei montare un t9900 al posto del vostro x9100... migliore tdp (35 contro 44) anche se ha il moltiplicatore bloccato verso l'alto.
Secondo voi lo riconosce?
L'ultimo upgrade che farò sarà il processore nuovo con 8gb di ram... una bomba insomma... Il notebook, grazie anche allo Scorpio Black, posso dire che è già più potente della stazione fissa che ho a Palermo... (P5B deuxe wifi + E6800 + 4Gb di ram + seagate barracuda 7200.11) :)
mmm...
Secondo me è meglio che tu controlli in CPU-Z che stepping ti indica per il tuo processore. Se dice che è stepping A, allora dovrebbe fungere; se dice stepping 6 non è detto.
Cmq io ti straconsiglio l'X9100: costa di meno (se prendi il qualification sample), lo trovi in Europa (inghilterra), e il TDP è indicato come maggiore solo in previsione dell'OC ma il chip secondo me è lo stesso identico! Le temperature se gli abbassi i voltaggi sono davvero basse: il mio nello stress test sta a 75° @3GHz, poi se lo overclocki ovviamente sale.
Ciao ragazzi, ho letto il vostro post e mi sembrate parecchio bravi. Volevo chiedervi una mano:
Ho un Fujitsu Siemens Amilo Pi1536,avevo una VGA x1400 che si è rotta e ho deciso di montare una 9600M GT. Non riesco a togliere quel fastidioso errore MXM all'avvio.... sono riuscito a flashare il vbios della 9600M GT tramite NVFLASH.exe e a togliere almeno il suono dei bip... inoltre ho installato Win 7 Pro che mi riconosce tutte le periferiche tranne la scheda video che mi vede come "VGA standard", ho provato a cercare aggiornamenti tramite win update e a scaricarli direttamente dal sito della Nvidia ma niente, non me la riconosce... poi in ultimo ho provato per la disperazione, Driver Genius pro che ha trovato il driver me l'ha scaricato, ma quando lo vado ad installare e mi fa' riavviare il notebook appena entra in Win mi si spenge di botto!!
Aiutatemi!!!!!!!!
Dandrake
08-06-2011, 23:12
Ciao Gruul... purtroppo non so come aiutarti! Le schede video che abbiamo montato noi sono progettate per i notebook asus e hanno un layout del pcb diverso. Sei sicuro di aver preso una vga compatibile con il tuo notebook?
Ciao ragazzi, ho letto il vostro post e mi sembrate parecchio bravi. Volevo chiedervi una mano:
Ho un Fujitsu Siemens Amilo Pi1536,avevo una VGA x1400 che si è rotta e ho deciso di montare una 9600M GT. Non riesco a togliere quel fastidioso errore MXM all'avvio.... sono riuscito a flashare il vbios della 9600M GT tramite NVFLASH.exe e a togliere almeno il suono dei bip... inoltre ho installato Win 7 Pro che mi riconosce tutte le periferiche tranne la scheda video che mi vede come "VGA standard", ho provato a cercare aggiornamenti tramite win update e a scaricarli direttamente dal sito della Nvidia ma niente, non me la riconosce... poi in ultimo ho provato per la disperazione, Driver Genius pro che ha trovato il driver me l'ha scaricato, ma quando lo vado ad installare e mi fa' riavviare il notebook appena entra in Win mi si spenge di botto!!
Aiutatemi!!!!!!!!
Dandrake
29-06-2011, 12:30
Ehi MrZenith come procedono i test? :fagiano:
Io sto pensando di passare agli 8Gb... anche se a dire il vero mi fanno gola anche il t9900 o il P9700... non so se preferire più ram o maggiore potenza del processore... Nel caso del P9700 il guadagno sarebbe discreto in termini di potenza di calcolo perché ha solo 300Mhz in più rispetto al mio processore ma avrebbe un vantaggio sui consumi (28w contro i 35w del mio t9400). Con il t9900 avrei invece gli stessi consumi attuali e un processore praticamente a 3,06Ghz (che va a 3,2Ghz quando lavora con un solo core)... Quindi una potenza di calcolo che va da 500Mhz a 700Mhz in più rispetto al t9400... non male! :D
Volevo farti vedere questa recensione... http://www.notebookcheck.net/Review-Asus-G60VX-Gaming-Notebook.21310.0.html
In un G60VX la tua stessa scheda video in full load ha le tue stesse temperature... quindi credo siano normali i 100°C...
Edit: idem qui http://www.notebookcheck.net/Review-Asus-G71GX-Gaming-Notebook.18560.0.html
Una cosa... ma la 9800m gs ha le memorie in entrambe le facciate? O solo da un lato? Pensavo... underclockando e undervoltando la scheda alle grequenze della gts 150M (che in realtà non è mai uscita), cioè 400 gpu, 1000 Shaders e 800 memorie... e volt fisso a 0.9V o meglio 0.8V tramite modifica al bios... secondo te il dissipatore originale dell'M50 potrebbe reggere?
Dandrake
07-07-2011, 01:26
Ragazzi alla fine i famosi 2x4Gb qualcuno li ha montati?
Dandrake
15-07-2011, 14:52
http://img696.imageshack.us/img696/7789/8gbp.jpg
...è con piacere che confermo il supporto al 100% di 8Gb di ram!!! :D
Solo che adesso li restituisco al venditore... visto che non sono CL5 come promesso... :rolleyes:
Dandrake
21-07-2011, 13:29
Come non detto. Dopo aver provato a fare il cambio con un altro kit sempre ipoteticamente CL5 ho capito che sono tutti CL6... del resto nel sito di Corsair non si parla da nessuna parte di un kit sodimm ddr2 800 cl5 2x4gb.
Considerando che salgono benissimo in overclock :D me le tengo.
Appena arriverò a 72h (oppure 96h :Perfido: ) di Prime95 Blend con il mio t9400@2,9Ghz, le ram a 457Mhz (reggono anche i 500Mhz :eek: ) potrò decretare definitivamente vittoria.
Questo portatile si è dimostrato un acquisto eccellente. Supporto cpu fino al T9900 / X9100, supporto per 8Gb di RAM e possibilità di cambiare la scheda grafica su slot MXM II reverse. Il tutto con un sistema di dissipazione notevole!
E questo vale per tutta la serie M50 (compresa la Pro58), L50, M70 e G50.
Grande ASUS!
RedDevil469
21-07-2011, 13:52
Come non detto. Dopo aver provato a fare il cambio con un altro kit sempre ipoteticamente CL5 ho capito che sono tutti CL6... del resto nel sito di Corsair non si parla da nessuna parte di un kit sodimm ddr2 800 cl5 2x4gb.
Considerando che salgono benissimo in overclock :D me le tengo.
Appena arriverò a 72h (oppure 96h :Perfido: ) di Prime95 Blend con il mio t9400@2,9Ghz, le ram a 457Mhz (reggono anche i 500Mhz :eek: ) potrò decretare definitivamente vittoria.
Questo portatile si è dimostrato un acquisto eccellente. Supporto cpu fino al T9900 / X9100, supporto per 8Gb di RAM e possibilità di cambiare la scheda grafica su slot MXM II reverse. Il tutto con un sistema di dissipazione notevole!
E questo vale per tutta la serie M50 (compresa la Pro58), L50, M70 e G50.
Grande ASUS!
Quale programma hai usato per mandare in OC la cpu? Come funziona con 8GB di RAM? Ne vale la pena?:stordita: :help:
Dandrake
21-07-2011, 14:13
Quale programma hai usato per mandare in OC la cpu? Come funziona con 8GB di RAM? Ne vale la pena?:stordita: :help:
Ho usato SetFSB. Ho pagato circa 6,98€ per abilitare la funzione per l'M50Vn e ho aumentato il fsb fino a 306Mhz...
Ne vale la pena? Considerando l'overclock, il processore che viaggia a 400Mhz in più con voltaggio stock... secondo me si! :) Poi a me sembra più reattivo e ho abilitato tutti gli effetti di windows che prima disabilitavo per risparmiare risorse... E posso disabilitare anche il file di paging... :)
Dandrake
22-07-2011, 17:55
Buone notizie sul kit che ho comprato:
Il kit dual channel vs8gsdskit800d2 Corsair 2x4Gb 800Mhz che ho io monta chip Micron D9MTG
http://www.micron.com/support/fbga.html
Inserendo il nome del chip nell'FBGA Code del sito viene restituito il seguente part number: MT47H256M8EB-25E:C
Andando a spulciare in modo più approfondito...
http://cache.micron.com/Protected/expiretime=1311348824;badurl=aHR0cDovL3d3dy5taWNyb24uY29tLy80MDQuaHRtbA==/d2eebfdf8fc38795df9e7bccd25445bc/1/54/2gbddr2.pdf
... si scopre nel data sheet che questi chip (-25E ) funzionano a 800Mhz sia con CL5 sia con CL6!! :D Ecco svelato l'arcano! Quindi possibilmente in commercio ci sono sia i chip CL5 sia i CL6 ed evidentemente per comodità in fase di produzione li hanno messi tutti in CL6.
Del resto i famosi chip Micron D9GMH sono famosi per le ottime performance in overclock.
:)
Dominioincontrastato
23-07-2011, 20:37
Vi faccio molti complimenti a te e a mrzenith per la grande pazzia che avete messo nel fare questo esperimento (omg addirittura la gt260 :eek: ) peccato e oserei dire anche incredibile che nell'industria informatica con standardizzazioni di tutto e delle cose più inutili, non esiste l'unificazione della standard per la definizione di una scheda video per portatile visto che Mxm nelle sue varie versioni è uno standard de facto sviluppato da nVidia. Certo che asus con questa sua mxm reverse :doh: mi mancava....
Certo che se penso a quanto ci avete speso.......:)
Dandrake
24-07-2011, 11:54
beh MrZenith ha speso più di me... :D
Io alla fine ho solo comprato una 9650M GT da Hong Kong e messo 8Gb di ram... lui ha cambiato 2 schede video e comprato il processore nuovo...
Il processore io non lo cambio visto che regge tranquillamente 2900Mhz @ 1,15V (cioè il voltaggio standard del mio T9400), in pratica per ottenerlo devo solo variare il fsb a 306 senza toccare nient'altro.
Le ram in questo modo mi vanno a più di 900Mhz e il processore rende come un T9800... Il tutto con temperature di esercizio perfette!
Questo thread può servire a tutti i possessori della serie M50V, L50V, G50V (inclusa la G50Vt) e la maggior parte dei notebook Asus su piattaforma Montevina (Centrino 2).
Volendo si potrebbe trovare un titolo più generico al thread per poter aiutare altri utenti con questo tipo di piattaforma ad effettuare gli upgrade.
Qualcosa tipo... "Esperimenti sui notebook Asus Centrino 2:upgrade e modding". Che ne dite? Oppure un altro titolo... ditemi voi..
Dominioincontrastato
24-07-2011, 12:09
ora non so se i più recenti asus con iCore usino sempre mxm reverse come slot scheda video, per cui questa guida potrebbe andare benissimo lo stesso.
Puoi anche chiedere a un mod di mettere la guida in rilievo....
Dandrake
24-07-2011, 12:13
magari in rilievo no, anche perché non è una vera e propria guida...
