PDA

View Full Version : Compatibilità RAM

Bulbo
15-11-2010, 21:19
Ciao a tutti.
Ho un pc fisso con 1 Gb di ram (667Mhz).
Ho deciso di acquistare altri 3 banchi di ram da 1Gb l'uno sempre da 667 Mhz.

Il problema è che quando inserisco una qualsiasi (ho provato in tutte le mille combinazioni, a metterne una, due, tre, quattro, a cambiare la slot in cui la inserivo ecc.ecc.) delle nuove ram il pc si accende ma non parte. Non parte nemmeno la schermata del Bios. Insomma, chiaramente qualcosa che non va c'è...

La cosa mi sembra strana in quanto:
- la ram è NUOVA
- le slot in cui inserirle funzionano (se sposto la vecchia ram funzionante, va bene in qualunque slot)
- fino a 1 mese fa avevo un'altra Ram (che poi ho messo su un altro pc), quindi la scheda supporta più di una ram.
- la scheda tecnica del pc dice che la scheda madre supporta fino a 4 gb (4x1gb) da 667.

Unico dubbio: la ram che ho acquistato è da 533 Mhz e non da 667 (un altro pc me le legge da 533, ma è anche vero che quest'altro pc non supporta Mhz superiori). In tal caso però non dovrebbe comunque supportarle? Che io sappia potrebbe essere che non legge quelle da 800, ma quelle da 533 o da 400 dovrebbe leggerle comunque, no?

Spero che qualcuno più esperto di me abbia qualche consiglio.

Grazie
Fabio

sanzo78
16-11-2010, 15:06
Ciao a tutti.
Ho un pc fisso con 1 Gb di ram (667Mhz).
Ho deciso di acquistare altri 3 banchi di ram da 1Gb l'uno sempre da 667 Mhz.

Il problema è che quando inserisco una qualsiasi (ho provato in tutte le mille combinazioni, a metterne una, due, tre, quattro, a cambiare la slot in cui la inserivo ecc.ecc.) delle nuove ram il pc si accende ma non parte. Non parte nemmeno la schermata del Bios. Insomma, chiaramente qualcosa che non va c'è...

La cosa mi sembra strana in quanto:
- la ram è NUOVA
- le slot in cui inserirle funzionano (se sposto la vecchia ram funzionante, va bene in qualunque slot)
- fino a 1 mese fa avevo un'altra Ram (che poi ho messo su un altro pc), quindi la scheda supporta più di una ram.
- la scheda tecnica del pc dice che la scheda madre supporta fino a 4 gb (4x1gb) da 667.

Unico dubbio: la ram che ho acquistato è da 533 Mhz e non da 667 (un altro pc me le legge da 533, ma è anche vero che quest'altro pc non supporta Mhz superiori). In tal caso però non dovrebbe comunque supportarle? Che io sappia potrebbe essere che non legge quelle da 800, ma quelle da 533 o da 400 dovrebbe leggerle comunque, no?

Spero che qualcuno più esperto di me abbia qualche consiglio.

Grazie
Fabio

è quasi sicuramente un'incompatibilità hw tra la ram vecchia e la nuova o altro componte del pc.
Se hai una mb con gli slot ram di diverso colore e se non lo hai già fatto, prova a fare così:
- su un colore la ram vecchia.
- sull'altro colore 2 ram nuove.
potrebbe essere che il problema sia all'interno della coppia e quindi, se usate due coppie diverse, funge.

Prova e posta il risultato.

Bulbo
17-11-2010, 21:27
è quasi sicuramente un'incompatibilità hw tra la ram vecchia e la nuova o altro componte del pc.
Se hai una mb con gli slot ram di diverso colore e se non lo hai già fatto, prova a fare così:
- su un colore la ram vecchia.
- sull'altro colore 2 ram nuove.
potrebbe essere che il problema sia all'interno della coppia e quindi, se usate due coppie diverse, funge.

Prova e posta il risultato.

