View Full Version : Sistemare la mia prima chitarra!
Salve a tutti! Da diverso tempo mi frulla in testa un idea: vorrei sistemare la mia chitarra! La mia chitarra è una Les Paul Special 2, di medio-bassa qualità. Assemblata bene, ma con dei pick up orrendi che ad alto volume deludono tantissimo, come quasi tutte le chitarre di questa fascia. Pensavo di cambiare i 2 Humbucker a ponte e manico. A ponte metterei dei Duncan Distortion SH6 per suonare Rock e Punk a volume sparato! Penso che renderebbero la distorsione piu graffiante senza i fastidiosi ronzii. Inoltre pensavo di montare al manico, dei Fernandes Sustainer, come quelli del mio mito Matt Bellamy, in modo da giocarci e divertirmi! Che pensate? Questa accoppiata è possibile? Farei fare tutto il lavoro ad un liutaio, compreso un buon setup che sicuramente non guasta! Fatemi sapere! Ringrazio in anticipo!
Aviatore_Gilles
15-11-2010, 16:19
Un cambio di pick up costa circa 200€, più mettici manodepera per un bel setup e aggiustatina all'elettronica...un bel 300€ ti esce fuori probabilmente :D
ciao... les paul special 2?
epiphone?
spendere 300 euro di setup e pickup su una chitarra entry level è da pazzi secondo me...
piuttosto che budget hai?
ti puoi prendere qualcosa di un pochino migliore...
che budget di spesa hai?
SunseeKer
22-11-2010, 13:17
Ma scherzi ? Sun una chitarra di quel livello spenderci 300€ come ti hanno fatto giustamente notare non ha il minimo senso , considera quei 300€ per l'acquisto di un nuovo , oppure un usato ma di qualità.
Per farti capire io circa 6 mesi fà ho trovato in un negozietto una Ibanez PGM301 ( Gilbert signature ) usata in condizioni P E R F E T T E pagata 650€ , a dir poco un affarone , e mi ritrovo con una chitarra assolutamente meravigliosa per rock/hard rock/metal che penso non cambiero' piu' !
interpa ci sei?
se devi spendere circa 300 euris ti conviene vendere la chitarra, aggiungere i 300 ed acquistare qualcosa di meglio nel mercato del usato.
cicorione79
25-11-2010, 11:30
amico mio....sistemare la chitarra è un dovere quando si ha una pulzella a 6 corde di quel calibro. A proposito, colgo l'occasione per salutare il mio arrivo, ecco....come vedete..cicorione è quì, sul forum di hwupgrade...it's time my friend....to make a change ...
Rockarollas
26-11-2010, 07:26
Se proprio devi cambiare i pickups io ti consiglio quelli della Tonerider (per non spendere un botto ed avere grande soddisfazione come ho avuto io sulla Strato).
Ma il lavoro lo faresti tu? A che ti serve un liutaio? Hai dimestichezza con saldature a stagno ben fatte?
cicorione79
29-11-2010, 15:20
vedi tu, io di pickup non so consigliarti ma ti dico solo che stasera quando torni a casa dal lavoro, spogliati nudo e imbraccia quella cucciola a 6 corde...fagliè sentì che sei ancora vivo, che la vuoi ancora far vibrare....
...il liutaio gli servirà per fare il lavoro e fare anche sun setup...
presumo che una chitarra di quel livello non abbia mai avuto un setup decente...
per cui aggiungere una 50ina di euro al totale dell'operazione... sempre più consigliato il cambio di chitarra!
aunktintaun
05-12-2010, 01:21
http://www.youtube.com/watch?v=dVyroY5mCME
ecco come suona un setup da 200 dollari in mano a chi sa suonare la chitarra.
detto questo aggiungo che un cambio pick up può avvenire con poca spesa.
con un po di pazienza si porta a casa una coppia seymour duncan con 100€ spediti a casa.
farli montare costera massimo 30€ (di + è da ladri)
un set up di manico ponte ed ottave sta sempre sui 30 €.
p.s.
sarebbe consigliabile continuare nella discussione sulla chitarra presente sul forum
...suona comunque come una chitarra da 200 euro... fa abbastanza schifo il suono, compensato dal tipo che suona molto bene...
ecco come suona attrezzatura da migliaia di euro con chitarrista che sa suonare (e se non sa suonare lui..)
http://www.youtube.com/watch?v=AUraV6WP7pE
ora non dico che avere il setup di gilmour sia saper suonare...devi avere il tocco giusto e saper muovere le mani... però una chitarra da 200 euro suonerà sempre così... inutile montare mega pickup su una chitarra entry level, ancor più inutile montare pickup scarsi, è buttare via soldi!
aunktintaun
05-12-2010, 12:29
io credo che con un set up formato da chitarra, cavo e ampli il 70% del suono lo dia la mano del chitarista...questo intendevo spiegare attraverso il mio video:)
considera che il suono non esce solo dai pick up ma conta molto anche il tipo di legno con cui è costruita la chitarra. Se è un legno scarso avrà un sustain basso e di conseguenza anche il suono che udirai avrà poco sustain.
Se ti faccio sentire come suona anche solo da spenta la mia chitarra in frassino fattami da un liutaio ti spaventi dall'attaco e sustain che ha.
Come ti hanno consigliato,cambiala....è più conveniente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.