Diciamo che potrebbe essere un thread utile a chi ha ancora degli Asus su questa piattaforma. Del resto, anche se superati, i notebook Centrino 2 sono ancora tanti...
RedDevil469
25-07-2011, 19:26
Ragazzi... Pensiamo ad un upgrade di tutto e lasciamo indietro una cosa fondamentale....:doh: LO SCHERMO! :sofico:
Gardate qui cosa vi ho trovato! https://www.schermiportatili.it/Asus--M50VC--15.4-wuxga--schermi-per-laptop.shtml
Dandrake
25-07-2011, 19:54
Ragazzi... Pensiamo ad un upgrade di tutto e lasciamo indietro una cosa fondamentale....:doh: LO SCHERMO! :sofico:
Gardate qui cosa vi ho trovato! https://www.schermiportatili.it/Asus--M50VC--15.4-wuxga--schermi-per-laptop.shtml
Cazzarola!!!!! :-O
Ma il nostro schermo non è da 15,6"???
Dandrake
25-07-2011, 19:57
E poi mi chiedevo... ma ad una risoluzione qual'è il vantaggio oltre i giochi? Non diventa tutto troppo piccolo?
RedDevil469
25-07-2011, 20:21
Cazzarola!!!!! :-O
Ma il nostro schermo non è da 15,6"???
No è un 15.4". 15.4" WXGA/WXGA+/WSXGA+ Color-Shine (tipo Glare) (fonte: http://www.asus.it/Notebooks/Multimedia_Entertainment/M50Vc/#specifications)
E poi mi chiedevo... ma ad una risoluzione qual'è il vantaggio oltre i giochi? Non diventa tutto troppo piccolo?
bè... per esempio hai moltissimo spazio per aprire qualsiasi cosa. Poi se lo schermo è ben definito non ci sono problemi con le scritte in piccolo.
RedDevil469
01-09-2011, 19:51
Comprato il kit Corsair da 8GB e devo dire che la differenza si nota davvero tanto... Adesso windows 7 sembra leggero come linux... XD
Dandrake
03-09-2011, 02:32
in effetti ho notato anche io dei cambiamenti...il tutto sembra più fluido... anche se il sistema non li sfrutta tutti...
RedDevil469
03-09-2011, 10:31
in effetti ho notato anche io dei cambiamenti...il tutto sembra più fluido... anche se il sistema non li sfrutta tutti...
In che senso non li sfrutta tutti?:confused:
RedDevil469
03-09-2011, 16:50
Ho usato SetFSB. Ho pagato circa 6,98€ per abilitare la funzione per l'M50Vn e ho aumentato il fsb fino a 306Mhz...
Sò che rompo i maroni ma dopo quanto tempo ti ha detto il seriale il signor Mitsuyoshi Abo?:confused: :muro: :mc:
Edit: Mi ha dato la chiave ca 15 min fa. Arrivo al massimo a 304 di FSB... Oltre va in freeze... :s
Dandrake
03-09-2011, 20:32
nel senso che 8gb sono tantissimi e difficilmente li usi tutti se non con programmi come photoshop, avid media composer e simili...
Dandrake
03-09-2011, 20:35
i moduli sono corsair? Li hai comprati su amazon? Cosa c'è scritto nei chip?
RedDevil469
03-09-2011, 20:41
i moduli sono corsair? Li hai comprati su amazon? Cosa c'è scritto nei chip?
il kit è Corsair VS8GSDSKIT800D2. Comprati su Amazon. Sui chip c'è scritto ICH22D9MTG
Dandrake
03-09-2011, 20:59
per vedere quanto possono salire devi abbassare il moltiplicatore della cpu con throttlestop e salire con setfsb. Probabilmente la tua cpu non sale bene oltre i 2800Mhz...
La mia cpu regge al massimo 2900Mhz con 1,125V (cioè il voltaggio standard) e ha superato più di 48h di prime95 blend, 3d mark 2006 in loop per 12 ore e goldmemory per circa 16 ore... Inoltre diverse sessioni complete di S&M e ore di gioco...
Il tutto è ottenuto a 306Mhz di fsb e moltiplicatore standard 9.5.
Per testare invece il fsb massimo ho messo il moltiplicatore a 7 e lasciato il voltaggio @default (cioè sempre 1,125V) e sale stabilmente fino a circa 320Mhz (se non ricordo male ho provato anche a 333Mhz che si traducono in 500Mhz per le memorie dato il divisore 2:3) ma per questioni di comodità non supero i 306Mhz così non sono costretto a toccare moltiplicatore e voltaggi.
RedDevil469
03-09-2011, 21:03
per vedere quanto possono salire devi abbassare il moltiplicatore della cpu con throttlestop e salire con setfsb. Probabilmente la tua cpu non sale bene oltre i 2800Mhz...
La mia cpu regge al massimo 2900Mhz con 1,125V (cioè il voltaggio standard) e ha superato più di 48h di prime95 blend, 3d mark 2006 in loop per 12 ore e goldmemory per circa 16 ore... Inoltre diverse sessioni complete di S&M e ore di gioco...
Il tutto è ottenuto a 306Mhz di fsb e moltiplicatore standard 9.5.
Per testare invece il fsb massimo ho messo il moltiplicatore a 7 e lasciato il voltaggio @default (cioè sempre 1,125V) e sale stabilmente fino a circa 320Mhz (se non ricordo male ho provato anche a 333Mhz che si traducono in 500Mhz per le memorie dato il divisore 2:3) ma per questioni di comodità non supero i 306Mhz così non sono costretto a toccare moltiplicatore e voltaggi.
Certo però che un BIOS con la possibiltà di OC sarebbe molto meglio di 2 programmi...
Dandrake
25-09-2011, 10:38
Signori... è con immenso piacere che annuncio l'installazione della 9800M GS sul mio M50Vc!!!! :winner:
Non ho resistito e ho comprato la 9800m gs di MrZenith, poi ho preso su ebay il dissipatore di un G60JX e qui sono iniziati i dolori: il dissipatore della gtx 260 del G60JX non combacia perfettamente con i punti da dissipare della 9800m GS (mentre quello del g50vt si adatta alla gtx 260m... mistero!).
Questo è il dissipatore che ho comprato (ho usato solo quello per la scheda grafica)
http://img27.imageshack.us/img27/26/kgrhqqoko0e33du1brubobv.jpg
e questo è il risultato finale dopo un'intera giornata di limature e tagli
http://img695.imageshack.us/img695/1626/image00003vk.jpg
http://img809.imageshack.us/img809/6348/image00001nl.jpg
In pratica ho dovuto togliere interamente le lamelle di dissipazione delle memorie e dei mofset lasciando solo la superficie di contatto per la gpu e quel pezzettino laterale che raffredda un altro componente.
I guai però non sono finiti: appena ho tagliato il tutto e ho provato il dissipatore mi sono accorto che la placca di rame era convessa!!! :eek:
Quindi non poggiava correttamente sulla gpu e guardando controluce si vedeva uno spiraglio centrale!! Allora mi sono armato di fogli di carta abrasiva e ho cominciato a lappare il dissipatore. Mi sono fermato ad una lappatura grezza, non a specchio perché dopo un'intera giornata mi sono stufato. La prossima volta che farò della manutenzione procederò alla lappatura completa.
Come ultima cosa ho moddato il bios della 9800m GS portandola alle frequenze più rilassate della GTS 150M (mai uscita in commercio ma presente nel catalogo nvidia), cioè 400Mhz gpu, 1000Mhz Shader e 800Mhz memorie il tutto con voltaggio massimo di 1V.
In questo modo sta a circa 53-54°C in idle e tra gli 83-85°C sotto stress (provato un'ora di Artifact test di Atitool impostato alla massima sensibilità, vari loop di 3D Mark 2006, partite a Left 4 Dead e Need For Speed HP).
Le memorie sono da 1,0ns quindi dovrebbero lavorare a 1000Mhz (2000Mhz DDR) ma tenendole a 800Mhz non sorgono problemi di nessun tipo anche senza dissipatori.
Con queste frequenze al 3D Mark 2006 faccio 8182 punti... non male direi! :D
Dandrake
25-09-2011, 19:09
Risultato finale: ultimi driver dal sito Nvidia moddati da moi per farla riconoscere come una GTS 150M dato che in pratica lo è a tutti gli effetti.
GPU-Z riporta revisione A1 a 65nm ma in realtà è un chip B1 a 55nm, proprio come la gts 150M mai uscita in commercio (c'è però la GTS 160m che è la stessa scheda con frequenze superiori).
http://img38.imageshack.us/img38/3977/8200pti3dmark2006.jpg
:ciapet:
:D Fantastico, immagino che goduria a modificare la firma!:D Complimenti!
Dandrake
25-09-2011, 20:04
:D Fantastico, immagino che goduria a modificare la firma!:D Complimenti!
In effetti ho provato un certo orgoglio nel farlo...:oink:
Dandrake
25-09-2011, 20:18
Cosa abbiamo imparato da questi esperimenti?
1)I nostri M50V, L50V, M70V (quindi tutti quelli con piattaforma Centrino 2) supportano 8Gb di Ram, anche se Asus dice di no! :D (Alla faccia loro!! :ciapet: ). Non ho idee invece sulla serie PM965...
2)Sempre su piattaforma Centrino 2 (PM45) sono supportati TUTTI i dual Core della serie T9*00 (incluso l'ultimo T9900 ultimo step), P9*00 (incluso l'ultimo P9700 da 28W) e anche la serie extreme x9100. NON sono supportati i quad core.
3)Tutte le schede MXM reverse di Asus possono essere installate nel pc ma solo la 9800M GS e la GTX 260M non hanno il problema della ventola che gira sempre al massimo e che non si autoregola più. Occhio però al layout della scheda quando comprate queste vga su ebay: ne esistono di varie versioni con forme incompatibili con la struttura interna del notebook.
IN OGNI CASO SAPPIATE che a causa di un blocco software a monte, il subsystem ID delle schede ufficialmente non supportate viene sempre cambiato, quindi tocca editare il file inf dei forceware per fare riconoscere la nuova scheda installata.
4)L'overclock del processore è possibile tramite SetFSB ma si può anche undervoltare e underclockare la cpu tramite il programma gratuito ThrottleStop
5)Io e MrZenith siamo due pazzi, dato che abbiamo più volte rischiato di mandare al creatore i nostri gioiellini pur di provare le nostre teorie (tutte fortunatamente confermate)! :p
mrzenith
26-09-2011, 10:13
AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHGGGGGGHHHHHHHH!!!!!!!!!!
LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek:
Dandrake
26-09-2011, 10:20
Si ma poi a quella risoluzione gli occhi fanno le valigie e partono... Senza contare le dimensioni microscopiche del desktop...
Vantaggi non ne vedo... A parte il fatto che 1280x800 mi sembra la risoluzione ideale per la 9800M GS... ah no... GTS 150M :Perfido:
mrzenith
26-09-2011, 10:29
...ehm...mi riprendo....
A prescindere dal fatto che ho deciso in questo preciso istante che Voglio, come Giustamente segnalato da RedDevil, lo schermo FullHD (15.4):oink: :oink: :oink: , vi saluto tutti, oh voi freementi smanettomani:D e quoto come al solito Dandrake (maledicendolo nel frattempo, ma come diavolo fai ogni volta ad averci quelle dannate temperature sempre così basse, durante i test e pure a a case chiuso?!?!)...
