PDA

View Full Version : Un pò di foto generali

visibile
15-11-2010, 14:08
Salve
Volevo postare alcune foto fatte.
Sono all'inizio se potete darmi una dritta.
Quella del tramonto è uscita pendente a sinistra, quindi con photoshop ho dovuto bilanciarla (è sempre pendente a sinistra ma molto meno), ma ho notato che la qualità è diminuita. :(

edit:
edit:
edit:
edit:

krotone2
15-11-2010, 14:36
Postare le foto direttamente nel thread (no link esterni). Quindi si dovrà usare

ripostale

FreeMan
15-11-2010, 17:44
si ma non sono neanche da galleria virtuale visto che non sono foto finite ma sulle quali chiede aiuto... spostato in piazzetta fotografica

>bYeZ<

visibile
15-11-2010, 18:45
Ok.
Grazie.
Postate!
Attendo considerazioni!

mashiro2004
15-11-2010, 22:10
Foto:
1) Bella nulla da dire
2) Sarà che non amo il genere ma non mi dice nulla
3) Buona foto ben riuscita e dimostri di conoscere la regola dei terzi
4) Un po' vuota...

Ovviamente AMMP

visibile
16-11-2010, 12:29
Foto:
1) Bella nulla da dire
4) Un po' vuota...

Ovviamente AMMP

Grazie mille!!!
La seconda hai ragione non dice nulla, però mi piaceva provare a fotografarle. :)
Peccato per il tramonto che con photoshop quando ho fatto la rotazione d'immagine di 1,6° orari e poi l'ho salvata in .jpg la qualità è calata di brutto e l'immagine è diventata più calda, invece se apro il file raw non ci sono paragoni, però peccato perchè in raw è pendente :( e non credo si possa fare nulla.

shar-kali-sharri
16-11-2010, 12:54
1) Non mi convince il sole così centrale e l'ombra dell'onda in primo piano disturba. Tutto sommato ok.
2) E' sottoesposta e avrei usato molto di più lo sfocato
3) Ok ma cielo brutto, mare brutto, spiaggia brutta.
4) Sinceramente non capisco perchè tu abbia scattato questa foto. Cosa c'era da fotografare?

visibile
16-11-2010, 14:08
1) Non mi convince il sole così centrale e l'ombra dell'onda in primo piano disturba. Tutto sommato ok.
2) E' sottoesposta e avrei usato molto di più lo sfocato
3) Ok ma cielo brutto, mare brutto, spiaggia brutta.
4) Sinceramente non capisco perchè tu abbia scattato questa foto. Cosa c'era da fotografare?

Per la quarta, hai ragione, però l'ho aggiunta perchè è l'unica dove ho selezionato scatto veloce.:(
Comunque sono all'inizio e ho provato a fare qualche scatto giusto per capire un pò dove sbagliavo.
Comunque grazie per i consigli mi saranno d'aiuto sicuramente. ;)
Per la spiaggia, la prossima volta cambierò sicuramente, in effetti c'era di tutto lì sopra.

gerrj
16-11-2010, 16:23
Foto:
1)Troppo centrato sia il sole che l'orizzonte
2)Non mi dice niente e anche qua la messa a fuoco è nel centro, se avessi messo a fuoco le brioches sullo sfondo probabilmente avrebbe avuto più profondità
3)Composizione abbastanza buona
4)Senza senso

Ovviamente a mio parere:D

shar-kali-sharri
16-11-2010, 16:28
Per la quarta, hai ragione, però l'ho aggiunta perchè è l'unica dove ho selezionato scatto veloce.:(
Comunque sono all'inizio e ho provato a fare qualche scatto giusto per capire un pò dove sbagliavo.
Comunque grazie per i consigli mi saranno d'aiuto sicuramente. ;)
Per la spiaggia, la prossima volta cambierò sicuramente, in effetti c'era di tutto lì sopra.