Grazie del consiglio.
Provato. Purtroppo stesso risultato di quando ho messo quella vecchia e quella nuova.
Il pc si accende, ma non parte. Gira giusto giusto la ventola.
Ho provato su un altro pc e lì funzionano... boh, può essere che per qualche astrale motivo la nuova ram non sia compatibile con la mb?
Io credevo che se la mia mb supporta ram da 667, qualunque ram da 667 metto, la dovrebbe leggere. Non sono un grande esperto di pc (non più da un po' di anni per lo meno), ma ne ho montati e smontati tanti e questo problema non l'avevo mai avuto...

Guidooo
17-11-2010, 23:20
potrebbe essere una banalità ma devo chiederlo. Hai provato, una volta installata la nuova ram, a resettare il CMOS? Generalmente non è necessario ma in qualche caso può rivelarsi utile.

Bulbo
18-11-2010, 00:23
potrebbe essere una banalità ma devo chiederlo. Hai provato, una volta installata la nuova ram, a resettare il CMOS? Generalmente non è necessario ma in qualche caso può rivelarsi utile.

Non avevo provato. Ho provato ora, ma nulla, stessa situazione descritta sopra.
grazie del consiglio

sanzo78
18-11-2010, 09:08
Non avevo provato. Ho provato ora, ma nulla, stessa situazione descritta sopra.
grazie del consiglio

Altro tentativo che puoi fare è aggiornare il bios.
sempre in alcuni casi potrebbe essere che la ram, benchè sia alla stessa frequenza, non fa parte della lista di compatibilità del produttore della mb.
magari aggiornando il bios potrebbe andare a posto.
i bios presenti sono simili ai sp di microzoz, quindi cumulativi delle versioni precedenti, cioé se trovi bios N° 1000 a 1036, nel 1036 ci sono anche tutti gli aggiornamenti precedenti, in quanto ogni nuovo bios è l'aggiornamento del precedente.

i passi da fare x aggiornare il bios sono:
- andare sul sito del produttore e prendere il bios adatto ed il tool per aggiornarlo
- fare prima un backup del vecchio bios x ogni esigenza (opzione salva bios)
- aggiornare e sperare in bene che funga. altrimenti subito senza riavviare il vecchio bios. (se riavvii quasi sempre poi devi cambiare mb)

Bulbo
18-11-2010, 09:55
Altro tentativo che puoi fare è aggiornare il bios.
sempre in alcuni casi potrebbe essere che la ram, benchè sia alla stessa frequenza, non fa parte della lista di compatibilità del produttore della mb.
magari aggiornando il bios potrebbe andare a posto.
i bios presenti sono simili ai sp di microzoz, quindi cumulativi delle versioni precedenti, cioé se trovi bios N° 1000 a 1036, nel 1036 ci sono anche tutti gli aggiornamenti precedenti, in quanto ogni nuovo bios è l'aggiornamento del precedente.

i passi da fare x aggiornare il bios sono:
- andare sul sito del produttore e prendere il bios adatto ed il tool per aggiornarlo
- fare prima un backup del vecchio bios x ogni esigenza (opzione salva bios)
- aggiornare e sperare in bene che funga. altrimenti subito senza riavviare il vecchio bios. (se riavvii quasi sempre poi devi cambiare mb)

Aggiornare il bios era la prima cosa che avevo fatto, ma ahimè nulla di fatto.
Ho provato a riportare il bios alla versione 1.0 e nulla.
L'ho RiAggiornato alla versione 2.07 (l'ultima del produttore) ma nulla ancora.
Vi giuro che sta cosa mi sta tirando matto.

Guidooo
18-11-2010, 10:37
Altra cosa che si può provare a fare è togliere definitivamente il banco "vecchio" e provare uno alla volta i banchi nuovi nei vari slot del tuo pc.

Sul pc dove invece la ram andava invece, io lancerei un bel memtest, tanto per essere sicuri che si parli di ram sana (anche se 3 banchi su 3 guasti sarebbe assai poco probabile...)