Questo post, che non ho più bazzicato negli ultimi tempi, può davero essere di notevole interesse per tutti quelli che...bèh..l'abbiamo capito, vogliono aggiornare, potenziare ecc...:D
Sarebbe bello metterlo in rilievo, magari non so, nella sezione modding e/o generalizzarne un po il titolo visto che si è non poco discostato dall'originale...e Meglio così, aggiungerei;)
Dandrake, sei il solito pazzo, il lavoro che hai fatto a quella scheda/dissipatore è semplicemente incredibile per non parlare delle temp che, non so se gli esperimenti li fai dentro un frigo, ma io non sono riuscito ad avercele quando montavo quella scheda ed avevo downcloccato pure io...mah...e tra l'altro mi pare di aver visto che continui a montare la ventolina a 13 pale anzichè quella a 17 che, a mio avviso soffia ancora meglio.....
mrzenith
26-09-2011, 10:34
..ah ecco, sto ancora dormendo, non mi ero accorto che (chissà da quanto) il titolo era già cambiato hihihi:doh:
Dandrake
26-09-2011, 10:58
..ah ecco, sto ancora dormendo, non mi ero accorto che (chissà da quanto) il titolo era già cambiato hihihi:doh:
Giusto da ieri sera...
Vooooooola-colomba bianca-voooooolaaaaaaaaaaa...
http://img220.imageshack.us/img220/7028/gts150midle53.jpg
Dandrake
26-09-2011, 11:02
Comunque c'è da dire che tengo attivo di default il PowerMizer... quindi in idle le frequenze sono 169Mhz Gpu, 338Mhz Shader, 100Mhz Memorie...
In ogni caso... neanche la mia 9650m gt aveva 'ste temperature in idle... :D
Non vorrei azzardare ma... se lappassi a specchio la superficie di contatto del dissipatore secondo me potrei arrivare anche 50-52°C... :D
Ma in questo momento me lo godo così che è già una bomba...
Dandrake
26-09-2011, 14:44
Senza coperchio le cose migliorano sensibilmente:
http://img217.imageshack.us/img217/4080/senzacoperchioaool.jpg
Quindi la prossima mossa sarà quella di fare due buchi + grate nelle zone della ventola e della vga. Ho toccato quei cosi grigi grossi...MrZenith bruciano dannatamente sotto Atitool!!!!! :eek:
E scottano più dell'heatpipe della gpu e delle memorie. Ergo devo mettere dei dissipatorini in alluminio per disperdere meglio il calore... non scherzo dicendo che mi sono quasi ustionato il pollice sfirandoli per qualche millesimo di secondo...
Non possono rimanere scoperti... nonononono... :cool:
mrzenith
26-09-2011, 18:19
Azz non me l'aspettavo..allora refrigera, refrigera:D
Intanto m'era venuta nostalgìa di fare andare 3dMark06...lasciamo stare và...le mie temp senza cooler sotto al pc non sono molto accettabili :(
96° gpu 91° cpu uff....:doh:
Dandrake
26-09-2011, 21:15
Aggiornamento: mi sono accorto di non avere tolto un angolino di plastica che faceva leva sulla scheda...
http://img52.imageshack.us/img52/5495/angolodatagliare.jpg
Per fortuna non ha fatto danni ma con il passare del tempo poteva deformare la scheda con la pressione costante e il calore. Ho smontato tutto, ho tagliato il pezzettino di plastica e ho rimontato tutto. Fiuuuuu..
Dandrake
01-10-2011, 03:14
Mi si conceda un piccolo OT: http://www.youtube.com/watch?v=wE8jQD0zD0E
La voce è la mia... :) Almeno così mi conoscete meglio...
gino1221
01-10-2011, 11:56
Ciao a tutti, volevo cogliere l'occasione per ringraziare dandrake nel suo topic..
qualche settimana fa la mia 8600M GT ha smesso di funzionare.. non volendo buttare via un portatile che compie ancora egregiamente il suo lavoro, ho cercato e trovato su ebay un ricambio.. in realtà la 8600 che avevo trovato ho notato subito che aveva il core dal lato opposto alla mia.. avevo notato invece una GT130M versione reverse, che poteva andare anche bene.. tra l'altro io possiedo un ASUS VX2S, mentre la GT130M era il modello dell'ASUS VX5.. motivo in più per essere speranzosi..
Arrivata la scheda però, come supponevo, una volta montata.. tutto nero.. :doh: l'ultima versione del mio bios però era antecedente all'uscita di questa scheda e non c'erano aggiornamenti.. ero fiducioso che in qualche modo sta scheda la si poteva far leggere! anche perchè diversi modelli asus, usciti con il mio, montavano la 8600 e si sono evoluti, montando la gt130M e persino schede video superiori (tra l'altro la 8600M GT e la serie G84 è venuto fuori che ha una percentuale di stagno e piombo errata nelle saldature, quindi ste schede saltano come i canguri.. anche per questo ho azzardato l'acquisto di un modello superiore..
insomma nell'iniziare a farmi una cultura su mod bios ecc, mi sono imbattuto in questo thread, dove ho letto quanto era stato fatto.. ho contattato dandrake, spiegandogli la situazione e pensate: mi ha risposto già con l'ultima versione del mio BIOS moddato! un mito..
avevo preparato tutto per il flash via usb, ma mi sono accorto di avere easyflash nel bios.. 2 piccoli inconvenienti: non mi leggeva la chiavetta usb e nemmeno il file del bios, ovunque lo mettessi.. pare infatti che le partizioni ntfs non creino file leggibili da dos.. così ho modificato una voce nel registro, ricopiato ed incollato il bios, e a quel punto anche easy flash l'ha visto..
flashato, tutto parte, evvai! ma i driver non riconoscono la scheda video.. non essendo pratico di modifiche al file inf dei driver, penso di contattare ancora dandrake, ma lui mi aveva già anticipato.. così dopo uno scambio di informazioni.. driver installati..
riavvio e nell'entrare in windows crasha per 2 volte.. disinstallo tutto, ripulisco per bene questa volta in modalità provvisoria e reinstallo solo il driver video.. riavvio e stesso problema.. merd! non possono essere le temperature, si inchioda sempre nello stesso punto.. ma nel secondo riavvio, riprovo e... parte.. da li sembra che non si sia più inchiodato..
le temperature:
idle ha raggiunto anche i 43° (contro i 50-55 della 8600M GT, mentre ho provato a fare una mezzoretta di gtr2, dove ricordo che la 8600 raggiungeva 80-85°. questa non è andata più su di 81. a 81 infatti parte la ventola all'ultimo step e la temperatura si è anche abbassata.
sì, anche la ventola funziona bene.. le frequenze sono le sue, gpu-z legge tutti i parametri.. perfetto!
c'è da dire che ho usato l'artic cooling mx2, mentre l'altra gpu aveva la pasta termica originale..
per ora tutto bene quindi.. portatile vecchio di 4 anni, con una scheda video più recente di 2.. sono stracontento, e ancora grazie a dandrake!
se non ricordo male tutto a default avevo fatto 3300 al 3d mark06, che avevo ancora installato.
con questa 5300
non male
poi ancora non mi sono interessato alla ricerca del miglior driver.. gli ho buttato su gli ultimi... :)
ciao
mrzenith
01-10-2011, 13:22
Mi si conceda un piccolo OT: http://www.youtube.com/watch?v=wE8jQD0zD0E
La voce è la mia... :) Almeno così mi conoscete meglio...
:D :D :D Spettacolo!!!:D :D :D Complimenti, spero proprio che tu faccia carriera, sei proprio bravo!;)
mrzenith
01-10-2011, 13:30
Ciao a tutti, volevo cogliere l'occasione per ringraziare dandrake nel suo topic..
qualche settimana fa la mia 8600M GT ha smesso di funzionare.. non volendo buttare via un portatile che compie ancora egregiamente il suo lavoro, ho cercato e trovato su ebay un ricambio.. in realtà la 8600 che avevo trovato ho notato subito che aveva il core dal lato opposto alla mia.. avevo notato invece una GT130M versione reverse, che poteva andare anche bene.. tra l'altro io possiedo un ASUS VX2S, mentre la GT130M era il modello dell'ASUS VX5.. motivo in più per essere speranzosi..
Arrivata la scheda però, come supponevo, una volta montata.. tutto nero.. :doh: l'ultima versione del mio bios però era antecedente all'uscita di questa scheda e non c'erano aggiornamenti.. ero fiducioso che in qualche modo sta scheda la si poteva far leggere! anche perchè diversi modelli asus, usciti con il mio, montavano la 8600 e si sono evoluti, montando la gt130M e persino schede video superiori (tra l'altro la 8600M GT e la serie G84 è venuto fuori che ha una percentuale di stagno e piombo errata nelle saldature, quindi ste schede saltano come i canguri.. anche per questo ho azzardato l'acquisto di un modello superiore..
insomma nell'iniziare a farmi una cultura su mod bios ecc, mi sono imbattuto in questo thread, dove ho letto quanto era stato fatto.. ho contattato dandrake, spiegandogli la situazione e pensate: mi ha risposto già con l'ultima versione del mio BIOS moddato! un mito..
avevo preparato tutto per il flash via usb, ma mi sono accorto di avere easyflash nel bios.. 2 piccoli inconvenienti: non mi leggeva la chiavetta usb e nemmeno il file del bios, ovunque lo mettessi.. pare infatti che le partizioni ntfs non creino file leggibili da dos.. così ho modificato una voce nel registro, ricopiato ed incollato il bios, e a quel punto anche easy flash l'ha visto..
flashato, tutto parte, evvai! ma i driver non riconoscono la scheda video.. non essendo pratico di modifiche al file inf dei driver, penso di contattare ancora dandrake, ma lui mi aveva già anticipato.. così dopo uno scambio di informazioni.. driver installati..
riavvio e nell'entrare in windows crasha per 2 volte.. disinstallo tutto, ripulisco per bene questa volta in modalità provvisoria e reinstallo solo il driver video.. riavvio e stesso problema.. merd! non possono essere le temperature, si inchioda sempre nello stesso punto.. ma nel secondo riavvio, riprovo e... parte.. da li sembra che non si sia più inchiodato..
le temperature:
idle ha raggiunto anche i 43° (contro i 50-55 della 8600M GT, mentre ho provato a fare una mezzoretta di gtr2, dove ricordo che la 8600 raggiungeva 80-85°. questa non è andata più su di 81. a 81 infatti parte la ventola all'ultimo step e la temperatura si è anche abbassata.
sì, anche la ventola funziona bene.. le frequenze sono le sue, gpu-z legge tutti i parametri.. perfetto!
c'è da dire che ho usato l'artic cooling mx2, mentre l'altra gpu aveva la pasta termica originale..
per ora tutto bene quindi.. portatile vecchio di 4 anni, con una scheda video più recente di 2.. sono stracontento, e ancora grazie a dandrake!
se non ricordo male tutto a default avevo fatto 3300 al 3d mark06, che avevo ancora installato.
con questa 5300
non male
poi ancora non mi sono interessato alla ricerca del miglior driver.. gli ho buttato su gli ultimi... :)
ciao
Ciao, mi associo al grazie e ai complimenti a Dandrake, non sei il primo ad aver "salvato":)
Ho pure dato un'occhiata al disgraziato thread riguardo la (dis)assistenza che hai ricevuto e non sei il primo, se pur non a questi livelli, che sento lamentare...figurati che io stesso prima di questo portatile possedevo un A6000 mandato un paio di volte in assistenza e devo dire che non ne fui soddisfatto al 100%...ma questa è un'altra storia...
chiudo OT.
