View Full Version : [PS3 Slim] Dubbi sul rumore della ventola
Fire-Dragon-DoL
15-11-2010, 15:42
Allora vi spiego la mia situazione... tanto per cominciare l'ho comprata da pochissimo (meno di 1 settimana), la mia bella ps3 slim (però ho già finito un gioco xD), ora... quando è accesa è la cosa piu silenziosa del mondo, non c'è il benchè minimo rumore giuro...
Il problema arriva quando è spenta!!!!!!!!
Già, io (credo) sia la ventola che dopo che l'ho spenta resta accesa per raffreddare la temperatura interna, il problema è che fa un rumore acutissimo (quando è accesa non lo fa), non è forte come suono anzi è molto basso e se stai lontano non si sente, ma se sto da solo in camera e non sento musica a palla lo si avverte... pensate che all'inizio pensavo fosse il mio orecchio a fischiare :P
Dopo vari test ho capito che era la mia cara ps3... devo capire:
-E' normale?
-Ci sono soluzioni?
-Se la spengo dopo che ho giocato (staccando magari la spina per evitare sto suono) può creare problemi non raffreddandosi rapidamente?
La riporto al negoziante?Mi dispiacerebbe anche perchè perdo i salvataggi e la ps3 comunque funziona bene, per di piu il negoziante mi sta simpatico xD
Il rumore sembra come se non quello di una porta coi cardini non molto oliati, per capirci...
Se volete lo registro...
Random81
15-11-2010, 20:47
Allora vi spiego la mia situazione... tanto per cominciare l'ho comprata da pochissimo (meno di 1 settimana), la mia bella ps3 slim (però ho già finito un gioco xD), ora... quando è accesa è la cosa piu silenziosa del mondo, non c'è il benchè minimo rumore giuro...
Il problema arriva quando è spenta!!!!!!!!
Già, io (credo) sia la ventola che dopo che l'ho spenta resta accesa per raffreddare la temperatura interna, il problema è che fa un rumore acutissimo (quando è accesa non lo fa), non è forte come suono anzi è molto basso e se stai lontano non si sente, ma se sto da solo in camera e non sento musica a palla lo si avverte... pensate che all'inizio pensavo fosse il mio orecchio a fischiare :P
Dopo vari test ho capito che era la mia cara ps3... devo capire:
-E' normale?
-Ci sono soluzioni?
-Se la spengo dopo che ho giocato (staccando magari la spina per evitare sto suono) può creare problemi non raffreddandosi rapidamente?
La riporto al negoziante?Mi dispiacerebbe anche perchè perdo i salvataggi e la ps3 comunque funziona bene, per di piu il negoziante mi sta simpatico xD
Il rumore sembra come se non quello di una porta coi cardini non molto oliati, per capirci...
Se volete lo registro...
Non è normale ma dipende da che rumore senti. Innanzitutto la ventola si SPEGNE quando spegni la PS3, mai successo che rimanesse accesa a console spenta. Ci sono altri rumori che la PS3 fa da spenta e cioè una sorta di "scricchiolio" appena la spegni. Sono le plastiche della scossa che quando la PS3 è accesa e scalda si dilatano leggermente, e quando la spegni, raffreddandosi, le plastiche si riassestano e fanno a volte qualche scricchiolio. Però è un rumore diverso dalla ventola, quella si deve spegnere se spegni la console
Fire-Dragon-DoL
15-11-2010, 21:46
Non è normale ma dipende da che rumore senti. Innanzitutto la ventola si SPEGNE quando spegni la PS3, mai successo che rimanesse accesa a console spenta. Ci sono altri rumori che la PS3 fa da spenta e cioè una sorta di "scricchiolio" appena la spegni. Sono le plastiche della scossa che quando la PS3 è accesa e scalda si dilatano leggermente, e quando la spegni, raffreddandosi, le plastiche si riassestano e fanno a volte qualche scricchiolio. Però è un rumore diverso dalla ventola, quella si deve spegnere se spegni la console
Infatti stasera mi sono accorto di una cosa interessante, la ps3 è stata spenta parecchio e sento ancora quel rumore... sospetto sia l'alimentatore.
Come ho già detto somiglia moltissimo al sibilo che fa un orecchio quando fischia, soprattutto è costante quando la ps3 è spenta. Se stacco il cavo di alimentazione il suono prosegue nello stesso modo per un poco e poi senti (sempre dello stesso tipo) un suono "come se qualcosa si carica" (di energia, si immaginate qualcosa tipo dragonball solo che dello stesso tipo di quando vi fischia l'orecchio), dopodiche sparisce.