Rispondo poi al tuo dubbio: se il pc dove le hai provate supporta max ddr2 533mhz non vedrai mai la tua ram girare a 667mhz (pc5300) in assenza di overclock.
Se l'etichetta sulla ram acquistata non ti convince però, si dovrebbe riuscire a risalire al tipo di ram cercando su google il codice stampigliato sui chip della stessa.
Concludo dicendo che nemmeno a me sono capitati casi di incompatibilità ram/scheda madre, ne ho però sempre sentito parlare. Considera inoltre che i produttori di maniboard più accorti, sono soliti postare la lista della compatibilità o quanto meno dei marchi e modelli testati con successo.

Bulbo
18-11-2010, 12:30
Altra cosa che si può provare a fare è togliere definitivamente il banco "vecchio" e provare uno alla volta i banchi nuovi nei vari slot del tuo pc.

Sul pc dove invece la ram andava invece, io lancerei un bel memtest, tanto per essere sicuri che si parli di ram sana (anche se 3 banchi su 3 guasti sarebbe assai poco probabile...)

Rispondo poi al tuo dubbio: se il pc dove le hai provate supporta max ddr2 533mhz non vedrai mai la tua ram girare a 667mhz (pc5300) in assenza di overclock.
Se l'etichetta sulla ram acquistata non ti convince però, si dovrebbe riuscire a risalire al tipo di ram cercando su google il codice stampigliato sui chip della stessa.
Concludo dicendo che nemmeno a me sono capitati casi di incompatibilità ram/scheda madre, ne ho però sempre sentito parlare. Considera inoltre che i produttori di maniboard più accorti, sono soliti postare la lista della compatibilità o quanto meno dei marchi e modelli testati con successo.

Ho provato ogni forma di combinazione, sia con la vecchia ram, che con quella nuova, ma purtroppo il risultato è sempre quello.
La ram è 667 (in effetti solo un vecchio pc che avevo la leggeva come 533 in quanto non supportava velocità superiori), grazie comunque della dritta.

Temo a questo punto che si tratti davvero di incompatibilità, boh, non saprei cos'altro potrebbe essere.
Cercherò di scambiare la ram tra i vari pc di parenti, in modo tale che a loro funzioni e io mi prendo quelle loro che funzionano sul mio pc.
Al limite le rivenderò (anche perchè ad eccezione del mio pc, funzionano ovunque... bah).

Guidooo
18-11-2010, 15:08
In effetti quella dell'incompatibilità sta diventando l'unica praticabile.
Qualche volta i produttori indicano le schede come incompatibili più che con alcuni marchi, con alcune caratteristiche del banco: doppia o singola faccia, chip da tot MB ciascuno, buffered/unbuffered, ecc. Magari dando un'occhiatina al manuale queste cose potrebbero saltar fuori.
Se la ram è stata acquistata in negozio ti consiglio di tornare facendo presente il problema. Un eventuale cambio non dovrebbe essere un'opzione impraticabile.

peppe02
18-11-2010, 15:18
Ciao,
per caso hai delle VIKING? Se si hanno una scarsa compatibilità con le schede madri. Controlla i dati riportati sull'etichetta della vecchia RAM, i tempi di latenza e voltaggio devono essere uguali.
Ciao

Bulbo
18-11-2010, 20:38
Ciao,
per caso hai delle VIKING? Se si hanno una scarsa compatibilità con le schede madri. Controlla i dati riportati sull'etichetta della vecchia RAM, i tempi di latenza e voltaggio devono essere uguali.
Ciao

Il voltaggio (1,8) è uguale e anche la latenza (anche se questa in teoria potrebbe esser pure diversa). Viking? no, in raltà non hanno nessuna marca.

Ahimè le ho comprate on-line dagli stati uniti qualche mese fa (tra l'altro da un venditore molto affidabile, da cui ho comprato altra ram che mi funziona benissimo sugli altri pc), quindi portarle indietro sarà un bel problema.

Grazie comunque dei consigli, temo che però non ci sia soluzione per farle funzionare sul mio pc. Le metterò su quello di mio fratello e ruberò le sue anche se sono 533 ;)