Dandrake
01-10-2011, 13:39
:D :D :D Spettacolo!!!:D :D :D Complimenti, spero proprio che tu faccia carriera, sei proprio bravo!;)
Thanks! :)
Ciao, mi associo al grazie e ai complimenti a Dandrake, non sei il primo ad aver "salvato":)
Ho pure dato un'occhiata al disgraziato thread riguardo la (dis)assistenza che hai ricevuto e non sei il primo, se pur non a questi livelli, che sento lamentare...figurati che io stesso prima di questo portatile possedevo un A6000 mandato un paio di volte in assistenza e devo dire che non ne fui soddisfatto al 100%...ma questa è un'altra storia...
chiudo OT.
Eh l'ho visto pure io... menomale che non ho avuto mai problemi!! :eek:
La 9800M Gs mi sta dando tantissime soddisfazioni! Ho comprato la Prolimatek Pk-1 e le temperature sono scese ulteriormente!! Veramente non mi rimane che moddare il coperchio col dremel che ho a Palermo (ma che non ho mai usato ancora), mettere le grate e godermi la bestiolina!
Comunque ho provato a fare le modifiche per l'undervolt... le temperature non cambiano di una virgola né in idle né in full stress. Boh!
Dandrake
01-11-2011, 16:15
http://img502.imageshack.us/img502/4760/01112011045.jpg
http://img189.imageshack.us/img189/4702/01112011046.jpg
Questa è la modifica che ho fatto al coperchio di sotto con il dremel.
Temperature finali di 51-52°C in idle e 79-81°C sotto Atitool e lunghe sessioni di Team Fortress 2... in ogni caso c'è anche da dire che non c'è più il caldo asfissiante di questa estate... quindi... chissà! :)
http://img200.imageshack.us/img200/4907/gts150midle51dopoifori.jpg
http://img513.imageshack.us/img513/2182/gts150maoolprimopiano79.jpg
piero_goku
05-02-2012, 15:08
Ciao a tutti ho un M50Vc al quale vorrei cambiare la scheda video con una 9650m gt da 1GB al posto della misera 9300m g di serie.
Potreste aiutarmi a capire come devo overcloccare in caso?
supervendor
06-05-2012, 15:22
Ciao a tutti, topic interessantissimo.
Sono possessore di un Acer 8920G, computer che uso sia per lavoro che per gioco.
Delle prestazioni per quel che riguarda l'uso lavorativo sono soddisfatto.
Per quello che riguarda invece il gioco, ormai la nVidia 9500m GS con 512mb DDR2 ha fatto il suo tempo.
La mia configurazione e' questa:
CPU: T8300
RAM: 2x2GB DDR2
GPU: nVidia 9500m 512 DDR2
L' 8920G monta schede di tipo MXM I,II,III (2.1)
Ed e' incompatibili con chede MXM III A,B ed HE.
Ho trovato una nVidia 360m tolta ad un Asus e non e' reverse-Asus quindi anche se ha una forma irregolare ed e' grande, e' meccanicamente compatibile con il 8920G.
Eccola:
http://i.ebayimg.com/00/%24(KGrHqN,!hEE47D!-0EoBO(HHyIOBg~~60_35.JPG
Ora, secondo voi, quante possibilita' ci sono che possa riuscire a farla funzionare con il mio Bios originale, o uno moddato (..e partiamo dal presupposto che non ho mai moddato un Bios in vita mia)???
Secondo voi potrei avere qualche problema di alimentazione? O problemi del tipo che la ventola gira sempre, ecc..?
Ovviamente se non ho almeno una minima speranza di farla funzionare al 100% non mi va di spendere 200€.
Voi che seite esperti, che ne pensate?
Aspetto con ansia i vostri pareri, se mi aiutate potrei dar vita ad un grande Modding per questo imponente Laptop!
mrzenith
07-05-2012, 09:41
Ciao a tutti, topic interessantissimo.
Sono possessore di un Acer 8920G, computer che uso sia per lavoro che per gioco.
Delle prestazioni per quel che riguarda l'uso lavorativo sono soddisfatto.
Per quello che riguarda invece il gioco, ormai la nVidia 9500m GS con 512mb DDR2 ha fatto il suo tempo.
La mia configurazione e' questa:
CPU: T8300
RAM: 2x2GB DDR2
GPU: nVidia 9500m 512 DDR2
L' 8920G monta schede di tipo MXM I,II,III (2.1)
Ed e' incompatibili con chede MXM III A,B ed HE.
Ho trovato una nVidia 360m tolta ad un Asus e non e' reverse-Asus quindi anche se ha una forma irregolare ed e' grande, e' meccanicamente compatibile con il 8920G.
Eccola:
http://i.ebayimg.com/00/%24(KGrHqN,!hEE47D!-0EoBO(HHyIOBg~~60_35.JPG
Ora, secondo voi, quante possibilita' ci sono che possa riuscire a farla funzionare con il mio Bios originale, o uno moddato (..e partiamo dal presupposto che non ho mai moddato un Bios in vita mia)???
Secondo voi potrei avere qualche problema di alimentazione? O problemi del tipo che la ventola gira sempre, ecc..?
Ovviamente se non ho almeno una minima speranza di farla funzionare al 100% non mi va di spendere 200€.
Voi che seite esperti, che ne pensate?
Aspetto con ansia i vostri pareri, se mi aiutate potrei dar vita ad un grande Modding per questo imponente Laptop!
Ciao!
guarda qui http://forum.notebookreview.com/acer/659923-acer-aspire-8920g-upgrade-2.html
Secondo me, prima di chiederti se la scheda venga riconosciuta o meno, devi preoccuparti che ci stia fisicamente nello spazio a disposizione (ok riguardo alla compatibilità meccanica in quanto NON reverse ;) )
Quindi per ora ti consiglio di cercare delle schede che "a occhio" ci vadano bene all'interno, poi si studia insieme il resto (alimentazione, raffreddamento, compatibilità bios):)
supervendor
07-05-2012, 16:55
Ho letto e mi so gia' demoralizzato.
Ho capito che la massima scheda che funziona senza Modding e' la 240m, che si trova in genere a circa 200€.
E qui ci sono i primi dubbi, 200€ per passare dalla 9500m ad un aaltra scheda che comunque e' di fascia bassa, non so se conviene.
Al contrario invece 200€ e anche qualcosina in piu li spenderei per una 260m o 360m.
Allora, per quanto riguarda le dimisioni, tranquillo, ho tutte le misure di quella scheda e ci va dentro, basta tagliare sulla destra qualche millimetro, cosa che si puo' fare perche fortunatamente sulla destra c'e' una parte di basatte senza piste.
Per il Bios non saprei da dove iniziare, ma credo che in un modo o nell altro tramite anche il vostro aiuto in qualche modo si potra' fare.
Quello pero che mi fa desistere sono i problemi che riguardano funzionamento della ventola e dover effettuare delle Mod eletrriche fisiche, tipo saldature ecc.. per cui non sono molto portato..
Forse come in quel topic mi accontentero' di una 240, ma mentre fare volentieri il passaggio da 9500m a 260m/360m, non sono molto convinto che passare alla 240m mi dia un buon incremento di prestazione nei giochi.
Tu che ne pensi?
mrzenith
07-05-2012, 18:09
Ho letto e mi so gia' demoralizzato.
Ho capito che la massima scheda che funziona senza Modding e' la 240m, che si trova in genere a circa 200€.
E qui ci sono i primi dubbi, 200€ per passare dalla 9500m ad un aaltra scheda che comunque e' di fascia bassa, non so se conviene.
Al contrario invece 200€ e anche qualcosina in piu li spenderei per una 260m o 360m.
Allora, per quanto riguarda le dimisioni, tranquillo, ho tutte le misure di quella scheda e ci va dentro, basta tagliare sulla destra qualche millimetro, cosa che si puo' fare perche fortunatamente sulla destra c'e' una parte di basatte senza piste.
Per il Bios non saprei da dove iniziare, ma credo che in un modo o nell altro tramite anche il vostro aiuto in qualche modo si potra' fare.
Quello pero che mi fa desistere sono i problemi che riguardano funzionamento della ventola e dover effettuare delle Mod eletrriche fisiche, tipo saldature ecc.. per cui non sono molto portato..
Forse come in quel topic mi accontentero' di una 240, ma mentre fare volentieri il passaggio da 9500m a 260m/360m, non sono molto convinto che passare alla 240m mi dia un buon incremento di prestazione nei giochi.
Tu che ne pensi?
Penso che se tu riuscissi a trovare un gt 240m che ci stia dentro sarebbe grasso che cola!
Premetto che non sono molto informato sull'upgradabilità degli Acer; per esperienza (ne ho cambiate 4 in un solo notebook) ti dico che, layout permettendo, ci sono da considerare assorbimento(rischi di mandare al creatore alimentatore e/o piastra madre) e Calore e nella maggior parte dei casi non ti puoi accontentare di sostituire scheda video e via, ma devi valutare se sia "previsto" o obbligato di cambiare il dissipatore di calore perchè magari con quello che hai attualmente non riusciresti a tenere le temperature o, magari, le viti di fissaggio non corrispondono più...
Detto ciò (scusa se mi sono allungato) ti sconsiglio di segare parti dell scheda (ma se ti riesce ti stimerò a vita :D ) piuttosto vedi se ne trovi una che ci stia così com'è, io ti consiglio davvero una gt 240m a patto che tu la trovi, guarda che non è affatto male, se dai un'occhiata qua http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html (occhio a non bruciarti le retine!!:D), ricordati di deselezionare la checkbox "Still available (not archived)" e ti fai un'idea...guarda che quasi raddoppieresti le prestazioni attuali e, magari, senza cambiare alimentatore e dissipatore ;) ...e poi ti farebbe schifo Crysis a dettagli medi?:sofico:
Non credere e non sperare tanto nel super salto di qualità, purtroppo quello che si trova in giro è, ormai, materiale di riciclo trovato fortunosamente per i più smaliziati/smanettoni...tecnologia troppo vecchia ormai...
Cmq darò un'occhiata al bios del tuo modello e ti faccio sapere al più presto quello che ci si può fare ;)
P.S. riguardo alla ventola, la risposta la si avrà solo a scheda installata!!!:doh:
Dandrake
07-05-2012, 19:08
Oggi giusto giusto decido di aprire il mio portatile per pulire la ventolina dalla polvere dopo mesi e mesi che non l'aprivo e mi arriva la notifica da questo thread! :-D Sincronismo perfetto!!
MrZenith come stai? Sai che alla fine ho sostituito l'alimentatore con un Fortron da 120W e non ho più avuto problemi con il famoso e dannatissimo file nvidia? Era al 100% un problema di alimentazione insufficiente. ;)
Comunque la 9800M mi ha dato grandi soddisfazioni insieme agli 8Gb di ram! :D
supervendor
08-05-2012, 05:51
scusa, ma devo rispolverare un po i modi di dire italiani mi sa..