Se riattacco l'alimentazione dopo che l'ho staccata il suono non c'è però, e questo è strano.
C'è un modo per backuppare i salvataggi?Vorrei riportarla in negozio a sto punto
EDIT:
Se disattivo l'avvio remoto, il rumore sparisce... qualche indicazione su come risolvere?
P.S.
Quando spengo la ps3, se il televisore è ancora acceso la ps3 mi manda dei suoni strani all'uscita audio (per 1-2 secondi) e dopodiche si spegne, è normale?
kaiser 90
15-11-2010, 21:52
vai tranquillo capita la stessa cosa anche a me ho una slim 320gb..ho preso vari pareri dall'assistenza sony a cui ho chiamato erano tutti concordi sul dirmi che non è un difetto è normale è un fischio dovuto ai circuiti elettrici interni della ps3... anche se sulla mia ex ps3 fat non lo faceva..pansa che anch'io credevo di averlo nelle orecchie questo leggero sibilo:D
kaiser 90
15-11-2010, 21:56
aspetta ora che hai estratto e rimesso il cavo alimentatore non lo senti piu'perche io non lo sento quando spengo la ciabatta..quindi è per forza il cavo alimentatore
Fire-Dragon-DoL
15-11-2010, 22:00
aspetta ora che hai estratto e rimesso il cavo alimentatore non lo senti piu'perche io non lo sento quando spengo la ciabatta..quindi è per forza il cavo alimentatore
Ti ringrazio mi hai illuminato
Credo sia legato al fatto che se attivi l'opzione "Avvio remoto" la ps3 deve comunque prendere dell'elettricità e quindi fa rumore forse perchè ne consuma meno (assurdo ma non trovo altre spiegazioni) e l'alimentatore farà qualcosa di strano quando riceve poca elettricità...
Magari la tua fat non lo faceva perchè tu non avevi mai abilitato "Avvio remoto" xD
EDIT:
Ho anche trovato qualcuno col mio stesso problema :P
http://www.ps3-ita.com/forum/viewtopic.php?t=23041&sid=54ba88e0d1b46ec5d784bf6fe3750648
EDIT 2:
La slim non si può spegnere col pulsante dietro o sbaglio?
kaiser 90
15-11-2010, 22:11
beh io l'avvio riproduzione remota ce l avevo disattivato..ma questo fischio a te lo fa ancora dopo aver staccato e riattaccato il cavo alimentatore?
Fire-Dragon-DoL
15-11-2010, 22:18
beh io l'avvio riproduzione remota ce l avevo disattivato..ma questo fischio a te lo fa ancora dopo aver staccato e riattaccato il cavo alimentatore?
No quando faccio così si disabilita del tutto... provo a controllare se in quel caso viene disabilitato del tutto l'"avvio remoto" fino a riaccensione ps3... cosi in tal caso so se è quello
Fire-Dragon-DoL
15-11-2010, 22:25
Se stacco l'alimentazione e la riattacco, la rete della ps3 viene ancora rilevata, ma il suono sparisce
a sto punto è l'alimentatore
Non vorrei ritrovarmelo rotto dopo 1 mese, come mi fece il mio attuale schermo -.-
kaiser 90
15-11-2010, 22:33
ho provato anch io a staccare e riattaccare ma lo fa lo stesso..hai modo di farmi sentire il tuo di fischio x vedere se e lo stesso?
Fire-Dragon-DoL
15-11-2010, 22:43
ho provato anch io a staccare e riattaccare ma lo fa lo stesso..hai modo di farmi sentire il tuo di fischio x vedere se e lo stesso?
Provo... vediamo che tiro fuori, c'è il rischio che la ventola del pc faccia piu rumore xD
EDIT:
Temo sia troppo basso il suono -.-
EDIT 2:
Mi si è accesa la ps3 da sola........................................
L'avvio remoto via internet era abilitato, ma il mio account psn l'ho creato tipo 2 giorni fa e la mia psp era spenta... nessun altro dispositivo registrato...
