View Full Version : Info Clock CPU Alimetazione/Batteria
Bloodline Limit
15-11-2010, 20:24
Ho sentito dire che se, ad esempio il mio macbook pro, è sotto carica elettrica la cpu va in downclock, mentre se lo lascio a batteria (col cavo staccato) il clock è quello di default.
E' vero? Gracias^^
Hypnotoad
16-11-2010, 00:47
E' il contrario
io sapevo che downcloccava solo se si toglieva la batteria, cosa che con i Mbpro di oggi non e' piu' possibile, a meno di volerlo aprire
E' il contrario
E invece no:
http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-e-macbook-pro-piu-lenti-senza-batteria_27274.html
La CPU va in downclock solo se il pc è alimentato dalla presa e la batteria è staccata.
pgp
Hypnotoad
16-11-2010, 16:49
E invece no:
http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-e-macbook-pro-piu-lenti-senza-batteria_27274.html
La CPU va in downclock solo se il pc è alimentato dalla presa e la batteria è staccata.
pgp
la CPU va in downlock anche in questo caso oltre ad andare in downclock quando usi il portatile "a batteria"...lo puoi verificare installando coolbook e guardando le impostazioni relative alle frequenze/voltaggi quando sei attaccato alla presa e quando usi la batteria: io ho il processore da 2.93 e l'impostazione di default per quanto riguarda l'uso a batteria aveva come frequenza massima operativa 1.5(credo vada in downclock anche la gpu anche se non ne sono sicuro sicuro)
io mi sono installato CoolBook per monitorare la frequenza e mi pare di aver capito che in realtà il mio macbook pro 13" nell'uso normale passa molto tempo a 798MHz e 1862MHz. Comunque varia in continuazione ad esempio appena apro un programma o itunes cambia traccia schizza a 2,4 GHz
fracarro
17-11-2010, 14:20
Si può imporre al macbook pro di usare la CPU al massimo quando collegato alla rete elettrica?
Hypnotoad
18-11-2010, 00:18
io mi sono installato CoolBook per monitorare la frequenza e mi pare di aver capito che in realtà il mio macbook pro 13" nell'uso normale passa molto tempo a 798MHz e 1862MHz. Comunque varia in continuazione ad esempio appena apro un programma o itunes cambia traccia schizza a 2,4 GHz
beh si la cpu ha diversi livelli di voltaggi/frequenze che usa a seconda del carico di lavoro richiesto: quello che volevo dire e' che in modalita' batteria la frequenza massima possibile e minore rispetto a quella quando sei attaccato alla corrente
Si può imporre al macbook pro di usare la CPU al massimo quando collegato alla rete elettrica?
beh si ma non vedo motivo per farlo...:fagiano:
fracarro
18-11-2010, 08:29
beh si ma non vedo motivo per farlo...:fagiano:
Beh, quando si è collegati alla rete elettrica non vedo perchè risparmiare sulla potenza della CPU. Come si fa?
invece ho notato che anche a batteria raggiunga la frequenza massima.
Per quanto riguarda forzare la cpu al 100% a rete elettrica puoi sempre usare coolbook però in versione a pagamento. Ciò non toglie che è un vero peccato perché non se ne vedono molti in giro di portatili che cambiano la frequenza in modo così rapido ed efficiente. Di solito hanno due o tre step massimo che il 90% delle volte è l'utente a dover impostare manualmente con un tasto apposito
ricapitoliamo.
Funzionamento a batteria il sistema cerca di essere conservativo e tiene ove possibile la frequenza piu' bassa (ovviamente per risparmiare energia) ma in caso di richiesta la cpu gira comunque "alta"
Funzionamento attaccati a rete elettrica, il sistema e' meno conservativo con le frequenze ma tiene comunque presente che tenere una cpu al 100% quando non si fa niente di stressante (per la cpu) e' un consumo inutile
Se invece si stacca la batteria (cosa non facile con i nuovi alu) la cpu va al massimo al suo 50%
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.