Che intendi con grasso che cola?
Girovagando sono arrivato alla conclusione che la 240 dovrebbe andare liscia, dovrebbe..
Al contrario come ho detto prima la 260m c'e' del lavoro da fare, apparte il bios mi sembra che ci sia qualche MOD elettrica da fare fisicamente sulla scheda e questo mi fa un po paura, piu' che altro sarei tentato ma in tempo di crisi non mi va molto di spendere 200€ a vuoto, quindi cerco almeno un po di sicurezze se devo farlo.
Una cosa che mi sono sempre chiesto, poiche' la ASUS (mio prossimo brand quando questo Acer non ne potra' piu') ha fatto diverse buone schede 2.1 ma purtroppo inverse..
C'e' qualche adattatore o qualche MOD pe far funzionare una scheda inverse in uno slot normale.
Ovviamente ammesso che la scheda una volta inserita girata non abbia problemi di alimentazioni e Bios, dovrebbe andare?
Si lo so, ci sarebbe poi il problema del dissipatore, ma queste modifiche meccaniche mi fanno molto meno paura di dover cambiare un condensatore o fare ponti sulle schede.
Il portatilone e' molto spazioso, e come detto per il tagio della scheda (che sono alquanto sicuro si possa fare se non ci sono piste e circuiti) sono sicuro che potrei trovare il modo di modificare il dissipatore in modo da farlo andare all'ingiu', e poi ovviamente far eil tutto in modo che ci siano le condizioni per raffreddare la scheda.
Quindi il domandone e' questo...
Secondo voi, se riesco a trovare il modo di inserire la scheda a rovescio e riesco a garandirgli la dissipazione, a quali altre problematiche andrei in contro?
Il Bios dovrebbe essere risolvibile (grazie a te forse XDDD) ma quello che mi spaventa come detto e dover fare modifiche alla scheda tipo sostituire componenti o fare ponti ecc..
Anche perche' credo servano saldatori ad aria o laser che onestamente non potrei recuperare e ne comprare solo per fare questa cosa.
Le viti non mi preoccupano, come non mi preoccupa di dover lasciare la scheda anche "volante", l'importante e che funziona al 100% che poi il modo di sistemarla fisicamente lo trovo, fidati.
Se ci fosse un adattatorino che inverte lo slot non sarebbe male...
Comunque se mi riesce questa mod ho un paio di altre mod interessanti per questo portatile.
Una e' la tastiera retroilluminata che dovrei fare fai da te in quanto non disponibile per questo portatile.
E poi l'aggiunta delle usb 3.0.
Inoltre claolcate che in questo PC tempo fa ero riuscito a far funzionare MAC OS, quindi il potenziale di questo portatilone ancora mi soddisfa.
Poi se ho soldi che avanzano (..ma quanto mai:doh: ) Un processorino X9000, delle RAM piu' performanti (credo che il massimo supportato sia 4GB ma potrei lavorare sulla qualita, anche se forse sono soldi inutili in quanto le differenze sarebbe veramente impercettibili), un SSD, ed anche l'HDMI-IN per collegare la PS3, come ispirato da un topic che ho letto.
Ma il tutto dipende da quanto saro' soddisfatto con la sostituzione della scheda Video e da quanto avro' speso, ed anche da quanto raccimolo, se ci raccimolo qualcosa con la mia vecchia 9500m.
Intanto cerco altre informazioni, la 260m GTX sarebbe il mio obbiettivo principale, se con quella non va bene ripieghero su una piu' sicuro 240.
mrzenith
08-05-2012, 09:25
Oggi giusto giusto decido di aprire il mio portatile per pulire la ventolina dalla polvere dopo mesi e mesi che non l'aprivo e mi arriva la notifica da questo thread! :-D Sincronismo perfetto!!
MrZenith come stai? Sai che alla fine ho sostituito l'alimentatore con un Fortron da 120W e non ho più avuto problemi con il famoso e dannatissimo file nvidia? Era al 100% un problema di alimentazione insufficiente. ;)
Comunque la 9800M mi ha dato grandi soddisfazioni insieme agli 8Gb di ram! :D
Ciao carissimo, tutto benone :)
Buon per te, io i miei problemi di freeze non li ho mica risolti e non è l'alimentazione...e tra l'altro la scorsa settimana ho celebrato il funerale dell'alimentatore originale da 90W...prima o poi doveva schiattare, fortuna che avevo quello da 120W come scorta, comprato tempo fa e usato solo in casa (troppo grosso per essere traportato, usavo l'altro :P)
mrzenith
08-05-2012, 10:25
scusa, ma devo rispolverare un po i modi di dire italiani mi sa..
Che intendi con grasso che cola?
Girovagando sono arrivato alla conclusione che la 240 dovrebbe andare liscia, dovrebbe..
Al contrario come ho detto prima la 260m c'e' del lavoro da fare, apparte il bios mi sembra che ci sia qualche MOD elettrica da fare fisicamente sulla scheda e questo mi fa un po paura, piu' che altro sarei tentato ma in tempo di crisi non mi va molto di spendere 200€ a vuoto, quindi cerco almeno un po di sicurezze se devo farlo.
Una cosa che mi sono sempre chiesto, poiche' la ASUS (mio prossimo brand quando questo Acer non ne potra' piu') ha fatto diverse buone schede 2.1 ma purtroppo inverse..
C'e' qualche adattatore o qualche MOD pe far funzionare una scheda inverse in uno slot normale.
Ovviamente ammesso che la scheda una volta inserita girata non abbia problemi di alimentazioni e Bios, dovrebbe andare?
Si lo so, ci sarebbe poi il problema del dissipatore, ma queste modifiche meccaniche mi fanno molto meno paura di dover cambiare un condensatore o fare ponti sulle schede.
Il portatilone e' molto spazioso, e come detto per il tagio della scheda (che sono alquanto sicuro si possa fare se non ci sono piste e circuiti) sono sicuro che potrei trovare il modo di modificare il dissipatore in modo da farlo andare all'ingiu', e poi ovviamente far eil tutto in modo che ci siano le condizioni per raffreddare la scheda.
Quindi il domandone e' questo...
Secondo voi, se riesco a trovare il modo di inserire la scheda a rovescio e riesco a garandirgli la dissipazione, a quali altre problematiche andrei in contro?
Il Bios dovrebbe essere risolvibile (grazie a te forse XDDD) ma quello che mi spaventa come detto e dover fare modifiche alla scheda tipo sostituire componenti o fare ponti ecc..
Anche perche' credo servano saldatori ad aria o laser che onestamente non potrei recuperare e ne comprare solo per fare questa cosa.
Le viti non mi preoccupano, come non mi preoccupa di dover lasciare la scheda anche "volante", l'importante e che funziona al 100% che poi il modo di sistemarla fisicamente lo trovo, fidati.
Se ci fosse un adattatorino che inverte lo slot non sarebbe male...
Comunque se mi riesce questa mod ho un paio di altre mod interessanti per questo portatile.
Una e' la tastiera retroilluminata che dovrei fare fai da te in quanto non disponibile per questo portatile.
E poi l'aggiunta delle usb 3.0.
Inoltre claolcate che in questo PC tempo fa ero riuscito a far funzionare MAC OS, quindi il potenziale di questo portatilone ancora mi soddisfa.
Poi se ho soldi che avanzano (..ma quanto mai:doh: ) Un processorino X9000, delle RAM piu' performanti (credo che il massimo supportato sia 4GB ma potrei lavorare sulla qualita, anche se forse sono soldi inutili in quanto le differenze sarebbe veramente impercettibili), un SSD, ed anche l'HDMI-IN per collegare la PS3, come ispirato da un topic che ho letto.
Ma il tutto dipende da quanto saro' soddisfatto con la sostituzione della scheda Video e da quanto avro' speso, ed anche da quanto raccimolo, se ci raccimolo qualcosa con la mia vecchia 9500m.
Intanto cerco altre informazioni, la 260m GTX sarebbe il mio obbiettivo principale, se con quella non va bene ripieghero su una piu' sicuro 240.
..e allora vai sicuro di 240m!!! io farei cosi.
Con "grasso che cola" in effetti intendevo che sarebbe ottimo secondo me se tu riuscissi a trovarla e installarla...fidati, secondo me è l'unica! Il boost prestazionale lo avresti eccome!! Sai, all'inizio su questo notebook avevo installata la GT 9650m 1GB ddr2...non immagini quanto avrei preferito avere su la 9600 GT 512 MB ddr3, ce l'aveva la mia ragazza nel suo Acer (5930g, credo) e andava che era una meraviglia, meglio della mia 9650m GT, merito della memoria DDR3.
Quindi, se tu non mi avessi da subito menzionato la GT 240m, ti avrei consigliato sicuramente di cercare per una 9600m GT, ma visto che esiste (a quanto mi dici tu, perchè io non l'ho mica trovata...) la GT 240, metti quella lì...è davvero GRASSO CHE COLA!!
E poi, qui non si è mai parlato di effettuare modifiche fisiche sulla scheda, modifiche elettroniche tipo saldature o ponticelli o altro...credo che in tutto il thread è sempre stata una cosa sottointesa o, almeno io a questo punto non ci sarei mai arrivato...se invece si tratta di qualche modifica alla scocca del pc o, al limite, ai dissipatori (vedi il lavoro di Dandrake, quel matto!), beh, lì tutti i santi aiutano, la cosa è decisamente più fattibile.
Quindi, se tu davvero decidessi di fare la pazzia di segare un pezzo di scheda che non presenta circuiti, diciamo che le mie riflessioni sarebbero :
1. per prima cosa, scheda in mano, inseriscila nello slot tutta intera ma SENZA abbassarla (in pratica non potresti perchè così, tutta intera originale, ci sarebbe quel pezzetto di troppo da segare eventualmente). A questo punto prova ad accendere il portatile SOLO PER QUALCHE SECONDO (visto che è senza dissipatore ed è praticamente volante!) e prova a verificare se il notebook parte cioè fa il boot e soprattutto se si vedono le informazioni a schermo! Questo per capire se effettivamente la scheda viene digerita e se (in caso di schermo nero ma sensazione che il pc funzioni regolarmente) ci sarà necessità di moddare il bios eventualmente.
2. nel caso che la prima fase sia stata giudicata positivamente, allora puoi procedere alla rimozione del pezzetto di troppo. Considera che in questa fase rischi di giocarti immediatamente la scheda. Inoltre controlla il combaciamento del dissipatore di calore.
3. se tutte queste operazioni dovessero andare a buon fine, sarebbe un buon passo avanti, però sorgerebbero nuovi problemi, primo fra tutti il raffreddamento! Ho visto delle foto del portatile aperto e in effetti è spazioso (a proposito, bell'aggeggio :)) però 99.9%, a mio avviso, quel misero dissipatore non sarà in grado di raffreddare quella scheda...avresti temperature che salirebbero dagli 80-100° e non saresti nelle condizioni di poterci giocare.
4. fare delle modifiche al sistema di raffreddamento è davvero una cosa delicata! Non è così scontato riuscire a modificare un sistema di raffreddamento, i dissipatori si piegano facilmente e piccole imperfezioni della base a contatto con i chip da raffreddare (anche di misura inferiore al mm) portano a temperature alte di tanto e sono noie mortali anche perchè non ripareggiabili facilmente; Dandrake ha fatto un lavoro al suo dissipatore ma considera che lui è una "mano fina" nel senso che ha praticità e tanta esperienza e per uno alle prime armi non sarebbe semplice allo stesso modo.