Non aver remora a sottoporci i tuoi scatti. Tanta passione, tante prove e tanto confronto, e arriveranno risultati più che onesti. :)

visibile
16-11-2010, 17:10
Foto:
1)Troppo centrato sia il sole che l'orizzonte
2)Non mi dice niente e anche qua la messa a fuoco è nel centro, se avessi messo a fuoco le brioches sullo sfondo probabilmente avrebbe avuto più profondità
3)Composizione abbastanza buona
4)Senza senso

Ovviamente a mio parere:D

Grazie per il tuo parere!!!!

visibile
16-11-2010, 17:19
Non aver remora a sottoporci i tuoi scatti. Tanta passione, tante prove e tanto confronto, e arriveranno risultati più che onesti. :)

Si, ci vuole tanta passione e molta pratica. Queste sono state le prime foto, quelle future saranno migliori, dopo aver fatta molta pratica.

gerrj
16-11-2010, 19:05
L'importante è non demoralizzarsi, quando ho iniziato a fotografare seguivo la regola del "3 su 36" e consigli di un paio di amici professionisti. Ciao

ARARARARARARA
18-11-2010, 00:48
Foto:
1) Bella nulla da dire
4) Un po' vuota...

Ovviamente AMMP

Bhè non è esattamente quel che avrei detto io.

(non so se mi conosci, ma io sono forse la persona più critica del mondo, non puoi immaginare quanto io debba placare la mia auto-critica quando devo scegliere le foto da postare sul mio sito, alcuni utenti sono riusciti però a farmi dire: bella foto, certo si contano sulle punta delle dita... cmq io spero sempre che le mie critiche siano costruttive)

giudizio sintetico:
1) insignificante
2) ma che è sta roba?
3) piatta
4) non mi dice niente

giudizio un po' più tecnico
1) composizione poco interessante, scarso contrasto, colori piatti
2) composizione puramente casuale, luci sbagliate, riflessi, pdc troppo limitata, non c'è un soggetto
3) un classico, ma mal interpretato, va bene l'uso della regola dei terzi ma l'orizzonte va addrizzato, colori e contrasto migliorabili
4) composizione poco interessante, orizonte storto, un po' troppo buia, poco contrasto.

Ps: l'orizzonte puoi farlo storto, ma se vuoi farlo storto... deve essere STORTO DI BRUTTO... es foto 1 della galleria (http://riccardobucchino.com/finland)

curiosus
18-11-2010, 07:38
1)piacevole nel complesso (manca qualcosa,,,chi è il soggetto?,se è il sole..non è posizionato bene :cool: se è la scia, manca l'aereo che l'ha fatta ,se è la nave in basso a sinistra ,è troppo piccola )

2)buoni i dolci,un po meno la foto ,sembra sia stata scattata per spaventare i diabetici "se mangi questi.....":D

3) orribile l'orizzonte storto ,il resto poco meglio "si,ho letto che hai detto che è storto e lo devi...."

4) manca qualcosa, la foto è bella in se, ma manca il soggetto "storta anche questa"

prendo l'ultima foto per farti un esempio , che è quella che mi attira di + delle 4 "anche se non è il parere di molti ":

dovresti farti delle domande SEMPRE prima/mentre scatti

dove si infrange l'onda?
chi vuole sfuggire dall'onda?
chi si bagna nell'onda ?
+ cose ti chiedi + cose metti all'anima della foto ,di conseguenza la regola dei terzi cade sola nella foto e non devi forzarla a tutti i costi rovinando i significato principale della foto. (orribili le foto con i terzi forzati,dove tutti e tutto non solo le cose + importanti deve cadere esattamente nei terzi. imho è una regola "si" ,ma di certo non un obbligo per tutto il contenuto della foto,poi non esiste solo quell'importante regola, ANZI.. )

insomma devi fotografare il pensiero prima di tutto ,poi il soggetto:cool:
e se l'inquadratura non ti dice nulla, non ti fa chiedere nulla,la foto è inutile farla ,perchè non dirà mai nulla a nessuno .
se usi la regola dei terzi va benissimo ,ma se riesci a fotografare l'anima vita o morte del soggetto la foto viene ancora meglio..
allora si che le foto hanno uno senso/scopo e prendono vita "SEMPRE" anche se non rispetti "sempre" la mania della regola dei terzi :sofico:

esempio dove lo spirito fotografato è + forte dell'immagine stessa

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/pulitzer-cancro/esterne211234542104123637_big.jpg

perdona lo sfogo....e solo un parere di amatore NON professionista :stordita:

"io e mia moglie facciamo parte di un circolo fotografico,questi pareri sono all'ordine del giorno nel circolo"
dovresti iscriverti anche tu ad un circolo se non l'hai già fatto ,ti diverti ,trovi amici e si impara moltissimo

invece tecnicamente luci/ombre controluce ecc.ecc DEVI STUDIARE :cry: come tutti :rolleyes:

visibile
19-11-2010, 12:44
Grazie, bene le critiche, sono le prime volte che scatto con una reflex, quindi sono contento che mi aiutate a migliorare! :) :) :)

ARARARARARARA
19-11-2010, 13:00
L'importante è non demoralizzarsi, quando ho iniziato a fotografare seguivo la regola del "3 su 36" e consigli di un paio di amici professionisti. Ciao

3 su 36? 3 foto belle su 36? Io sinceramente sono felice quando da un rullino riesco a tirar fuori 1 foto bella bella, o quando da 1 uscida con la digitale faccio 1 foto bella bella, poi spesso ne faccio tante interessanti, e sui rullini la percentuale è ancora più alta ne faccio anche 10-15 interessanti, ma bella è una parola che associo a pochissime mie foto, e ogni qual volta ne faccio una che mi piace di più il significato di bella assume un valore sempre più alto e il bello tende a diventare inarrivabile, attualmente la mia preferita tra le mie ha 1 anno di vita quasi, ed è ancora insuperata (secondo me) poi ovviamente il bello è relativo ciò che piace a me magari non piace a voi, ma questa che vi presento qui sotto a mio avviso è bella.

Prima foto di questa galleria: http://riccardobucchino.com/turin
Il sito è in costruzione, ma nonostante non l'abbia ancora finito sto già progettandone una seconda parte legata al "Project 36" che è una mia idea di ieri sera, una sfida, nei prossimi gg lo avvio e lo allargherò un po' a tutti, perchè è si un'idea mia ma è un idea da condividere con gli altri... per ora non vi dirò di cosa si tratta...

gerrj
19-11-2010, 21:00
[QUOTE=ARARARARARARA;33696778]3 su 36? 3 foto belle su 36? Io sinceramente sono felice quando da un rullino riesco a tirar fuori 1 foto bella bella...

Io intendevo 3 foto "buone" quelle belle sono un'altra cosa. Io faccio foto naturalistiche e un po' di caccia fotografica (non sono professionista e per la caccia serve parecchio tempo) e le foto veramente belle che faccio in un anno non sono molte anche se poi quando le faccio vedere ad amici o ad un paio di professionisti che conosco "ne tengono buone più di me:D" ( mi chiamano preciso anche nel mio lavoro:) ) Adesso non riesco a vedere il tuo sito sto usando l'iPad appena ho tempo e sono a casa darò un'occhiata!

gerrj
19-11-2010, 21:25
Volevo mettere una foto ma dall'iPad nonriesco a caricarla:muro:

ARARARARARARA
20-11-2010, 01:16
[QUOTE=ARARARARARARA;33696778]3 su 36? 3 foto belle su 36? Io sinceramente sono felice quando da un rullino riesco a tirar fuori 1 foto bella bella...

Io intendevo 3 foto "buone" quelle belle sono un'altra cosa. Io faccio foto naturalistiche e un po' di caccia fotografica (non sono professionista e per la caccia serve parecchio tempo) e le foto veramente belle che faccio in un anno non sono molte anche se poi quando le faccio vedere ad amici o ad un paio di professionisti che conosco "ne tengono buone più di me:D" ( mi chiamano preciso anche nel mio lavoro:) ) Adesso non riesco a vedere il tuo sito sto usando l'iPad appena ho tempo e sono a casa darò un'occhiata!

ma sull'ipad di un mio amico funzionava... è php

gerrj
20-11-2010, 19:17
[QUOTE=gerrj;33701794]

ma sull'ipad di un mio amico funzionava... è php

Probabilmenteera era il wi-fi lento, oggi ho dato un'occhiata al tuo sito, ho trovato diverse foto interessanti e anche di belle;)