Ovviamente si è avviata in riproduzione remota
Come cavolo può essere avvenuto?XD
kaiser 90
15-11-2010, 22:44
si è vero è molto leggero come fischio..avvicinati il piu possibile alla ps3:D :D
kaiser 90
15-11-2010, 22:47
anche se uno fra gli assistenti sony provando in laboratorio aveva notato lo stesso identico sibilo...pero perche nella fat no???vado in tilt..:muro: xo credo alla fine sia una cavolata nessuno mi ha detto sia un difetto
E' il classico fischio da alimentatore, lo fanno spesso quelli dei cellulari perchè sono fatti di merda, che lo faccio quello della Ps3 non è un buon segno visto il costo.
kaiser 90
15-11-2010, 23:00
ma se fosse realmente un difetto del cavo alimentatore li vendono a parte nei negozi?anche se ripeto quelli della sony dicono sia normale lo fa anche a loro..bah
Fire-Dragon-DoL
15-11-2010, 23:03
Ho provato con due microfoni diversi, è irregistrabile
kaiser 90
15-11-2010, 23:06
in effetti è troppo leggero..non ci resta che capire se sia normale o meno..non so fino a che punto fidarmi dell'assistenza sony..non so quanto siano esperti..:confused:
Il cavo non c'entra, il problema proviene dalle bobine dell'alimentatore.
kaiser 90
15-11-2010, 23:13
ma èun problema che potrebbe portare a problemi futuri della ps3?
Fire-Dragon-DoL
15-11-2010, 23:17
;33661945']Il cavo non c'entra, il problema proviene dalle bobine dell'alimentatore.
E' un problema? Perchè posso farmi fare il cambio visto che l'ho comprata giovedì/venerdì (non ricordo in questo momento)
kaiser 90
15-11-2010, 23:28
mah io comunque sia non potrei piu farla sostituire..spero non sia qualcosa che danneggi la mia cara ps3..
Fire-Dragon-DoL
16-11-2010, 00:08
mah io comunque sia non potrei piu farla sostituire..spero non sia qualcosa che danneggi la mia cara ps3..
beh neanche a me andrebbe molto cambiarla sinceramente <.<
kaiser 90
16-11-2010, 00:12
sto notando leggendo in vari forum come sia comune questo ronzio dei trasformatori di console..anche il mio gruppo di continuita fa questo ronzio..pensandoci bene io non credo che comunque ti sostituerebbero la ps3 se dici loro che il problema è il leggero ronzio:D
Fire-Dragon-DoL
16-11-2010, 00:22
sto notando leggendo in vari forum come sia comune questo ronzio dei trasformatori di console..anche il mio gruppo di continuita fa questo ronzio..pensandoci bene io non credo che comunque ti sostituerebbero la ps3 se dici loro che il problema è il leggero ronzio:D
Bene a quanto pare non devo piu cercarmi un HD esterno da 160 gb a prezzo basso (che non esiste a quanto pare <.<)
kaiser 90
16-11-2010, 12:18
fire dragon perche non mi dai il tuo contatto psn cosi ti aggiungo come amico?siamo accomunati da questa cosa..che a detta di altri 2 dell'assistenza sony è normale..:p
Fire-Dragon-DoL
16-11-2010, 17:51
fire dragon perche non mi dai il tuo contatto psn cosi ti aggiungo come amico?siamo accomunati da questa cosa..che a detta di altri 2 dell'assistenza sony è normale..:p
Fire-Dragon-DoL :P mi trovi xD mi serve un microfono per la ps3... c'è qualcosa a prezzi umani?
kaiser 90
16-11-2010, 21:25
ehi ti ho aggiunto..senti ti capita per caso che dopo circa un quarto d'ora la tua slim faccia un rumore piu cupo sembra che sia la ventola che va su di giri è un rumore proprio cupo dura per circa 10-15 minuti poi ritorna su valori normali anche per due tre ore la sento poco e niente..solo quei 15 minuti..è normale?
Fire-Dragon-DoL
16-11-2010, 22:32
ehi ti ho aggiunto..senti ti capita per caso che dopo circa un quarto d'ora la tua slim faccia un rumore piu cupo sembra che sia la ventola che va su di giri è un rumore proprio cupo dura per circa 10-15 minuti poi ritorna su valori normali anche per due tre ore la sento poco e niente..solo quei 15 minuti..è normale?
La mia slim è così silenziosa da accesa che me la scordo così -.-'
kaiser 90
17-11-2010, 00:12
si si anche la mia..solo quel quarto d'ora sembra quasi che vibri..il rumore è piu pronunciato..poi per due ore continue la avverto solo se metto il volume della tv a zero..trip trip trip..dobbiamo eliminarli:D :D
kaiser 90
17-11-2010, 10:43
comunque di microfoni non mi sono mai interessato..so che gamestop vende il kit microfono auricolari tutto cio che serve per la chat vocale a buon prezzo:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.