Detto ciò mi scuso se mi sono allungato troppo e soprattutto non è che voglia scoraggiarti, anzi...però te lo dico perchè è quello che non farei io (o almeno non subito), io opterei per un "sicuro" modding con una bella GT 240, qualche modifica bios, i driver corretti e poi magari passerei a un bel processorino magari un x9*** e perchè no, un bel SSD da 120GB (visto che attualmente scesi di prezzo e finalmente abbordabili).
Ritornando alla tua "pazzia" non so che altro dirti, considera che potresti anche aver bisogno di un alimentatore almeno da 120W e, riguardo al discorso dell'adattatore MXM, che io sappia non ne esiste alcuno.
Facci sapè ;)
supervendor
08-05-2012, 16:08
Ciao.
Ti sei dilugato e non scusarti perche' hai fatto benissimo, in questo momento sono ingordo di informazioni.
Beh, si, e' per questo che non voglio cambiarlo, con questo portatilone mi trovo davvero bene, purtroppo e' stato castrato a causa della MXM 2.1, se fosse stato MXM HE o 3 e si potevano mettere dentro le ultime schede sarebbe strato davvero una belva.
Prima o poi vorrei provare a fare qualche pazzia, e spero prima o poi di tornare a chiedere aiuto per installare una 260 o 360.
Ma in questo periodo visto che i soldi non abbondano ho deciso di andare per una 240m ben piu' sicura.
Il dubbio che mi viene e' se sia effettivamente una 240m oppure e' qualche scheda tipo 9700 taroccata.
Comunque e' qui:http://www.mini-laptop-accessories.com/asus-c90s-c90p-nvidia-gt-240m-1gb-ddr3-mxm-ii-vga-card-p-8355.html
Tu che ne pensi? Certo provero' a trovarne una piu' economica ma non credo di avere molta scelta, alla fine dovrei raccimolare qualcosa anche con la mia 9500m, forse.
Un altra MOD "fisica" che vorrei fare, e che a livello economico potrei fare gia' da adesso, e che per me sarebbe molto utile e' la tastiera illuminata, ma ancora non so da dove iniziare.
Per quanto riguarda la dissipazione al momento che sto scrivendo ho la CPU a 35 gradi, e la GPU a 60.
Il dissipatore non e' un gran che anche se fortunatamente il case spazioso aiuta, comunque, secondo voi come potrei migliorarlo?
Dei buchi sotto la scocca del portatile aiuterebbero?
Una pasta termica migliore? Quale e' la migliore?
Una ventola migliore?
Comunque la 240 non dovrebbe avere problemi di calore giusto? Anzi forse rispetto alla 9500m ci guadagno con lo stesso dissipatore.
Mi chiedo se c'e' necessita di mettere dei mini dissipatorini sulle memorie della gpu..
Grazie a tutti per i consigli, appena riesco a comprare e poi installare la 240m vi faccio sapere;) ;) ;)
supervendor
12-05-2012, 04:53
Hi boys, i need a fast help!
I found this card to photo, seller say is a 260m GTX 1GB DDR3 from Asus G60JX Notebook.
In you opinion, the information is right? Seller say this card dont have a bios into, i just need change my bios to motherboard.
Please another, and i hope last question.
The seller have this 260m, and another 360m GTS 1GB DDR5 (no bios chip into card) from same Acer.
260m GTX 1gb DDR3 vs 360m GTS 1gb DDR5, where is the best???
supervendor
12-05-2012, 04:54
Ragazzi il messaggio sopra lo ho preso da una ltro forum, che ne pensate?
Se trovo una scheda grafica che non ha il chip del bioso integrato dentro tanto meglio?
Ho chiesto all'utente se mi da il contatto di questo venditore.
Secondo voi, sul quesito che ha posto lui, quale delle due schede sarebbe megio?
Una 260m GTX 1GB DDR3 oppure una 360m GTS ma con un 1GB di memorie DDR5?
supervendor
12-05-2012, 05:12
Scusate i 3 post consecutivi ma avevo problemi di linea e non sapevo come cancellarli ormai..
Vi prego fatemi sapere che ne pensate.
supervendor
15-05-2012, 06:13
Ragazzi, ho fatto una pazzia ed ho acquistato una Asus 360m GTS 1GB DDR5, MXM 2.1 ovviamente.
OK, per ora vi posso dire che la scheda non ha il chip del bios in essa, il che non so se renda le cose piu' facili o difficili.
Sto facendo la cosa in parallelo con un altro utente straniero di un altro forum, ma per ora a lui hanno detto che la scheda Asus senza il chip bios all'interno non potra mai funzionare su un acer senza fare una modifica fisica sulla scheda che consiste nella sostituzione di una resistenza ee nell'installazione di un chip bios.
Voi che ne pensate?
Chi mi aiuta?
TerreNoFriabile
03-09-2012, 11:11
http://img696.imageshack.us/img696/7789/8gbp.jpg
...è con piacere che confermo il supporto al 100% di 8Gb di ram!!! :D
Solo che adesso li restituisco al venditore... visto che non sono CL5 come promesso... :rolleyes:
SALVE A TUTTI.
mi ha portato sul forum questa discussione dato che sto upgradando il mio M50SA.
vorrei passare anche io alle fatidiche 2 bacchette da 8gb tuttavia non mi è chiaro se basta montarle dentro oppure è necessarioa anche una modifica al bios.
ed eventualmente come faccio a farla?
grazie
TerreNoFriabile
17-09-2012, 12:32
per arricchire la discussione e dare info ad altri utenti che volessero gettarsi nel laptop modding ....
ho compiuto con successo un upgrade di un ASUS Pro58Sa modello commerciale per la grande distribuzione (Mediaworld) dell' ASUS M50Sa (è perfettamente identico)
Configurazione originale:
CPU: intel duo T9300
MABO M50SA chipset PM965
RAM: 4 gb
HDD: 250 gb 5200 giri
video: Ati Radeon mobility 3650 1 gb ram
vista ultimate 32 bit
Configurazione upgradata // Modding:
CPU: intel duo T9300
MABO M50SA chipset PM965
RAM: 8 gb ddr2 800 mhz
SSD: crucial m4 256 gb
windows 7 ultimate 64 bit
per fare funzionare il pacchetto power toys asus (tasti fn+, tasti hardware funzioni multimedia del touchpad) ho usato i power toys dell' Asus M50Vc
inserisco i link di dove mi sono fornito sperando che possano essere utili anche ad altri utenti... (io non ho guadagni di sorta dalla cosa)
RAM http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=271028290284 Ram So-dim Ddr2 8Gb / 800Mhz Corsair select value [2X4Gb] Kit (VS8GSDSKIT800D2)
SSD http://www.prokoo.com/crucial-256gb-serie-sata-6gbs-p-14576.html?keywords=crucial%20m4
leggendo bene le specifiche dei dispositivi si puotrebbe sostituire il cucial m4 (sata 3) con il crucial v4 (sata 2) risparmiando qualcosa (20 / 25 euri) senza calo di prestazione. infatti l'M50Sa ha interfaccia Sata 2.
la mia scelta si è indirizzata sul sata 3 (che di fatti non sfrutto) poichè nel caso debba disfarmi di questo portalile posso riutilizzare l'SSD su un altra macchina con sata 3.
Prossimi UPGRADE:
Scheda video (fattibile? I need help!!!)
Processore (fattibile? I need help!!!)
TouchScreen (un sacco di dubbi)
TerreNoFriabile
03-10-2012, 15:52
dopo ram e hdd vorrei uppare scheda video e cpu...
su un forum in inglese ho trovato questo:
http://forum.notebookreview.com/asus/655586-asus-m50sa-ugrade-4.html
As to your M50Sv - it has the same BIOS as my M50Sa. Completely the same. I checked this. So, you can buy Intel X9000 or X9100 CPU and use BSEL mode (I can add the photo of the process later or you can search via forum). After or before changing the CPU I advise you to upgrade your PSU - buy one with 150W at least. There are some Asus branded in retail market.
As to vga card - I'm not sure what to advise you. Someone said that Nvidia 9600, 9650 and 9800 will be a good choice for M50 Series.
per cui... vorrei chiedere ancora aiuto a mrzenith... come hai installato la gtx 260m? che rom bios hai usato?
nella discussione inglese si parla di usare un x9100 tramite BSEL. che roba è?
se ho ben capito fanno una specie di down clock...
per la scheda video vorrei optare per:
1) gtx 260m - 1 gb ram ddr3 mxmII reverse
2) 9800m gs - 1 gb ram ddr3 mxmII reverse
i processori...
per x9100 si trovano varie versioni/prezzi...
dove sta la differenza?
http://www.ebay.it/itm/Intel-CPU-CORE2-X9100-QBDW-ES-Mobile-Processor-3-06G-6M-1066-FREE-DHL-EMS-/170919178591?pt=CPUs&hash=item27cb93b15f
http://www.ebay.it/itm/Intel-Core-2-Duo-X9100-3-06Ghz-OEM-SLB48-CPU-processor-45-chipset-upgrademonkey-/160831442312?pt=UK_Computing_CPUs_Processors&hash=item25724d0d88
http://www.ebay.it/itm/Intel-Core-2-Duo-X9100-3-06Ghz-QS-QBDW-CPU-processor-45-chipset-laptop-monkey-/130611215230?pt=UK_Motherboards_CPUs&hash=item1e6908fb7e
posso motare "a pietto" sia processore o scheda video o necessito di moddare il bios?
dove posso imparare qualcosa in proposito?
please help!!!
EDIT: rileggendo la discussione in toto mi ero perso l'informazione che la gtx 260m ha il vbios on board per cui se ho capito bene non necessita di modifica bios e per me sarebbe la migliore soluzione attendo comunque consigli da Dandrake in pvt.
Vedendo tutti i topic che non riguardano la mia scheda e notebook,vorrei sapere se posso fare anch'io un cambio scheda video essendo la mia fusa.
Mio notebook asus K70IO CON SCHEDA VIDEO NVIDIA® GeForce® GT 120M, 1GB VRAM ,che e partita.Vorrei chiedervi posso montare un altra scheda ,ma perfdettamente uguale fori attacchi ecc che o visto su ebay che come modello sono uguali,c'e la possibilita che il bios non le riconosce da quanto o capito.
esempio viste su ebay
scheda Video MXM-II Nvidia 9600
SCHEDA VIDEO MXM 2 NVIDIA 8600M GT 512 MB
oppure devo x forza montare la stessa scheda che mi e partita.
Mi anno consigliato questo topic.
Grazie
mrzenith
15-10-2012, 09:25
dopo ram e hdd vorrei uppare scheda video e cpu...
su un forum in inglese ho trovato questo:
http://forum.notebookreview.com/asus/655586-asus-m50sa-ugrade-4.html
As to your M50Sv - it has the same BIOS as my M50Sa. Completely the same. I checked this. So, you can buy Intel X9000 or X9100 CPU and use BSEL mode (I can add the photo of the process later or you can search via forum). After or before changing the CPU I advise you to upgrade your PSU - buy one with 150W at least. There are some Asus branded in retail market.
