View Full Version : Aiuto Scelta SSD
Anarchia_92
15-11-2010, 16:10
Salve a tutti,
sono indeciso se prendere il Crucial Real SSD da 64gb oppure l'Intel X25-M G2 da 80gb... quale dei due mi consigliate?
Sarà montato su una p6t deluxe v2 è compatibile questa scheda madre anche con il crucial oppure solo con l'intel?
Oppure un altro SSD che stia dentro i 200 euro e magari uno shop affidabile dove comprarlo :P
Salve a tutti,
sono indeciso se prendere il Crucial Real SSD da 64gb oppure l'Intel X25-M G2 da 80gb... quale dei due mi consigliate?
Sarà montato su una p6t deluxe v2 è compatibile questa scheda madre anche con il crucial oppure solo con l'intel?
Oppure un altro SSD che stia dentro i 200 euro e magari uno shop affidabile dove comprarlo :P
io ti consiglio di aspettare,infatti a gennaio-febbraio escono i nuovi ssd e quindi ci sara un calo di prezzi,se non hai fretta varra proprio la pena aspettare ;)
Anarchia_92
16-11-2010, 13:25
grazie della risposta ma del calo dei prezzi non mi interessa più di tanto perchè è un regalo di natale anticipato ..
cmq ho visto anche altri SSD come per esempio i Corsair Force o gli OCZ Vertex 2(più facili entrambi da trovare :P) ... secondo voi tra i due quale è meglio?
poi se riuscissi vorrei fare un raid 0 tra i due SSD che sceglierò, ci vado a guadagnare oppure no? (il sistema operativo che monterò sarà mac snow) ne vale la pena?
altra cosa... fino e quanto riesco a riempire un SSD SENZA perdere prestazioni in modo esagerato? (perchè per esempio per i corsair force c'è il modello da 40gb che messo in raid arriva a 80gb se lo riempio fino a 50gb perdo tanto? Servirà solo come avvio e uso Sistema operativo perchè per archiviare ho più di 4TB)
Grazie e Saluti.
grazie della risposta ma del calo dei prezzi non mi interessa più di tanto perchè è un regalo di natale anticipato ..
cmq ho visto anche altri SSD come per esempio i Corsair Force o gli OCZ Vertex 2(più facili entrambi da trovare :P) ... secondo voi tra i due quale è meglio?
poi se riuscissi vorrei fare un raid 0 tra i due SSD che sceglierò, ci vado a guadagnare oppure no? (il sistema operativo che monterò sarà mac snow) ne vale la pena?
altra cosa... fino e quanto riesco a riempire un SSD SENZA perdere prestazioni in modo esagerato? (perchè per esempio per i corsair force c'è il modello da 40gb che messo in raid arriva a 80gb se lo riempio fino a 50gb perdo tanto? Servirà solo come avvio e uso Sistema operativo perchè per archiviare ho più di 4TB)
Grazie e Saluti.
il raid non conviene in quanto perdi il trim che è fondamentale.anche per mac il trim nn c'è,quindi serve il garbage collection.il vertex 2 e il corsair sono ottimi,prendi quello che cosat meno.
un ssd da 40gb è sconsigliato proprio perchè quando viene riempito perde un sacco in prestazioni,qundi meglio un singolo ssd,poi due ssd in raid secondo me non servono a nulla,un singolo ssd è gia una scheggia.
io punterei ad un corsair force f120 ma aspettare sarebbe cmq meglio
Anarchia_92
16-11-2010, 17:04
Grazie ancora della rispostya...
se posso chiedere, cosa è il garbage collection? e come eventualmente si attiva su Mac oppure non si può non lo so...
Se scegliessi un singolo SSD eventualmente un Crucial Real SSD C300 da 120 (penso che come grandezza ci siamo) può essere un buon compromesso per la Lettura? a me principalmente interessa la velocità e la reattività... (so che pecca un po nella scrittura però tanto copio solo su HD esterni che fanno da collo di bottiglia quindi...)
Questo crucial però monta SATA III se non sbaglio e io ho un p6t deluxe v2 è compatibile oppure no? perdo in prestazioni avendo una SATA II?
Grazie e Saluti :)
Grazie ancora della rispostya...
se posso chiedere, cosa è il garbage collection? e come eventualmente si attiva su Mac oppure non si può non lo so...
Se scegliessi un singolo SSD eventualmente un Crucial Real SSD C300 da 120 (penso che come grandezza ci siamo) può essere un buon compromesso per la Lettura? a me principalmente interessa la velocità e la reattività... (so che pecca un po nella scrittura però tanto copio solo su HD esterni che fanno da collo di bottiglia quindi...)
Questo crucial però monta SATA III se non sbaglio e io ho un p6t deluxe v2 è compatibile oppure no? perdo in prestazioni avendo una SATA II?
Grazie e Saluti :)
cito wikipedia:
"Per garbage collection (letteralmente raccolta dei rifiuti, a volte abbreviato con GC) si intende una modalità automatica di gestione della memoria, mediante la quale un sistema operativo, o un compilatore e un modulo di run-time, liberano le porzioni di memoria che non dovranno più essere successivamente utilizzate dalle applicazioni. In altre parole, il garbage collector annoterà le aree di memoria che non sono più referenziate, cioè allocate da un processo attivo, e le libererà automaticamente. Il Garbage Collection è stato inventato da John McCarthy intorno al 1959 per il linguaggio di programmazione Lisp.[1][2]
Questo meccanismo porta ad un notevole cambio nello stile di programmazione dei linguaggi che lo implementano. Infatti non è più possibile richiedere esplicitamente di liberare la memoria utilizzata da un oggetto, ovvero terminare tale oggetto in modo deterministico, ma si lascia che il sistema esegua questa operazione automaticamente, nel momento in cui lo riterrà più opportuno per migliorare le prestazioni complessive"
per adesso cmq si sconsiglia l'uso di ssd sata3 su mobo sata2,vanno meglio i sata2 nativi,quindi riconsiglio il corsair force f120 o intel x25-m 80gb
Anarchia_92
17-11-2010, 13:51
Grazie mille ancora :)
Alla fine scelgo il Corsair F120 :)
Grazie mille ancora :)
Alla fine scelgo il Corsair F120 :)
ottima scelta ;) poi fammi sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.