View Full Version : "Tagliare" un video
Sir Wallace
15-11-2010, 18:35
Ciao, vorrei sapere cosa potrei usare per fare un 'semplice' taglio di un file video...
Mi spiego: registro un programma dal digitale terrestre, ottengo un file (mpg2 per la SD)... lo porto sul mio piccolo netbook e vorrei editarlo per tagliargli via la pubblicità, ovviamente... Ho usato da parecchio tempo Avidemux, e fa il suo porco dovere... MA... cancellando vari pezzi e salvando il file con le opzioni 'copia' sia per video che per audio, il file risulta poi illeggibile per il decoder... (che legge tranquillamente divx, xvid, mkv,... ...) :confused: dice laconicamente 'File non supportato' :mad:
Con lo stesso pc ho usato da riga di comando mencoder per 'unire' 2 diverse registrazioni in un unico video (sempre copiando con -ovc copy e -oac copy) e tutto ha funzionato bene...
Non ho proprio voglia / tempo di fare una conversione che richiederebbe ORE... quindi, cosa potrei usare di rapido e user friendly ?
Spero di essermi spiegato... :rolleyes:
Grazie ;)
il miglior editor per Linux (anche per le cose semplici) é kdenlive.
Porti il tuo filmato (od i tuoi filmati) sulla (o sulle) "timeline" e di li fai quello che vuoi (tagli, cuci, metti audio, musica, ecc...).
Quando hai finito "renderizzi" nel formato che ritieni più opportuno e sei a posto.
kernelex
15-11-2010, 20:47
io direi openshot che ha dei bei vantaggi:
semplicissimo da usare
veloce nell'esportazione
esporta con buona qualità in ogni tipo di codec audio-video
non mi ha mai sfasato l'audio dal video.
Sir Wallace
16-11-2010, 12:28
ok, grazie dei consigli! ;)
Quelle app le avevo viste (insieme a molte altre) ma mi serviva appunto un'opinione di chi c'ha messo mano :cool:
L'importante, come dicevo, è che mi permetta non non 'encodare' nulla per risparmiare tempo... :p
Appena ho un'attimo, li provo... ancora grazie mille!
kernelex
16-11-2010, 12:38
l'unico modo per non riencodare è usare avidemux :|
Sir Wallace
16-11-2010, 13:38
:mad:
peccato... allora mi sa che mi ci devo mettere e capire cosa cavolo combina per rendere i file non leggibili dal decoder (e dalla xbox360)...
umpf...
10x
Sir Wallace
16-11-2010, 14:48
Lo so è colpa mia e della mia pigrizia o meglio, della mia cronica mancanza di tempo... cmq, ho appena "scoperto"
Cutting MPEG files (http://www.avidemux.org/admWiki/doku.php?id=using:cutting_mpeg_files)
Avidemux can read (indexed) MPEG files, either Elementary Stream, Program Stream or Transport Stream.
Internally, MPEG files are seen as frames with a fake codec (MPEG).
If you save the file in copy mode, be sure not to let the format be set to AVI, else you will end up with MPEG-in-AVI files which are uncommon and not accepted by many applications.
Usually you will want to use one of the following as a format:
*
MPEG PS A+V: The most common MPEG format, used for VCD,SVCD or DVD.
*
MPEG TS A+V: Used by DVB-S or DVB-T. The file produced is globally OK, but some equipments choke on it.
*
MPEG video: Just save the raw elementary video stream (.m1v/.m2v), useful if you use another muxing application.
Both PS & TS will produce an MPEG file containing audio and video.
Va bene... vi perdono tutti... :p
Faccio delle prove e vi faccio sapere ;)
Ciao
l'unico modo per creare un filmato sicuramente leggibile da tutti i lettori di DVD è creare un DVD standard.
Tutti gli altri formati possono essere leggibili da alcuni lettori ma non da altri (DVD non standard, MPEG4 - DivX, XVid, H264 ...).
E' da un pò che non faccio dvd e non ricordo le impostazioni, ma cercando su internet si dovrebbero trovare le impostazioni standard.
Sir Wallace
18-11-2010, 13:23
Ok, impostando come contenitore "MPEG TS A+V" (che poi è quello nativo...) dopo il taglia e cuci il file è perfettamente leggibile ;)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.