As to vga card - I'm not sure what to advise you. Someone said that Nvidia 9600, 9650 and 9800 will be a good choice for M50 Series.
per cui... vorrei chiedere ancora aiuto a mrzenith... come hai installato la gtx 260m? che rom bios hai usato?
nella discussione inglese si parla di usare un x9100 tramite BSEL. che roba è?
se ho ben capito fanno una specie di down clock...
per la scheda video vorrei optare per:
1) gtx 260m - 1 gb ram ddr3 mxmII reverse
2) 9800m gs - 1 gb ram ddr3 mxmII reverse
i processori...
per x9100 si trovano varie versioni/prezzi...
dove sta la differenza?
http://www.ebay.it/itm/Intel-CPU-CORE2-X9100-QBDW-ES-Mobile-Processor-3-06G-6M-1066-FREE-DHL-EMS-/170919178591?pt=CPUs&hash=item27cb93b15f
http://www.ebay.it/itm/Intel-Core-2-Duo-X9100-3-06Ghz-OEM-SLB48-CPU-processor-45-chipset-upgrademonkey-/160831442312?pt=UK_Computing_CPUs_Processors&hash=item25724d0d88
http://www.ebay.it/itm/Intel-Core-2-Duo-X9100-3-06Ghz-QS-QBDW-CPU-processor-45-chipset-laptop-monkey-/130611215230?pt=UK_Motherboards_CPUs&hash=item1e6908fb7e
posso motare "a pietto" sia processore o scheda video o necessito di moddare il bios?
dove posso imparare qualcosa in proposito?
please help!!!
EDIT: rileggendo la discussione in toto mi ero perso l'informazione che la gtx 260m ha il vbios on board per cui se ho capito bene non necessita di modifica bios e per me sarebbe la migliore soluzione attendo comunque consigli da Dandrake in pvt.
Ciao, non più bazzico molto su questo thread, quindi mi scuso per la lentezza della risposta..
Riguardo al processore trovi vari modelli per il semplice fatto che in giro ci sono le versioni ufficiali/commerciali, cioè quelli effettivamente montati sulle macchine a vendere che sono identificati con la sigla SLB48 e gli altri, quelli QS che sono i Qualification Sample cioè dovrebbero essere quelli che vengono rilasciati e distribuiti per i test/benchmark/recensioni, praticamente un attimo prima delle loro immissione sul mercato ma che, di fatto, sono gli stessi processori che poi vengono "rimarchiati" con SLB48...Quindi vai con quello che HA IL PREZZO PIU BASSO :)
Riguardo alla vga, tralasciando il fatto che abbia o meno il vBios onboard (che poi di fatto si traduce in un semplice mod del bios che non sto qui a spiegare) se tu volessi optare per una high-end per quel portatile cioè 9800m gs/gtx 260m, DEVI ASSOLUTAMENTE preoccuparti di procurarti oltre alla scheda ANCHE IL DISSIPATORE + BOTTOM-PLATE A CORREDO CON QUELLA SCHEDA nel notebook in cui è installata...questo perchè i fori di fissaggio sono diversi per quel modello, oltre al fatto che i dissipatori sono un po più grossi e completamente in rame. Se invece opti per una "standard" 9500/9600/9650 allora vai tranquillo con quello che hai :)
mrzenith
15-10-2012, 09:33
Vedendo tutti i topic che non riguardano la mia scheda e notebook,vorrei sapere se posso fare anch'io un cambio scheda video essendo la mia fusa.
Mio notebook asus K70IO CON SCHEDA VIDEO NVIDIA® GeForce® GT 120M, 1GB VRAM ,che e partita.Vorrei chiedervi posso montare un altra scheda ,ma perfdettamente uguale fori attacchi ecc che o visto su ebay che come modello sono uguali,c'e la possibilita che il bios non le riconosce da quanto o capito.
esempio viste su ebay
scheda Video MXM-II Nvidia 9600
SCHEDA VIDEO MXM 2 NVIDIA 8600M GT 512 MB
oppure devo x forza montare la stessa scheda che mi e partita.
Mi anno consigliato questo topic.
Grazie
Ma la GT 120M è una MXM-II reverse? Ha la forma di una 9600m, per intenderci? Se si, dovresti poter montare anche una scheda diversa basta che ci stia fisicamente e che sia, insomma, identica, se reverse o non e se i fori del dissipatore combaciano...se quando la monti non dovessi vedere nulla, allora sarà sufficiente fare una piccola mod al bios in modo da fargliela vedere :)
EDIT: in "giro" ho trovato delle immagini della GT 120M che sembra più una MXM-A / MXM-3 piuttosto che una MXM-II .........
si la scheda e questa e perfettamente uguale fisicamente con fori ecc,all'originale.(ddr3 che presumo non vada essendo l'originale ddr2)
http://www.ebay.it/itm/Nvidia-MXM-II-Graphics-Card-VGA-GeForce-9600M-GT-9600MGT-DDR3-512MB-For-Acer-NEW-/261110273559?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3ccb629617
Questa e un altra essendo ddr2 come originale anche se a meno memoria a me basta che il pc vada non ho grosse esigenze ,solo la 9300m gs l'unica differenza di questa e 70x 68 la grandezza della scheda x 3 mm piu piccola,ma i fori ecc sono uguali. http://www.ebay.it/itm/New-nVIDIA-Geforce-9300M-GS-MXM-II-DDR2-256M-VGA-Card-G98-630-U2-VG-9MG06-001-/280972084808?pt=PCC_Video_TV_Cards&hash=item416b3dc648
sono x notebook acer manufacter,ma con eventuale modifica bios dovrebbero andare.
mod bios sarebbe se no sbaglio .introdurre il bios della scheda video nel bios originale del mio notebook giusto?
questa invece e la mia originale:
http://www.ebay.ca/itm/ASUS-NEW-K51IO-K70IO-VGA-BOARD-60-NVPVG1000-A01-512MB-512MB-/320916637538?pt=PCC_Video_TV_Cards&hash=item4ab81f4762
dimenticavo se sono ati potrebbero andar bene l'ostesso con modifica bios.o devon x forza essere nvidia come l'originale.
TerreNoFriabile
15-10-2012, 18:51
Ciao, non più bazzico molto su questo thread, quindi mi scuso per la lentezza della risposta..
nessun porblema sia tu che drake siete stati gentilissimi.
Riguardo al processore ... Quindi vai con quello che HA IL PREZZO PIU BASSO :)
tutto chiaro! per cui basta prendere ed installare se ho ben capito... se mi dai conferma lo raccatto su e bay :)
Riguardo alla vga, tralasciando il fatto che abbia o meno il vBios onboard (che poi di fatto si traduce in un semplice mod del bios che non sto qui a spiegare) se tu volessi optare per una high-end per quel portatile cioè 9800m gs/gtx 260m, DEVI ASSOLUTAMENTE preoccuparti di procurarti oltre alla scheda ANCHE IL DISSIPATORE + BOTTOM-PLATE A CORREDO CON QUELLA SCHEDA nel notebook in cui è installata...questo perchè i fori di fissaggio sono diversi per quel modello
qui iniziano i dolori:
1) che è la bottom plate? non è fissata alla MoBo del portatile?
non la ho ancora smontata :D
2) il vBios on board, se ho capito bene ovvia la modifica al bios del portatile (cosa che non so fare)
3) se mi procuro un dissipatore della 9800m gs/gtx 260m non posso modificare la parte in rame che copre i chip e fa da dissipatore?
4) mi serve la bottom-plate di un asus serie G?
grazie ancora
EDIT: ho aperto il portatile e smontato la scheda video, dietro vi è una lastrina in rame con 2 viti... è quella la bottom plate?
mrzenith
16-10-2012, 07:39
si la scheda e questa e perfettamente uguale fisicamente con fori ecc,all'originale.(ddr3 che presumo non vada essendo l'originale ddr2)
http://www.ebay.it/itm/Nvidia-MXM-II-Graphics-Card-VGA-GeForce-9600M-GT-9600MGT-DDR3-512MB-For-Acer-NEW-/261110273559?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3ccb629617
Questa e un altra essendo ddr2 come originale anche se a meno memoria a me basta che il pc vada non ho grosse esigenze ,solo la 9300m gs l'unica differenza di questa e 70x 68 la grandezza della scheda x 3 mm piu piccola,ma i fori ecc sono uguali. http://www.ebay.it/itm/New-nVIDIA-Geforce-9300M-GS-MXM-II-DDR2-256M-VGA-Card-G98-630-U2-VG-9MG06-001-/280972084808?pt=PCC_Video_TV_Cards&hash=item416b3dc648
sono x notebook acer manufacter,ma con eventuale modifica bios dovrebbero andare.
mod bios sarebbe se no sbaglio .introdurre il bios della scheda video nel bios originale del mio notebook giusto?
questa invece e la mia originale:
http://www.ebay.ca/itm/ASUS-NEW-K51IO-K70IO-VGA-BOARD-60-NVPVG1000-A01-512MB-512MB-/320916637538?pt=PCC_Video_TV_Cards&hash=item4ab81f4762
dimenticavo se sono ati potrebbero andar bene l'ostesso con modifica bios.o devon x forza essere nvidia come l'originale.
ATTENZIONE!!!
Dalle foto che mi hai mostrato, Nessuna delle 3 è Reverse! Sia la 9300(che è scarsissima) che la 9600(buona) sono Regolari!
Per intenderci : REVERSE è quando guardi la scheda FRONTALMENTE cioè guardando il CORE e i pin di collegamento in BASSO, la SERIE PIU CORTA DEI PIN STA A SINISTRA!
Quindi le schede che mi stai mostrando NON sono REVERSE come quelle che Solitamente montano i notebook Asus(ma Non per forza, per esempio l'Asus c90 Non monta schede reverse).
Inoltre l'ultima che mi hai mostrato ( http://www.ebay.ca/itm/ASUS-NEW-K51IO-K70IO-VGA-BOARD-60-NVPVG1000-A01-512MB-512MB-/320916637538?pt=PCC_Video_TV_Cards&hash=item4ab81f4762 ) ha una piastrina di fissaggio posteriore a 'X' che le altre non hanno...non sono molto sicuro quindi che tu ne possa montare un'altra che Non le abbia, quindi Occhio!...che poi tra l'altro, nemmeno quest'ultima è reverse...vedi di assicurarti di tutte queste cose. P.S. il fatto che sia ddr2 o ddr3 non ti cambia assolutamente nulla a livello di compatibilità, anzi, se scegli una ddr3 è molto meglio;)
Grazie x il chiarimento che mi ai dato,volevo ancora chiarire una cosa che ti avevo chiesto ,il fatto che sono costruite x notebook acer e sono uguali alla mia possono andare bene con eventuale mod bios,ho devono essere costruite con manufacter asus?,ne vedo tante ma tutte compatibili con notebook acer.
grazie
In effetti anche la mia originale non e reverse.
mrzenith
16-10-2012, 07:58
nessun porblema sia tu che drake siete stati gentilissimi.
tutto chiaro! per cui basta prendere ed installare se ho ben capito... se mi dai conferma lo raccatto su e bay :)
qui iniziano i dolori:
1) che è la bottom plate? non è fissata alla MoBo del portatile?
non la ho ancora smontata :D
2) il vBios on board, se ho capito bene ovvia la modifica al bios del portatile (cosa che non so fare)
3) se mi procuro un dissipatore della 9800m gs/gtx 260m non posso modificare la parte in rame che copre i chip e fa da dissipatore?
4) mi serve la bottom-plate di un asus serie G?
grazie ancora
EDIT: ho aperto il portatile e smontato la scheda video, dietro vi è una lastrina in rame con 2 viti... è quella la bottom plate?
Per la cpu vai con l'acquisto! ;)
La bottom plate è proprio quella lastrina fissata con due viti;) serve sostanzialmente a formare il "panino", insieme al dissipatore superiore, con la vga nel mezzo al posto del salame:ciapet: ecco perchè bottom plate e dissipatore devono essere compatibili, ad esempio, per intenderci : se hai il dissipatore con le piastrine di alluminio che coprono le ram e la parte centrale a contatto con la gpu in rame, allora NON puoi sostituire solo quello senza procurarti anche il bottom-plate, perchè probabilmente Non combacerebbero i fori per le viti!
Quindi, se come hai appena detto, ti procuri, il dissipatore+bottom plate di una 9800m gs/gtx 260m (li montano gli asus G51/g60) e una di queste due schede, allora non devi modificare nulla perchè sono appunto fatti per ...ehm...il panino perfetto!:oink:
mrzenith
16-10-2012, 08:05
Grazie x il chiarimento che mi ai dato,volevo ancora chiarire una cosa che ti avevo chiesto ,il fatto che sono costruite x notebook acer e sono uguali alla mia possono andare bene con eventuale mod bios,ho devono essere costruite con manufacter asus?,ne vedo tante ma tutte compatibili con notebook acer.
grazie
In effetti anche la mia originale non e reverse.
vai tranquillo! i venditori "marchiano" acer o asus per differenziarle del fatto che siano reverse o non...se compatibile fisicamente ce la puoi montare tranquillamente;)
In sostanza se "marchiate" Acer NON significa che tu non le possa montare, è solo per indicare il fatto che NON sono reverse (e quindi le Non reverse sono solitamente montate negli Acer)...è una sorta di regola approssimativa che però, come mi confermi col tuo notebook, viene smentita dall'eccezione che il tuo (e per esempio anche l'Asus c90) non monta schede reverse :sofico:
TerreNoFriabile
16-10-2012, 22:36
Per la cpu vai con l'acquisto! ;)
La bottom plate è proprio quella lastrina fissata con due viti;) ... , ti procuri, il dissipatore+bottom plate di una 9800m gs/gtx 260m (li montano gli asus G51/g60) e una di queste due schede, allora non devi modificare nulla perchè sono appunto fatti per ...ehm...il panino perfetto!:oink:
tutto chiaro non dovrebbe essere complicato cmq chiederò un po' ai venditori.
cpu racccattata.
nella prossima settimana se tutto va bene procederò al cambio....
una volta istallata il riconoscimento andrà in automatico?
se ho capito potrò manipolare il moltiplicatore.... come capisco l'equilibrio migliore tra performance e riscaldamento?
è necessario un programma per modificare la frequenzaq di clock?
EDIT:
contrattazione scheda saltata.. sono in attesa della cpu
TerreNoFriabile
25-10-2012, 18:51
Scusate se non modifico l'ultimo mio topic ma intanto uppo la discussione e spero che mr.zennith e drake possano partecipare...
ho installato la CPU X9100 intel 3.06 mhz sul mio M50Sa bios ver 203
per fare digerire la cpu 1066 mhz al chipset PM965 ho duvuto fare un BSEL alla CPU downclockandola (da 1066 mhz a 800mhz).
spiego per chi come me non sapesse di che si trattava....
in sostanza è un ponticello fatto secondo uno schema preciso tra 2 pin della cpu.
Ho spellato un filo da 1,5 mm e ho preso uno dei baffi in rame.
poi ho tagliato e modellato il filo in modo che entrasse in 2 buchetti del soket P
preso come riferimento l'angolo di fissaggio (quello che fa capire da che verso state mettendo la cpu)
il settimo della prima fila a sinistra (contando dall'alto) ed il 4 della seconda fila.
http://forum.notebookreview.com/hardware-components-aftermarket-upgrades/605383-fsb-downclock-mod-intel-gl960-gl40-useful-info-pll-modders.html ecco l'articolo con cui mi sono aiutato...
operazione 2 ore e 45 bestemmie....
la cpu ora va a 2300 mhz... ma devo ancora sistemare i moltiplicatori ed i voltaggi via software....
che programmi posso usare per settare voltaggie moltiplicatore, e per monitorare la temperatura?
riguardo la discussione ...
EDIT 28/10/2012
Con throttel stop ho sbloccato il moltiplicatore e portato la cpu a 3 ghz
aggiorno configurazione e firma...
CPU: intel core duo T9300
MABO M50SA chipset PM965
RAM: 4 gb
HDD: 250 gb 5200 giri
vista ultimate 32 bit
Configurazione upgradata // Modding:
CPU: intel duo X9100 Extreme BSEL mod 3,2 ghz overcloccata software a - bus 200 x 16 moltiplicatore VID 1.250 v
MABO M50SA chipset PM965
RAM: 8 gb ddr2 800 mhz
Salve a tutti
anche io sono un possessore del caro vecchio M50(vn), innanzitutto complimenti per il topic, mi sono letto con gusto tutti i vari esperimenti fatti di upgrade e overclock :)
Io ho un M50vn, per intenderci il modello con CPU Duo T9400, GeForce 9650gt,4gb ram e schermo 15,4'' WSXGA+(risoluzione 1680x1050).
Qualche pagina dietro parlavate di uno schermo WUXGA (1920 x 1200) per avere il full HD in questo notebook, poi qualcuno l'ha comprato e provato?
Grazie a voi sto rivalutando la macchina in mio possesso, il mio amore e odio per questa macchina nasce dal mio upgrade del SO a windows7, ovviamente ho incontrato numerosi problemi di driver visto che la asus sembra essersi scordata di questo modello. Premetto che di modding non ne capisco un ca22o...parto con le domande:
il mio computer:
CPU: duo T8300
M/B : M50SA
VGA: ATI radeon HD 3650
RAM: 3Gb
vorrei fare l'up fatto da TerreNoFriabile:
B]RAM: 8 gb ddr2 800 mhz [/B]
1)vado tranquillo con ram e ssd? ci sono particolari accorgimenti da seguire?
2)il power toys dell' Asus M50Vc funziona solo con il 64bit o va bene anche per il 32?......quale driver per la scheda madre? (io ora ho installato il driver consigliato da ATI ma non mi funziona più la porta HD, la quale non ha mai supportato l'audio...mha!)
3)un altro grave problema è il surriscaldamento (ho fatto cambiare la ventola 2 anni fa, che quella vecchia l'ho spaccata)...senza essere estremi: con le modifiche sopra citate e eventualmente cambiando le paste sui processori, facendo magari anche dei fori, pensate che possa essere sufficiente?
Io uso il computer soprattutto con programmi di grafica (anche3d) e per giocare
Grazie mille anticipatamete, siete grandi...mi avete ridato fiducia!
TerreNoFriabile
12-12-2012, 13:21
Premetto che di modding non ne capisco un ca22o...
benvenuto nel club... io mi sono fatto una cultura per upgradare il laptop :D
il mio computer:
CPU: duo T8300
M/B : M50SA
VGA: ATI radeon HD 3650
RAM: 3Gb
in tutta onestà non so se il tuo processore supporta le istruzioni a 64 bit
1)vado tranquillo con ram e ssd? ci sono particolari accorgimenti da seguire?
2)il power toys dell' Asus M50Vc funziona solo con il 64bit o va bene anche per il 32?......quale driver per la scheda madre? (io ora ho installato il driver consigliato da ATI ma non mi funziona più la porta HD, la quale non ha mai supportato l'audio...mha!)
3)un altro grave problema è il surriscaldamento (ho fatto cambiare la ventola 2 anni fa, che quella vecchia l'ho spaccata)...senza essere estremi: con le modifiche sopra citate e eventualmente cambiando le paste sui processori, facendo magari anche dei fori, pensate che possa essere sufficiente?
Io uso il computer soprattutto con programmi di grafica (anche3d) e per giocare
Grazie mille anticipatamete, siete grandi...mi avete ridato fiducia!
l'istallazione dell'SSD è molto semplice devi solo levare un po' di viti...
sfli l'HDD dal suo allogiamento e metti l'SSD e rimonti tutto.
premunisciti di disco di installazione di windows 7... ed assicurati che il bot da cd sia selezionato nel bios.
se riguardi i miei post io ho messo anche i link ai prodotti che ho usato...
proprio per facilitare la replica delle operazioni.
puoi risparmiare qualcosa sull'ssd comprando il V4 invece dell'M4...
il V4 sfrutta le porte sata 2... invece delle sata 3.
l'M50Sa non ha porte sata 3.
io ho optato per l'm4 poichè nel caso mi si disintegri il portatile riciclerò l'SSD su un desktop che sfrutta a pieno il sata 3
gli 8 gb di ram alla stessa maniera basta inserirli. devi cambiare le bacchette della ram... apri il fondo del pc levando le viti con una pinzetta (o con le dita se le hai piccine) apri i fermi laterale della ram (sono a molla e delicati). appena sblocchi le bacchette si alzano di 45 gradi. le sfili e sostituisci. poi le riporti a 0 gradi come le avevi trovate sino a fare scattare le mollette... e rimonti tutto
per la pasta termica... sostituiscila (a mio consiglio) lavoro di 5 minuti...
devi levare le viti ai dissipatori e con dolcezza sfilarli.... se la pasta vecchia è secca farà un rumoraccio sembrando che si rompa qualcosa... tranquillo è solo la pasta...
i power toys a 32 bit ci sono...
Aggiornamento sulla scheda Video... AIUTO!!!!
grazie mille delle risposte profondamente esaustive.
Spero di postere presto il risultato...poi magari mi butterò sulla vga
mrzenith
11-01-2013, 14:25
so che non è la sezione giusta(provvederò a breve), ma una piccola anticipazione la faccio qui...: vendo tutto!
..per chi fosse interessato ad upgrade su cui non è ancora arrivato...:fagiano:
;)
Sono di nuovo qui,ricordate avevo comperato una scheda mxm 9300gs,essendo la mia asus nvidia gt 130m 1gb bruciata sul mio asus k70io.
Mi andava ma avevo problemi a volte ppartiva windows a volte si fermava al logo ecc,l'o rivenduta ad un amico che a lui andava bene.
Poi x caso un amico mi a dato una nvidia 9600m gt 1gb che era montata su un acer (abbiamo fatto un cambio con altro hardware)però questa propio non parte schermata nera,la levo il notebook suona i vari beep che manca la scheda video,la monto ma non si avvia niente,mi son anche fatto la modifica al bios asus inserendo la rom della 9600m gt ,ma c'e un problema adesso non posso piu caricare il bios ,x la schermata nera,ho provato a farlo da floppy usb caricando il bios moddato rinominandolo in AMIBOOT.ROM(seguendo la procedura di recovery x bios ami ),ma niente legge un attimo e si ferma ,non e che se il bios non e corrotto la procedura recovery non funziona?
come posso risolvere, se c'e una soluzione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.